testata inforMARE
Cerca
01 de julio de 2025 - Año XXIX
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
13:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVIII - Número 4/2000 - ABRIL 2000

Transporte marítimo

Migliorano i traffici Nord Europa-Asia

"Siamo relativamente ottimisti circa le prospettive di questo mercato nel 2000" ha dichiarato uno dei primi dirigenti di un importante vettore appartenente ad una conferenza. "Le nostre previsioni relative alla crescita dei carichi quasi equivalgono all'ammontare di nuovo tonnellaggio che sta per essere immesso in servizio e confidiamo che la programmata ripresa delle nostre tariffe abbia successo".

I segnali di svolta nell'ambito dei traffici Nord Europa/Asia/Nord Europa sono stati senza dubbio evidenti nel 1999, dato che i volumi di box hanno fatto registrare una forte ripresa in direzione est, mentre hanno continuato a crescere in direzione ovest. Le tariffe sono cresciute in entrambe le direzioni e, sebbene il traffico resti sbilanciato, il numero di contenitori in eccesso in Europa è meno accentuato di quanto lo fosse 12 e 18 mesi fa.

Secondo T. Yoshida, direttore del Dipartimento Europa, Divisione di Linea della Mitsui OSK Line, con sede a Tokyo, i fattori di carico sono stati più sostenuti in direzione est che in direzione ovest, situazione questa che a suo giudizio continuerà nel 2000. Essa è in parte attribuibile alla maggiore densità delle movimentazioni di carico in uscita dall'Europa, il che sta a significare che la nave è pesata prima di essere completata. Infatti, in direzione est vi è approssimativamente una riduzione del 20% del numero degli spazi-containers di cui ci si può servire (v. Tabella 1).

Yoshida e diversi dei suoi dirigenti, pertanto, non ritengono che l'eccesso di capacità delle navi costituisca un serio problema, almeno nel 2000. Tuttavia, la sua opinione non è condivisa da tutti in questo settore di traffico. "Assistiamo all'entrata di un sacco di nuove navi nel mercato e questo ci dà qualche motivo di preoccupazione" ha fatto notare un dirigente marketing presso un operatore con sede in Europa. "Sentiamo che il traffico finirà per crescere, ma non ravvisiamo un significativo miglioramento dei prezzi del nolo".

Egli ha sostenuto la necessità per i vettori di agire responsabilmente e di lavorare a stretto contatto al fine di conseguire la stabilità del mercato. "Ciò sarà un bene per noi (i vettori) ed anche per i nostri clienti" argomenta il dirigente "dal momento che un mercato volubile è un mercato difficile ed imprevedibile".

Ed è probabile che il 2000 si dimostri più incerto, data l'immissione in servizio della prossima ondata di navi post-Panamax più grandi e più veloci. Una significativa percentuale di questo tonnellaggio, ad esempio, è destinata ai traffici Nord Europa/Asia/Nord Europa.

Relativamente ai volumi, il traffico atteso in direzione est nel 1999 sarebbe dovuto crescere del 22%, il che rappresenta una notevole svolta in confronto al calo del 15% fatto registrare nel 1998 rispetto al 1997, allorquando venne avvertito in pieno l'impatto della crisi asiatica; e questo ha avuto riflessi anche sul miglioramento delle tariffe. Secondo gli "Indicatori delle tariffe di nolo", che vengono pubblicati trimestralmente da Containerisation International, le entrate medie per TEU sono aumentate quatte quatte del 2% nel corso dell'anno. Nel 1998, Vernon Rolls, primo dirigente dell'EMA (Accordo Gestione direzione Est), che è un'unità operativa della FEFC (Conferenza Noli Estremo Oriente), con sede a Londra, aveva dichiarato che le tariffe erano calate grosso modo del 60-70% per determinati carichi; gli indicatori avevano rivelato una diminuzione generale del 30%.

"Stiamo più o meno tornando al punto in cui eravamo prima che avvenisse la crisi valutaria asiatica e gli esportatori europei stanno riguadagnando i propri mercati in Asia" ha dichiarato. Rolls spera che i livelli di traffico possano aumentare almeno del 7% nel 2000. "Abbiamo scoperto che i vettori che avevano previsto un tasso di crescita basso (dal 3 al 5%) in autunno hanno dovuto rivedere verso l'alto le proprie previsioni. Noi siamo ottimisti".

TABELLA 1
PRINCIPALI SERVIZI DI LINEA NEI TRAFFICI NORD EUROPA/ASIA

Vettore/gruppo di servizio

Direzione
est *

Direzione
ovest

Totale
spazi-
containers


Tratte
N° totale
navi/
capacità e
dimensioni
TEU
China Shipping Container Lines111.322139.152250.47419 da
1.825/3.177
Chipolbrok 115.60015.60031.2001Navi da
300/1.000
CMA70.84588.556159.401113 da
1.641/2.266
CMA/Norasia/NSCSA170.893213.616384.50919 da
3.961/4.400
Cosco/K Line/Yangming 2469.539586.9241.056.463323 da
3.494/3.987
Evergreen Line173.597218.972392.569120 da
4.173/4.211
Evergreen/Lloyd Triestino 3118.810148.512267.32219 da
2.758/2.868
Grand Alliance (Hapag-Lloyd, MISC, NYK Line, OOCL, P&ON)995.4891.244.3602.239.849539 da
2.826/6.788
Hanjin Shipping/Sinotrans 497.760122.200219.96019 da
2.200/2.500
Maersk SeaLand631.322789.1521.420.474329 da
3.660/6.600
Mediterranean Shipping Co150.800188.500339.300110 da
3.424/4.050
New World Alliance (APL, Hyundai Merchant Marine, Mitsui OSK Lines)571.906714.8831.286.789324 da
3.613/5.551
Rickmers Linie20.80020.80041.6001Navi da
500/700
United Alliance (Cho Yang Shipping, DSR-Senator, Hanjin Shipping, UASC)470.038587.5481.057.586334 da
3.730/4.700
Note:   1 = i servizi della Chipolbrok sono di natura multi-ruolo e solamente il 50% della capacità di spazi-containers viene utilizzata in direzione est ed ovest; 2 = la K Line dispone altresì di accordi sullo scambio di spazi-containers con la Zim (servizio Cina/Asia-Port Said) e con la CMA (servizio Cina/Asia-Mediterraneo/Europa); 3 = la Evergreen acquista spazi dalla LT; 4 = la DSR-Senator Lines ha stipulato accordi di noleggio di spazi-containers in ordine a questo servizio; * = solo l'80% degli spazi viene utilizzato.
Fonte: Containerisation International

Un fattore che contribuisce a che le cose vadano in questo modo sembra essere lo slittamento dell'Euro nei confronti del dollaro USA e della sterlina britannica che ha alimentato le esportazioni dal continente europeo. Tuttavia, sino ad oggi, ciò non si è riflesso in una svolta significativa in ordine alle merci di alto valore capitale e di consumo, secondo Rolls, sebbene egli abbia ammesso che questo possa cambiare col tempo.

I mercati più forti nel 1999 sono stati la Cina, la Corea del Sud e l'Indonesia, che hanno mostrato tassi di crescita a due cifre. Le esportazioni europee alla volta delle già affermate economie del Giappone (9%) e di Singapore (0,5%) sono rimaste stabili.

Come si può notare, le economie della regione dell'ASEAN hanno fatto registrare un'inversione di tendenza molto rapida dalla crisi del 1997/98 e, data la crescita dei PIL, la maggiore stabilità dei tassi di cambio ed il crescente livello degli investimenti, i traffici internazionali saranno tra i maggiori beneficiari di questa situazione.

E, come ha concluso Bob Dowse, primo dirigente dell'AWRA (Accordo Tariffario Asiatico in direzione Ovest), che riguarda tutti i mercati fatta eccezione per il Giappone "ci si può scommettere sul fatto che questi paesi avranno imparato dai propri errori. Le prospettive sono molto promettenti per i flussi di carico in direzione sia est che ovest".

Si tratta di una opinione condivisa da Claude Lebel, direttore dei traffici Asia-Europa della OOCL. "Senza dubbio, la ripresa asiatica è stata uno dei fattori che hanno sostenuto il miglioramento di questi traffici" ha dichiarato. "Fatta eccezione per il Giappone, che resta stagnante, la Corea del Sud è in pieno boom, la Malaysia è molto forte, Taiwan continua a fornire buone prestazioni e l'Indonesia è così così, data la situazione politica".

Lebel ha individuato la Cina quale mercato più fiorente, il che per la OOCL è assai importante, dal momento che ben oltre il 40% delle movimentazioni del vettore sono generate da questo paese. Lebel approfondisce il discorso: "Noi siamo il membro della FEFC che ha svolto il ruolo di pioniere nello sviluppo del mercato cinese e la OOCL ha tutte le intenzioni di espandere la propria presenza in loco".

Lebel afferma che le esportazioni europee alla volta della Cina nel 1999 sono state accresciute dall'aumento della domanda di prodotti legnosi e correlati. Spiega infatti: "Le gravi inondazioni del fiume Yangtse degli ultimi tre anni hanno indotto il governo cinese a vietare l'abbattimento degli alberi nella zona e ciò ha comportato la necessità di reperire maggiori quantità di materiali presso i mercati esteri. I favorevoli tassi di cambio delle monete hanno fatto sì che l'Europa divenisse un importante fornitore".

Sebbene il 1999 non abbia fatto registrare il medesimo ritmo di crescita del 1998 in direzione ovest, Dowse ha accennato ad un modesto incremento del 6,5% dei traffici containerizzati per più di due milioni di TEU. "Se si tiene conto anche del Giappone" ha detto "i volumi di vettori appartenenti alla conferenza sono aumentati sino a poco più di 2,4 milioni di TEU".

Dal momento che la FEFC rappresenta una percentuale del 65-70% del traffico in questione, ciò avrebbe comportato lo scorso anno un volume stimato complessivo in direzione ovest pari a 3,5 milioni di TEU. Dowse si aspetta un tasso di crescita simile per il 2000, con la Cina a condurre le fila. Egli si aspetta altresì che le economie della Tailandia e della Malaysia migliorino, ma ritiene che l'incertezza politica in Indonesia possa trattenere la crescita delle esportazioni del paese.

Gli esportatori cinesi continueranno a trarre vantaggio dal migliorato sistema di rimborso fiscale messo a punto dal governo per i prodotti orientati all'esportazione ed introdotto alla metà dello scorso anno. Complessivamente, ciò ha aumentato il rimborso fiscale sulle esportazioni dal 12,6% al 15%. Sono stati altresì accelerati i pagamenti dei rimborsi. Attualmente, la Cina (Hong Kong compresa) costituisce più del 40% del mercato in direzione ovest, il che rappresenta un aumento rispetto al poco meno del 30% del 1995, mentre ci si aspettano ulteriori guadagni di quote di mercato nel 2000.

Le esportazioni del Vietnam hanno continuato a progredire nel 1999, così come hanno fatto i volumi di traffico in uscita dalla Cambogia, le cui principali movimentazioni di carico sono state costituite da prodotti tessili e calzaturieri. Tuttavia, l'Indocina rappresenta ancora solamente una "sottile porzione" dei traffici.

Dowse è in grado, altresì, di contemplare un anno di discreti successi sul fronte delle tariffe. Nel 1999, l'AWRA è riuscito a dar corso a tre aumenti tariffari e di conseguenza ha fatto registrare significativi guadagni in termini di introiti e di TEU. Le statistiche mostrano come le tariffe in uscita dall'Asia siano aumentate da una media di 1,353 dollari/TEU (3Q 98) ad 1,568/TEU (3Q 99). In due anni, gli introiti medi per TEU sono balzati di più di un terzo.

Ciononostante, il suddetto dirigente della conferenza ha sottolineato la necessità di ulteriori incrementi "al fine di far sì che le linee di navigazione abbiano risorse sufficienti per poter continuare ad investire nei traffici, facendo così fronte alle esigenze di servizio dei propri clienti".

Si tratta di un'opinione condivisa dai dirigenti di un'importante operatore con sede in Asia e non appartenente a conferenze. "I vettori impegnati in questo traffico hanno investito un sacco di soldi nel corso degli anni, ma senza alcun ragionevole ritorno" ha dichiarato. "Noi riteniamo che i vettori desiderino ripristinare le tariffe ad un giusto livello. Tutto sommato, siamo ottimisti circa questo traffico e siamo felici di assistere nel 2000 al completamento dei programmi di ripristino delle tariffe".

Di conseguenza, l'AWRA è in procinto di aumentare le tariffe di 150 dollari /TEU e di 250 dollari/TEU rispettivamente a partire dal 1° aprile e 1° agosto prossimi. Molti dirigenti di vettori confidano che tali incrementi tariffari possano essere sostenuti e ritengono che le tariffe siano pronte ad aumentare di un terzo nei prossimi uno-due anni.

Anche l'EMA, che recentemente ha concluso una serie di riunioni con gli armatori a Tokyo, ha annunciato il proprio piano di gestione aziendale per il 2000. Il gruppo spera di capitalizzare i progressi fatti nel 1999 mediante l'introduzione di una serie di provvedimenti finalizzati al ripristino delle tariffe. Per il 1° aprile è in programma un aumento di 200 dollari per container, mentre un altro aumento è stato previsto per il 1° ottobre.

Spiega Rolls: "Il nostro ripristino tariffario del 1999 non ha impedito ai traffici di riprendersi, ma - nell'interesse della reintroduzione della stabilità nel loro ambito - i principali hanno deciso per quest'anno di non dare corso ad un ulteriore ripristino tariffario complessivo prima di ottobre". Rolls sostiene che il mercato sarà messo al corrente per tempo e che il livello degli incrementi sarà determinato dalle condizioni dei traffici.

Rolls ha inoltre precisato che per "certi carichi, che sono ancora soggetti a tariffe molto basse, le linee di navigazione potrebbero anche intraprendere ulteriori iniziative". Diversi fabbricanti e produttori di derrate a basso valore hanno espresso la propria preoccupazione a questo riguardo.

"Stiamo assistendo ad uno sforzo concertato da parte dei vettori finalizzato all'aumento dei prezzi e ciò comporterà degli effetti sui nostri mercati di esportazione" ha dichiarato un caricatore di prodotti di primaria importanza. "Le tariffe tipo banchetto/carestia non vanno bene per noi. Quel che ci vuole sono contratti stabili per 12 mesi".

Egli ha suggerito la necessità di tariffe regolate sulla merce. "Nel nostro settore di attività, che è a basso valore e non stagionale, non traiamo molti vantaggi quando le tariffe cadono a terra, mentre veniamo schiacciati dalle tariffe che cominciano a risalire".

Malgrado le migliorate condizioni del mercato, la pressione sui prezzi resta sostenuta. Se si considerano le materie di base, quali la carta straccia, gli stracci e le resine scelte nonché i prodotti chimici di base - vale a dire ciò su cui si fondano i traffici in direzione est, ma che è assai sensibile alle fluttuazioni dei tassi di cambio - ad esempio, si può notare come alcuni operatori lancino offerte di 300 dollari/TEU ed ancor meno. In effetti, il dirigente di un vettore ha alluso a tariffe medie di appena 200 dollari/TEU per la carta straccia.

La concorrenza resta intensa. Attualmente, ad esempio, si pensa che la APL sia impegnata in un programma finalizzato al miglioramento della varietà dei carichi nel contesto di questo traffico e che quindi stia mirando ai settori di carico "che pagano meglio" con tariffe allettanti.

La compagnia di navigazione con sede a Singapore sta inoltre dando nuovo impulso alle proprie operazioni europee e sta istituendo proprie agenzie marittime nei mercati-chiave. L'ufficio di Londra è stato ampliato e - nel corso del mese di aprile - la APL ha preso completamente sotto il proprio controllo le attività di marketing e vendita in Francia. "La APL France è la prima di un certo numero di iniziative strategiche programmate finalizzate a migliorare le nostre capacità, i nostri prodotti ed i nostri servizi per i clienti europei" ha dichiarato Ken Bloch Sorensen, presidente della divisione europea del vettore. "Abbiamo bisogno di un maggiore controllo sui nostri destini, specialmente al nocciolo dei nostri mercati europei".

Nel contempo, la CSG (China Shipping Group), che ha fatto il proprio ingresso nel traffico in questione solamente a maggio del 1999, ora utilizza 9 navi da 2.000/3.000 TEU e tiene un atteggiamento aggressivo, specialmente nell'ambito del mercato cinese. Recentemente, il vettore con sede a Shanghai ha concluso un accordo di scambio di spazi-containers con la CMA CGM, il che le conferisce una presenza allargata nel mercato.

La CSG sta altresì continuando a noleggiare a tempo determinato tonnellaggio di maggiori dimensioni. Recentemente, la CSG ha affittato le navi da 3.000 TEU Edinburgh e London dalla Maersk Line e la Ever Glade da 2.728 TEU dalla Evergreen Marine Corp. Inoltre, il vettore ha in programma l'immissione nella propria rete più 20 navi da 4.000/5.500 TEU nei prossimi due anni.

Anche la Cosco ha in programma il miglioramento della propria rete, sebbene in modo più graduale. La compagnia di navigazione, che attualmente controlla una quota di mercato tra il 4 ed il 5%, è in procinto di sostituire altre due delle proprie navi minori da 3.800 TEU impegnate in questo traffico con navi più grandi della classe da 5.000 TEU a partire dalla fine del 2000. In definitiva, la sua tratta - che viene conservata nell'ambito di un accordo per la condivisione di spazi-containers con la K Line e la Yangming - sarà interamente servita da tonnellaggio post-Panamax.

La K Line si accinge ad imbarcarsi in una strategia simile e rimpiazzerà otto navi da 3.500 TEU con un numero simile di navi della classe da 5.500 TEU a partire dal 2001. Ci si aspetta che la quota complessiva di mercato della K Line, che attualmente è attestata al 6%, aumenti leggermente nei prossimi anni.

La quota di mercato della CMA CGM è aumentata lo scorso anno e le sarà dato ulteriore impulso allorquando entreranno in servizio nel 2001 le 8 navi della capacità di 6.500 TEU. Oltre ai propri servizi, l'operatore francese dispone di accordi di scambio di spazi-containers con la K Line e più recentemente ha concluso un accordo con la CSG. Nel contempo, il suo servizio giramondo, che viene effettuato congiuntamente alla Contship Containerlines ed alla Marfret, offre scali di passaggio in direzione ovest a Singapore ed a Giacarta.

TABELLA 2
CRESCITA DEI TRAFFICI
IN DIREZIONE EST ED IN DIREZIONE OVEST
(CONFRONTO TRA IL 1998 ED IL 1999)
Paese% Direzione Ovest% Direzione Est *
Cina, Hong Kong, Macao15,023,0
Indonesia-6,051,0
Malaysia033,0
Filippine-5,018,0
Singapore-19,00,5
Corea del Sud6,059,0
Taiwan-7,022,0
Tailandia038,0
Vietnam22,08,0
Giappone-7,09,0
Complessivamente6,521,3
Note:   3,5 milioni di TEU in Direzione Ovest e 2,5 milioni di TEU in Direzione Est; * = soli primi 11 mesi.
Fonte: FEFC

Nicolas Sartini, vice presidente della divisione traffici Asia/Europa della compagnia, vede nell'immediato futuro della CMA CGM il consolidamento della sua presenza nel traffico in questione ed il miglioramento della qualità del servizio ai propri clienti.

Chi ha intenzione di conservare la propria quota di mercato, stimata al 15,3% in direzione est ed al 12,9% in direzione ovest, è la Maersk SeaLand. Tuttavia, la compagnia di navigazione non intende aggiungere nuovo tonnellaggio e ritiene che i propri attuali orari ed impieghi di navi offrano sufficiente capacità sul mercato.

In futuro, è verosimile che la Cina svolga un ruolo più importante nei programmi di molti vettori. Spiega Lebel: "La Grand Alliance è decisa ad assicurare la giusta varietà di prodotti ai propri clienti. Noi riteniamo che, date le prospettive di crescita in questo traffico, il Giappone sia adeguatamente servito nell'ambito della Tratta 1, mentre vi è la necessità di alimentare la nostra copertura della Cina". Egli pensa che alla fine l'ingresso della Cina nella WTO possa apportare significativi cambiamenti al traffico.

Continua Lebel: "Stiamo valutando le nostre varie tratte allo scopo di vedere come programmare altri scali in Cina, ma non abbiamo ancora preso alcuna decisione definitiva in ordine a quando ciò avverrà ed a quali porti saranno compresi".

Tuttavia, è stato fatto capire che il gruppo adotterà un duplice approccio.

In primo luogo, la frequenza delle partenze alla volta degli attuali porti potrebbe essere incrementata. Al momento, vengono effettuati scali diretti a Qingdao, Shanghai, Yantian e Shekou.

In secondo luogo, potrebbero essere inseriti negli orari nuovi porti. Tra i probabili candidati potrebbero esservi uno scalo nella Cina centrale a Fuzhou o a Xiamen, nonché l'estensione della copertura nella regione settentrionale, laddove a Qingdao potrebbero aggiungersi Dalian e Tianjin.

Sono state peraltro escluse nuove direttrici del tutto nuove, anche se alcuni membri della Grand Alliance, quali la Hapag-Lloyd, la OOCL e la P&ON stanno ricevendo in consegna nuove unità. Spiega Lebel: "La nostra intenzione, quale gruppo, è quella di regolare l'impiego del nostro tonnellaggio, di modo che le varie tratte possano servirsi del tipo di nave più compatibile. Si verificano problemi se una settimana si ha a disposizione una nave da 5.500 TEU e la settimana successiva una di 3.500 TEU". E' per questa ragione che tutte le nuove navi da 5.500 TEU della OOCL, previste in consegna nel corso del 2000, verranno immesse in servizio nel Giro 2. La prima delle nuove navi si è aggregata al servizio a gennaio.

Tom Boardley, direttore traffici Europa/Asia della P&ON, entra nei dettagli. "La nostra programmazione è determinata dalla forza dei mercati, per cui il Giro 4 è in fase di sviluppo dalle navi da 4.600 TEU a quelle da 5.500 TEU, mentre il Giro 5 (Europa/Subcontinente indiano/Asia) è in fase di recessione dalle unità da 3.500 TEU al tonnellaggio da 3.000 TEU".

Boardley afferma che la crescita prevista degli spazi-containers della G.A. non dovrebbe essere superiore al 5% nel 2000 e che la P&ON prenderà in consegna diverse navi della classe da 5.500 TEU. Nel 2001, verranno consegnate all'operatore anglo-olandese anche 4 navi da 6.800 TEU. Boardley ha dichiarato che sono stati presi in esame altri porti della regione. "Abbiamo sempre sottoposto a monitoraggio i nostri costi di raccordo e di trasbordo rispetto ai servizi di scalo diretto. La G.A. si serve di Port Klang per connettere altri carichi, specialmente alla volta di zone dell'Indonesia e del golfo del Bengala".

Nondimeno, Boardley continua a sottolineare l'importanza di Singapore. "Singapore è efficiente e tutto funziona molto bene; esso è ancora il nostro porto più importante del Sud-Est asiatico" afferma. Boardley rivela che il porto vicino di Tanjung Pelabas è stato uno dei terminals in ordine al quale sono state effettuate indagini accurate.

Mentre dietro al miglioramento dei risultati finanziari del 1999 di molti vettori vi sono stati i traffici transpacifici, è probabile che sia il mercato Europa/Asia ad apportare un notevole contributo di segno positivo nel 2000. Tuttavia, in un settore di attività volubile come quello del trasporto marittimo di linea, laddove l'offerta e la domanda raramente si bilanciano, occorre sperare che la crescita dei traffici possa continuare. Dalla seconda metà del 2000 in avanti, ad esempio, ci si aspetta che un'altra ondata di tonnellaggio post-Panamax faccia il proprio ingresso nel traffico in questione e le linee di navigazione vorranno - a tutti i costi - evitare un altro crollo.
(da: Containerisation International, marzo 2000)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Assarmatori pide apoyo para los marinos italianos empleados en rutas de corta distancia y para la renovación de las flotas de ferry
Assarmatori pide apoyo para los marinos italianos empleados en rutas de corta distancia y para la renovación de las flotas de ferry
Roma
Messina: Es necesario rediseñar el régimen de ayudas estatales para los astilleros europeos
En los primeros cuatro meses de 2025, el tráfico marítimo de contenedores entre Asia y Europa creció un +4,8%
Tokio
-6,4% de caída en los envíos a puertos asiáticos. +9,0% de aumento en los volúmenes de descarga en Europa.
El impacto en Italia de un posible cierre de la ruta marítima por el estrecho de Ormuz sería significativo
Roma
La flota mercante de productos energéticos controlada por la industria naviera italiana interesada en estos tráficos asciende a aproximadamente 80 unidades.
El tráfico de carga en los puertos marítimos de China creció un +3,7% el mes pasado
El tráfico de carga en los puertos marítimos de China creció un +3,7% el mes pasado
Pekín
Los contenedores ascendieron a 26,7 millones de TEU (+6,1%)
En 2024, se perdieron en el mar 576 contenedores de los más de 250 millones transportados por buques.
Washington
Unas 200 personas han caído de portacontenedores en la región del Cabo de Buena Esperanza
La FMC cuestiona el acuerdo que exime a las empresas del Consejo Mundial de Transporte Marítimo de las normas antimonopolio de EE. UU.
Washington
Mientras tanto, Sola, designado por Trump el 20 de enero para la presidencia de la agencia federal, deja hoy su cargo.
El sector marítimo-portuario europeo critica la reforma de la normativa aduanera comunitaria
Bruselas
Nota de CLECAT, ECASBA, Armadores Europeos, ESPO, Feport y WSC
El Consejo de la UE acuerda la reforma del Código Aduanero de la Unión
Bruselas
A CLECAT le preocupa la persistencia del concepto de "Persona Única Responsable" en el texto
En los primeros tres meses de 2025, el tráfico de mercancías en el puerto de Civitavecchia creció un +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% en Gaeta y descenso del -17,1% en Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La empresa japonesa de construcción naval Imabari Shipbuilding adquiere el control de su compatriota japonesa JMU
Imabari/Tokio
La participación accionaria aumentó del 30% al 60%
OMC: Los nuevos aranceles han dado un impulso al comercio que es poco probable que dure
Ginebra
La recuperación fue impulsada por los importadores que adelantaron compras ante los aumentos arancelarios previstos
Terminal Investments Limited del Grupo MSC adquiere el 50% del capital de Barcelona Europe South Terminal
Barcelona
La operación fue autorizada por la Autoridad Portuaria de Barcelona
No existen decretos de aplicación de la ley SalvaMare y los ciudadanos italianos pagan por la gestión de los residuos pesqueros que no se lleva a cabo.
Roma
La Fundación Marevivo y la Federación del Mar lo denuncian
En cinco años y medio se han incautado 1.244 toneladas de droga en puertos de la UE
En cinco años y medio se han incautado 1.244 toneladas de droga en puertos de la UE
Lisboa
Las mayores cantidades pasan por puertos de Bélgica, España, Holanda, Italia y Alemania.
El Convenio internacional sobre el reciclaje de buques entrará en vigor mañana
Copenhague
BIMCO insta a la UE a incluir a los astilleros indios en la lista de la UE de instalaciones de reciclaje de buques.
Assologistica presenta el proyecto "Cruscotto" para garantizar la transparencia y la legalidad en el sector logístico
Milán
Ruggerone: es una infraestructura de confianza entre clientes y operadores
Federagentes, los cruceros no pueden ni deben convertirse en el blanco de una campaña de odio indiscriminada
Federagentes, los cruceros no pueden ni deben convertirse en el blanco de una campaña de odio indiscriminada
Roma
Se propone un "Pacto por el Mar" con soluciones para combatir el turismo excesivo del que no son responsables los buques de pasajeros
Nuevo paso adelante para la construcción del sistema de transporte subterráneo de mercancías en Suiza
Nuevo paso adelante para la construcción del sistema de transporte subterráneo de mercancías en Suiza
Berna
Cargo subterraneo planea construir un sistema de 500 kilómetros a mediados de siglo
Carnival registra ganancias récord para el período marzo-mayo
Carnival registra ganancias récord para el período marzo-mayo
Miami
El número de pasajeros de cruceros embarcados también alcanzó su punto máximo este trimestre.
Federlogistica: Es imprudente activar obras ferroviarias sin un plan concertado
Génova
Falteri: Aislar el puerto de Génova de la red ferroviaria durante tres semanas supone poner en dificultades a todo el norte de Italia.
Se privatizan terminales multipropósito en ocho puertos saudíes
Se privatizan terminales multipropósito en ocho puertos saudíes
Riad
Cuatro serán operados por Saudi Global Ports y cuatro por Red Sea Gateway Terminal
Se abre el debate público sobre el proyecto del Muelle VIII en el puerto de Trieste
Se abre el debate público sobre el proyecto del Muelle VIII en el puerto de Trieste
Trieste
Se espera una inversión total de 315,8 millones de euros
La surcoreana HD Hyundai se asocia con la estadounidense Edison Chouest Offshore para construir buques portacontenedores en EE. UU.
La surcoreana HD Hyundai se asocia con la estadounidense Edison Chouest Offshore para construir buques portacontenedores en EE. UU.
Seúl
Se prevé la posibilidad de construir otros tipos de buques y construir grúas portuarias.
Rixi: con el decreto Ómnibus está garantizada la Fase B del nuevo dique de Génova
Roma
Se autoriza un gasto de 50 millones de euros para 2026 y 92,8 millones para 2027
El conflicto entre Israel e Irán lleva a Maersk a suspender las escalas en el puerto de Haifa
Copenhague
Los que están en el puerto de Ashdod continuarán.
Compromiso de las naciones del norte de Europa para contrarrestar la Flota Sombra rusa
Varsovia
Si los barcos no enarbolan una bandera válida en el Mar Báltico y en el Mar del Norte - precisan - se tomarán las medidas adecuadas de conformidad con el derecho internacional.
El tráfico de mercancías en los puertos franceses se mantiene estable en el primer trimestre de 2025
El tráfico de mercancías en los puertos franceses se mantiene estable en el primer trimestre de 2025
La defensa
Aumento de los contenedores y graneles líquidos. Aumento de las cargas de descarga y disminución de las de carga.
Cognolato (Assiterminal): Hoy más que nunca necesitamos una política portuaria coherente
Roma
"Todas las cuestiones críticas señaladas en los últimos años siguen abiertas", resaltó.
Alessandro Pitto confirmado como presidente de Fedespedi
Milán
Se han renovado el Consejo de Administración, el Consejo de Árbitros y el Consejo de Auditores.
La acción de protesta de los marineros griegos se intensifica, con los sindicatos PENEN y PNO lanzando acusaciones muy graves, incluidas las mutuas.
El Pireo
La huelga, declarada ilegal por los tribunales, bloquea algunos barcos del grupo Attica en el puerto de Patras
Saipem se adjudica un contrato para un proyecto de extracción de fosfato en Argelia que incluye la modernización del puerto de Annaba
Milán
También está prevista la construcción de líneas ferroviarias.
El Canal de Suez celebra el regreso del tránsito de portacontenedores de gran capacidad
El Canal de Suez celebra el regreso del tránsito de portacontenedores de gran capacidad
Ismailía
Hoy lo cruzó el buque "CMA CGM Osiris" que tiene capacidad para transportar 15.536 teu.
La OMI, la OIT, la ICS y la ITF instan a proteger los derechos de la gente de mar frente a la criminalización injusta
Londres
En abril se adoptaron las "Directrices sobre el trato justo de la gente de mar detenida en relación con presuntos delitos".
Los nuevos aranceles de Trump también afectan el tráfico de contenedores en el Puerto de Long Beach
Playa larga
En los primeros cinco meses de 2025 se registró un incremento del +17,2%
La transferencia del puerto de Carrara del AdSP ligur al toscano no estuvo exenta de un diálogo con los operadores
Milán
Dario Perioli, FHP, Grendi y Tarros lo piden
Se necesitan hasta 768.000 millones de dólares en inversiones para adaptar los puertos mundiales al aumento del nivel del mar
Nueva York
El puerto de Los Ángeles siente el impacto de las nuevas tarifas en el tráfico de contenedores
Los Ángeles
En mayo se registró un descenso del -4,8%.
Assagenti propone un grupo de trabajo para resolver problemas portuarios, logísticos e industriales
Génova
Un órgano consultivo "solucionador de problemas" integrado, además de por las categorías del clúster marítimo, por las industrias manufactureras del cuadrante Noroeste
El tráfico de carga en el puerto de Singapur cayó un -4,6% en mayo
Singapur
Nueva grúa volcada para entrega en nueva zona portuaria de Tuas
En el primer trimestre de 2025, el tráfico de mercancías en la red ferroviaria suiza cayó un -6,4%
Neuchâtel
Rendimiento del servicio: 2.350 millones de toneladas-km, un descenso del 8,2%
ANGOPI teme que las nuevas medidas para garantizar la continuidad marítima penalicen los servicios de amarre
ANGOPI teme que las nuevas medidas para garantizar la continuidad marítima penalicen los servicios de amarre
Isquia
Poder: es necesario sacarlos de un mecanismo perverso
La holandesa HES International operará una terminal granelera en el puerto de Marsella-Fos
Marsella
El contrato de concesión tendrá una duración mínima de 30 años
El Gobierno de Ibiza se opone al programa de pernoctaciones de ferry de Trasmed
Ibiza/Valencia
Se considera un "hotel clandestino", mientras que la compañía lo define como un servicio de cruceros.
Bruno Pisano nombrado comisario extraordinario de la Autoridad Portuaria del Mar de Liguria Oriental
Roma
Asumirá el cargo el próximo lunes
Federlogistica propone una comparación entre operadores sobre la tarifa de congestión a la espera de una solución del gobierno
Génova
En los primeros cinco meses de 2025, el tráfico de contenedores en el puerto de Gioia Tauro creció un +10,3%
Alegría Tauro
Se manejaron 1.813.071 TEU
Transporte, los tiempos de espera de los camiones en los puertos deben pagarse
Génova
Tagnochetti: La tasa portuaria pretende redistribuir los costes de todas las perturbaciones de forma más equitativa
Se designan comisarios de las AdSP del Tirreno septentrional, del Jónico y de Liguria occidental
Roma/Génova
Los sindicatos se preocupan por el futuro de los trabajadores de la Terminal Portuaria de Génova
La inestabilidad política y la transición verde son los principales problemas que enfrenta el transporte marítimo
Londres
Así lo destaca el "Informe del Barómetro Marítimo de la ICS 2024-2025"
Presentada la nueva terminal de contenedores del puerto de Termini Imerese
Palermo
Traslado del tráfico gestionado por Portitalia al puerto de Palermo
La encuesta de GCMD confirma el compromiso del transporte marítimo con la descarbonización
Singapur
Puertos preocupados por falta de certeza sobre la demanda de las navieras
La Comisión Europea ha vuelto a identificar Port Said East y Tanger Med como puertos vecinos de transbordo de contenedores.
Bruselas
El transporte por carretera extiende la aplicación de la tasa de congestión al puerto de Livorno
Livorno/Roma/Milán/Génova
Fedespedi, no resuelven los problemas, sino que tienen como único efecto aumentar los costos
Se inauguró el nuevo Puesto de Control Fronterizo en el puerto de Livorno
Livorno
La estructura costó 15 millones de euros.
En abril, el tránsito de barcos por el Canal de Suez disminuyó un -7,7%
En abril, el tránsito de barcos por el Canal de Suez disminuyó un -7,7%
El Cairo
En los primeros cuatro meses de 2025, el descenso del tráfico marítimo fue del -14,9%
Puerto de Génova, luz verde para la ampliación de la concesión a Spinelli hasta el 30 de septiembre
Génova
Vale también la ampliación al grupo Campostano
El Fondo Marítimo Nacional inició el reconocimiento de becas
Génova
Se otorgan para cursos de formación básica y familiarización en seguridad.
RFI y MIT firman la actualización del contrato del programa por aproximadamente 2.100 millones
Roma
Se prevén unos 500 millones de euros para la gestión de la red ferroviaria
San Giorgio del Porto entrega un buque para el abastecimiento de gas natural licuado
Génova
Fue construido para Genova Trasporti Marittimi.
Pisano (AdSP Liguria Orientale): los puertos de La Spezia y Carrara se han integrado casi a la perfección
La Spezia/Bari
Nombrado Comisario Extraordinario de la Autoridad Portuaria del Mar Adriático Meridional
Raffaele Latrofa nombrado presidente de la AdSP del Mar Tirreno Centro-Norte
Roma
Es el teniente de alcalde de Pisa.
Mazagon Dock Shipbuilders de India adquiere el control del astillero Colombo de Sri Lanka.
Bombay
Inversión de aproximadamente 53 millones de dólares
Al Comisario de la Autoridad Portuaria del Mar de Liguria Occidental se le han otorgado los poderes y prerrogativas del Comité de Gestión
Génova
La medida pendiente del restablecimiento de los órganos superiores de dirección ordinarios
Aprobado el Plan Operativo Trienal 2025-2027 de la Autoridad Portuaria del Adriático Central
Ancona
Opinión favorable del Organismo de Asociación para los Recursos Marinos
El 2 de julio se celebrará en Génova la reunión pública del Centro Internacional de Estudios de Contenedores
Génova
Se abordarán las transformaciones físicas del contenedor y la digitalización de procesos.
Andrea Ormesani es el nuevo presidente de Assosped Venezia
Venecia
Se ha renovado la junta directiva. Paolo Salvaro sigue siendo secretario general.
Witte (ISU): En 2024, el sector de salvamento de barcos se estabilizó desde el mínimo de hace dos años
Londres
La empresa finlandesa Elomatic instalará propulsores de túnel en 11 cruceros de Carnival
Turku
Las obras comenzarán el próximo otoño y finalizarán en 2028
La asamblea de Assarmatori se celebrará en Roma el 1 de julio
Roma
"Mediterráneo contracorriente" el tema del encuentro
Fincantieri ha entregado el nuevo crucero Viking Vesta a la empresa estadounidense Viking
Trieste/Los Ángeles
Fue construido en el astillero de Ancona.
La Guardia Costera de Génova ha puesto bajo detención administrativa al buque portacontenedores PL Germany.
Génova
La Armada italiana encarga dos nuevos buques de combate multipropósito a Fincantieri
Trieste
El pedido al astillero asciende a 700 millones de euros
El Grupo MSC gestionará los servicios de cruceros en los puertos de Bari y Brindisi
Bari
Concesión de diez años con posibilidad de prórroga
La Kombiverkehr alemana vuelve a generar beneficios en 2024
Fráncfort del Meno
El nivel de ingresos se mantuvo sin cambios en 434,6 millones de euros.
Deltamarin diseñará los seis nuevos buques ro-pax encargados por Grimaldi para las rutas del Mediterráneo
Turku
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
La práctica de la subcontratación en la logística europea está creando un mercado laboral paralelo donde no se respetan los derechos
Bruselas
Presentan informe "Lo sentimos, lo subcontratamos"
Mañana Grendi lanzará el cuarto barco del grupo en rutas hacia y desde Cerdeña.
Milán
"Grendi Star", con una capacidad de carga de 2.800 metros lineales, conectará Marina di Carrara y Cagliari
Firmado el contrato de apoyo operativo de las fragatas FREMM entre Orizzonte Sistemi Navali y OCCAR
Taranto
El acuerdo tiene un valor total de aproximadamente 764 millones de euros.
Llamamiento a reformar todo el sistema de formación de conductores en el sector del transporte
Roma
Se presentaron siete propuestas
En el puerto de Gioia Tauro, militares de la Guardia di Finanza incautaron 228 kilos de cocaína
Regio de Calabria
Dos estibadores detenidos
Puerto de Livorno, nuevo observatorio para encontrar soluciones al problema de la congestión portuaria
Livorno
Marilli: Buscaremos soluciones para llegar a la posible revocación de la tasa portuaria
Lockton PL Ferrari cerró el último ejercicio fiscal con unos ingresos brutos de 34 millones de dólares
Génova
El volumen de primas de seguros aumentó a 350 millones
El grupo polaco Trans Polonia adquiere el holding holandés Nijman/Zeetank
Tczew
Se especializa en el transporte y logística de productos líquidos y gaseosos.
d'Amico Tankers vende dos petroleros construidos en 2011 por 36,2 millones de dólares
Luxemburgo
Serán entregados a los compradores a finales de julio y el 21 de diciembre.
La Academia de la Marina Mercante Italiana prevé 13 nuevos cursos gratuitos
Génova
Más de 300 puestos disponibles
Una delegación de Wista Italia visita los puertos de Catania y Augusta
Catania/Agosto
La asociación está formada por mujeres que ocupan puestos de responsabilidad en los sectores marítimo, logístico y comercial.
En los cinco primeros meses de 2025, el puerto de Algeciras gestionó 1,9 millones de contenedores (-6,3%)
Algeciras
Los contenedores vacíos disminuyeron un -5,5% y los llenos un -6,4%
El Grupo Reway entra en el sector del mantenimiento de infraestructuras ferroviarias portuarias
Licciana Nardi
Dos contratos adjudicados por la AdSP del Mar de Liguria Oriental
Delcomar y Ensamar se hacen cargo de los servicios marítimos con las islas menores de Cerdeña
Cagliari
Se ha adjudicado la licitación para la concesión de las conexiones por seis años
Puerto de Trieste, el recién nombrado Gurrieri torpedea al recién nombrado Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): es un sórdido juego de poder
SeaLead de Singapur amplía su oferta de transporte marítimo para conectar Turquía e Italia
Singapur
Ruta conectada a los servicios que transitan por el Canal de Suez
El programa estadounidense de Iniciativa de Seguridad de Contenedores se extiende a Marruecos
Rabat
Amrani: Consolidemos el papel de Tanger Med como centro marítimo seguro y de clase mundial
Primer trimestre muy positivo para los bancos griegos Euroseas
Atenas
Pittas: el impulso positivo continuó en el segundo trimestre
Assonat y SACE presentan un plan para los puertos turísticos italianos
Roma
Kuehne+Nagel ha abierto una nueva sucursal en Nápoles
Milán
El objetivo es apoyar el crecimiento operativo del grupo en el sur de Italia.
RINA ha adquirido la totalidad del capital de la empresa finlandesa Foreship
Helsinki
La empresa con sede en Helsinki está especializada en consultoría en el campo de la ingeniería marina y mecánica.
El tráfico de contenedores cae en los puertos de Barcelona y Valencia en mayo
Barcelona/Valencia
Reanudación del tránsito de contenedores en el puerto catalán
El tráfico anual de carga en los puertos griegos se mantendrá estable en 2024
El Pireo
Los volúmenes internos están creciendo, mientras que el comercio exterior está disminuyendo
Perplejidad de los transitarios, agentes de aduanas y agentes marítimos de La Spezia ante la cesión del puerto de Carrara a la AdSP toscana
La especia
Tímidamente, "esperan que se tengan en cuenta los avances logrados hasta ahora".
Francesco Mastro nombrado comisario extraordinario de la Autoridad Portuaria del Mar Adriático Sur
Roma
Asumirá el cargo el 30 de junio.
John Denholm será el nuevo presidente de la Cámara Naviera Internacional
Atenas
Reemplazará a Emanuele Grimaldi dentro de un año.
Se han instalado los comisarios extraordinarios de las dos Autoridades del Sistema Portuario de Liguria
Génova/La Spezia
Matteo Paroli y Bruno Pisano al frente de las instituciones
El tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cae drásticamente en mayo
Hong Kong
Se manejaron 1,05 millones de TEUs (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica muestra el camino para acelerar la descarbonización del transporte por carretera y marítimo
Roma
Amadei: Nuestro sector está preparado y ha llegado el momento de tomar decisiones industriales valientes
El comando del petrolero Eagle S es acusado de cortar cables submarinos en el Golfo de Finlandia
Ventajas
El accidente fue causado por el ancla del barco.
Plataforma en línea para denunciar problemas críticos que ponen en riesgo a los trabajadores del transporte
Génova
Fue preparado por Fit Cisl Liguria
GNV creará una conexión directa de verano entre Civitavecchia y Túnez
Génova
Circulará por el trazado histórico vía Palermo.
Completada la unificación de las concesiones de Grimaldi en el puerto de Barcelona
Madrid/Barcelona
El contrato vence el 20 de septiembre de 2035.
En los primeros cinco meses de 2025, el tráfico de carga en los puertos rusos cayó un -4,9%
San Petersburgo
En mayo se registró una disminución de aproximadamente -12%.
El Grupo Logístico Raben crea una filial en Turquía
Milán
Contará con 20 empleados y un almacén cross-dock de 2.000 metros cuadrados
Alberto Dellepiane confirmado como presidente de Assorimorchiatori
Roma
La composición de toda la dirección de la asociación permanece inalterada.
Acuerdo entre Fincantieri y PMM de Indonesia para desarrollar soluciones para afrontar nuevos retos submarinos no convencionales
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
La asamblea de Assarmatori se celebrará en Roma el 1 de julio
Roma
"Mediterráneo contracorriente" el tema del encuentro
El 2 de julio se celebrará en Génova la reunión pública del Centro Internacional de Estudios de Contenedores
Génova
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivo
Adjudicadas las obras de adecuación estructural del muelle 23 del puerto de Ancona
Ancona
Intervención por valor de más de 11,8 millones de euros
Conferencia sobre el papel del GNL y el bioGNL para la descarbonización del transporte y la industria
Roma
El evento Federchimica-Assogasliquidi tendrá lugar el lunes en Roma.
La holandesa Bolidt aumenta su presencia en el sector de cruceros con la adquisición de la estadounidense Boteka
Hendrik Ido Ambacht
Contship Italia ha adquirido la empresa de servicios aduaneros genovés STS
Melzo
La empresa ligur fue fundada en 1985
Francesco Benevolo ha sido nombrado comisario extraordinario de la AdSP del Mar Adriático Centro-Norte
Roma
Es director de operaciones de RAM - Logística, Infraestructura y Transporte
Montaresi dimite como comisario de la Autoridad Portuaria de Liguria Oriental
La especia
En los ocho meses de gestión -subraya- no hemos perdido ni un segundo.
Gurrieri ha sido nombrado comisario extraordinario de la AdSP del Mar Adriático Oriental
Trieste
A la espera de que concluya el proceso formal para la designación del presidente
Los comisarios de la AdSP de Liguria Occidental han entregado su mandato al ministro Salvini
Génova
La decisión se enmarca en el proceso de designación y nominación de los nuevos líderes.
Confetra critica las disposiciones del decreto-ley Infraestructura para el transporte por carretera
Roma
La Confederación insta a bloquear el proceso de nombramiento de los presidentes de las autoridades portuarias
Las taiwanesas Evergreen, Yang Ming y WHL vieron una caída en sus ingresos en mayo
Keelung/Taipéi
El descenso se acentúa para las dos principales empresas
La surcoreana KSOE obtiene un pedido para construir ocho portacontenedores de 15.900 TEU
Seongnam
El valor unitario de cada buque es de aproximadamente 221 millones de dólares.
Primera terminal portuaria para el tráfico de automóviles de la línea griega Neptune
El Pireo
Se inaugurará el próximo año en el puerto francés de Port-La Nouvelle.
La asamblea de la asociación de agentes y corredores marítimos genoveses se celebrará el 16 de junio
Génova
Mesa redonda sobre Génova, centro del Noroeste y del Mediterráneo
Junta Directiva de BN di Navigazione renovada
Génova
BluNavy aspira a alcanzar el millón de pasajeros en 2025
Viking Line diseña el buque ro-pax totalmente eléctrico más grande del mundo
Viking Line diseña el buque ro-pax totalmente eléctrico más grande del mundo
Åland
Tráfico récord mensual de contenedores en los puertos turcos
Ankara
En mayo se manejaron casi 1,4 millones de TEU (+17,6%)
Sergio Landolfi ha sido elegido presidente de la Asociación de Aduanas del Puerto de La Spezia
La especia
Se ha renovado la junta directiva
La élite de la industria del ferry asistirá a la conferencia Interferry en Salerno en octubre
Victoria
Evento titulado "Conexiones"
Uniport lanza una iniciativa para apoyar la investigación sobre ELA
Roma
Recaudación de fondos para el Centro Clínico NeMO Fundación Serena Onlus
El Propeller Club de Génova ha analizado los riesgos y oportunidades del uso de la IA en los sectores marítimo y asegurador
Génova
Se destacó la importancia de la capacitación en el uso de la tecnología
Chantiers de l'Atlantique entrega el yate de crucero de lujo Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
San Nazario
El barco debutará en Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil