testata inforMARE
6 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Trieste
24 novembre 2022
Nei primi dieci mesi di quest'anno il porto di Trieste ha movimentato 47.479.335 di tonnellate di merci, con una crescita del +4,3% sullo stesso periodo del 2021 che si è originata nella prima metà del 2022 quando i volumi erano aumentati del +13,2%, mentre - sulla base dei dati di traffico elaborati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - risulta che nel solo periodo luglio-ottobre di quest'anno, con complessive 18.325.525 tonnellate movimentate, è stato registrato un calo del -7,7% sul corrispondente periodo del 2021.

Una flessione, quella dell'ultimo quadrimestre, generata da una sensibile diminuzione dei volumi di rinfuse parzialmente compensata dall'aumento del +9,8% delle merci varie. Nel periodo luglio-ottobre del 2022, infatti, le rinfuse liquide, che costituiscono la principale voce merceologica movimentata dal porto giuliano, sono ammontate a 11.846.806 tonnellate, con una contrazione del -14,5% sullo stesso periodo dello scorso anno. In riduzione anche le rinfuse secche con 141.548 tonnellate (-36,9%). Nel settore delle merci varie, il traffico dei container misurato in contenitori da 20 piedi è stato pari a 303.592 teu, con un rialzo del +14,5%, e in aumento, seppur limitato, è risultato anche il traffico dei rotabili con 104.457 unità transitate (+1,2%).

Commentando i dati di traffico relativi ai primi dieci mesi del 2022, il presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, ha affermato che «i numeri parlano chiaro». «Il porto - ha rimarcato - è fondamentale driver di crescita e, non di meno, un formidabile rilevatore delle tendenze macro economiche globali», «vedremo nei prossimi mesi - ha aggiunto D'Agostino - quali fenomeni avvertiremo, se insomma la recessione effettivamente arriverà».

Segnali che, non fermandosi a valutare l'andamento del traffico nel porto di Trieste nei primi dieci mesi del 2022 ma focalizzando l'attenzione sull'andamento più recente dell'attività, potrebbero già essere presenti. D'altronde è uno sviluppo negativo già riscontrato negli ultimi mesi in altri porti italiani. A tal proposito il nostro giornale, confrontandosi con alcuni dirigenti di Autorità di Sistema Portuale, ha lamentato la sempre più frequente tendenza degli enti portuali a diluire su un più ampio arco temporale gli effetti di una riduzione dei volumi di traffico in determinati periodi, quasi che le Autorità di Sistema Portuale fossero delle società per azioni quotate in un mercato finanziario preoccupate di non comunicare agli investitori informazioni e dati che potrebbero suscitare le reazioni impulsive del mercato. Le Autorità di Sistema Portuale, quali enti di diritto pubblico, sono state istituite per soddisfare finalità d'interesse generale, tra cui magari anche quelle di investitori di società sui cui i traffici portuali hanno un impatto rilevante, ma oltre a queste una assai più vasta categoria di stakeholder molto più interessati a conoscere momento per momento l'andamento dei traffici portuali, soprattutto gli sviluppi dell'attività più recente. Certo, a parziale discolpa di questa inopportuna tendenza nella comunicazione delle informazioni da parte dei dirigenti degli enti portuali, bisogna ricordare che oggi come oggi la scelta dei vertici di un'Autorità di Sistema Portuale, in primis del presidente, assomiglia assai più alla nomina di un manager di un'azienda che a quella di un dirigente pubblico. Il presidente di un'AdSP, in Italia, è nominato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti d'intesa con il presidente o con i presidenti della Regioni interessate e, soprattutto, è il ministro che all'uopo procede all'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di coloro che intendono candidarsi al ruolo di presidente di un'Autorità di Sistema Portuale. Ovvero è il ministro che sceglie, a sua quasi totale discrezione, “chi sì e chi no”, come avviene in un'azienda privata e come avviene certo anche nelle amministrazioni statali di diverse nazioni che tuttavia non sembrano proprio stare al passo con altre in termini di equità e trasparenza.

Quindi l'AdSP dell'Adriatico Orientale, soffermandosi sulla totalità dei dati dei traffici dei primi dieci mesi del 2022, così come qualche giorno fa aveva similmente fatto l'AdSP dell'Adriatico Settentrionale riferendosi ai dati dei primi nove mesi di quest'anno del porto di Venezia ( del 17 novembre 2022), rileva «i record e i fermenti di recupero dopo la stasi generata dalla pandemia» qualificando «stabili le rinfuse liquide con 30.886.124 tonnellate (+0,56%)» e sottolineando il «forte sprint di crescita per le rinfuse solide, con 567.013 tonnellate movimentate (+22,85%)».

L'AdSP dell'Adriatico Orientale ha reso noti anche i dati del traffico movimentato nei primi dieci mesi del 2022 dal porto di Monfalcone, che si è attestano a 2.994.441 tonnellate (+5,7%), di cui 2.402.320 tonnellate di rinfuse solide (+12,4%) e 592.121 tonnellate di merci varie (-14,9%).

Bruno Bellio
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile