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04 de mayo de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVIII - Número 3/2000 - MARZO 2000

Logística

L'evoluzione della logistica in Cina

Le trasformazioni economiche della Cina nel corso dello scorso decennio sono state poco meno di un miracolo. Tuttavia, la maggior parte delle zone di sviluppo industriale sono confinate nelle province costiere ed i porti di Shenzen (Cina meridionale), Shanghai (fiume Yangtse) nonché quelli nord-orientali di Qingdao, Tianjin e Dalian fungono da principali centri commerciali e di crescita.

Se ci si sposta all'interno, la storia è diversa. Infatti, spesso ci si riferisce al trasporto ed alla distribuzione interni in Cina come a qualcosa che somiglia ad un "buco nero". Sebbene siano avvenuti dei miglioramenti, è ancora una questione di fortuna il fatto che un container arrivi in tempo alla sua destinazione giusta. Far tornare indietro quel box ad un deposito interno od al porto può essere ancora più problematico.

Di conseguenza, molti vettori marittimi si sono dimostrati riluttanti ad inviare il proprio equipaggiamento troppo distante all'interno per paura di non vederselo restituire mai più. Ovviamente, questo ha frenato lo sviluppo dei servizi di trasporto destinati all'interconnessione.

Koichi Hayashi, direttore generale della K Line Ltd China, con sede a Shanghai, riassume la situazione in cui si trovano molti vettori marittimi che servono la Cina. "La nostra politica è quella di portare un container in una destinazione interna che sia più vicina possibile ad un carico di esportazione. In tal modo possiamo minimizzare i nostri rischi, massimizzare il tasso di utilizzazione del nostro equipaggiamento e contribuire a stabilizzare la nostra capacità di conseguire profitti. Ciò è molto importante per una società delle dimensioni della K Line".

L'inadeguatezza dei collegamenti stradali e ferroviari, unitamente alla carenza di buone infrastrutture di magazzinaggio e di distribuzione, sono state individuate quali principali fattori problematici nonché quale causa che sta alla radice del costoso sistema distributivo cinese.

Secondo diversi commentatori, i suddetti fattori hanno comportato il fatto che la Cina sia rimasta indietro rispetto a gran parte del mondo in termini di servizi logistici e distributivi. E' stato anche suggerito che i carenti sistemi distributivi cinesi abbiano finora frenato lo sviluppo economico del paese.

Certamente, tutto ciò sta diventando un problema sempre più grande. Il nono piano quinquennale del governo cinese è mirato principalmente all'industrializzazione ed alla diffusione del benessere in relazione alle città ed alle province dell'interno; una politica, questa, che resterà inefficace a meno che non vengano effettuati massicci investimenti nell'ammodernamento e nell'espansione della rete di distribuzione delle merci del paese.

Inoltre, dato che la Cina è impegnata nelle trattative per aggregarsi al WTO (Organizzazione Mondiale per il Commercio) - un accordo che potrebbe innalzare il valore delle importazioni ed esportazioni dalla cifra attuale di circa 350 miliardi di dollari a più di 550 miliardi di dollari in cinque anni - le esigenze di investimento nelle località interne stanno diventando più urgenti.

Si aggiunga che la classe media cinese, fornita di reddito disponibile relativamente alto, sta crescendo rapidamente e questo non fa che aumentare la pressione sui sistemi distributivi locale e nazionale.

"C'è bisogno di una completa revisione" commenta uno spedizioniere "al fine di eliminare dal sistema i blocchi e tutte le infrastrutture inadeguate ovvero di migliorarle o rimpiazzarle con altre nuove. Si prenda ad esempio il settore del magazzinaggio: c'è bisogno di rastrelliere moderne, di ventilazione appropriata, di un buon controllo della temperatura, di protezione antincendio e di sistemi di sorveglianza".

Henrik Ramskov, direttore amministrativo della Mercantile Logistics Services Company Ltd China, sebbene concordi sul fatto che le infrastrutture fisiche possano essere migliorate, è convinto altresì che vi sia già un numero sufficiente di magazzini disponibili nelle principali aree urbane.

"Noi non ravvisiamo la necessità di possedere magazzini di nostra proprietà" dichiara Ramskov "sebbene si possa poi adottare tale approccio se ciò è quello che la clientela desidera, ovvero se dovessimo renderci conto che in una zona particolare la disponibilità è inadeguata".

Ciononostante, Ramskov sottolinea l'importanza di gestire quanti più anelli della catena possibile. Spiega infatti: "Noi gestiamo infrastrutture di magazzinaggio in tutte le città in cui abbiamo uffici ed il nostro sistema di gestione del magazzino può essere adattato alle esigenze dei nostri clienti. Il che può voler dire scambiare le informazioni in tempo reale, stare attenti alle procedure che ingenerano efficienza e - allo stesso tempo - soddisfare esattamente le richieste logistiche dei nostri clienti".

Egli attribuisce la lentezza dello sviluppo dei servizi logistici in Cina sia alla mancanza di comprensione da parte del settore sia all'insufficienza degli investimenti sul fronte dell'informatica e dei relativi programmi.

"In Cina - dichiara Ramskov - la logistica viene considerata semplicemente come magazzinaggio e trasporto. Questo non è il caso della Mercantile e noi abbiamo impiegato del tempo e denaro (e continueremo a farlo) non solo per formare e sviluppare la base delle forniture in Cina, ma anche per incrementare la consapevolezza nell'ambito degli organismi governativi".

Aggiunge Ramskov: "L'intenzione della nostra società è quella di presentare gli stessi standard e la stessa qualità di servizio in Cina così come facciamo negli Stati Uniti, in Europa ed altrove. Tale impegno consentirà al mercato trasportistico cinese di far fronte alle mutevoli esigenze della sua base clientelare globale".

Secondo Ramskov, la Mercantile ha contratti con più di 200 clienti in Cina. La strategia della società è quella di venire sempre incontro alle esigenze dei propri clienti e quindi sviluppare soluzioni di trasporto su misura che consentano una migliore gestione della loro catena delle forniture. "Ciò significa che i nostri clienti possono concentrarsi completamente sulla loro attività primaria" fa notare Ramskov.

Il dirigente ravvisa immense opportunità di crescita, in particolar modo dato che gli investitori esteri - e specialmente le imprese multinazionali - dirottano la propria attenzione dalla produzione orientata sulle esportazioni al servizio del mercato interno.

La società ha aperto uffici in tutta la Cina, specialmente sulla fascia costiera, e ha definito accordi di agenzia in centri-chiave dell'interno, quali Chengdu, Chongqing e Wuhan. A più lungo termine, Ranskov non esclude la conversione di questi ultimi in uffici connotati dal marchio vero e proprio della società, normativa locale permettendo.

La Mercantile, che rappresenta un'unità operativa del gruppo AP Møller di cui fa parte anche la Maersk SeaLand, non è la sola impresa straniera ad avere ottenuto autorizzazioni ad esercitare attività di logistica da parte del governo cinese. Anche compagnie di navigazione di linea, quali la OOCL, la APL e la P&ONLC (P&O Nedlloyd Logistics China), ad esempio, hanno conseguito il relativo permesso ed offrono ai propri clienti una gamma completa di servizi inerenti alla gestione dei carichi, al trasporto merci ed alla distribuzione in tutta la Cina.

Anche la OOCL Ltd China, che costituisce uno dei principali utenti del sistema ferroviario cinese per la movimentazione dei propri containers da e per l'interno, sta ampliando le proprie attività logistiche. E' stata costituita a Shanghai una distinta divisione denominata OOCL Logistics al fine di apportare al settore l'esperienza della branca del vettore marittimi specializzata in consolidamento merci, la Cargo System.

La OOCL si serve di una rete di depositi per contenitori a Shanghai, Qingdao e Dongguan, che rappresenta lo snodo trasportistico della OOCL per la parte superiore del delta del Fiume delle Perle, allo scopo di sviluppare servizi di trasporto merci a valore aggiunto su base regionale/locale. Ted Wang, direttore esecutivo della OOCL China è intenzionato ad allargare il sistema, in particolar modo ai centri modali interni. "Ritengo che vi siano notevolissime opportunità di crescita in posti quali Chengdu, Xian e Zhengzhou e la OOCL sta valutando varie località e vari partners di investimento" ha dichiarato.

Recentemente, la P&ONLC si è assicurata dal governo l'autorizzazione ad ampliare la propria rete, che prima si concentrava su Shanghai. La P&ONLC adesso opera presso uffici siti a Guangzhou, Nanjing, Qingdao e Xiamen e gestisce un centro dedicato alla distribuzione per una delle principali imprese chimiche del mondo, la BASF.

Inoltre, il gruppo fornisce servizi regolari di collegamento terrestre con la Mongolia ed il Kazahkstan sin dal 1989, attraverso la propria partecipazione del 50% nella CBW (Commercial Bonded Warehouse Co). Secondo il direttore esecutivo della P&ON Robert Woods - il cui ufficio è situato preso la sede centrale della società a Londra - la CBW starebbe per diventare un socio a pieno titolo della P&ONLC.

Attualmente, l'attenzione del gruppo si concentra "a livello macro", ha dichiarato S. T. Poon, dirigente capo della P&ONLC. "Stiamo lavorando sull'integrazione dei sistemi distributivi cinesi nelle rotte marittime internazionali. Sul fronte delle esportazioni, i consegnatari negli Stati Uniti ed in Europa vogliono sempre più frequentemente che il consolidamento avvenga in Cina e questo ingenera la necessità di magazzini migliori e dell'installazione di codificazione a barre, di controllo delle scorte, di servizi di preparazione e fornitura ecc.".

Dal lato delle importazioni, il mercato viene alimentato da vettori che vogliono conservare le scorte in magazzini doganali ed essere così in grado di far partire la merce non appena ricevuta l'ordinazione, nonché dall'incremento dell'equipaggiamento tecnologico e di dimensioni eccezionali. Diverse società, quali la Younger Niche Shipping Engineering Co Ltd Shanghai, sono specializzate in questo settore.

Tuttavia, anche vettori marittimi quali la P&ON e la OOCL ravvisano opportunità di crescita nel settore in discorso. Spiega Poon: "In Cina vi sono notevoli lavori in corso, dato che i carichi tecnologici, quali l'equipaggiamento per costruzioni, i trasformatori e le caldaie, vengono movimentati in quantità sempre maggiori. Questi ultimi richiedono soluzioni di trasporto su misura, che la P&ONLC è in grado di organizzare dal porto di origine a quello di ricezione fino alla destinazione finale".

I vettori marittimi sono altresì alla ricerca di opportunità nel settore di attività della distribuzione interna, che a giudizio di Wang e Poon decolleraà negli anni a venire. Anche Frank Chen, direttore esecutivo della APL per la Cina settentrionale, sta valutando molto attentamente il mercato. "Stiamo assistendo a molti cambiamenti in Cina" ha dichiarato "dato che le imprese multinazionali si stanno attrezzando per servire il mercato interno. Noi pensiamo che questo ci darà alcune interessanti opportunità".

In particolare, il dirigente pensa che le unità American Consolidation Services e BLS (Business Logistic Services) della APL possano crescere d'importanza in Cina. La BLS, cui Chen si è riferito come ad un soggetto "che pensa e che fa", ha già siglato un contratto relativo alla gestione della distribuzione e del magazzinaggio locale con la Shanghai General Motors.

Chen ritiene che la BLS sia riuscita ad assicurarsi il contratto a causa del proprio approccio focalizzato sul cliente e dei suoi sofisticati sistemi informatici. "I programmi informatizzati sono decisivi" ha dichiarato "dal momento che vi è l'esigenza di monitorare le merci in viaggio in qualsiasi momento".

Li Xiao Ying, presidente del gruppo Sinotrans Shanghai Co, spiega: "Stiamo operando in un ambiente assai concorrenziale e - dato l'ambiente commerciale liberalizzato del nostro paese - dobbiamo misurarci - se possibile facendo meglio di loro - con i servizi offerti dalle imprese europee e nordamericane".

La signora Li sostiene che la Sinotrans è in una buona posizione e che "si è veramente evoluta in un gruppo di servizi di trasporto in grado di offrire servizi logistico-trasportistici efficienti e completi per tutti i carichi di importazione ed esportazione".

Continua la Li: "La nostra istituzione della rete di trasporto relativa alla Sinotrans Container, a livello sia nazionale che d'oltremare, al fine di collegare i traffici di raccordo e quelli primari, i trasporti fluviali e marittimi, nonché i trasporti marittimi, terrestri ed aerei, ci dà una buona posizione sul fronte della logistica".

L'approccio della Cosco è molto simile. "Stiamo cercando di organizzare un certo numero di opzioni che metteranno in grado i produttori ed i consumatori di scegliere subito la Cosco" ha dichiarato Gao Weijie, uno dei presidenti della società con sede a Pechino. "Dal momento che i produttori in misura sempre maggiore affidano a terzi i propri trasporti, è importante per noi emergere in qualità di fornitori dei loro servizi logistici".

Anche le grandi case di spedizione globali, come la Danzas, la Panalpina, la Kuehne & Nagel e la Jardines, stanno impiegando altre risorse nello sviluppo di pacchetti logistici che possano essere utilizzati per il mercato interno in crescita.

Nel contempo, la U-Freight con sede a Hong Kong, che è stato il primo spedizioniere controllato da capitali stranieri ad ottenere una autorizzazione completa di prima classe ad operare in Cina, recentemente si è assicurata un'altra autorizzazione relativa al proprio terminal satellite di Qingdao. "Questo nuovo ufficio rappresenta un'importante integrazione della nostra rete di basi trasportistiche e logistiche in Cina" ha dichiarato Anthony Fong, direttore esecutivo della U-Freight-China Express International Transportation, l'associazione commerciale costituita al fine di gestire le attività cinesi della società-madre. "Il conseguimento dell'autorizzazione di prima classe ci aiuterà a migliorare notevolmente i volumi di traffico".

La U-Freight-China Express, che offre ai clienti una completa gamma di servizi aero-marittimi nella zona, supporta tale attività con un servizio completo di consegna e raccolta.

Non vi è dubbio che il mercato della distribuzione delle merci in Cina sia arrivato quasi al punto di rottura. Tuttavia, la combinazione del processo di liberalizzazione avviato dal governo con le iniziative del settore privato potrà migliorare la rete e consentire il conseguimento di una distribuzione e di un sistema di gestione della catena delle forniture maggiormente efficienti.
(da: Containerisation International, febbraio 2000)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
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Crecimiento de los tránsitos de todas las principales tipologías de naviglio
En los primeros tres meses de 2024, el tráfico de cruceros en las terminales de Global Ports Holding aumentó un 30% por ciento.
Londres
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En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo Maersk cayeron un -13,0% por ciento.
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Copenhague
Aumento del 7,0% en los costes operativos del transporte en contenedores
Norwegian Cruise Line Holdings anota los resultados del primer trimestre
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Miami
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Pekín
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Bruselas
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En los primeros tres meses de 2024, los Ingresos del Grupo de Armadores COSCO de China volvieron a subir.
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Shanghai
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En la reanudación del tráfico de contenedores en las terminales de Eurogate-Contship Italia en el último trimestre de 2023
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En los primeros tres meses de 2024, el tráfico de contenedores manejado por COSCO Shipping Puertos aumentó un 9,2%
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Ingresos del 1,4%
ECSA, bien el objetivo de producción de la UE del 40% relativamente al combustible limpio para el transporte marítimo
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Raptis: Vamos a trabajar para asegurar que este punto de referencia se traduzca en acciones inmediatas
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Venecia
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En el primer trimestre de 2024 el tráfico de contenedores en las terminales portuarias del CMPort de China creció un 9,0%
Hong Kong
Excepcional primer trimestre del año para Royal Caribbean Cruises
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Récord histórico de pasajeros embarcados. Aumento del rendimiento económico para el período. Libertad: La que está en progreso es la mejor temporada de olas de la historia
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Registro de la cartera de pedidos y el valor de flota en la clase
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En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
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Orden de la empresa Torghatten en el astillero Myklebusto
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento.  Aumento de contenedores
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Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
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Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
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Acelerar los tiempos para hacer el puerto del Spezia y su retropuerto la primera ZFD
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Piden agentes marítimos, oficiales de aduanas y transitarios
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Decisión de bajar -15.1% por ciento de los bienes en el puerto de Taranto en el primer trimestre
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Inaugurado en Safaga, Egipto, una fábrica para la construcción de remolcadores
Safaga
Diez unidades navales serán llevadas a cabo para la Autoridad del Canal de Suez
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
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- nación
- aréa geogràfica
Nuevo servicio Italia-Libia-Egipto de Tarros y Mesina
El Spezia/Génova
Se inaugurará a mediados de junio y se hará con dos barcos
Mañana PSA Venecia abrirá la terminal veneciana a la comunidad portuaria y la ciudad
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Hannibal planea activar un enlace ferroviario entre Italia, Hungría y Rumanía
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Annunziata: los próximos años, fundamentos para finalizar la inversión europea del PNRR
Sensible aumento de la producción y venta de cajas secas CIMC
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La empresa china responde al crecimiento de la demanda
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Alegría Tauro
6 de mayo reunión en el MIT sobre el futuro de la Gioia Tauro Agencia Portuaria
El presupuesto de 2023 del East Ligure Sea AdSP muestra un superávit primario de seis millones
El Spezia
En el año nuevas inversiones de alrededor de 17 millones de euros
El beneficio neto trimestral de Cargotec a 81,2 millones (+ 11,8%)
Helsinki
En los primeros tres meses de 2024, los ingresos cayeron un -1,7% por ciento.
La tendencia negativa del desempeño económico del ONE continúa, menos marcada.
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Singapur
En los primeros tres meses de 2024 las mercancías en contenedores transportados por la flota aumentaron en 15,6%
El Mesina Genovese ha tomado la entrega del barco más grande en su flota
Génova
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La inclusión del puerto de Civitavecchia en la red principal de la red RTE-T es definitiva.
Civitavecchia
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Viena
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Crecimiento trimestral sostenido de los nuevos pedidos adquiridos por Wärtsilä
Helsinki
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DIS ordena dos nuevos petroleros más nuevos LR1
Luxamburgo
Nuevos compromisos en la Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Un buque contenedor de MSC dirigido con misiles y drones en el Golfo de Adén
San'a ' Portsmouth
Ningún daño al buque ni a la tripulación
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Ancona
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Hyvinkää
Grimaldi ha tomado la entrega del ro-ro polivalente Gran Abiyán
Nápoles
Es el cuarto de seis barcos de clase "G5"
Baltimore atribuye al propietario y al operador del buque Dali la culpa del colapso del puente de llaves
Baltimore
Se habría establecido la disfunción a la fuente de alimentación a bordo que causaría un apagón
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Castel Volturno
Centrarse en las nuevas tecnologías instaladas a bordo de los buques
El rendimiento económico trimestral de DSV sigue disminuyendo
Heddesheno
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Cagliari
Un superávit de la administración de 530 millones de euros, de los cuales más de 475 atados por obras en curso
Las importaciones estadounidenses de mercancías peligrosas han sido penalizadas durante la pandemia.
Washington
Encuesta de la Oficina de Responsabilidad Gubernamental
En 2023, el Interport de CEPIM-Parma registró un crecimiento del 6,8% del valor de la producción.
Bianconeses de Fontevivo
Beneficio neto di788mila euro (+ 223,2%)
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo UPS cayeron un -5,3%.
Atlanta
Beneficio neto-41,3%
Grendi ha perfeccionado la compra del barco Wedellsborg
Milán
Se renombrará con el nombre de "Grenching Futura"
Grimaldi consolida su presencia en China con nueva sede en Shanghai
Nápoles/Shanghai
Inaugura las oficinas de la Agencia naviera Grimaldi Shanghai
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 del Western Ligure Sea AdSP
Génova
La nueva dotación de la planta orgánica de la institución prevé 50 contrataciones, incluyendo tres puestos directivos.
Primera planta para la distribución de GNL y GNC a los vehículos en el puerto de La Spezia
El Spezia
Se ha instalado en ubicaciones de Stagnoni
Acuerdo entre MSC, MSC Foundation y Mercy Ships para la construcción de un nuevo buque hospital
Ginebra/Lindale
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
Acuerdo de Asociación-STI Academia G. Caboto para la formación en los sectores marítimo, portuario y logístico
Roma
En el primer trimestre de 2024, el puerto de Algeciras manejó 1,2 millones de contenedores (+ 8,1%)
Algeciras
El tráfico de bienes en general aumentó un 3,3%
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Valencia
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El Spezia y Carrara tratan de romper el campanario y solicitar la cooperación en los puertos de Génova y Savona
El Spezia
Resumen: Es necesario presentarse en el mercado como un sistema coordinado
Suiza y Suiza cortaron el comercio entre Italia y Suiza.
Bern
En los primeros tres meses del descenso de 2024 en las exportaciones suizas. Importaciones estables
Puerto de Nápoles, la huelga del ferry rápido Isla de Procida contra un muelle
Nápoles
Cerca de treinta heridos leves entre los pasajeros
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
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Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
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USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
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Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
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Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
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