testata inforMARE
3 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:32 GMT+2
MSC Crociere e Chantiers de l'Atlantique celebrano un doppio evento
Varo tecnico di “MSC World Europa” e cerimonia della moneta per “MSC Euribia”
2 dicembre 2021
Oggi MSC Crociere e Chantiers de l'Atlantique, nel cantiere navale francese di Saint-Nazaire, hanno celebrato il varo tecnico di MSC World Europa e la cerimonia della moneta di MSC Euribia, navi che saranno entrambe alimentate a gas naturale liquefatto. Le due unità entreranno nella flotta compagnia crocieristica nel 2022 e nel 2023 nell'ambito di un piano di investimenti da tre miliardi di euro che prevede la costruzione di tre unità con propulsione a GNL. La realizzazione della terza nave, MSC World Europa II, inizierà nel 2023 per concludersi nel 2025.

MSC Crociere e Chantiers de l'Atlantique hanno reso noto che a bordo di MSC World Europa verrà installato un impianto sperimentale di celle a combustibile conosciuto come Blue Horizon. Questa tecnologia innovativa utilizzerà il gas naturale liquefatto per convertire il combustibile in elettricità con un'efficienza tra le più elevate ad oggi disponibili, producendo così energia elettrica e calore a bordo. È la prima volta che una cella a combustibile alimentata a GNL verrà utilizzata a bordo di una nave da crociera. La nuova tecnologia di cella a combustibile scelta da MSC Crociere e Chantiers de l'Atlantique, sviluppata da Bloom Energy, è definita SOFC (Solid Oxide Fuel Cell) ed è in grado di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di un ulteriore 30% rispetto a un motore alimentato a GNL convenzionale, senza emissioni di ossido di azoto, di ossido di zolfo e di particolato fine. Oltre che con il GNL, questa tecnologia ha il vantaggio di essere compatibile con altri combustibili a basso contenuto di carbonio come il metanolo, l'ammoniaca e l'idrogeno, rappresentando così la base di partenza per adozioni future su più larga scala.

«La giornata di oggi - ha evidenziato il presidente esecutivo di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago - rappresenta un'ulteriore e fondamentale tappa del nostro percorso finalizzato a conseguire, entro il 2050, l'azzeramento delle emissioni nette delle nostre attività marittime. La costruzione di queste due navi, che richiede miliardi di euro di investimenti, rende quindi sempre più concreta la nostra visione di un'industria crocieristica a emissioni zero. Il gas naturale liquefatto, che rappresenta il carburante più pulito attualmente disponibile su larga scala sul mercato, è all'avanguardia della cruciale transizione ecologica che ci troviamo ad affrontare».

Nel corso della cerimonia il presidente di Chantiers de l'Atlantique, Laurent Castaing, ha ricordato che queste navi sono la quindicesima e la sedicesima che l'azienda navalmeccanica francese costruisce per MSC Crociere, dimostrando così l'eccellente collaborazione in essere tra i due gruppi a partire dagli anni '90.

Dopo il varo tecnico tenutosi oggi, MSC World Europa verrà ora trasferita nel bacino di carenaggio per il completamento dei lavori previsto a novembre 2022. La nave accoglierà i suoi primi ospiti a partire dal mese successivo e trascorrerà la sua stagione inaugurale nella regione del Golfo Persico per crociere di sette notti in partenza da Dubai verso la vicina metropoli di Abu Dhabi, sull'isola di Sir Bani Yas, Dammam in Arabia Saudita, visitando l'oasi di Al Ahsa, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, e Doha, la futuristica capitale del Qatar, prima di tornare a Dubai per una notte in città. Partendo da Dubai il 25 marzo 2023, MSC World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo. Nell'estate del 2023 offrirà crociere di sette notti toccando i porti italiani di Genova, Napoli e Messina, così come La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Terminate oggi le due settimane di sciopero nel porto di Liverpool, Unite ne minaccia un'altra
Londra
Gerrard : MDHC può permettersi di presentare un'offerta salariale che i nostri associati possono e dovranno accettare
MIMS, ulteriori 10 milioni alle Autorità di Sistema Portuale per lo sviluppo dei porti
Roma
Si aggiungono ai 30 milioni già previsti con precedenti provvedimenti
Venerdì il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Prosegue il trend di crescita dei risultati del gruppo crocieristico Carnival
Miami
Weinstein: con le prenotazioni ora siamo molto più avanti rispetto ai rilevanti livelli del 2019
È proseguito nel periodo giugno-agosto di quest'anno, trimestre che è il terzo dell'esercizio fiscale del gruppo Carnival Corporation, il rialzo dei risultati finanziari registrati dal gruppo crocieristico statunitense dopo lo “tsunami” provocato dall'impatto sull'azienda della crisi sanitaria
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
Inaugurato il nuovo impianto per il caffè verde di Pacorini Silocaf nell'area retroportuale di Vado Ligure
Vado Ligure
Con una capacità di stoccaggio di 27.000 tonnellate, è il più grande al mondo per questa tipologia di merce
Nel secondo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Contship Italia è diminuito del -4,5%
Amburgo
Complessivamente i terminal della capogruppo Eurokai hanno movimentato tre milioni di teu (-4,0%)
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
SBB adotta un piano per incrementare del +60% il volume delle merci trasportate su rotaia in Svizzera entro il 2050
Entro il 2040 sono previsti investimenti per 1,5 miliardi di franchi svizzeri
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Giovedì a Roma sarà celebrato il venticinquennale della Federazione del Mare
Verranno presentati il VI Rapporto sull'economia del mare e il volume “Cinquant'anni di economia marittima in Italia: evoluzione e prospettive tra XX e XXI secolo”
Dal 23 al 27 giugno alla Spezia si terrà la settima edizione di Seafuture
La manifestazione internazionale è dedicata alla Blue Economy e alle innovazioni nel settore navale e marittimo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile