testata inforMARE
Cerca
22 octobre 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
10:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XVI - Numéro 3/98 - MARS 1998

Transport Maritime

La nuova realtà del trasporto marittimo di contenitori

"Si tratta di un fenomeno destinato a durare". Dirigenti quali Ray Miles, presidente della CP Ships, Steven Rothberg, vice presidente della Sea-Land Sud-Est Asiatico ed Australia, con sede a Singapore, e C. H. Yeh, vice presidente vicario della Yangming, hanno tutti rilasciato questa dichiarazione nel contesto delle proprie rispettive relazioni in occasione di conferenze e seminari recentemente svoltisi sul tema del trasporto marittimo.

In un discorso tenuto nell'ambito di Intermodal 97, svoltosi ad Amburgo nello scorso mese di novembre, Miles ha dichiarato: "L'inevitabile ed inesorabile processo di consolidamento continua. La forza propellente che sta dietro i sensazionali cambiamenti in atto nei traffici containerizzati e nei settori imprenditoriali correlati è costituita dalla scarsa profittabilità".

La razionalizzazione è stata portata avanti sotto diverse forme. Due anni fa essa aveva comportato per lo più l'istituzione di alleanze globali che coprivano principalmente i traffici est/ovest (transpacifico, transatlantico ed Europa/Asia/Europa).

Allo stato attuale, delle prime 10 linee di navigazione containerizzate mondiali, solo due sono indipendenti pure, la Evergreen e la MSC (Mediterranean Shipping Co).

Così, le linee Maersk Line e Sea-Land Service hanno ampliato i propri accordi relativi al transpacifico ed a varie altre collaborazioni (Stati Uniti/Sudamerica e transatlantico), già in atto sin dal 1990, al traffico Europa/Asia. I successivi sviluppi hanno esteso quest'ultimo sino in pratica a tutti gli altri traffici primari e di raccordo a livello mondiale (v. Tabella 1). Solo i servizi Australasia ed Africa della Maersk rimangono fuori dall'accordo. Il suddetto raggruppamento combinato impiega 167 navi per 438.000 TEU complessivi.

Oltre a costituire la maggiore delle associazioni strategiche della nuova ondata costituite negli ultimi due anni, la combinazione Maersk/Sea-Land è anche quella da più tempo radicata.

Al contrario, le originarie alleanze Grand (Hapag-Lloyd Container Line, NOL, NYK e P&O Containers) e Global (APL, MISC - solo per l'Europa/Asia -, Nedlloyd Lines - solo per il Costa Orientale USA/Asia e l'Europa/Asia - e OOCL), che erano state istituite più o meno nello stesso periodo, sono state ristrutturate (v. Tabella 1).

Questi cambiamenti sono stati in gran parte dovuti alle vicende societarie dei vari vettori presenti nei rispettivi accordi, tra le quali occorre segnalare la fusione delle divisioni di linea della P&O e della Nedlloyd (1° gennaio 1997) ed il rilevamento della APL da parte della NOL (novembre 1997), che hanno indotto ciascuna delle linee di navigazione coinvolte a rivedere i propri accordi operativi. Per un po' di mesi dello scorso anno, la P&ON (P&O Nedlloyd) ha tenuto un piede in entrambi i raggruppamenti, mentre la direzione tracciava la propria strategia.

A ottobre, la compagnia di navigazione ha annunciato che avrebbe lavorato nell'ambito della Grand Alliance.

Un mese più tardi, la NOL/APL ha dichiarato la propria intenzione di aggregarsi ad una rinata Global Alliance unitamente alla MOL e alla HMM (Hyundai Merchant Marine). La OOCL - per molto tempo socia della APL nel transpacifico - apparentemente è stata esclusa dall'accordo, così come la MISC. A dicembre, questi due vettori hanno optato per la partecipazione alla Grand Alliance (v. Tabella 1).

Secondo Kim Balling, direttore generale e dirigente affari societari della OOCL, l'accordo fornisce alla propria società maggiori opportunità di scelta in relazione al servizio ed una migliorata efficienza operativa rispetto a quelle disponibili con la Global Alliance. In particolare, la compagnia di navigazione con sede a Hong Kong beneficia di un collegamento diretto tutto marittimo tra l'Asia e la Costa Orientale USA via Canale di Suez nonché di scali diretti nei porti del Mediterraneo.

La Grand Alliance è molto forte nei traffici Nord Europa/Asia (vengono effettuati cinque distinti viaggi settimanali), rispetto alle quattro partenze settimanali dell'alleanza Hanjin/Tricon ed ai tre - rispettivamente - della Global Alliance, dell'alleanza K Line/Cosco/Yangming e dell'alleanza Maersk/Sea-Land (uno mediante trasbordo su Algesiras).

Inoltre, tre dei servizi offrono scali diretti in Cina, nel cui ambito la regione di Shenzen viene servita due volte alla settimana mentre Shanghai, Ningbo e Qingdao vengono servite una volta alla settimana. Solo la Hanjin/Tricon e la Cosco/K Line/Yangming si avvicinano a livelli simili di copertura.


TABELLA 1
LE PRINCIPALI ALLEANZE OPERATIVE AL 10 GENNAIO 1998
AlleanzeMaersk
/
Sea-Land
Global AllianceGrand Alliance Hanjin
/
Tricon
Cosco /
K Line /
Yangming
MembriMaersk/Sea-Land HMM; MOL; NOL/APLHapag-Lloyd; MISC2; NYK; OOCL; P&O Nedlloyd Hanjin; DSR-Senator; Cho Yang Shipping; UASC3 Cosco/ K Line /Yangming
N° delle navi impiegate167
(438.089 TEU)
90
(325.487 TEU)
93
(350.197 TEU)
85
(277.000 TEU)
65
(212.714 TEU)
Principali traffici est/ovest serviti Europa/Asia: Tre partenze dirette alla settimana da e per il Nord Europa, compresa una direttrice dedicata al Medio Oriente/Sub Continente Indiano. Un servizio offre scali diretti in Cina, mediante l'impiego di 26 navi da 3.018/6.600 TEU. Inoltre, è disponibile un quarto servizio settimanale mediante raccordi su Algesiras.

Mediterraneo / Asia: Tre partenze alla settimana, compresa una direttrice dedicata al Medio Oriente/Sub Continente Indiano. Due dei viaggi vengono assicurati nell'ambito di itinerari alla volta dell'Europa settentrionale. Sono disponibili due partenze settimanali da e per la Cina.

Europa / Nordamerica1: Quattro partenze settimanali da e per il continente settentrionale, compresa una direttrice dedicata da e per Montreal. Un collegamento prevede raccordi tricontinentali che offrono scali diretti a Panama e sulla Costa Occidentale USA. Vengono impiegate 24 navi da 1.273/4.353 TEU.

USA/Asia: Sei partenze alla settimana, tra cui due collegamenti solo marittimi da e per la Costa Orientale USA, uno via Canale di Panama e l'altro via Canale di Suez. Due direttrici prevedono scali diretti in Cina; vi sono impiegate 49 navi da 2.304/4.322 TEU.

Europa/Asia: Tre partenze settimanali a giorno fisso da e per porti del Nord Europa e dell'Asia. Una direttrice comprende scali di transito in direzione est ed ovest a Colombo e servizi diretti da e per la Cina; vi sono impiegate 24 navi da 3.415/5.551 TEU.

Asia/Mediterraneo: un unico servizio settimanale che utilizza 8 navi da 2.308/2.450 TEU.

Europa/Nordamerica2: La MOL e la APL inaugureranno un servizio transatlantico dedicato con 4 navi da 2.200 TEU nel corso della prima metà del 1998. La HMM si aggregherà al servizio nel dicembre di quest'anno.

USA/Asia: Nove partenze settimanali a giorni fissi tra la Costa Occidentale USA e porti asiatici, tre delle quali offrono servizi diretti alla volta della Cina. Vengono impiegate complessivamente 50 navi da 2.750/5.551 TEU. Inoltre, viene assicurato un viaggio settimanale da e per la Costa Orientale USA via Canale di Panama.

Europa/Asia: Vengono offerte cinque partenze settimanali da e per il Nord Europa e l'Asia. Tre prevedono scali diretti in Cina, ed una di esse comprende anche lo Sri Lanka ed il bacino del Mediterraneo in entrambe le direzioni. Vengono impiegate complessivamente 40 navi da 2.700/5.784 TEU.

Asia/Mediterraneo: Oltre agli scali di transito a Marsaxlokk alla volta del Nord Europa, viene assicurato un servizio settimanale dedicato a giorno fisso da e per tutta una gamma di porti con 8 navi da 2.200/3.611 TEU.

Europa/Nord America: Ciascuna delle linee di navigazione membre dell'alleanza dispone di accordi propri inerenti al mercato transatlantico.

USA/Asia: Vengono offerte cinque partenze settimanali tra i porti della Costa Occidentale USA e dell'Asia, nel cui ambito tre direttrici servono la Cina. I soci assicurano altresì due distinte direttrici di servizio tra l'Asia e la Costa Orientale USA, di cui una operativa via Canale di Panama e l'altra via Canale di Suez. Vengono impiegate in tutto 43 navi della fascia dimensionale 2.800/4.830 TEU.

Europa/Asia: Tre partenze alla settimana, tra cui una direttrice condotta congiuntamente alla Sinotrans e dedicata al Sud-Est asiatico e la Cina. Gli altri due viaggi comprendono servizi pendolari che arrivano sino alla Costa Occidentale USA, in cui vengono impiegate 33 navi da 2.400/5.000 TEU.

Asia/Mediterraneo: Vengono assicurate quattro partenze settimanali, di cui tre imperniate su scali di transito nell'ambito della rete nord-europea ed una effettuata su base scali di transito nell'ambito di un itinerario Asia/Mediterraneo/Costa Orientale USA.

Europa/Nordamerica: Vengono assicurate partenze settimanali di servizi pendolari che connettono l'Europa con la Costa Orientale USA, Panama e l'Asia. Complessivamente, sono 13 le navi da 2.700 TEU che assicurano il collegamento.

USA/Asia: Vengono effettuate cinque partenze alla settimana tra la Costa Occidentale USA e l'Asia ed altre due tra l'Asia e la Costa Orientale USA. Queste ultime prevedono un'opzione Canale di Panama e Canale di Suez. Due delle direttrici della Costa Occidentale USA sono concentrate sulla Cina. Vengono utilizzate in tutto 52 navi (2.700 e 5.000 TEU).

Europa/Asia: Tre partenze alla settimana, con un servizio che offre scali diretti in Cina. Inoltre, vengono offerte partenze settimanali da e per Colombo. Vengono impiegate in tutto 25 navi da 2.054/3.800 TEU.

Asia/Mediterraneo: Haifa è inserito quale porto di transito in una direttrice di servizio alla volta del Nord Europa.

Europa/Nordamerica: Vengono impiegate quattro navi da 2.386/2.480 TEU in un servizio settimanale che collega i porti atlantici settentrionali e meridionali degli USA.

USA/Asia: La rete di servizio è ancora da definirsi. Saranno assicurate almeno sei partenze alla settimana tra i porti asiatici e quelli della Costa Occidentale USA. Verrà al riguardo impiegata una flotta di 34 navi nella fascia dimensionale 2.250/5.520 TEU.

Inizio
Attività
19964 Gennaio
1998
Gennaio
1998
Gennaio/Marzo
1998
Metà 1996 /
Marzo 1998
Note1 = La Maersk dispone di accordi relativi al reciproco scambio di spazi-containers con la VSAO (OOCL, P&O Nedlloyd e Sea-Land). Anche la Maersk collabora con la Sea-Land e la P&ON nell'ambito di un servizio Europa/Montreal; 2 = La partecipazione della MISC è limitata ai traffici Europa/Asia e Mediterraneo/Asia; 3 = La UASC è in procinto di unirsi al raggruppamento, ma la sua partecipazione sarà limitata ai traffici USA/Mediterraneo/Medio Oriente ed Europa/Medio Oriente; 4 = E' stato siglato un accordo globale dopo sei anni di cooperazione nei traffici transpacifici e varie associazioni collaborative in ordine a rotte tra il Nordamerica, l'America Centrale ed il Sudamerica.
FontiCompagnie di navigazione e Containerisation International


Al contrario, la Global Alliance indirizza appena una delle proprie rotte alla volta della Cina. Essa è inoltre molto più limitata in termini di copertura portuale, dal momento che gli scali sono concentrati a Yantian e Shanghai. Attualmente, il gruppo non prevede nel proprio itinerario un porto della Cina settentrionale, di modo che i carichi destinati a questa zona devono essere trasbordati in Giappone e/o Sud Corea.

Nel transpacifico, però, la Global Alliance è inattaccabile, dal momento che offre ai caricatori/consegnatari nove partenze alla settimana dall'Asia alla Costa Occidentale USA. Inoltre, un unico servizio settimanale viene effettuato sulla direttrice Panama-Costa Orientale USA (andata e ritorno). Ciò, rispetto alle otto partenze settimanali della Hanjin/Tricon, alle sei della Maersk/Sea-Land ed alle appena cinque della Grand Alliance.

Tuttavia, a differenza dei propri concorrenti, la APL/NOL, la HMM e la MOL non offrono un'opzione di servizio per la Costa Orientale USA via Canale di Suez. Ciò appare molto sorprendente, in particolare perché la NOL era stata un pioniere di questo tipo di operazioni. Alla fine del 1991, il vettore nazionale di bandiera di Singapore aveva inaugurato il proprio servizio espresso Asia Costa Orientale unitamente alla NYK. Esso resta una parte importante del piano di servizio Asia/USA della Grand Alliance ed è stato esteso fino a comprendervi anche scali diretti sulla Costa Occidentale USA.

L'altro viaggio pendolare della Grand Alliance è costituito dal servizio PAX che collega il Nord Europa, la Costa Occidentale e quella Orientale USA con l'Asia. Questa operazione dovrebbe essere ampliata mediante l'inserimento di uno scalo-nodo nei Caraibi, dal quale le linee di navigazione socie potranno mirare all'America Centrale e Meridionale. La Global Alliance e la Maersk/Sea-Land hanno entrambe istituito una forte presenza in questa regione connettendo i carichi attraverso il Terminal Internazionale di Manzanillo a Panama.

Un settore in cui la Global Alliance è in vantaggio sulla Grand Alliance consiste nella sua integrale copertura del mercato Costa Orientale USA/Nord Europa. Alla fine del 1998, la APL e la MOL daranno inizio ad un servizio settimanale dedicato a giorno fisso con 4 navi della classe da 2.200 TEU. Si prevede che la HMM si aggregherà all'operazione alla fine dell'anno ovvero all'inizio dell'anno prossimo, allorquando avrà fine il suo attuale patto per il noleggio di spazi-containers con la MSC.

Anche le compagnie della Cosco/K Line/Yangming operano congiuntamente nel Nord Atlantico come fanno la Maersk e la Sea-Land, sebbene quest'ultima associazione coinvolga altri vettori - in particolare P&ON e la OOCL - nei settori commerciali statunitensi. Il servizio Nord Europa/Montreal recentemente inaugurato viene effettuato in collaborazione con la P&ON.

Nel caso della Grand Alliance, è probabile che i suoi membri - almeno nel più immediato futuro - vogliano conservare i propri attuali accordi. La OOCL continuerà a restare nell'accordo VSAO (P&ON e Sea-Land), che riguarda un reciproco scambio di spazi-containers con la Maersk, nonché a lavorare a fianco della Canada Maritime nei servizi di accesso al Canada. Il VSAO avrà termine nel 2001.

Nel contempo, la Hapag-Lloyd continuerà ad effettuare i propri servizi transatlantici unitamente alla ACL, alla MSC e - nel settore del Golfo del Messico - con la Transportacion Maritima Mexicana.

I cambiamenti nella struttura associativa dei raggruppamenti Grand e Global hanno comportato conseguenze secondarie anche altrove.

Ad esempio, la decisione della HMM ha condotto alla repentina interruzione (il 31 dicembre 1997) delle sue partenze coordinate transpacifiche ed al suo accordo di scambio di spazi-contenitori con la K Line e ha posto un punto interrogativo sulla continuazione di un accordo separato in ordine al noleggio di spazi nella medesima direttrice di traffico con la Zim. Siglato nel giugno del 1997, esso consentiva alla HMM di acquistare spazi-containers sulla tratta Asia/Costa Orientale USA del servizio tricontinentale Zim, ed alla Zim - invece - di accedere ai cinque viaggi settimanali della linea di navigazione sud-coreana tra la Costa Occidentale USA e l'Asia.

"Il nostro accordo con la HMM era stato stipulato per un anno con opzione per un altro anno" ha commentato un dirigente della Zim. "Naturalmente vogliamo mantenere la nostra ampliata presenza nel mercato transpacifico e stiamo discutendo con la HMM ed altre compagnie di navigazione circa i futuri accordi".

Nel contempo, la soluzione della K Line è stata quella di negoziare un accordo con la Cosco, il suo socio nelle rotte Europa/Asia/Europa e transatlantica. La K Line continuerà anche a rilevare spazi sull'unica direttrice Asia/Costa Occidentale USA della Yangming, mentre la Yangming potrà disporre di qualche spazio riservato alla K Line sulle navi della Cosco.

I vettori, peraltro, non hanno voluto rivelare in dettaglio le cifre relative al numero di spazi-containers coinvolti nell'affare, sebbene si ritenga che esse possano essere dell'ordine dei 300 TEU alla settimana. "Si tratta di una questione riservata" ha dichiarato Fumito Kawamata, direttore generale del dipartimento trasporti di linea della K Line.

Egli ha invece sottolineato i vantaggi che il patto potrebbe apportare alla K Line, primariamente l'accesso a sei distinti servizi settimanali a giorno fisso sulla importante rotta Costa Occidentale USA/Asia nonché a scali diretti in Cina.

Kawamata ha fatto sapere che potrebbero verificarsi alcune dismissioni di navi, data la costruzione di 2 nuove unità da 3.500 TEU, che dovrebbero entrare in servizio nei prossimi mesi di marzo e maggio, aggiungendosi al tonnellaggio di questa fascia già esistente sulla rotta Sud-Est asiatico/Costa Occidentale USA.

"Stiamo programmando di rimpiazzare su questa rotta le navi di capacità pari a 2.500 TEU con unità più grandi da 3.500 TEU nonché di aggiungere scali diretti a Port Klang e Yantian" rivela Kawamata. "Le nostre navi da 2.800 TEU costituiranno il nucleo principale del nostro corridoio Asia Orientale/Giappone/PSW, mentre il tonnellaggio da 2.000 TEU verrà impiegato nel servizio PNW".

TABELLA 2
PRINCIPALI FUSIONI 1996-1997
Data dell'accordoSocietà coinvolte Valore *Particolari
Gennaio 96
Safmarine (51%) e CMB-T
-
Costituita una nuova società denominata Safmarine and CMB-T Lines. Dato che la Safmarine detiene il 49% della CMB- T, il gruppo sudafricano controlla il 75% della SCL. La CMB NV detiene il restante 25%.
Maggio 96
Frota Amazonica e Frota Oceanica Brasileira
-
Consolidamento delle funzioni manageriali in un singolo organismo
Gennaio 97
P&O Containers e Nedlloyd Lines
175 1
Formazione della P&O Nedlloyd Container Line. La nuova associazione dispone di introiti combinati per 4 miliardi di dollari USA, di una imponente flotta di 112 navi (224.000 TEU) e di scorte di contenitori pari a più di 540.000 TEU (di proprietà e noleggiati).
Gennaio 97
Australia-New Zealand Direct Line e Union Shipping of New Zealand
34
E' un accordo di scambio di quote in cui la Bollore (proprietaria della ANZDL) ha acquistato il 50% della Union Shipping e la Brierley Investments (proprietaria della Union) ha acquisito il 50% della ANZDL. L'associazione risultante è nota come ANZDL Management Services.
Luglio 97
Shanghai Haixing Shipping Co, Guangzhou Shipping, China Marine and Services Corp, Dalian Shipping e Zhong Jiao Marine Industrial Corp
-
Formazione della China Shipping Group. Il nuovo organismo si dedica al cabotaggio ed ai traffici di raccordo in Cina.
Agosto 97
Safmarine e Deutsche Africa Linien
-
Formazione della SAFDAL allo scopo di rappresentare gli interessi della Safmarine e della DAL nella Saecs.
Note: * = il valore è indicato in milioni di dollari USA; 1 = versati dalla Nedlloyd alla P&O al fine di bilanciare la struttura azionaria nella nuova associazione.
Fonti: Compagnie di navigazione e Containerisation International


La K Line, però, non acquisirà spazi-containers sul collegamento pendolare della Cosco che serve l'Asia/Mediterraneo ed i porti statunitensi della Costa Orientale. "Non abbiamo finalizzato la nostra strategia ad una connessione solo marittima con la Costa Orientale USA" ha dichiarato Kawamata. "Essa resta un'opzione per il futuro e rappresenta qualcosa che potremmo sempre trattare con la Cosco".

Il dirigente della K Line, riferendosi agli accordi con la Cosco e la Yangming, li ha definiti "molto più liberi" rispetto a quelli di altre alleanze globali. "Le nostre filosofie sono molto simili - ha dichiarato - e noi consideriamo i nostri accordi quali patti di scambio di spazi a completamento dei nostri rispettivi servizi principali".

Ciascun raggruppamento sta definendo i propri programmi di servizio, un'attività che Robert Brummer, direttore operazioni navali della P&ON, con sede a Londra, si aspetta venga portata a termine entro la fine del Nuovo Anno cinese (primi di febbraio), Peraltro, il riposizionamento delle navi richiederà molto più tempo, forse sei mesi, e comporterà notevoli costi per tutti gli operatori coinvolti. Inoltre, è probabile che le linee di navigazione si trovino a dover affrontare ulteriori spese operative derivanti dallo spostamento dei terminals nonché a dover apportare correttivi agli accordi inerenti al trasporto terrestre.

TABELLA 3
PRINCIPALI RILEVAMENTI 1995-98
Data dell'accordoAcquirente Impresa rilevataValore * Particolari
Marzo 95
CP Ships Cast
150 1
Razionalizzazione dei costi operativi; peraltro, conservazione dei singoli reparti vendita e marketing.
Aprile 95
Pyramid Ventures Navieras de Puerto Rico
140
Vendita della linea di navigazione di Stato, di conseguenza ribattezzata NPR Inc. Il governo di Porto Rico ha assorbito i debiti accumulati per un importo pari a 310 milioni di dollari USA.
Gennaio 96
P&O Containers ANL
-
Acquisizione dei traffici Europa/Australia della ANL. In precedenza, i due vettori avevano stipulato un accordo di gestione congiunta del traffico in questione.
Aprile 96
Contship Containerlines Pro Line
-
Acquisto della linea Nord Europa/ECSA della Pro Line. La transazione in oggetto ha riguardato le due navi noleggiate del vettore, il gruppo di contenitori e le agenzie con sede in Sudamerica.
Aprile 96
Seawheel BET
-
La BET ha ceduto le proprie operazioni marittime a corto raggio, che commercializzava come United Transport Container Holdings, prima di essere rilevata dalla Rentokil.
Novembre 96
CMA CGM
4
La CMA ha acquisito il patrimonio containeristico ed i servizi della ex compagnia di navigazione di Stato.
Dicembre 96
TMM FMG
20 2
Costituzione della Transportacion Maritima Grancolombiana, in cui la TMM ha una quota azionaria del 60% mentre la FMG ne ha una del 40%. In cambio la TMM si è assicurata tutto il tonnellaggio noleggiato della TMM ed una quota del 25% nella Contecar (terminal contenitori a Cartagena).
Febbraio 97
Hanjin Shipping Co DSR-Senator Linie
75 (circa)
La Hanjin ha praticamente sottoscritto la ricapitalizzazione della DSR-Senator ed ora controlla tra il 75 e l'80% della compagnia. E' in atto una completa restaurazione della rete di linea est-ovest del vettore tedesco.
Aprile 97
Transportacion

Maritima Mexicana

Compania Trasatlantica Espanola
3
Memorandum d'Intesa siglato dalla TMM al fine di acquistare quote per il 99,9% nella compagnia di navigazione di linea spagnola.
Luglio 97
CP Ships Lykes Lines
34
La Lykes aveva in corso una ristrutturazione finanziaria in seguito alla sua imputazione ai sensi del Capo 11 delle norme fallimentari nell'ottobre 1995. La vendita definitiva alla CP Ships ha riguardato tutti i beni operativi (navi e contenitori), il marchio di servizio, la rete di navigazione, i contratti con i venditori, oltre all'assunzione delle responsabilità. Sono stati stanziati circa 200 milioni di dollari USA per investimenti nei prossimi anni.
Agosto 97
Petronas MISC
700 / 750
La Petronas, impresa a controllo statale della Malaysia attiva nel settore petrolifero, ha acquistato una quota di controllo della MISC rilevando il 29,35% delle azioni di proprietà della Kumpulan Wang Amanah Pencen.
Agosto 97
Holt Hauling and Warehousing Systems NPR Inc.
-
Acquisto dell'intero patrimonio-attrezzature della NPR prima detenuto dalla BT Capital Partners and Berkshire Partners Inc. La Holt inoltre detiene il 15% della Atlantic Container Line.
Agosto 97
Preussag Hapag-Lloyd AG
1.500
La Preussag, agglomerato industriale e di servizi con sede a Hannover, ha rilevato le quote in precedenza detenute da Agfa-Gevaert (18%), Veba (18%), Lufthansa Commercial Holding AG (18%), Kaufhof (15%), Deutsche Bank (10%), Dresdner Bank (10%) e Veritas Vermoegen (10%).
Ottobre 97
CP Ships Contship Containerlines
-
Acquisto della denominazione del marchio, dei servizi, dell'organizzazione delle agenzie, delle navi (19 unità noleggiate da 1.500/2.700 TEU) e del gruppo contenitori della Contship.
Ottobre 97
Mediterranean Shipping Co Kenya National Shipping Line
-
La MSC ha acquisito il 45% delle quote in origine detenute dalla KPA (Autorità Portuale del Kenya). La KPA resta uno dei maggiori azionisti con una quota simile (45%).
Novembre 97
NOL APL
825
Acquisizione da parte del vettore di bandiera nazionale di Singapore della seconda compagnia di navigazione di linea internazionale statunitense, attiva anche nel settore intermodale. Creazione di un gruppo che genera introiti annui per 4,5 miliardi di dollari e che controlla una flotta di contenitori di più di 75 navi (approssimativamente 200.000 TEU).
Note: * = in milioni di dollari USA; 1 = in milioni di dollari canadesi - costo di acquisizione e conseguente riorganizzazione; 2 = ha comportato il versamento di 10 milioni di dollari USA alla FMG e l'immissione di 10 milioni di dollari USA in nuove azioni.
Fonti: Compagnie di navigazione e Containerisation International


Una volta completato tale processo, i dirigenti dei vettori sperano che prevalga un periodo di stabilità e che le alleanze, alla fine, comincino a conseguire quel risparmio e quei miglioramenti di servizio per i quali esse erano state create.

Gunther Casjens, dirigente capo della HLCL, ha sottolineato la delusione che sinora serpeggia: "Non siamo stati capaci di conseguire tutti i risparmi potenziali a causa dei cambiamenti" ha dichiarato. "Noi speriamo che le alleanze ristrutturate ora si assestino, di modo che possiamo sederci ed elaborare piani che ci rendano più efficienti dal punto di vista dei costi".

Peraltro, Miles della CP Ships avverte che le alleanze di per se stesse non bastano. "Le alleanze non sono in grado di conseguire il livello di risparmio richiesto per colmare le perdite cagionate dal collasso della maggior parte delle tariffe di trasporto merci in tutto il mondo" ha dichiarato. "Le alleanze sono solo riuscite ad ottenere risparmi sui costi delle navi e dei terminals marittimi, mentre ora vi è la necessità di proseguire oltre lungo questa china. Il solo modo per riuscire a farlo consiste nelle fusioni".

Miles ha spinto questa strategia al limite. Negli ultimi tre anni, la CP Ships ha inghiottito la Cast, la Lykes Lines e la Contship Containerlines ed è cresciuta fino a diventare un vettore da un milione di TEU.

Ma la CP Ships non è stata la sola società ad effettuare acquisizioni e le Tabelle 2 e 3 tracciano una mappa dei principali accordi conclusi negli ultimi due anni.

Il processo di consolidamento è destinato a durare. "Quello che sta accadendo nel settore del trasporto marittimo di linea internazionale non è diverso da ciò che si sta verificando negli altri settori in tutto il mondo" commenta Peter Gatti, direttore strategie politiche della NITL (Lega Nazionale Trasportatori Industriali). "Ce ne saranno sempre di più".

C'è abbastanza spazio per ulteriori concentramenti. Rispetto a molti settori, la navigazione di linea è assai frammentata, dal momento che i primi cinque operatori controllano solo il 20,8% (1,1 milioni di TEU) degli spazi-containers impiegati.

(da: Containerisation International, febbraio 1998)

DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Maersk estime qu'au troisième trimestre, ses revenus ont augmenté de 30%.
Copenhague
Gains nets de valeurs d'EBITDA et d'EBIT trimestriel
Le SMC étend le réseau des terminaux portuaires et des services techniques nautiques avec l'acquisition du contrôle de Wilson Sons
Rio de Janeiro
Il fera l'acquisition de 56,47% du capital social pour environ 764 millions de dollars.
Nouveau record historique de trafic de conteneurs dans le port de Los Angeles
Los Angeles
Au cours de la période d'avril-juin de cette année, près de 2,9 millions de teu (+ 26,3%) ont été traités.
Lettre à l'UE visant à demander l'abolition de l'exemption fiscale pour les combustibles fossiles utilisés par les aéronefs et les navires
Bruxelles
Vingt et une organisations énumaient les raisons de l'annulation et les avantages qui en résulteraient
L'espagnol Boluda achète la société finlandaise Yxpila Hinaus-Bogsering
Valencia
La compagnie scandinave dispose d'une flotte de six remorqueur
Konecranes développe sa présence sur le marché néerlandais des moyens portuaires et intermodaux
Hoogvliet / Helsinki
Le groupe va acquérir deux branches du Peinemann
Deux nouvelles grues de navire à terre pour le terminal de conteneurs du port de Rijeka
Deux nouvelles grues de navire à terre pour le terminal de conteneurs du port de Rijeka
Rijeka
Ils font partie d'un investissement de 200 millions d'euros dans la première phase du projet
Nouveau service roulier entre le port turc de Matras et le port de Trieste
Istanbul
Fabriquant par DFDS, il prévoit deux rotations hebdomadaires
GTS double la fréquence de la liaison intermodale Piacenza-Nola
Rome
A partir de lundi, elle va passer de trois à six rotations hebdomadaires
Royal Caribbean collabore à un projet de réalisation d'un terminal de croisière à Juneau
Juneau
On s'attend à ce qu'elle soit achevée dans la période cruciériste 2027
Nouveau record historique de trafic trimestriel de conteneurs dans le port de Long Beach
Long Beach
En septembre, la croissance s'est arrêtée
Genovese AdSP n'exclut pas l'appel de la décision du Conseil d'État concernant la concession à Spinelli
Gênes
L'institution demandera des éclaircissements sur l'Advation de l'État
Spinelli proposera une décision de révocation de la décision du Conseil d'Etat qui a annulé la concession du terminal portuaire de Gênes.
Gênes
Adoption de l'acte délégué pour l'inclusion des navires au service de l'industrie offshore dans le règlement européen sur les MRV
Bruxelles
L'application de la norme est prévue au début de l'année prochaine.
Le Conseil d'État a accueilli l'appel de SECH à l'encontre de l'activité "conteneurs complets" de Spinelli dans le port de Gênes
Rome
La décision note "une distorsion évidente de l'attitude concurrentielle telle qu'elle est réglementée par le plan portuaire".
Fedespec appelle à des changements dans la réforme des douanes
Milan
Le risque est un fort impact négatif sur les activités nationales d'importation et d'exportation ainsi que sur l'efficacité et la compétitivité du système logistique
L'AdSP de l'Oriental Liguria énumère les avantages du transfert du port de Carrara sous sa juridiction
La Spezia
Nouveau record historique de trafic de conteneurs dans le port de Singapour
Singapour
Au cours de la période juillet-septembre 2024, près de 10,5 millions de teu (+ 5,1%) ont été traités.
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,5%.
Saint-Pétersbourg
Au troisième trimestre seulement, 218,8 millions de tonnes ont été traitées (-1%)
Au deuxième trimestre 2024, le trafic de marchandises dans les ports de Naples et de Salerno a augmenté de 9,2% et de 0,2%.
Au deuxième trimestre 2024, le trafic de marchandises dans les ports de Naples et de Salerno a augmenté de 9,2% et de 0,2%.
Naples
Les Cruseristes de 13,3% dans la capitale de la capitale et en baisse de -21,2% dans le cuir chevelu de Salernitan.
Espagne: Navantia en négociations pour l'acquisition de la société britannique de construction navale Harland & Wolff
Londres
Le marché est prévu pour la fin du mois de novembre
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Le port monténégrin de Bar prévoit d'acheter deux nouvelles grues mobiles
Barre
Ils sont nécessaires pour remplacer les moyens de levage endommagés par la tempête en juillet dernier.
Le travail au terminal de croisière de Calata Paita, dans le port de Spezia, empêche l'arrivée des paquebots de croisière
La Spezia
D'ici la fin de l'année, le groupe Grimaldi commande neuf nouveaux navires rouliers
Athènes
Ils seront employés en Méditerranée et en mer Baltique.
Nouvelle liaison intermodale entre le port de Venise et Montyone (Brescia)
Venise
Avec une capacité de charge de 46 conteneurs, la programmation initiale prévoit 50 rotations par an
Au troisième trimestre, le trafic de conteneurs manuten­pris par le terminal maritime de Trieste a augmenté de 7,5%
Trieste
Au cours des neuf premiers mois de cette année, une baisse de -3,0%
L'interporto Padova, le nouveau bureau de douane et l'ensemble du terminal intermodal deviendront des zones douanières
Padoue
Accord visant à développer d'autres arrangements douaniers rapides avec les ports en plus de ceux déjà actifs avec Gênes, La Spezia et Gioia Tauro
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le nombre d'actes de piraterie contre les navires a été le moins élevé depuis 1994.
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le nombre d'actes de piraterie contre les navires a été le moins élevé depuis 1994.
Londres
Au cours de la période juillet-septembre, seulement 19 ont eu lieu.
La Suisse va assouplir les règles d'inscription des navires de mer au registre national de la marine
Berne
L'objectif est d'augmenter le nombre de navires battant pavillon suisse.
Quatre nouvelles grues de navire à terre sont arrivées dans le port de Gioia Tauro
Quatre nouvelles grues de navire à terre sont arrivées dans le port de Gioia Tauro
Joy Tauro
Deux autres arriveront à la fin du mois. Au cours des neuf premiers mois de 2024, le trafic de conteneurs en Calabre a augmenté de 10,4%.
L'année prochaine, les organisations de garde-côtes se réuniront à Rome.
Rome
En 2025, la Garde côtière italienne présidera les trois forums internationaux: européen, méditerranéen et mondial
En août dernier, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -49,1%.
En août dernier, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -49,1%.
Le Caire
Au cours des huit premiers mois de 2024, le déclin des transits était de -48,4%.
Satisfaction des Assoports, Filt Cgil, Fit Cisl et Uiltransport pour l'accord sur le contrat des travailleurs portuaires
Rome
Il permet-ils insistent sur les syndicats-le recouvrement du pouvoir d'achat du salaire
Au premier semestre 2024, le pôle logistique de FS Italiane a enregistré des revenus d'exploitation record et augmenté de 13,0%
Rome
Bénébénéfice net de 65 millions d'euros, contre 22 millions d'euros
Initier l'accord pour le renouvellement du contrat des travailleurs portuaires
Initier l'accord pour le renouvellement du contrat des travailleurs portuaires
Gênes
Assiterminal, en fin de compte, la responsabilité de tous les a prévalu
La société turque METAG Holding a signé un accord pour la construction du port somalien de Hobyo
La société turque METAG Holding a signé un accord pour la construction du port somalien de Hobyo
Mogadiscio
Il est situé près du détroit de Bab el-Mandeb
Fincantieri, coupant la première feuille du premier des deux paquebots de croisière ultra-luxueux de Regent Seven Seas Cruises
Venise
Elle sera livrée en 2026
Mercitalia Rail commence le transport de la nouvelle Frecciarossa 1000 de Trenitalia de Pistoia à la République tchèque
Pistoia
Ils sont dirigés vers le Velim Test Center
Nouveau trafic roulier au terminal de conteneurs de San Cataldo dans le port de Tarente
Istanbul
Deux navires ont débarqués plus de 1 500 véhicules
Uiltransport demande instamment à l'AdSP de Venise de revoir l'interdiction des travaux portuaires temporaires
Rome
Verzari: énième tentative de rechargement de l'équilibre actuel dans le système portuaire national
Conclusion de la première phase de démarrage du système communautaire portuaire de l'AdSP du détroit
Messine
Les 23 et 24 octobre, des réunions avec les parties prenantes pour la poursuite du développement du système
Guido Grimaldi a confirmé le président de la Logistics Association of Sustainable Intermodality
Rome
ALIS célèbre huit ans de vie
Déposer les charges retenues contre quatre employés de l'AdSP du Sud Tyrreno et Ionienne
Joy Tauro
Le Gip du Tribunal de Palmi à Palmi a été définitivement établi.
Au troisième trimestre, les nouvelles commandes au groupe ABB ont augmenté de 1,8%.
Zurich
Revenus en hausse de 2,3%
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Visite de Giani, Guerrieri et Macii au chantier naval Darsena Europe dans le port de Livourne
Livourne / Florence
Dans le port de Piombino a inauguré la nouvelle place devant le quai du navire de regazéification
Gruber Logistics ouvre son propre premier quartier général au Moyen-Orient
Heure
Au départ, la nouvelle branche de Dubaï se concentrera sur le projet de fret et le transport aérien et maritime.
Réalisation des travaux pour l'achèvement du port de Tremestieri
Messine
On s'attend à ce qu'ils soient terminés en deux ans.
Spediporto a organisé un voyage de deux jours dans la vallée de la Logistique verte et le commerce entre l'Italie et la Chine
Gênes
Au troisième trimestre 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a diminué de -7,1%
Hong Kong
Au cours des neuf premiers mois de l'année, la baisse a été de -5,7%.
CEVA Logistics est une coentreprise avec Saudi Almajdouie Logistics
Riyad
Elle opérera les activités de transport et logistiques menées par les deux sociétés en Arabie saoudite.
Préoccupation des agents maritimes de Spezia pour la réduction possible du trafic de croisières dans le port
La Spezia
APSEZ termine l'acquisition de 95% de la société qui exploite le port indien de Gopalpur
Mumbai
L'alpiniste a une capacité de trafic de 20 millions de tonnes par an
Centrer Cisl La Spezia, non à l'adoption de la gestion portuaire de Carrare à l'AdSP du Nord Tirreno Nord
La Spezia
Le port toscan a bénéficié d'importantes ressources financières de la Via del Molo.
Changed Risso entre dans la capitale de l'Agence maritime maritime Ravennate
Ravenne / Gênes
Création d'une coentreprise de coentreprise
Minerva Bunkering a acheté la US Bomin Bunker Oil
Singapour
L'entreprise américaine a été cédée par la société allemande Mabanaft
Approuvé le nouveau règlement de sécurité du port de Gênes
Gênes
Transmis par la Capitaneria à Porto avec la participation des opérateurs portuaires, il entrera en vigueur le 1er novembre
L'évolution de la croissance des revenus d'Evergreen continue, Yang Ming et WHL
Taipei / Keelung
En septembre 2024, toutefois, on a enregistré une baisse de pourcentage à deux chiffres par rapport au mois précédent.
Propositions de Ferfret pour le développement infrastructurel du dernier kilomètre et pour la résolution des critiques
Padoue
Des drones de haute automatisation pour surveiller les zones de l'Interporto Padoue
Padoue
Ils décollent et débarque dans un "hangar robotisé"
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Spediporto a organisé un voyage de deux jours dans la vallée de la Logistique verte et le commerce entre l'Italie et la Chine
Gênes
Il est prévu les 22 et 23 octobre.
A Mantoue la réunion annuelle de la Fédération européenne des ports intérieurs
Mantova
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archives
Rexi: La Financie n'introduira pas d'augmentation du coût du diesel pour l'autotransport
Rome
Ils ne sont pas attendus-a-t-il assuré-des changements aux tarifs actuels
A Mantoue la réunion annuelle de la Fédération européenne des ports intérieurs
Mantova
Demain, l'atelier international "HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port"
Joy Tauro, extension possible de l'Agence pour l'administration du travail dans le port
Joy Tauro
Agostinelli: Il sera nécessaire en cas d'échec de la prochaine réunion pour la création de l'entreprise ex-art. 17
Dans le port de Gioia Tauro, 280 kilos de cocaïne ont été saisis
Reggio de Calabre
Plus de 40 millions d'euros auraient pu être réalisés sur le marché.
Baker Hughes renonce à la colonisation industrielle dans le port de Corigliano Calabro
Joy Tauro
Agostinelli: qui ne voulait pas que ce projet profite de cette victoire tragique !
VARD construira un navire de service de mise en service pour naviguer dans les partenaires de capital
Trieste / Ålesund
Il sera livré au deuxième trimestre de 2027
Ligurie, le Piémont, la Lombardie, les Pouilles, la Calabre et la Ligurie ont signé le Mit.
Rome
Les régions intègrent avec les ressources propres le crédit d'État
Accident mortel dans le port de Naples
Naples
Un travailleur a perdu sa vie submergé par un moyen mécanique
Partenariat de Magellan Circle et EETRA pour promouvoir la durabilité dans les secteurs du port et de la logistique
Accord pour la conception et la réalisation d'une nouvelle gare maritime à Savone
Savona
Le lien entre la station Savona Parco Doria et la nouvelle usine devrait être adapté.
Au troisième trimestre, les revenus générés par le secteur des conteneurs OOCL ont augmenté de 73,7%
Hong Kong
Les volumes de camions transportés ont augmenté de 3,6%
Mercredi, Padoue prendra la troisième édition de Green Logistics Expo.
Padoue
Parmi les nominations, les États généraux de la logistique du nord-est et de Mercintrain
Trois nouvelles nominations à des cadres supérieurs des sociétés du groupe TESYA
Milan
Pierre-Nicola Fovine, nouveau directeur général du groupe, Flavio Castelli nouveau PDG de CLS E Vincent Albasini nouveau PDG de CGTE
Rixi: l'idée gagnante pour un pays maritime est la possibilité d'avoir des participations étrangères avec des concessions dans des ports extra-européens
Naples
Ils seraient utiles-explique-t-il-pour stabiliser les lignes logistiques dans toutes les conditions géopolitiques
Port de Spezia, au milieu de 2025, l'électrification du Molo Garibaldi sera achevée
La Spezia
Au cours des derniers jours en Estonie, le test du robot à partir du quai reliera le réseau électrique au navire.
Nouveau projet de formation d'Assologistics en collaboration avec Randstad Italia
Milan
Création d'une plateforme numérique pour faciliter la gestion et la réalisation de stages de formation
Une délégation vietnamienne à Genève pour renforcer la coopération avec le SMC
Hanoï
Proposition de participation au projet du nouveau port en eau profonde de Lien Chieu (Da Nang)
Une grève bloque les ports et aéroports de Corse
Ajaccio
Manifprobant contre l'hypothèse de confier sa gestion à un concours
Les autorités de régulation des transports de l'Italie et de la France ont entamé une coopération
Paris / Rome
T&E, le seul système basé sur une norme de carburant globale ne suffit pas à décarboniser l'expédition
Bruxelles
L'organisation souligne la nécessité de s'accompagner de l'application d'une taxe mondiale sur les émissions
L'AdSP de la mer de Ligurie orientale complète l'acquisition de 2,4% du capital de CEPIM-Parma Interport
La Spezia
Acheter la part de la municipalité de La Spezia et de la chambre de commerce de la Rivière en Ligurie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile