Vard, la controllata norvegese del gruppo Fincantieri , ha
firmato un contratto con Island Offshore, armatore norvegese che
opera sul mercato oil & gas e delle rinnovabili, per la
progettazione e la costruzione di una seconda Ocean Energy
Construction Vessel (OECV) a propulsione ibrida. Il nuovo accordo
riguarda l'esercizio di un'opzione prevista nel contratto per una
OECV e l'opzione per due unità gemelle annunciate con Island
Offshore lo scorso maggio
(
del
9
maggio 2024).
La nuova unità, la cui consegna è prevista per il
primo trimestre del 2027, sarà basata sul progetto VARD 3 25,
sviluppato in stretta collaborazione con l'armatore. La nave verrà
adattata per supportare una vasta gamma di operazioni sottomarine,
tra cui ispezione, manutenzione e riparazione (IMR), posa di tubi,
costruzione di infrastrutture sottomarine, installazione e supporto
alle immersioni. L'unità, che sarà lunga 120 metri,
larga 25 e potrà ospitare a bordo 130 persone, verrà
dotata di una gru sottomarina offshore da 250 tonnellate con
compensazione attiva.
Le altre caratteristiche della nave includono un sistema di
stoccaggio di energia da 1,7 MWh per la propulsione ibrida, un
sistema di recupero del calore per una maggiore efficienza
energetica e la predisposizione per combustibili alternativi a basse
emissioni. La nave sarà inoltre dotata di due sistemi di
lancio e recupero (LARS) per operazioni con ROV e predisposta per
l'utilizzo con una passerella “walk-to-work”, rendendola
così altamente versatile per progetti di energia rinnovabile,
come la posa di cavi e lo scavo di trincee.
Vard ha già consegnato 41 navi al gruppo norvegese.