ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 maggio 2021 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:01 GMT+2



14 aprile 2021

Messina (Assarmatori): per la decarbonizzazione dello shipping sono necessari incentivi pubblici

Necessario tempo prima che metanolo, ammoniaca, bio-carburanti, idrogeno e celle a combustibile diventino soluzioni efficacemente applicabili su larga scala

Un trasporto marittimo sempre più sostenibile e rispettoso dell'ambiente e delle comunità non può più essere considerato onere esclusivo degli operatori privati e per limitare nei tempi più stretti possibili gli impatti sui cambiamenti climatici non c'è altra strada che un uso intelligente degli incentivi pubblici per l'adeguamento delle flotte marittime. Lo ha affermato stamani il presidente di Assarmatori, Stefano Messina, nel corso di un'audizione pubblica che si è tenuta presso la Committee on Transport and Tourism del Parlamento europeo.

Messina, che nel panel di esperti consultati per ogni settore del trasporto ha rappresentato il mondo dello shipping, ha spiegato che la politica degli incentivi deve essere coerente con gli investimenti in ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche e uso di combustibili alternativi. «La strada da percorrere - ha precisato - è ancora lunga e la ricerca dovrà fare ancora fare molti passi in avanti prima che metanolo, ammoniaca, bio-carburanti, idrogeno e celle a combustibile diventino soluzioni efficacemente applicabili su larga scala, con l'affidabilità e la sicurezza che il trasporto marittimo di passeggeri e merci richiede. Servono quindi - ha sottolineato il presidente di Assarmatori - competenze ma anche risorse finanziarie importanti, che devono essere adeguatamente sostenute sia dal settore privato sia dai governi e dall'Unione Europea».

«In attesa delle soluzioni definitive, però - ha concluso Messina - bisogna accompagnare fin da subito la transizione con i carburanti e le tecnologie esistenti: con particolare attenzione al GNL (il gas naturale liquefatto) nonché al cold ironing (l'elettrificazione delle banchine portuali) che possono essere soluzioni a portata di mano, a patto che anche qui gli investimenti privati per l'adeguamento delle navi vengano affiancati da una lungimirante politica di incentivi pubblici e investimenti».


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail