Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:01 GMT+1
Viaggio inaugurale della nave passeggeri-portacontainer Zi Yu Lan della China Shipping
31 dicembre 2001
Prima partenza del treno per carichi frigo che collega il porto di Dalian con i mercati della Cina nord-orientale e della Russia
Venerdì scorso è stato festeggiato a Shenzhen il viaggio inaugurale della nave passeggeri-portacontainer Zi Yu Lan della China Shipping (CS), che è stata acquistata in Germania e verrà impiegata sulla rotta Shenkou - Haikou. L'unità, di 16.071 tonnellate di stazza lorda, può trasportare 392 passeggeri e dispone di slot kper 293 container, di cui 161 con connessioni per contenitori frigo. Sulla linea Shekou - Haikou la compagnia di navigazione cinese trasporterà frutta e vegetali, con una previsione di traffico annuo di oltre 2 milioni di tonnellate.
Mercoledì scorso inoltre la China Shipping ha celebrato la prima partenza del treno per carichi frigo che collega il porto di Dalian con le città di Shenyang, Changchun e Harbin. La linea è l'estensione terrestre della rotta marittima "Seaborne Green Channel", che collega Hainan con Dalian utilizzando portacontainer attrezzate con prese frigo per portare carichi di vegetali e merci deperibili dalla Cina meridionale a quella settentrionale. Per incentivare e promuovere questo tipo di traffico la Dalian Port Authority, la China Shipping Logistics Dalian e il Shenyang Railway Bureau hanno creato la Dalian China Shipping Port-Rail Reefer Transportation Co., Ltd., società dedicata al trasporto combinato marittimo-ferroviario di frutta e vegetali prodotti nel sud della Cina e destinati non solo alle principali città della Cina nord-orientale, ma anche alla Russia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore