testata inforMARE
Cerca
11 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
LEASING

La razionalizzazione del settore noleggio contenitori

La continua crescita degli acquisti di contenitori da parte delle principali compagnie di navigazione nel 1996, unitamente ad un maggiore raggruppamento delle stesse attraverso fusioni ed alleanze, sono i fattori che hanno reso più prudenti le imprese di noleggio per quanto riguarda i loro programmi di crescita per il 1997. Poche di loro vorranno confermare i volumi ordinati quest'anno, preferendo reagire allo sviluppo delle condizioni di mercato piuttosto che comportarsi in modo speculativo.

I noleggiatori affermati - che generalmente stanno effettuando meno ordinazioni rispetto agli ultimi anni - si affrettano a sottolineare il proprio approccio responsabile al mercato, il che non impedisce che vi siano grossi capitali a disposizione per incrementare le ordinazioni con preavviso anche breve nell'improbabile eventualità di un aumento della domanda.

Ci si aspetta che nessuno dei due giganti del noleggio, la Transamerica e la Genstar, incrementi le dimensioni della propria flotta di box per carichi secchi quest'anno, dal momento che ogni nuova costruzione è controbilanciata dalla dismissione di unità più vecchie. Dei sette noleggiatori con più di 250.000 TEU, solo la Textainer - che ha in programma l'acquisto di 40-50.000 TEU in vari luoghi - e la Florens - che ha ordinazioni in corso per circa 100.000 TEU - hanno pubblicamente ammesso di essere indirizzate verso l'acquisto di elevati volumi di boxes per carichi secchi.

Questa prudenza nei confronti degli acquisti riflette la risposta realistica della maggior parte dei noleggiatori al fatto che non è attesa a breve termine una ripresa delle tariffe di noleggio. Non sorprende la circostanza che alcuni accusino gli altri di condurre una politica tariffaria irresponsabile nel tentativo di acquisire quote di mercato, sebbene se ne possa dedurre che tale approccio ha comportato ottimi risultati per coloro che sono sul banco degli accusati. Elevati tassi di utilizzazione non si ottengono necessariamente per mezzo di politiche tariffarie aggressive.

Più probabilmente, l'eccesso di capacità cui si riferiscono diverse imprese di noleggio deriva dalla situazione descritta dalla Cronos, secondo la quale "nel 1996 i vettori marittimi hanno acquistato una percentuale più alta della nuova produzione di contenitori, principalmente a causa della disponibilità di finanziamenti a bassi interessi nonché dei prezzi più bassi dei contenitori". John Maccarone, presidente della Textainer, resta fiducioso per quanto riguarda il 1997 perché "il livello minore degli acquisti, unitamente al maggiore livello di dismissioni dovuto al fiorente mercato di seconda mano, e la bassa utilizzazione contribuiranno a far calare la domanda e comporteranno tariffe migliori".

Ad ogni modo, per la ripresa delle tariffe di noleggio occorreranno una crescita continua del traffico containerizzato a livello mondiale ed un prolungato periodo di moderazione nelle nuove costruzione da parte di tutti i settori.

Maggiore razionalizzazione

In conseguenza di questa pressione sul settore del noleggio, si ammette generalmente che si verificherà una ulteriore razionalizzazione tra i noleggiatori. Sebbene nessuno voglia rivelare pubblicamente l'identità di coloro che verosimilmente parteciperanno a tale processo, le necessarie economie di scala nel mercato odierno finiranno per schiacciare quasi del tutto l'attività dei soggetti più piccoli, una situazione che rispecchia sempre più gli sviluppi in atto nel settore della navigazione di linea nell'ultimo decennio. Ciononostante, vi sono segnali per i "mega-noleggiatori" in ordine al fatto che i propri clienti non desiderano (sono parole di Dennis Di Salvo della PrimeSource) "diventare le vittime di questo predominio".

Tale razionalizzazione, peraltro, unitamente al calo dei prezzi di produzione, induce Frank Sinclair della Transamerica ad osservare: "Il ritiro di un concorrente troppo spesso viene seguito dall'avvento di nuove entrate sul mercato. Non esistono grandi barriere all'ingresso nel settore del noleggio di contenitori". Proprio com'è avvenuto per la PrimeSource e la CAI che sono arrivate agli inizi degli anni '90, successivamente alla acquisizione della Itel Container Corporation da parte della Genstar. I commenti di Sinclair, quindi, sembrano essere dovuti alla comparsa sulla scena di due nuovi noleggiatori: la Capital Lease e la Gateway.

La Capital, che ha sede ad Amburgo ed è stata fondata da Ian Karan, mira a sviluppare una flotta di circa 40.000 TEU di unità per carichi secchi sia standard che ad alta cubatura, salendo poi fino a 200.000 TEU nei tre anni successivi. La Gateway, capeggiata da Raphael Che, ex presidente della Genstar, ha in programma l'acquisto di circa 70.000 TEU di unità per carichi secchi quest'anno, con una ulteriore crescita successiva. Nel contempo, l'elevato livello di nuovi acquisti programmati dalla Florens nel 1997 riflette la sua intenzione di diversificare il noleggio a termine con il noleggio di tipo master.

PRINCIPALI IMPRESE DI NOLEGGIO
(in ordine alfabetico)
SOCIETA'
FLOTTA COMPLESSIVA (TEU)
PARTICOLARI E PROGRAMMI PER IL 1997
AMFICON
30.000*
Flotta composta interamente da speciali. La Amficon si aspetta una crescita del 15% nel 1997 con particolare attenzione sugli H.C. da 40'
BRIDGEHEAD
25.000
La flotta si suddivide al 50% tra unità speciali e per carichi secchi. Età media 3,5 anni. La società ha in programma nel 1997 di costruire 6.000 TEU.
CAPITAL
6.000
Nuovo ingresso sul mercato. Ha in programma la costruzione di una flotta di 40.000 TEU nel 1997, salendo fino a 200.000 TEU in tre anni.
CARLISLE
11.100
Flotta composta completamente da unità frigo. La società ha in programma di aggiungere altre 2.000 nuove unità di questo tipo nel 1997
CATU
45.000
La Catu ora gestisce la flotta della Maritainer dalla propria sede di Ginevra. Ha in programma di acquistare alcune migliaia di TEU di unità per carichi secchi e di speciali nel 1997.
CONSENT
14.000
12.000 TEU della sua flotta sono palletwides da 40 piedi, mentre il resto è costituito da altri speciali.
CAI
182.000
Ha in programma di aggiungere 25.000 TEU di unità per carichi secchi e di ampliare in modo significativo la propria flotta di speciali nel 1997 (HC, open tops, flatracks).
CRONOS
342.000
La flotta comprende 18.000 TEU di frigo e cisterne. L'età media della flotta complessiva è di 3,5 anni.
FLORENS
349.000
Programma di acquistare 100.000 TEU di unità per carichi secchi, 12.500 TEU di unità frigo e 6.200 TEU di speciali nel 1997, nonché di dedicarsi altresì al noleggio master.
GATEWAY
d.n.d.
Inaugurazione ufficiale il 12 febbraio. Prenderà in consegna 6.500 TEU per la fine del mese di marzo e 7.000 teu al mese nel corso dei restanti mesi dell'anno.
GENSTAR
1.300.000**
Non ha fornito particolari
GOLD
38.000
Quest'anno acquisterà 20.000 TEU dall'India e dalla Cina, con programmi finalizzati al raggiungimento dei 100.000 TEU prima del 2000. Età media della flotta 2,5 anni.
INTERPOOL
301.000
Non ha fornito particolari
PRIME SOURCE
46.000
Si aspetta di raggiungere 20.000 TEU e di fare ingresso in nuovi mercati con altri prodotti nel 1997. Età media delal flotta 2 anni.
SEA CONTAINERS
275.000
L'età media della flotta sarà mantenuta tale quest'anno mediante nuove costruzioni. Esistono programmi per concentrare l'attività sui propri box cellulari palletwide SeaCell.
TEXTAINER
430.000
L'età media della flotta di 3,7 anni diminuirà marginalmente con l'acquisto di 40-50.000 TEU nel 1997. Maggiore attenzione verrà dedicata agli speciali.
TRANSAMERICA
1.350.000
La flotta comprende più di 13.000 cisterne e 38.000 frigo. Schema di interscambio "Greybox" e relazioni con i depositi per ridurre i costi di fine noleggio.
TRITON
417.000
Non ha fornito particolari
UCS
31.200
Acquisterà 2.000 nuovi swapbodies nel 1997.
XTRA
220.000**
Registrato ISO 9001 nel dicembre 1996. Acquistati 21.000 TEU lo scorso anno e programmi di modesti acquisti nel 1997.
Note: * TEU finanziari - ** TEU stimati - d.n.d.: dati non disponibili

Vi sono pochi dubbi in ordine al fatto che i convenienti prezzi delle nuove costruzioni abbiano influenzato la decisione di queste società di fare ingresso nel mercato, ovvero di ampliare la propria presenza, in un momento in cui le tariffe di noleggio restano depresse. Ma, come sottolinea Ian Karan, "prezzi e tariffe possono solo salire".

La crescita degli speciali

La tentazione per i noleggiatori affermati di tornare ad acquistare grossi quantitativi di unità per carichi secchi può essere grande, dal momento che si dice che i prezzi possano abbassarsi fino a 1.700-1.800 dollari in certi trimestri e che nelle fabbriche vi sia un sacco di capacità a disposizione. Tuttavia, diversi operatori ritengono che il futuro stia negli speciali, che da sempre assicurano migliori ritorni.

Sinclair afferma che "la nostra acquisizione della TOL è stata indotta non da un desiderio di crescita per amor di crescita bensì dallo scopo di rafforzare la varietà della nostra offerta. L'acquisizione della TOL ha consolidato la nostra posizione nel campo dei contenitori cisterna, degli open tops e dei flat racks". Sinclair aggiunge che gli speciali ora costituiscono il 20% della flotta complessiva della Transamerica.

L'entusiasmo con cui gli altri noleggiatori ordinano speciali dal momento della acquisizione della TOL fa pensare ad un potenziale eccesso di capacità sul breve termine. John Maccarone della Textainer ritiene che la scomparsa della TOL, a lungo nota come azienda-guida nella fornitura di speciali, costituisca per la propria impresa "l'apertura di una finestra utile ad ampliare in modo significativo le nostre flotte di flatracks e di open tops". La Textainer negli ultimi due anni ha costruito speciali e nel 1997 aggiungerà a tale produzione ulteriori 4.500 TEU di open tops e di flatracks.

Ciò viene inoltre considerato dagli altri operatori come un'opportunità di effettuare investimenti senza indurre un sovrappiù di contenitori standard. La Florens ha in programma l'ordinazione di 6.200 TEU di open tops e di flatracks, mentre la Bridgehead ha annunciato che la maggior parte dei 6.000 TEU che pensa di acquistare è costituita da speciali. Dal momento che si ritiene che la CAI e la Cronos, tra gli altri, stiano per ordinare equipaggiamento di questo tipo, il mercato degli speciali sembra destinato ad indebolirsi, tenendo conto del fatto che la maggior parte della flotta TOL sarà trattenuta in noleggio dalla Transamerica.

Ridurre i costi

Sotto la continua pressione del settore della navigazione di linea al fine di ridurre i costi, il settore del noleggio ha fatto passi notevoli nel corso degli ultimi mesi. Ci si aspetta che l'introduzione dell'IICL-5 nel novembre 1996 riduca del 15-20 per cento le spese di riparazione per noleggiatori e locatari, il che viene visto con favore dalle compagnie di navigazione di linea, sebbene molti affermino che la revisione degli standard di riparazione potrebbe durare ancora molto. C'è la sensazione nel settore del noleggio che, per quanto tali iniziative inerenti al risparmio sui costi siano necessarie, i principali beneficiari ne saranno le linee di navigazione, con la possibile conseguenza per i noleggiatori di una riduzione della durata dei propri beni.

Il miglioramento delle relazioni tra i noleggiatori e le linee di navigazione sfociato nell'IICL-5 dovrebbe essere proseguito, se si vuole che il noleggio rimanga un'opzione allettante per gli operatori marittimi globali al di là della copertura dei picchi stagionali dei volumi di traffico. Continuerà a sussistere l'esigenza di ridurre ulteriormente i costi. Rob Ward, della Sea Containers, non è il solo a pensare che l'IICL-5 non sia andato abbastanza lontano ed afferma che la Sea Containers "si aspetta di ricavare risparmi notevoli in seguito all'IICL-5 sulla base delle proprie specifiche SeaWorthy". L'effetto pieno di tali riduzioni dei costi di riparazione sui depositi è ancora da quantificare, ma quello che già risulta chiaro è che un serio impatto sui ricavi da riparazioni dovrà essere in qualche modo compensato, se si vuole che i depositi sopravvivano.

L'iniziativa della CIM (Gestione Interscambio Contenitori), finalizzata alla riduzione dei tempi di fermo deposito, di carico, di perizia e dell'eccesso di documentazione cartacea, è ancora troppo recente perché la si possa valutare, ma fruisce del supporto di molti interessati.

Il taglio dei costi è diventato di fondamentale importanza. Come afferma Maccarone della Textainer, "l'obiettivo dei nostri clienti è ridurre i costi operativi. Nel 1996 abbiamo preso nota di ciò ed abbiamo chiuso due uffici". Maccarone fa notare come la chiusura degli uffici di Genova e Rio de Janeiro abbia messo in grado la Textainer di realizzare risparmi significativi, malgrado i costi di installazione di linee telefoniche con pagamento a proprio carico da Rio agli uffici del New Jersey e l'assunzione di personale di lingua spagnola e portoghese negli Stati Uniti. Le attività genovesi della Textainer sono state ripartite tra Amburgo, Londra e Rotterdam senza problemi eccessivi, secondo Maccarone.

Mentre i noleggiatori devono sforzarsi di conservare un elevato profilo di mercato nonché di servire i propri clienti al livello più alto possibile, il mantenersi al passo delle compagnie di navigazione potrebbe - in effetti, secondo alcuni, dovrebbe - divenire una strategia sempre più importante per il futuro.

Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile