testata inforMARE
3 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il celebrato architetto Renzo Piano presenta la sua "visione" del porto di Genova
Due isole artificiali per ricollocare l'aeroporto e i servizi
25 maggio 2004
A Renzo Piano si perdona tutto. Anche che nella sua presentazione di "Una visione per il porto di Genova", svoltasi questa sera al Porto Antico su invito di Autorità Portuale, Comune, Provincia di Genova e Regione Liguria, l'architetto genovese abbia dedicato molte digressioni su come la città possa riutilizzare i nuovi spazi e affacci sul mare lasciati liberi dal porto e da altre attività commerciali, impiantandovi magari 12.540 alberi o distribuendo qua e là ristoranti, piuttosto che approfondire quali saranno gli effetti sull'attività portuale e commerciale del suo piano per il porto. Ma non era questo il compito di Piano. «Non si tratta di un progetto - ha precisato il presidente dell'authority portuale, Giovanni Novi - ma di un affresco».

A Piano si perdona tutto, anche la supponenza - peraltro giustificata dal suo planetario successo professionale - con la quale ha affermato che il suo affresco è «una visione sostenibile della città che è l'unica accettabile» o che per risolvere alcuni annosi problemi di rapporto tra la città e il suo porto «basta usare l'intelligenza» o ancora quando ha ricordato ai genovesi quanta parte la città abbia rappresentato nello spettacolo offerto recentemente dagli aerei delle Frecce Tricolori nel cielo di Genova ed ha invitato i cittadini a osservare la propria città: «io non ho fatto niente - si è schermito - guardate com'è».

A Piano si perdona tutto. Anche che nel suo affresco l'unico a spostarsi sia il porto, mentre non solo il prestigioso Yacht Club Italiano, ma anche le barche dei pescatori della domenica, le sedi delle attività sportive o i chioschi delle bibite non si muovono di un millimetro sullo scacchiere disegnato dall'architetto.

La visione - ha comunque assicurato Piano - non solo salvaguarda il porto, ma ne consente un consistente ampliamento «consegnando alla città otto chilometri di banchine che consentiranno l'attracco di 40 navi».

L'affresco di Piano per il porto consiste nello spostamento a mare dell'aeroporto su un'isola artificiale per consentire di trasformare l'attuale pista aeroportuale in una gigantesca banchina portuale. Una seconda isola artificiale di fronte ai moli a pettine di Sampierdarena dovrà invece accogliere i servizi attinenti al trasporto marittimo e principalmente le attività di riparazione navale. Su queste isole, costruite con appositi cassoni, si impernia il progetto - pardon - l'affresco di Renzo Piano, che - ha annunciato - «potrà essere realizzato in tre step: il primo a sei anni, il successivo a 12 e il terzo a 18 anni». Per giungere alla maggiore età e al compimento dell'affresco occorreranno complessivamente - ha precisato - quattro miliardi di euro (di cui due per la sola isola-aeroporto). Si tratta - ha sostenuto - di una cifra possibile e confrontabile con i 12 miliardi di euro necessari per realizzare i progetti infrastrutturali previsti sul territorio genovese (terzo valico, seconda linea ferroviaria a monte, snodo autostradale, ecc.). «Se tra dieci giorni vi dicono che l'affresco non è fattibile - ha avvertito - non credeteci». «È più facile portare avanti progetti forti che progetti di poco conto». L'affresco - ha osservato - «è una visione, ma non è per niente utopica».

Sul fatto che l'affresco di Piano sia un progetto forte non c'è alcun dubbio. Ha tenuto incollati alle sedie i rappresentanti di tutte le istituzioni e i notabili locali, sovente meno disposti a lasciare le proprie incombenze per un tempo così prolungato. Ha spento gli altoparlanti della vicina festa di Rifondazione Comunista, che interferivano con l'annuncio della visione. Ha scatenato l'applauso della folla quando ha sottolineato quanto la città abbia da guadagnare da questa visione: «il ponente di Genova - ha proclamato - ha una vocazione operosa e produttiva, ma non una vocazione al martirio». E nel ponente l'affresco dell'architetto blocca qualsiasi pur minima espansione del porto di Voltri, suscitando l'approvazione dell'uditorio esclusa - forse - quella di Cirillo Orlandi, amministratore delegato di quel Voltri Terminal Europa (VTE) che da tempo ha chiesto a Genova maggiori spazi per continuare ad essere il motore trainante che ha garantito la crescita del porto nell'ultimo decennio. Sarà un caso, ma Orlandi si è alzato ed ha lasciato l'assemblea pubblica di Piazza delle Feste proprio dopo le parole di Piano su Voltri.

Ha suscitato applausi anche l'idea dell'architetto dello spostamento del petrolchimico portuale, anch'esso più a mare, e «con serbatoi sotterranei». Insomma l'idea di Piano per il ponente genovese piace ai cittadini e piace ai politici («non ci crederete - ha assicurato - ma sono tutti d'accordo»).

Tocca ora ai politici e ai notabili, piuttosto che ai comuni cittadini, trasformare l'affresco e la visione di Renzo Piano in un progetto. Auguri.


Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Otto manifestazioni d'interesse per la privatizzazione del porto greco di Volos
Otto manifestazioni d'interesse per la privatizzazione del porto greco di Volos
Atene
In vendita il 67% del capitale dell'Autorità Portuale
Sarebbe concluso l'accordo con cui MSC entrerebbe nel capitale di Boluda Towage
Sarebbe concluso l'accordo con cui MSC entrerebbe nel capitale di Boluda Towage
Milano
L'intesa avrebbe un valore di 1,5 miliardi di euro
Varata nel cantiere di Ancona della Fincantieri la nave da crociera di lusso Seven Seas Grandeur
Ancona
Verrà consegnata il prossimo novembre
A gennaio record del valore dei diritti di transito delle navi nel canale di Suez
Ismailia
A gennaio record del valore dei diritti di transito delle navi nel canale di Suez
La via d'acqua egiziana è stata attraversata da 2.155 navi (+21,5%)
Aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo terminal passeggeri del porto di Bari
Bari
Verrà completato in meno di due anni
Nel quarto trimestre del 2022 il traffico delle merci nel porto di Brema è diminuito del -12,7%
Brema
Nell'intero anno il calo è stato del -8,2%
Pubblicato il bando di gara per l'elettrificazione delle banchine dei porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo
Messina
L'importo dei lavori è di 23,2 milioni di euro
USB annuncia una compagna nazionale sui porti
Nuova messe di record di traffico annuale per i porti cinesi
Nuova messe di record di traffico annuale per i porti cinesi
Pechino
Nel periodo ottobre-dicembre del 2022 è stato stabilito il nuovo record storico trimestrale
Il governo tedesco programma l'ampliamento della rete stradale per far fronte al previsto aumento del trasporto delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Palermo
Interamente recuperata la quota di passeggeri persa a causa della pandemia
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Singapore
Nel periodo ottobre-dicembre il volume d'affari è calato del -24,9%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
MSC includerà il porto di Livorno nel servizio West Med - Middle East/India
Ginevra
Il collegamento ha frequenza settimanale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Atlanta
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Nel 2022 i ricavi hanno superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari
Nel 2022 i ricavi del gruppo Wärtsilä sono aumentati del +22%
Helsinki
Il valore delle nuove commesse è cresciuto del +6%
Nel 2023 nei porti sardi sono attesi oltre 400mila crocieristi rispetto ai 221mila dello scorso anno
Cagliari
Ad oggi sono programmati 191 scali ai porti di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano e Arbatax
Nuovo ricorso di Grimaldi Euromed contro l'ok al piano di concordato preventivo della Moby
Milano
È stato omologato dal Tribunale di Milano lo scorso 24 novembre
Intelligenza artificiale e navigazione autonoma
Tokyo
Sono i campi d'attività in cui coopereranno le giapponesi NYK e Ghelia
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
Costanza
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
I container sono stati pari a 772.046 teu (+22,2%)
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile