Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:14 GMT+1
Il Gruppo Spinelli ottiene il 70% di tutte le aree del distripark di Genova Voltri
Accordo con Transitalia Logistic e Genova DistriPark
14 maggio 2010
Stamani il Gruppo Spinelli ha siglato un accordo con Transitalia Logistic Srl e Genova DistriPark Srl per acquisire il 70% di tutte le aree del Prà Distripark Europa, il centro logistico posto a ridosso del Voltri Terminal Europa (VTE) del porto di Genova. L'intesa prevede la costituzione del Consorzio Genova Distripark.
«Il Consorzio Genova Distripark - ha dichiarato il presidente del Gruppo Spinelli, Aldo Spinelli - ci permette di creare nuove sinergie, di fondamentale importanza non solo per il mantenimento, ma anche per lo sviluppo di traffici a favore degli armatori che gravitano nell'area portuale di Voltri. L'accordo ci permetterà di spostare nei nuovi spazi di Voltri alcune importanti attività di magazzinaggio e distribuzione, svuotamento e riempimento attualmente concentrate presso il Centro Servizi Derna. In quest'area, l'apertura dei cantieri per la realizzazione della strada a scorrimento veloce di lungomare Canepa, ci ha già causato una prima revoca di aree che determinerà infatti a regime una riduzione di spazi di oltre 12.000 metri quadri».
Ricordiamo che il Tribunale Amministrativo Regionale aveva stabilito l'annullamento di un accordo grazie al quale nel 2006 il Gruppo Spinelli aveva ottenuto dalla Società per Cornigliano, senza l'effettuazione di alcuna gara, un'area dell'ex Ilva di Cornigliano dove posizionare i container vuoti in precedenza stoccati nell'area agli Erzelli che Spinelli aveva ceduto perché destinata all'insediamento del Villaggio tecnologico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore