testata inforMARE
06 de febrero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
17:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

VETTORI, PORTI E CARICATORI ALLO SCONTRO A CAUSA DELLA REVISIONE DA PARTE DELLA COMISSIONE EUROPEA DELLE ESENZIONI PER CATEGORIA DELLE LINEE DI NAVIGAZIONE

La direzione per la concorrenza della Commissione Europea si è chiesta se il BER (regolamento sulla esenzione per categoria dei consorzi delle linee di navigazione) sia lo strumento corretto per regolare il settore della navigazione di linea in Europa.

Il 20 marzo in occasione del Maritime Day dell'European Shippers' Council svoltosi a Rotterdam il direttore generale per la concorrenza Itai Rabinovici ha dichiarato che la Commissione Europea sta valutando la possibilità di apportare modifiche al BER e di ampliarlo.

"Ma dobbiamo anche prendere in considerazione se l'esenzione per categoria sia lo strumento normativo corretto per conseguire quello che il settore richiede?" ha detto.

"Possiamo emendarlo per adeguarlo ai cambiamenti che si sono verificati nel settore, ma possiamo farlo solo in conformità con i limiti stabiliti dal disposto normativo stesso".

Al momento attuale, il dipartimento per la concorrenza della Commissione Europea sta lavorando ad un documento tecnico, che dovrebbe uscire presto, finalizzato ad occuparsi della questione.

Caricatori e vettori sono divisi, dato che molti proprietari dei carichi e spedizionieri sostengono che il BER è inefficiente e non dovrebbe proseguire dopo la sua data di scadenza del 2020.

"I vettori ritengono che l'esenzione per categoria funzioni bene e che dovrebbe continuare: infatti hanno chiesto nello specifico un'estensione per altri cinque anni; i porti ed i caricatori dicono di no" afferma Rabinovici.

"Entrambe le opzioni sono ancora aperte, di modo che le valuteremo al momento ma l'incarico che abbiamo e la questione di cui dobbiamo occuparci sono quelli della concorrenza".

Comunque, Rabinovici afferma che il documento non dovrebbe contenere raccomandazioni sul fatto di abrogare o meno il BER, sottolineando come questo debba trovarsi nelle mani dei commissari europei.

Invece, esso dovrebbe concentrarsi su quanto bene il sistema stia funzionando e se nel suo stato attuale esso sia riuscito o meno a raggiungere le sue finalità.

"E c'è, naturalmente, una terza opzione che ci si presenta, vale a dire che noi estendiamo ed emendiamo la normativa nella sua forma esistente" ha continuato.

"Questa è una possibilità: la posizione della Commissione non è di chiusura rispetto a tale idea ed è generalmente molto, molto aperta all'attuazione di nuove idee, se si può dimostrare che funzionano".

Secondo i rapporti, la segretaria generale della Federation of European Private Port Operators, Lamia Kerdjoudj Belkaid, ha accolto favorevolmente la proposta di emendare la normativa.

"Adesso possiamo scegliere fra due opzioni: abrogare o modificare.

Da quello che abbiamo sentito oggi, la Commissione Europea sta seriamente valutando la modifica del BER.

Come terminalisti, noi peroriamo una sostanziale modifica del regolamento" ha dichiarato a JOC.com.

"Non possiamo continuare con la condotta di acquisto in comune che viene utilizzata dalle alleanze delle compagnie di navigazione ogni qualvolta esse comprano operazioni terminalistiche".

Per Rabinovic, lo scopo dell'imminente documento tecnico è quello di fornire un rapporto obiettivo e senza pregiudizi sull'attuale stato delle cose.

Ciò, a suo dire, ha richiesto non solo la raccolta di dati obiettivi ma anche l'ascolto di coloro che sono a favore e contrari al BER al fine di effettuare una approfondita valutazione.

"Si tratta di un'indagine: si ascolta, si legge e poi si cerca di fare qualche tipo di argomentazione equilibrata" ha continuato.
(da: theloadstar.com, 21 marzo 2019)



En el puerto de Civitavecchia, se ha detenido un tráfico ilícito de residuos directos en África
Civitavecchia
Se incautaron tres lotes de mercancía para un peso total de 32 toneladas
Gruber Logistics abre dos oficinas en Turquía
Gruber Logistics abre dos oficinas en Turquía
Tiempo
El objetivo es aumentar el tráfico hacia y desde Europa a través del puerto de Trieste
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos españoles creció un 3,5% por ciento.
Madrid
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos españoles è creció un 3,5%
Reducción del tráfico de tránsito en contenedores. En el cuarto trimestre, hubo un descenso del -1,1% por ciento.
DP World ha sido galardonado con la carrera para hacer una terminal de contenedores en el puerto de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions para modernizar las unidades FPSO
Marfret aumenta la frecuencia del servicio de línea directa Italia-Egipto
Génova
Entrar en un segundo barco
Cargotec y Konecranes registran nuevos récords de ingresos anuales y trimestrales
Helsinki/Hyvinkää
En 2022, el valor de las nuevas órdenes adquiridas por los dos grupos aumentó un 9,8% y un 23,7%, respectivamente.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En 2022 el valor de las nuevas órdenes adquiridas por ABB creció un 6,7%
Zúrich
Los resultados de la actividad comercial registraron un recorte trimestre tras trimestre
El año pasado, el tráfico naval en el estrecho del Bósforo disminuyó un -8,8%
Turquía
El año pasado el tráfico de buques en el Estrecho de Bosphorus è disminuyó un -8,8%
En el último trimestre de 2022, la reducción fue de -5,1%
MSC incluirá el Puerto de Livorno en el West Med-Oriente Medio/India servicio
Ginebra
El enlace tiene una frecuencia semanal
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
Atlanta
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
En 2022, los ingresos superaron los 100.000 millones por primera vez.
En 2022 los ingresos del Grupo Wärtsilä aumentaron un 22%
Helsinki
El valor de las nuevas confirmaciones ha crecido un 6%
En 2023, se esperaban más de 400 cruceristas en sardos en comparación con 221mila el año pasado.
Cagliari
Hasta la fecha, están previstos 191 aeropuertos en los puertos de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano y Arbatax.
Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil