Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:32 GMT+1
Misurazione dell'indice di efficienza del servizio di cabotaggio Rotterdam - Götheborg
I governi olandese e svedese finanzieranno per questo servizio un progetto pilota per la definizione di "indicatori di prestazione"
14 novembre 2000
Nel corso della conferenza annuale del Consiglio dei caricatori europei, che si è svolto a Rotterdam a fine ottobre, i governi olandese e svedese hanno annunciato di voler finanziare un progetto pilota per la definizione di "indicatori di prestazione" nei servizi di cabotaggio marittimo.
Gli indicatori permetteranno ai caricatori, ai trasportatori e alle autorità di quantificare la qualità e l'affidabilità dei servizi e di identificare i problemi che si verificano nei diversi settori della catena logistica.
Il progetto pilota olandese-svedese sarà avviato a fine anno e prenderà inizialmente in esame il collegamento marittimo Rotterdam - Götheborg. Verrà analizzato anche il trasporto terrestre tra le due città. Oltre l'indice di efficienza, verranno esaminati anche la qualità delle infrastrutture, quella dei porti, la rete stradale e l'impatto di queste infrastrutture sulla catena logistica.
Il consigliere della direzione Trasporti della Commissione Europea ha affermato che deve essere incoraggiato questo progetto, per individuare una metodologia comune per misurare la qualità di tutti i mezzi di trasporto, e che la Commissione potrebbe cofinanziare questo progetto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore