testata inforMARE
Cerca
17 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:08 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
KERMESSE DEL MONDO PORTUALE ITALIANO A BORDO DELLA "SPLENDID"
Il ministro Burlando indica la necessità di concentrare attività portuali e aeroportuali. Sarà creata una Authority per i trasporti
3 novembre 1997
Gran parte del mondo dello shipping italiano era presente oggi a Genova al convegno "Portualità: autonomia e centralismo condizionamenti reciproci tra pubblico e privato", organizzato per l'inaugurazione dell'anno accademico 1997/98 del corso di laurea in Economia marittima e dei Trasporti della Facoltà di Economia genovese.

Sono saliti a bordo della motonave "Splendid" della Grandi Navi Veloci (Grimaldi Group), che ha ospitato la cerimonia, il ministro dei Trasporti e della Navigazione, i presidenti di molte autorità portuali e di associazioni marittime italiane, i rappresentanti di istituzioni pubbliche e degli imprenditori di tutti i comparti della portualità.

La manifestazione è stata introdotta da Antonio Pellizzetti, presidente dell'associazione culturale genovese "Il Leudo" che ha organizzato l'incontro. Un'appuntamento annuale in cui è diventato consuetudine tracciare, con relazioni di illustri ospiti, il quadro generale di aspetti del mondo dello shipping italiano: oggi è toccato alla portualità e al suo inserimento nello scenario marittimo mondiale.

Compito che ha affrontato il ministro Claudio Burlando con un lungo intervento che si è concluso con alcune indicazioni sui prossimi interventi governativi nel settore del trasporto.

L'assetto attuale delle attività nei porti, ha premesso Burlando, è quello definito dalla legge 84 del 1994 e giuridicamente "il ruolo centrale delle Autorità Portuali è abbastanza forte. Anche se l'attuazione della normativa non è uniforme nelle vari parti del Paese".

Esiste quindi attualmente una distinzione piuttosto precisa tra funzioni pubbliche e private sulle banchine. E' infatti competenza delle amministrazioni portuali, che sono pubbliche e tali devono per Burlando rimanere, garantire ai soggetti privati (terminalisti, società aeroportuali, operatori ferroviari, ecc.) di poter acquisire, secondo criteri di libera concorrenza, la gestione delle attività portuali e di poter operare secondo leggi di mercato.

Sono condizioni ora possibili che però non sono presenti in tutti i porti italiani. E' infatti "una situazione che non può essere cambiata in poco tempo", visto anche l'alto numero di addetti che coinvolge.

Se la separazione fra pubblico e privato in alcuni settori, come quello dell'autotrasporto, è già un fatto compiuto, si deve lavorare in fretta per creare le migliori condizioni di lavoro anche negli altri comparti del trasporto. La liberalizzazione completa delle attività del trasporto è ormai alle porte e tra poco, ha ricordato il ministro, "sarà possibile per un armatore olandese prendere un container e portarlo con propri servizi da Genova a Milano".

I problemi da affrontare sono riconducibili, ha sintetizzato Burlando, a tre principali aspetti del ciclo portuale:
  1. l'attività terminalistica
  2. i servizi portuali (pilotaggio, rimorchio, ecc.)
  3. la manodopera portuale


Da questi è parzialmente slegata, per la complessità delle competenze che coinvolge, l'attività del trasporto passeggeri.

Per i tre punti indicati è possibile trovare un accordo tra la funzione pubblica, svolta dalle Autorità o dalle amministrazioni portuali, e l'imprenditoria privata:
  1. Per le attività terminalistiche "la parte pubblica deve garantire intanto che si rendano disponibili questo tipo di servizi".
    Si tratta di una situazione ottenibile con le attuali procedure di assegnazione delle concessioni. Tanto che ormai si è arrivati alla piena applicazione delle regole di mercato nei terminal italiani. "Si è infatti passati in pochissimo tempo dalla mancanza assoluta di concorrenza tra gli operatori, alla libera concorrenza tra soggetti nazionali, per giungere ora alla presenza nei porti italiani di imprenditori internazionali".
    Burlando ha ricordato che la ECT (Europe Combined Terminals) di Rotterdam ha già in concessione trentennale il terminal contenitori molo VII di Trieste. E che il gruppo Evergreen di Taiwan ha avanzato la richiesta per la realizzazione di un secondo container terminal a Gioia Tauro.
    Nonostante alcune difficoltà, il ministro ha sottolineato come nel complesso ci sia stato un positivo adeguamento alle regole del mercato da parte dei terminalisti italiani. "Un risultato raggiunto nonostante si tratti di imprenditori che operano, a differenza di quanto comunemente avviene all'estero, anche in altri segmenti del mondo portuale".
  2. "Per quanto riguarda invece i servizi portuali non c'è conflittualità tra pubblico e privato quanto tra liberalizzazione e sicurezza. L'abbattimento dei costi, conseguente al processo di liberalizzazione, potrebbe infatti comportare il rischio della diminuzione dei margini di sicurezza nelle attività portuali. "Sono problemi su cui il governo intende intervenire con molta cautela e in cui si dovranno valutare attentamente ambedue gli aspetti". Il ministero, ha detto Burlando, dovrà inizialmente affrontare alcuni temi fra cui, ad esempio, il costo delle operazioni di rimorchio nei porti italiani.
  3. "Nel settore della manodopera portuale, inteso nel senso più classico, si sono svolti negli ultimi anni gli scontri più evidenti. Il problema ha radici nella legislazione di epoca fascista che aveva chiari intenti corporativi. Una visione delle attività portuali che si è progressivamente evoluta. Ora - ha proseguito il ministro - i terminal privati hanno la possibilità di assumere dipendenti". Ma l'attività dei terminalisti è comunque atipica, "principalmente perché deve far fronte a 'picchi' di traffico e a relativi momenti di stasi. Non è pertanto confrontabile con l'attività industriale, anche in considerazione del fatto che deve rispettare più di altri comparti produttivi determinati livelli di sicurezza e deve far fronte a condizioni di promiscuità, visto che le operazioni coinvolgono la presenza in ambito portuale di migliaia di persone. Non si tratta quindi di un'attività assimilabile a quella industriale e penso che non sia facile introdurre le normative per il lavoro interinale".
    Burlando ha ricordato che il governo ha intanto 60 giorni di tempo per modificare la legge di riforma portuale in base alle indicazioni fornite di recente della Commissione Europea, che ha visto nella normativa italiana residui di monopolio per le operazioni in banchina. Secondo il ministro la riscrittura dell'articolo 17 della legge, e in particolare del terzo comma, costituisce la soluzione idonea perché la legge possa essere accettata in sede comunitaria.


Questi sono quindi i principali problemi che restano da risolvere nei porti italiani. "Scali che godono adesso di buona salute" come confermato, ha proseguito il ministro, da un indicatore importante: la movimentazione dei teu. In un anno è stato ottenuto un aumento di un milione di unità e in altri 12 mesi di un ulteriore milione e mezzo. Tanto che è consentita "la previsione dei 6 milioni di teu complessivi nel 2000".

"Uno sviluppo che ha consegnato ai porti italiani il ruolo di leader in ambito mediterraneo, se pur con risultati lontani da quelli ottenuti dagli scali del Nord Europa".

Oltre alle buone condizioni create all'interno del sistema nazionale, i porti italiani sono stati avvantaggiati "dalla liberalizzazione e dallo spostamento dei traffici marittimi.

Se prima Stati Uniti ed Europa erano i mercati dominanti, situazione che privilegiava gli scali nordeuropei, "ora il grande sviluppo economico dell'Estremo Oriente ha dato importanza, grazie a Suez, al Mediterraneo".

Una nuova dinamica dei traffici che, ha sottinteso il ministro, potrebbe durare a lungo, visto che "l'economia asiatica ha attraversato in questi giorni una crisi finanziaria, ma sicuramente non produttiva".

"Si è quindi modificato lo scenario dei traffici marittimi che non si servono più di navi giramondo, ma piuttosto di linee pendulum che hanno come centro l'Europa e, in particolare, l'Italia". Qui, fra l'altro, trovano "tariffe e rese competitive con quelle degli scali nordeuropei".

Affrontati quindi gli ultimi ostacoli legati agli esodi dei dipendenti degli enti portuali e all'istituzione del secondo registro marittimo, che il ministro ha assicurato risolvibili in poche settimane, bisogna far fronte "al vero problema, che è fuori dai porti ed è legato alla logistica, all'intermodalità, alle ferrovie, all'autotrasporto".

La razionalizzazione e il collegamento dei sistemi portuali ai mercati saranno i prossimi obiettivi del governo. E' indispensabile quindi procedere ad una concentrazione delle attività portuali e aeroportuali. "Non è necessario ad esempio disporre di tre terminal per il carbone tra Genova e Savona-Vado".

Sono temi che, ha concluso Burlando, potranno essere efficacemente affrontati da un'Authority del trasporto, di cui il ministro intende farsi promotore.

Il punto di vista delle Autorità Portuali italiane è stato delineato invece da Giuliano Gallanti, presidente dell'Authority genovese.

Le amministrazioni portuali gestiscono sostanzialmente - ha detto Gallanti - tre aspetti dell'attività negli scali:
  1. la regolamentazione
  2. la proprietà delle aree
  3. l'operatività


E la maggiore o minore presenza delle istituzioni pubbliche in queste funzioni indica il grado di privatizzazione raggiunto dal porto.

Quello di cui hanno urgentemente bisogno le Autorità Portuali è - "una volta definito che la gestione è dei privati" - che venga stabilito con chiarezza quali siano le funzioni degli enti portuali.

Gallanti ha quindi sostenuto con fermezza il ruolo pubblico dell'Autorità Portuale, ente che deve essere messo in condizione di imporre norme e regole. Non si tratta di creare vincoli all'impresa privata, ma casomai di porre giuste condizioni di concorrenzialità. "Non sono tanto le Autorità Portuali a chiedere questo, ma sono proprio i privati, visto che il problema delle regole esiste".

Il presidente della Port Authority di Genova ha quindi rivendicato l'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali. Autonomia che è un fatto consolidato nel Nord Europa e che consentirebbe agli enti portuali italiani di stabilire autonomamente tasse portuali.

Gallanti ha concluso ricordando il ruolo importante che questi enti svolgono nella ricerca di un difficile equilibrio tra lo sviluppo dei porti e quello delle città, rapporto di coesistenza complesso soprattutto per quanto riguarda i porti storici.

"Un equilibrio va comunque trovato visto che, nonostante sia oggi possibile realizzare un porto in qualsiasi punto della costa come è successo per Gioia Tauro e Algeçiras, rimane importante il ruolo svolto dagli scali storici. Londra, ad esempio, è il centro dello shipping mondiale sebbene non abbia praticamente più un porto". Negli scali storici, ha concluso Gallanti, si accentrano e si sviluppano infatti quei ruoli di supporto alle attività portuali, che gli operatori richiedono e che mancano nei nuovi scali.

Nel corso della prima parte della manifestazione sono intervenuti il preside della Facoltà di Economia, Lorenzo Caselli, il presidente del Grimaldi Group, Aldo Grimaldi, e il presidente della Camera di Commercio di Genova, Gianni Scerni.

Dopo una pausa i lavori sono proseguiti con le relazioni dei professori Giorgia Boi e Pietro Genco dell'Università di Genova, che hanno trattato il tema del convegno dal 'punto di vista del giurista' e di quello 'tecnico-aziendale'. Paolo Cuneo, assessore dell'A.L.C.E., ha invece parlato del 'punto di vista della merce' e Luigi Negri, presidente della Terminal Contenitori Porto di Genova, di quello del 'terminalista'.

Sono seguiti gli interventi di Marino Abbo, presidente dell'A.L.C.E., di Antonio Cosulich, presidente dell'Assoagenti, e di Gianni Cuttica, presidente della Spediporto.

Al dibattito conclusivo hanno partecipato Francesco Nerli, presidente di Assoporti, i professori Renato Midoro e Liana Fadda, dell'Università di Genova, e i presidenti delle Autorità Portuali di Trieste, Michele La Calamita, Savona, Giuseppe Sciutto, La Spezia, Giorgio Bucchioni, Livorno, Nereo Marcucci, e Cagliari, Italo Ferrari.





Bruno Bellio

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Esortazione alle istituzioni dell'UE attualmente sono impegnate nei negoziati di trilogo sullo specifico regolamento
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile