testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:57 GMT+2
A S. Stefano Magra è diventato operativo il Centro Unico per i Servizi alle Merci del retroporto della Spezia
A giorni la firma con MSC, Royal Caribbean e Costa Crociere per la gestione del terminal spezzino e l'avvio del progetto della nuova stazione crociere
17 dicembre 2019
Ieri a Santo Stefano Magra è diventato operativo il Centro Unico per i Servizi (CUS) alle Merci del retroporto del porto della Spezia. Il CUS, primo del genere in Italia in cui da oggi in poi verranno effettuati contemporaneamente tutti i controlli sulle merci ad esclusione di quelli disposti dall'autorità giudiziaria e di quelli svolti dagli organi competenti per la sicurezza dello Stato e dalle forze di polizia, è stato presentato oggi dalla presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo, ai rappresentanti delle istituzioni ed ai membri della comunità portuale.

Roncallo ha evidenziato che, con la realizzazione del CUS, l'ente, oltre a lavorare nel solco delle disposizioni della legge di riforma della 84/94, ha recepito prontamente diverse norme comunitarie che a breve entreranno in vigore e che puntano fortemente, tra l'altro, sull'efficientamento dei controlli alla merce che condizionano in maniera significativa l'efficienza dei porti italiani. La legge di riforma - ha ricordato - istituisce, infatti, lo Sportello Unico Doganale e dei controlli che ha la competenza dei controlli relativi a tutti gli adempimenti connessi all'entrata e uscita delle merci nel o dal territorio nazionale. A ciò si aggiunge il recepimento da parte del nostro Paese del Regolamento di esecuzione UE 625/2017 la cui entrata in vigore, prevista tre giorni fa, è poi slittata di alcuni mesi ed in virtù del quale sono stabiliti requisiti minimi e dotazioni adeguate per i posti di controllo frontalieri relativamente al controllo della merce fresca, perfettamente rispettati dal CUS di S. Stefano Magra.
All'interno del CUS opereranno l'Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, la Sanità Marittima (veterinario, fitopatologo), i Carabinieri Forestali, la Polizia di Frontiera, l'Age Control. Il Centro è dotato di spazi coperti per l'apertura dei contenitori, di moderne celle frigo, di uno scanner molecolare di nuova generazione fornito dall'Agenzia delle Dogane e di una palazzina per gli uffici dove hanno trovato spazio tutti i soggetti interessati.

Le operazioni di trasporto della merce dal porto a Santo Stefano, con corridoio controllato da UIRNET, e la movimentazione della merce soggetta a controllo sono state affidate a La Spezia Port Service, realtà di riferimento della maggior parte degli operatori spezzini nel campo della logistica.

Roncallo ha sottolineato che da oggi sarà quindi possibile liberare aree nel porto della Spezia trasferendo la merce al retroporto in maniera efficiente e sicura, con un notevole guadagno anche in termini di tempo, visto l'indubbio efficientamento che si conseguirà nelle operazioni di controllo.

In occasione dell'odierna visita guidata al CUS, negli spazi presi in locazione dalla proprietaria RFI, sono state illustrate dalla presidente dell'AdSP e dal segretario generale, Francesco Di Sarcina, anche le attività svolte dall'authority portuale nel 2019 e quelle in dirittura finale. In particolare, è stato specificato che è ormai quasi definita la struttura del Documento di Pianificazione Energetica ed ambientale, tappa fondamentale per avviare la trasformazione del porto in chiave sempre più “green”, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni di CO2. Il Documento, che sarà presentato a gennaio, permette di introdurre iniziative, anche infrastrutturali, fondamentali per un vero salto di qualità nella gestione delle componenti ambientali, come ad esempio l'implementazione del GNL per vari usi in porto. A questo proposito è stato firmato in questi giorni, il protocollo per la promozione, la diffusione, la realizzazione e l'accettazione sociale di una rete di distribuzione del gas naturale liquefatto tra Regione Liguria e numerosi altri entri, tra cui l'AdSP della Liguria Orientale. Obiettivo del DEASP è quello di valutare la situazione attuale dei porti della Spezia e di Marina di Carrara studiando il fabbisogno energetico delle attività interne al demanio marittimo interessato, ciò al fine di proporre una serie di soluzioni tecnologiche che consentano di ridurre l'impiego di energia primaria a parità di servizi offerti, privilegiando le tecnologie maggiormente rispettose dell'ambiente.

Roncallo e Di Sarcina hanno ricordato che, in questo senso, un passo importante sul fronte ambientale era già stato compiuto ad ottobre con la firma dell'accordo per ridurre l'impatto delle emissioni in atmosfera da parte delle navi da crociera di Royal Caribbean, Costa Crociere, MSC, AIDA, Azamara e Celebrity Cruises, che dovranno utilizzare un combustibile con percentuale di zolfo inferiore allo 0,1% prima dell'ingresso in porto.

Il Documento di Pianificazione Strategica di Sistema è stato adottato nel luglio di quest'anno dal Comitato di gestione dell'ente portuale, dopo aver ottenuto il parere favorevole dai quattro consigli comunali interessati. Ora si è in attesa del perfezionamento dell'intesa tra Regione Liguria, Regione Toscana e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Continua inoltre il piano di razionalizzazione delle società partecipate dall'Autorità di Sistema Portuale: è stato reso noto, infatti, che le quote della partecipazione della AdSP nella società LSSR La Spezia Shunting Railways, pari al 20% del capitale sociale, poste in vendita con procedura di evidenza pubblica, potranno essere cedute a gennaio essendo pervenuta un'offerta di acquisto.

In occasione della presentazione del CUS sono state anche annunciate le previsioni del traffico movimentato nel 2019 dai porti del sistema portuale - La Spezia e Carrara - con un traffico contenitori si dovrebbe attestare complessivamente a circa 1,485 milioni di teu, con una leggera flessione dovuta alla diminuzione del traffico di trasbordo nel porto della Spezia. Il traffico passeggeri registra un totale di 648mila passeggeri in transito, con un incremento del +30% sul 2018. Il traffico complessivo delle merci si attesta a 18,7 milioni di tonnellate (+2,2%). La Spezia è stabile con 15,7 milioni di tonnellate e Marina di Carrara raggiunge tre milioni di tonnellate (+20%).

L'ente portuale ha ricordato inoltre che sul fronte delle crociere, ottenuto da parte delle tre compagnie l'assenso della commissione Antitrust, tra due giorni verranno stipulati gli atti con MSC, Royal Caribbean e Costa Crociere per la gestione del terminal crociere spezzino e l'avvio del progetto della nuova stazione crociere della Spezia.

L'authority ha evidenziato anche la notizia di poche settimane fa la notizia che il 19 dicembre partiranno le prenotazioni per i primi viaggi delle nuove navi, ancora in costruzione da parte di Fincantieri, della compagnia Virgin Voyages che ha scelto di far scalare regolarmente, a partire da maggio 2021, il porto di Marina di Carrara alla nave Valiant Lady che partendo da Barcellona toccherà Ibiza, Tolone, Ajaccio, Cagliari e lo scalo apuano.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile