Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:50 GMT+1
Trenitalia Cargo ha attivato un nuovo servizio ferroviario settimanale Koper-Milano
Pianificata la possibilità di raddoppiare l'offerta a inizio 2013
14 settembre 2012
Dopo una prima fase sperimentale iniziata alla fine di agosto, oggi Trenitalia Cargo ha attivato a pieno regime con frequenza settimanale un nuovo servizio cargo fra il porto di Koper e il terminal di Milano Smistamento. Il treno merci Koper-Milano ha una capacità di trasporto pari a 72 container teu, il massimo consentito per l'accesso al porto sloveno, e - ha sottolineato l'azienda ferroviaria italiana - «consentirà alle grandi compagnie marittime di raggiungere, con le loro merci, uno dei più importanti interporti dell'Italia settentrionale, coprendo i 460 chilometri di distanza a prezzi e livelli di servizio assolutamente competitivi e utilizzando la migliore soluzione ecosostenibile».
Trenitalia Cargo ha precisato che, per rispondere alle esigenze dei clienti che gravitano attorno al porto di Koper, è già stata .
Il nuovo servizio di Trenitalia Cargo, che è realizzato in collaborazione con l'Interporto di Padova e con le ferrovie slovene Slovenske zeleznice, va ad aggiungersi a quello avviato a inizio anno fra il porto di Koper e il terminal intermodale di Padova.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore