testata inforMARE
Cerca
29 novembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
ESPO, inserire porti di transhipment vicini all'UE nell'ambito di applicazione dell'UE ETS rappresenta solo una parziale soluzione al problema della perdita di competitività dei porti europei
D'Agostino: le compagnie di navigazione si stanno preparando, ove possibile, ad uscire dall'EU ETS marittimo
Bruxelles
20 settembre 2023
Inserire porti di transhipment vicini all'Unione Europea, come quello marocchino di Tanger Med o quello egiziano di Port Said, rappresenta solo una parziale soluzione al problema della perdita di competitività dei porti europei, in particolare di quelli di transhipment, conseguente all'entrata in vigore il prossimo primo gennaio della direttiva che prevede l'inclusione del trasporto marittimo nel sistema di scambio di quote di emissione (ETS) dell'UE. Lo ha evidenziato ESPO, l'associazione dei porti europei, nella sua risposta alla consultazione pubblica di quattro settimane avviata lo scorso 21 agosto dalla Commissione Europea nel corso della quale potevano essere inviate entro lunedì scorso osservazioni sull'articolo 3g(2) della direttiva n. 87 del 2003 che istituisce il sistema ETS, articolo che - nell'ambito della definizione dell'ambito di applicazione della norma - stabilisce la lista dei porti di transhipment dei container prossimi all'UE che sono situati a meno di 300 miglia nautiche da un porto che ricade sotto la giurisdizione di uno Stato UE e nei quali la quota di contenitori trasbordati supera il 65% dell'intero traffico containerizzato movimentato dal porto. Questi porti extraeuropei ricadono sotto la cosiddetta “clausola di trasbordo” che è stata introdotta nella direttiva proprio al fine di limitare i rischi di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e delle imprese con l'entrata in vigore dell'inclusione del settore del trasporto marittimo nel sistema EU ETS.

Ad avviso dell'European Sea Ports Organisation, «il principio di non considerare quale “porto di scalo, nell'ambito del computo delle tariffe ETS, gli scali verso alcuni porti di transhipment confinanti con l'UE rappresenta solamente una soluzione parziale al problema». Per l'associazione dei porti europei, «ciò non basterà ad assicurare che l'elusione non possa aver luogo. Se solo pochi porti vicini - ha rilevato ESPO - stanno raggiungendo le quote molto elevate di volumi di transhipment previste dalla legislazione (65%), molti porti e terminal attorno all'Europa hanno sviluppato, o stanno sviluppando, capacità di transhipment. Pertanto la Commissione dovrebbe prendere in considerazione non solo i volumi attuali, ma anche considerare la capacità di transhipment nei diversi porti vicini all'UE».

«Inoltre - ha osservato ancora l'associazione - secondo l'attuale normativa, anche se lo scalo in porto di transhipment extra-UE è soggetto al regime speciale, risulta comunque più favorevole per le navi fare scalo in un porto extra-UE piuttosto che in un porto di transhipment dell'UE. Quando le navi fanno scalo in un porto di transhipment dell'UE, l'ultima tratta fra il porto di transhipment e qualsiasi altro porto dell'UE è soggetta alle tariffe ETS per il 100% del viaggio. Se invece le navi fanno scalo in un porto di transhipment extra-UE, viene contabilizzato solo il 50% del viaggio».

ESPO ha avvertito che già si vedono i primi segnali che fanno prevedere che, con l'entrata in vigore della norma, la rilocalizzazione delle emissioni e delle imprese diventerà realtà. «Assistiamo - ha spiegato il presidente dell'associazione, Zeno D'Agostino - ad un effettivo aumento degli investimenti in capacità aggiuntiva in termini di teu nei porti e nei nuovi terminal nei Paesi vicini, inclusi gli investimenti realizzati in questi porti dalle principali compagnie di navigazione, e sentiamo anche parlare delle prime iniziative di reindirizzamento al di fuori dell'Europa. Ciò rafforza la convinzione che le compagnie di navigazione si stanno preparando, ove possibile, ad uscire dall'EU ETS marittimo. Riconosciamo - ha precisato D'Agostino - l'importanza della direttiva EU ETS e ne sosteniamo l'obiettivo, ma - ha sottolineato - continuiamo a lamentare che questo quadro legislativo svantaggia i porti dell'UE rispetto ai porti extra-UE, senza l'atteso beneficio in termini di riduzione delle emissioni».

ESPO ha nuovamente evidenziato che il monitoraggio delle possibili iniziative per eludere l'applicazione della norma dovrebbe essere avviato prima che entri in vigore, dato che tali iniziative sono già in fase di programmazione o sono già state attuate, monitoraggio che inoltre - ha ribadito l'associazione, «dovrebbe avvenire in modo continuo e non solo con una relazione ogni due anni». «Bisogna rendersi conto - ha affermato Isabelle Ryckbost, segretario generale di ESPO - che, una volta attuate l'elusione e la modifica delle rotte commerciali, sarà molto difficile invertire gli sviluppi negativi».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto del +4,2%, mentre a Savona-Vado è calato del -0,9%
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto del +4,2%, mentre a Savona-Vado è calato del -0,9%
Genova
Prosegue il notevole aumento dei crocieristi
Confitarma, urgente la semplificazione dell'ordinamento marittimo italiano
Roma
Coccia: la rapida e concreta attuazione del Ddl n. 673 sarà il primo passo per rilanciare la bandiera italiana
In Svizzera verrà aumentata la tassa sull'autotrasporto per finanziare il traffico ferroviario merci transalpino
Berna
Rincaro del +5% della TTPCT con decorrenza dal primo gennaio 2025
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,9%
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,9%
Pechino
I soli carichi da e per l'estero sono aumentati del +9,1%. I container sono stati pari a 23 milioni di teu (+2,9%)
Mattioli confermato presidente della Federazione del Mare
Roma
Eletto il nuovo consiglio per il triennio 2024-2027
Nel cantiere Monfalcone della Fincantieri si è svolto il varo di Mein Schiff Relax
La Francia valuta le possibilità di produrre autonomamente gli e-fuel per la decarbonizzazione di aerei e navi
Angers
Uno studio dell'ADEME prospetta due scenari e stima le risorse necessarie
Ancora un trimestre di calo delle merci nei porti dell'Unione Europea
Kirchberg
Nei primi tre mesi del 2023, ad eccezione delle rinfuse liquide, sono diminuite tutte le tipologie di carichi
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Miami/Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate e può ospitare sino a 5.610 passeggeri
Una delegazione della Confitarma è stata ricevuta dal governo
Roma
Illustrate le esigenze e le aspettative, esaudite e non, del settore armatoriale
Traghetto senza equipaggio arenato in Sicilia
Roma
A causa della rottura del cavo di rimorchio la nave “Lider Prestij” è rimasta in balia delle onde
Le assemblee dei soci delle greche Attica e Anek hanno approvato la fusione delle aziende
Kallithea/La Canea
Voto favorevole pressoché unanime
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -10,2%
Palermo
Crocieristi in crescita del +43,0% e passeggeri dei traghetti del +6,5%
Due offerte per acquisire il 58% del capitale della compagnia sudcoreana HMM
Seul
Sono state presentate da Harim e Dongwon Industries, mentre LX International ha rinunciato
FEPORT evidenzia i rischi di perdita di competitività dei porti e dei terminal dell'UE con l'applicazione dell'EU ETS allo shipping
Bruxelles
Bonz: è necessario condurre ora uno studio sull'impatto e non tra due anni
Nel terzo trimestre le merci nei porti di Napoli e Salerno sono diminuite del -4,0% e -1,7%
Porto di Gioia Tauro, ridotto anche per il 2023 l'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Al provvedimento sono stati destinati 1,5 milioni di euro derivanti dalle spese correnti dell'AdSP
Nel terzo trimestre del 2023 nuovo calo congiunturale degli scambi di merci delle nazioni del G20
Parigi
Prosecuzione del rallentamento soprattutto in Asia orientale e in Europa
Passo avanti per istituire un quadro legislativo uniforme per il trasporto ferroviario delle merci sui corridoi euroasiatici
Ginevra
A febbraio, con il via libera dell'Inland Transport Committee dell'UNECE, la Convention on the Contract for International Carriage of Goods potrà essere firmata da tutti gli Stati
Rixi: firmate le convenzioni con 12 interporti per oltre 11 milioni destinati al completamento della rete
Roma
A breve sarà pubblicato l'avviso per ulteriori otto milioni di euro
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore del valore di circa 1,9 miliardi di dollari
Milano
Sono relativi ad attività in Guyana e in Brasile
Al porto della Spezia è stato facilitato l'accesso alle navi mercantili alimentate a GNL
La Spezia
La sosta di queste unità è disciplinata da un'ordinanza della Capitaneria di Porto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il gruppo Maersk esce dal capitale della norvegese Höegh Autoliners
Oslo
Vendute le ultime 20 milioni di azioni
Concluse le operazioni di disincaglio del traghetto Lider Prestij
Roma
Si procederà ora alla verifica degli standard di sicurezza della navigazione
Liberata la petroliera Central Park
Tampa
L'intervento della Combined Maritime Force TF 151 ha fatto desistere gli aggressori, costretti alla resa
Una nave sequestrata nel Golfo di Aden e una colpita da un drone nell'Oceano Indiano
Attacchi alla petroliera “Central Park” e alla portacontenitori “CMA CGM Symi”
Gruber Logistics ha aperto una nuova filiale in Francia
Ora
Ha sede a Lione e si concentrerà sulla fornitura di servizi logistici completi
Nasce il Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara
Marina di Carrara
Nell'associazione spezzina cresce il numero di iscritti che provengono dal porto apuano
Passaggio di consegne al vertice dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Mega ha ricordato gli ostacoli incontrati lungo tutto il suo mandato
Concluso l'iter autorizzativo per costruire i cassoni della nuova diga foranea di Genova a Vado Ligure
Genova
Inizialmente ne saranno realizzati cinque che saranno posti a difesa del cantiere
Ok del consiglio comunale al Piano Regolatore del porto di Marina di Carrara
Marina di Carrara
Soddisfazione dell'AdSP per il via libera al nuovo strumento di pianificazione atteso dal 1981
Impala Terminals compra all'asta la HES Hartel Tank Terminal di Rotterdam
Ginevra
La costruzione dell terminal per rinfuse liquide nel porto olandese sarà completata grazie ad un ulteriore investimento
Un Regolamento di esecuzione precisa i termini di gestione delle società di navigazione per l'EU ETS
Bruxelles
È stato pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea
Hapag-Lloyd inaugura un nuovo centro informatico a Chennai
Amburgo
È realizzato in partnership con l'indiana Solverminds
La tunisina OMMP ha ordinato sei rimorchiatori al cantiere turco Med Marine
Istanbul/La Goulette
Si tratta di mezzi con una capacità di trazione di 60 tonnellate
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Rhenus Overland Italia compra la Pesenti Trasporti & Logistica
Lauzacco
L'azienda ha una flotta di 25 trattori e 50 tra trailer e semitrailer
Collaborazione di Fincantieri e IIT per la robotica applicata all'assistenza e alla sicurezza degli operatori
Trieste/Genova
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Dal cilindro della riforma portuale nascerà un'azienda
Palermo
Una Spa centrale che selezionerebbe gli investimenti
Il nuovo Marebonus è in “Gazzetta Ufficiale”
Palermo
Rixi: dal 6 dicembre sarà disponibile la piattaforma informatica per accedere agli incentivi
Meyer Werft accresce la propria presenza nel segmento offshore
Papenburg
Realizzerà strutture in acciaio destinate a piattaforme di conversione nel Mare del Nord
Contratto dal valore di 700 milioni di euro per proseguire i lavori del Terzo Valico
Roma
È stato sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana e Webuild
Il porto di Napoli si appresta a chiudere il 2023 con un traffico dei passeggeri record
Napoli
Annunziata: quest'anno i crocieristi saliranno a 1,6 milioni per 448 approdi
Le Canarie vogliono avere più voce in capitolo nella gestione dei porti e degli aeroporti dell'arcipelago
Santa Cruz de Tenerife
Traffico in calo nei porti di Barcellona e Algeciras ad ottobre
Barcellona/Algeciras
Lo scorso mese i container teu movimentati dai due scali sono diminuiti del -0,4% e -3,0%
Nel terzo trimestre il traffico nei porti svizzeri sul Reno è cresciuto del +22,3%
Basilea
Nei primi nove mesi l'incremento è stato del +20,0%
Il titolo di DIS ammesso alle negoziazioni sull'OTCQX® Best Market negli USA
Lussemburgo
Segmento di mercato dedicato alle aziende internazionali
Al Galata Museo del Mare di Genova un simulatore consentirà di scoprire le attività del porto
Genova
Da giovedì l'installazione sarà accessibile al pubblico
Al porto di Gioia Tauro è approdata la più grande portacontainer di sempre
Al porto di Gioia Tauro è approdata la più grande portacontainer di sempre
Gioia Tauro
Lo scalo calabrese prevede di chiudere il 2023 con un traffico di contenitori a livelli record
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
COSCO Shipping Lines comunica ai clienti gli importi dei surcharge per l'EU ETS
Shanghai
Saranno applicati dal prossimo primo gennaio
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +7,0%
Los Angeles
Nei primi dieci mesi del 2023 sono stati movimentati 7,12 milioni di teu (-16,6%)
Mario Zanetti (Costa Crociere) sarà il prossimo presidente della Confitarma
Mario Zanetti (Costa Crociere) sarà il prossimo presidente della Confitarma
Roma
Indicazione unanime della Commissione di Designazione
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile