testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:46 GMT+2
Seul ritiene che per lo Stato non sia questo il momento di uscire dal capitale della HMM
Moon: «il nostro ruolo è quello di rendere l'oca forte in modo che possa continuare a deporre uova d'oro»
29 dicembre 2021
Ora non è il momento di privatizzare la HMM. La principale compagnia di navigazione containerizzata sudcoreana ha quale suo azionista di riferimento la banca statale per lo sviluppo Korea Development Bank (KDB), che ne detiene il 25% del capitale, ed è partecipata anche con oltre il 3% del capitale dalla Korean Ocean Business Corporation (KOBC), la società pubblica la cui missione è promuovere lo sviluppo economico incrementando la competitività del trasporto marittimo sudcoreano, società che è stata istituita nel 2017 a seguito del traumatico fallimento della compagnia di navigazione sudcoreana Hanjin Shipping avvenuto l'anno precedente.

Che lo Stato non debba uscire in questo momento dal capitale della HMM lo ha affermato il ministro degli Oceani e della pesca di Seul, Seong-Hyeok Moon, che, specificando di confidare che il giorno in cui HMM potrà diventare indipendente giunga presto, ha spiegato che questo non è il momento di vendere. La dichiarazione del ministro è giunta a tacitare le voci di chi in Corea sollecita l'uscita degli azionisti pubblici dalla HMM, ora che la compagnia sta beneficiando della fase di eccezionale crescita dei risultati finanziari delle società di navigazione che operano nel segmento del trasporto containerizzato.

Ricordando che l'attuale fase positiva giunge dopo un decennio assai negativo per il settore marittimo durato sino allo scorso anno, il ministro Moon ha fatto notare che l'attuale boom è uno degli effetti della pandemia di Covid-19 e della congestione dei porti. Ora - ha precisato - «il nostro ruolo è quello di rendere l'oca forte in modo che possa continuare a deporre uova d'oro».

Moon ha ricordato inoltre che il prossimo 12 gennaio è in programma una nuova riunione della Korea Fair Trade Commission incentrata sul livello dei noli applicati dalle compagnie di navigazione containerizzate nazionali ed estere, meeting che seguirà quello dello scorso maggio quando la KFTC aveva proposto l'imposizione di sanzioni sino a 800 miliardi di won (673 milioni di dollari) a 23 compagnie di navigazione, tra cui la HMM, per aver concordato dal 2003 al 2018 il livello dei prezzi del trasporto marittimo. Multe - ha ricordato il ministro Moon - che ad avviso del Ministero degli Oceani e della pesca non devono essere comminate in quanto in quel periodo gli armatori avevano praticato livelli dei noli inferiori a quelli concordati inizialmente con caricatori e spedizionieri.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile