testata inforMARE
Cerca
27 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica



INDICE relazione all'assemblea annuale A.N.CA.NA.P. 2003


6. STRATEGIE E PROPOSTE

La cantieristica nazionale è veramente di fronte a un momento decisivo e difficilissimo, che impone scelte e decisioni immediate e sostanziali da parte di tutti, in particolare degli organi pubblici, governo nazionale ed organismi europei, Consiglio dei Ministri e Commissione.

La gravità della situazione è confermata dalle crisi e dalle chiusure di numerosi cantieri di grande tradizione, sia in Italia che negli altri paesi UE.

I cantieri sono pronti a fare, come in passato, tutto quello che dipende da loro ed è nelle loro possibilità, per avere il diritto morale di chiedere agli organi governativi nazionali e dell'UE di fare la loro parte e di non sottrarsi, con una strategia di breve periodo, schiava di astratti dogmi economici liberistici, ai loro impegni.

In altre parole, i cantieri nazionali privati chiedono con forza non privilegi ed agevolazioni, ma strumenti per poter competere ad armi pari con i cantieri del Far East e con quelli degli altri paesi europei, convinti dalla loro forza e dalla loro competenza industriale e professionale.

Da parte loro i cantieri continueranno la politica, perseguita già da tempo, di investire nella tecnologia per ridurre i costi di produzione, incrementare gli studi per una progettazione che dia prodotti innovativi e di qualità, in grado di anticipare quelle che potranno essere le future esigenze degli armatori e soddisfare tutte le loro richieste attuali anche più sofisticate.

Contemporaneamente saranno ricercate più forti ed efficaci forme di collaborazione fra i cantieri associati, per gli aspetti finanziari, progettuali, assicurativi e con i fornitori, per coinvolgerli fin dall'inizio, nell'impresa della costruzione della nave.

Saranno inoltre perseguite con intelligenza e con tenacia, come già sta avvenendo, forme di produzione collaterali, compatibili con l'attività cantieristica mercantile tradizionale.

Non è un caso che diversi cantieri associati stiano cercando, con professionalità e competenza, di trovare un ruolo nella cantieristica da diporto per navi di grande dimensione.

C'è comunque la ferma consapevolezza che, senza l'intervento e la collaborazione degli organi politici nazionali ed europei, tutte le misure e gli interventi che i cantieri privati da soli possono assumere non siano sufficienti.

Nonostante l'impegno, competente ed assiduo, dell'Amministrazione, dobbiamo segnalare l'insensibilità degli organi governativi verso il settore della cantieristica navale e dello shipping in generale.

Siamo consci del difficile momento economico attraversato dal Paese.

Tuttavia riteniamo fermamente che, ora che sono stati risolti i problemi urgentissimi, il Governo debba avere e dimostrare concretamente, senza indugi, attenzione e rispetto verso il nostro settore, che ha bisogno di misure immediate ed efficaci, rappresentando un elemento essenziale del tessuto produttivo nazionale, come ampiamente dimostrato anche dal recente Studio, altamente qualificato, del CENSIS.

Chiediamo quindi al Governo Italiano, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell'Economia i seguenti interventi a livello nazionale ed europeo.


A. Livello Nazionale

A.1 Rifinanziamento Legge 88/2001

Intervento speciale, come precedentemente anticipato, per reperire già nel corso del 2003, i fondi per rifinanziare la legge 88/2001 per le navi che sono in costruzione da tempo.

Il provvedimento comporterebbe un impegno modesto, solo circa € 24.000.000,00, che forse potrebbero essere recuperati, almeno in parte, da altri capitoli di spesa del Ministero non utilizzati, con un beneficio per l'economia nazionale estremamente più alto della somma investita.


A.2 Attuazione del Regolamento CE del 27/6/2002 N°1177

La Commissione Europea, in accoglimento e riconoscimento delle politiche di dumping attuate dalla Corea, oltre a presentare ricorso al WTO, ha ammesso per un periodo transitorio fino al 31/03/2004 limitate misure di sostegno pari al 6% del prezzo per nuove costruzioni di navi petrolchimiche, portacontenitori e gasiere, come già accennato in precedenza.

Il provvedimento, così come concepito, non è soddisfacente, però è assolutamente indispensabile che sia recepito immediatamente dalla legislazione italiana con adozione dei necessari fondi finanziari, anche in questo caso abbastanza modesti, valutabili in 8.000.000,00 di euro.

Tenendo conto che il provvedimento si potrà applicare solo ai contratti stipulati entro il 31/3/2004, è evidente l'assoluta urgenza del provvedimento per evitare il rischio di perdere anche questa possibilità.

L'emanazione di questa legge e il relativo finanziamento diventano ancora più essenziali in quanto, a partire dal 1 gennaio 2004, pressoché tutti i cantieri hanno pesanti problemi di carico di lavoro, di occupazione di manodopera e di utilizzazione di impianti.


A.4 Fondo centrale di garanzia

E' necessario che sia reso finalmente operativo il Fondo centrale di garanzia, previsto dalla legge N. 261/97, per la copertura dei rischi di insolvenza per i finanziamenti ad armatori per nuove costruzioni, per il quale sono già stati stanziati i fondi necessari. Provvedimenti analoghi sono in vigore da tempo negli altri paesi europei.


A.5 Interventi per l'armamento

L'armamento è l'altra faccia della medaglia dello shipping, strettamente legato alla cantieristica.

Auspichiamo pertanto che, come in molti stati europei, sia introdotto anche nel nostro paese il sistema fiscale della "Tonnage tax".

Ciò comporterebbe una ricaduta anche per i cantieri, perché nascerebbero nuove commesse, in particolare per i cantieri medi e piccoli come quelli che compongono la nostra associazione.


A.6 Naviglio militare

In un momento colpito da una crisi così pesante, la costruzione di naviglio militare, nell'ambito del necessario ammodernamento può costituire un importante strumento per garantire lavoro e occupazione. Chiediamo pertanto che una quota di tali ordini, per navi che per dimensioni e tipologie sono compatibili con la loro produzione, sia riservata ai cantieri navali privati iscritti agli albi di cui agli artt. 9 e seguenti della Legge 234/89. Essi, anche in passato, hanno dimostrato di meritare la fiducia da parte degli organi più alti della Marina Militare, garantendo prodotti in grado di soddisfare l'esigenza di qualità del committente.

Una iniziativa del genere potrebbe costituire un elemento essenziale per il superamento di un momento difficilissimo.



B. Livello Europeo

B.1 Ampliamento del Regolamento N°1177/2002

E' necessario convincere gli organi comunitari a portare l'aliquota di difesa dal 6% ad almeno il 9% del prezzo e di includere nel provvedimento anche i traghetti, i fast ferry ed i supply vessel, tipologie minacciate pesantemente dalla concorrenza sleale della Corea, come quelle già ammesse al sostegno, oltre alla già citata esigenza della inversione dell'onere della prova (il contributo compete salvo prova contraria).

Occorre sottolineare che la cantieristica nazionale, e quella privata in particolare, operano moltissimo in questo segmento di mercato.


B.2 Ripresa del provvedimento relativo alla rottamazione del naviglio vetusto a scafo semplice per trasporto di prodotti petrolchimici e petroliferi.

Sono sotto gli occhi di tutti i disastri ecologici che con frequenza sempre più alta si verificano in mare, a causa di utilizzo di navi vetuste, non dotate di doppio scafo e gestite senza professionalità da società fantasma che operano sotto bandiere di comodo.

Occorre assolutamente che queste navi siano eliminate senza indugio dal mercato.

Per non creare problemi all'attività produttiva e garantire i necessari flussi di approvvigionamento delle materie prime, è però necessario avviare un programma di sostegno dei nuovi investimenti che, nel settore navale, come noto, richiedono ingenti mezzi finanziari, essendo un settore "capital intensive".

E' indispensabile quindi sostenere concretamente gli investimenti per la costruzione di nuove navi di questo tipo.

Questo intervento è particolarmente necessario per il settore delle navi specializzate di medio e piccolo tonnellaggio come le navi petrolchimiche, che hanno costi di costruzione molto alti e in genere sono possedute e gestite da società medie e piccole come dimensioni, dotate di alta professionalità, che tuttavia, per la loro dimensione, hanno più difficoltà di ricorso al mercato finanziario. Pertanto per tali tipi di navi, medie e piccole, dovrebbero essere applicate aliquote differenziate e maggiorate rispetto a quelle di dimensioni maggiori.


B.3 Home Credit Scheme

È stato raggiunto nel corso del 2002, per l'esportazione di navi, un accordo a livello OCSE sull'applicazione dei tassi CIRR per i finanziamenti a 12 anni sull'80% del valore nave.

Anche a livello nazionale, per non creare discriminazioni a danno degli armatori italiani che ordinano navi in Italia, dovrebbe essere applicata la stessa normativa.

In altre parole, agli armatori nazionali che ordinano navi in Italia, sull'80% del prezzo per la durata di 12 anni, deve essere riconosciuta la differenza di interessi tra il tasso CIRR ed il tasso di mercato.

Provvedimenti analoghi vengono applicati da tempo con successo in altri paesi europei con l'approvazione degli organi comunitari, con evidente penalizzazione per l'armamento e la cantieristica nazionali.


B.4 Incentivi per la Ricerca e gli Investimenti

Gli organi comunitari, da sempre, hanno riconosciuto il ruolo strategico della cantieristica navale, come strumento essenziale per la realizzazione di una politica economica ed ambientale.

Coerentemente dovranno quindi essere previsti strumenti finanziari, a sostegno della ricerca e degli investimenti, di effettiva e pratica utilizzazione, come del resto si è sempre verificato in passato.

Incentivi per la ricerca e gli investimenti, esistenti in tutti i paesi che operano nella cantieristica, sono indispensabili per avere un'industria tecnologicamente all'avanguardia e per far fronte alla fortissima concorrenza internazionale.



--- INDICE relazione all'assemblea annuale A.N.CA.NA.P. 2003 ---



›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile