Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:49 GMT+1
DB Cargo UK annuncia il taglio di 893 posti di lavoro
Prevista anche la riduzione della flotta di locomotive e carri ferroviari e del numero di uffici
20 ottobre 2016
DB Cargo UK, società che è integralmente controllata dal gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn e che è il principale operatore ferroviario merci del Regno Unito, ha annunciato di aver programmato il taglio di 893 posti di lavoro nonché la riduzione della propria flotta di locomotive e di carri ferroviari e una revisione del numero e delle localizzazioni dei propri uffici operativi.
L'azienda ha spiegato che tali misure sono conseguenza delle «sfide senza precedenti a cui fa fronte il settore ferroviario merci, con - ha evidenziato DB Cargo UK - il drastico calo dei principali mercati tra cui quello del carbone.
«Imprese responsabili e di successo - ha affermato pragmaticamente l'amministratore delegato di DB Cargo UK, Hans-Georg Werner - devono evolvere e rimodellarsi dato che i mercati cambiano e talvolta ciò significa assumere decisioni difficili. Anche se questo è un momento difficile per tutti noi di DB Cargo UK, la ristrutturazione dell'azienda ci consentirà di costruire un business per il futuro e di salvaguardare la maggior parte dei posti di lavoro. Ci stiamo assolutamente impegnando - ha assicurato Werner - a sostenere i colleghi che corrono il rischio di essere licenziati».
«Noi - ha proseguito Werner - crediamo fermamente nel futuro del trasporto ferroviario delle merci nel Regno Unito. Le nostre strade e autostrade stanno diventando più congestionate e la ferrovia offre soluzioni veloci e pulite alla supply chain. La nostra strategia d'attività ci garantirà di essere il perfetto partner logistico di lungo termine per i nostri clienti in tutti i settori, incluse le costruzioni, l'industria automobilistica e il settore intermodale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore