testata inforMARE
Cerca
23 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
LEASING

La razionalizzazione del settore noleggio contenitori

La continua crescita degli acquisti di contenitori da parte delle principali compagnie di navigazione nel 1996, unitamente ad un maggiore raggruppamento delle stesse attraverso fusioni ed alleanze, sono i fattori che hanno reso più prudenti le imprese di noleggio per quanto riguarda i loro programmi di crescita per il 1997. Poche di loro vorranno confermare i volumi ordinati quest'anno, preferendo reagire allo sviluppo delle condizioni di mercato piuttosto che comportarsi in modo speculativo.

I noleggiatori affermati - che generalmente stanno effettuando meno ordinazioni rispetto agli ultimi anni - si affrettano a sottolineare il proprio approccio responsabile al mercato, il che non impedisce che vi siano grossi capitali a disposizione per incrementare le ordinazioni con preavviso anche breve nell'improbabile eventualità di un aumento della domanda.

Ci si aspetta che nessuno dei due giganti del noleggio, la Transamerica e la Genstar, incrementi le dimensioni della propria flotta di box per carichi secchi quest'anno, dal momento che ogni nuova costruzione è controbilanciata dalla dismissione di unità più vecchie. Dei sette noleggiatori con più di 250.000 TEU, solo la Textainer - che ha in programma l'acquisto di 40-50.000 TEU in vari luoghi - e la Florens - che ha ordinazioni in corso per circa 100.000 TEU - hanno pubblicamente ammesso di essere indirizzate verso l'acquisto di elevati volumi di boxes per carichi secchi.

Questa prudenza nei confronti degli acquisti riflette la risposta realistica della maggior parte dei noleggiatori al fatto che non è attesa a breve termine una ripresa delle tariffe di noleggio. Non sorprende la circostanza che alcuni accusino gli altri di condurre una politica tariffaria irresponsabile nel tentativo di acquisire quote di mercato, sebbene se ne possa dedurre che tale approccio ha comportato ottimi risultati per coloro che sono sul banco degli accusati. Elevati tassi di utilizzazione non si ottengono necessariamente per mezzo di politiche tariffarie aggressive.

Più probabilmente, l'eccesso di capacità cui si riferiscono diverse imprese di noleggio deriva dalla situazione descritta dalla Cronos, secondo la quale "nel 1996 i vettori marittimi hanno acquistato una percentuale più alta della nuova produzione di contenitori, principalmente a causa della disponibilità di finanziamenti a bassi interessi nonché dei prezzi più bassi dei contenitori". John Maccarone, presidente della Textainer, resta fiducioso per quanto riguarda il 1997 perché "il livello minore degli acquisti, unitamente al maggiore livello di dismissioni dovuto al fiorente mercato di seconda mano, e la bassa utilizzazione contribuiranno a far calare la domanda e comporteranno tariffe migliori".

Ad ogni modo, per la ripresa delle tariffe di noleggio occorreranno una crescita continua del traffico containerizzato a livello mondiale ed un prolungato periodo di moderazione nelle nuove costruzione da parte di tutti i settori.

Maggiore razionalizzazione

In conseguenza di questa pressione sul settore del noleggio, si ammette generalmente che si verificherà una ulteriore razionalizzazione tra i noleggiatori. Sebbene nessuno voglia rivelare pubblicamente l'identità di coloro che verosimilmente parteciperanno a tale processo, le necessarie economie di scala nel mercato odierno finiranno per schiacciare quasi del tutto l'attività dei soggetti più piccoli, una situazione che rispecchia sempre più gli sviluppi in atto nel settore della navigazione di linea nell'ultimo decennio. Ciononostante, vi sono segnali per i "mega-noleggiatori" in ordine al fatto che i propri clienti non desiderano (sono parole di Dennis Di Salvo della PrimeSource) "diventare le vittime di questo predominio".

Tale razionalizzazione, peraltro, unitamente al calo dei prezzi di produzione, induce Frank Sinclair della Transamerica ad osservare: "Il ritiro di un concorrente troppo spesso viene seguito dall'avvento di nuove entrate sul mercato. Non esistono grandi barriere all'ingresso nel settore del noleggio di contenitori". Proprio com'è avvenuto per la PrimeSource e la CAI che sono arrivate agli inizi degli anni '90, successivamente alla acquisizione della Itel Container Corporation da parte della Genstar. I commenti di Sinclair, quindi, sembrano essere dovuti alla comparsa sulla scena di due nuovi noleggiatori: la Capital Lease e la Gateway.

La Capital, che ha sede ad Amburgo ed è stata fondata da Ian Karan, mira a sviluppare una flotta di circa 40.000 TEU di unità per carichi secchi sia standard che ad alta cubatura, salendo poi fino a 200.000 TEU nei tre anni successivi. La Gateway, capeggiata da Raphael Che, ex presidente della Genstar, ha in programma l'acquisto di circa 70.000 TEU di unità per carichi secchi quest'anno, con una ulteriore crescita successiva. Nel contempo, l'elevato livello di nuovi acquisti programmati dalla Florens nel 1997 riflette la sua intenzione di diversificare il noleggio a termine con il noleggio di tipo master.

PRINCIPALI IMPRESE DI NOLEGGIO
(in ordine alfabetico)
SOCIETA'
FLOTTA COMPLESSIVA (TEU)
PARTICOLARI E PROGRAMMI PER IL 1997
AMFICON
30.000*
Flotta composta interamente da speciali. La Amficon si aspetta una crescita del 15% nel 1997 con particolare attenzione sugli H.C. da 40'
BRIDGEHEAD
25.000
La flotta si suddivide al 50% tra unità speciali e per carichi secchi. Età media 3,5 anni. La società ha in programma nel 1997 di costruire 6.000 TEU.
CAPITAL
6.000
Nuovo ingresso sul mercato. Ha in programma la costruzione di una flotta di 40.000 TEU nel 1997, salendo fino a 200.000 TEU in tre anni.
CARLISLE
11.100
Flotta composta completamente da unità frigo. La società ha in programma di aggiungere altre 2.000 nuove unità di questo tipo nel 1997
CATU
45.000
La Catu ora gestisce la flotta della Maritainer dalla propria sede di Ginevra. Ha in programma di acquistare alcune migliaia di TEU di unità per carichi secchi e di speciali nel 1997.
CONSENT
14.000
12.000 TEU della sua flotta sono palletwides da 40 piedi, mentre il resto è costituito da altri speciali.
CAI
182.000
Ha in programma di aggiungere 25.000 TEU di unità per carichi secchi e di ampliare in modo significativo la propria flotta di speciali nel 1997 (HC, open tops, flatracks).
CRONOS
342.000
La flotta comprende 18.000 TEU di frigo e cisterne. L'età media della flotta complessiva è di 3,5 anni.
FLORENS
349.000
Programma di acquistare 100.000 TEU di unità per carichi secchi, 12.500 TEU di unità frigo e 6.200 TEU di speciali nel 1997, nonché di dedicarsi altresì al noleggio master.
GATEWAY
d.n.d.
Inaugurazione ufficiale il 12 febbraio. Prenderà in consegna 6.500 TEU per la fine del mese di marzo e 7.000 teu al mese nel corso dei restanti mesi dell'anno.
GENSTAR
1.300.000**
Non ha fornito particolari
GOLD
38.000
Quest'anno acquisterà 20.000 TEU dall'India e dalla Cina, con programmi finalizzati al raggiungimento dei 100.000 TEU prima del 2000. Età media della flotta 2,5 anni.
INTERPOOL
301.000
Non ha fornito particolari
PRIME SOURCE
46.000
Si aspetta di raggiungere 20.000 TEU e di fare ingresso in nuovi mercati con altri prodotti nel 1997. Età media delal flotta 2 anni.
SEA CONTAINERS
275.000
L'età media della flotta sarà mantenuta tale quest'anno mediante nuove costruzioni. Esistono programmi per concentrare l'attività sui propri box cellulari palletwide SeaCell.
TEXTAINER
430.000
L'età media della flotta di 3,7 anni diminuirà marginalmente con l'acquisto di 40-50.000 TEU nel 1997. Maggiore attenzione verrà dedicata agli speciali.
TRANSAMERICA
1.350.000
La flotta comprende più di 13.000 cisterne e 38.000 frigo. Schema di interscambio "Greybox" e relazioni con i depositi per ridurre i costi di fine noleggio.
TRITON
417.000
Non ha fornito particolari
UCS
31.200
Acquisterà 2.000 nuovi swapbodies nel 1997.
XTRA
220.000**
Registrato ISO 9001 nel dicembre 1996. Acquistati 21.000 TEU lo scorso anno e programmi di modesti acquisti nel 1997.
Note: * TEU finanziari - ** TEU stimati - d.n.d.: dati non disponibili

Vi sono pochi dubbi in ordine al fatto che i convenienti prezzi delle nuove costruzioni abbiano influenzato la decisione di queste società di fare ingresso nel mercato, ovvero di ampliare la propria presenza, in un momento in cui le tariffe di noleggio restano depresse. Ma, come sottolinea Ian Karan, "prezzi e tariffe possono solo salire".

La crescita degli speciali

La tentazione per i noleggiatori affermati di tornare ad acquistare grossi quantitativi di unità per carichi secchi può essere grande, dal momento che si dice che i prezzi possano abbassarsi fino a 1.700-1.800 dollari in certi trimestri e che nelle fabbriche vi sia un sacco di capacità a disposizione. Tuttavia, diversi operatori ritengono che il futuro stia negli speciali, che da sempre assicurano migliori ritorni.

Sinclair afferma che "la nostra acquisizione della TOL è stata indotta non da un desiderio di crescita per amor di crescita bensì dallo scopo di rafforzare la varietà della nostra offerta. L'acquisizione della TOL ha consolidato la nostra posizione nel campo dei contenitori cisterna, degli open tops e dei flat racks". Sinclair aggiunge che gli speciali ora costituiscono il 20% della flotta complessiva della Transamerica.

L'entusiasmo con cui gli altri noleggiatori ordinano speciali dal momento della acquisizione della TOL fa pensare ad un potenziale eccesso di capacità sul breve termine. John Maccarone della Textainer ritiene che la scomparsa della TOL, a lungo nota come azienda-guida nella fornitura di speciali, costituisca per la propria impresa "l'apertura di una finestra utile ad ampliare in modo significativo le nostre flotte di flatracks e di open tops". La Textainer negli ultimi due anni ha costruito speciali e nel 1997 aggiungerà a tale produzione ulteriori 4.500 TEU di open tops e di flatracks.

Ciò viene inoltre considerato dagli altri operatori come un'opportunità di effettuare investimenti senza indurre un sovrappiù di contenitori standard. La Florens ha in programma l'ordinazione di 6.200 TEU di open tops e di flatracks, mentre la Bridgehead ha annunciato che la maggior parte dei 6.000 TEU che pensa di acquistare è costituita da speciali. Dal momento che si ritiene che la CAI e la Cronos, tra gli altri, stiano per ordinare equipaggiamento di questo tipo, il mercato degli speciali sembra destinato ad indebolirsi, tenendo conto del fatto che la maggior parte della flotta TOL sarà trattenuta in noleggio dalla Transamerica.

Ridurre i costi

Sotto la continua pressione del settore della navigazione di linea al fine di ridurre i costi, il settore del noleggio ha fatto passi notevoli nel corso degli ultimi mesi. Ci si aspetta che l'introduzione dell'IICL-5 nel novembre 1996 riduca del 15-20 per cento le spese di riparazione per noleggiatori e locatari, il che viene visto con favore dalle compagnie di navigazione di linea, sebbene molti affermino che la revisione degli standard di riparazione potrebbe durare ancora molto. C'è la sensazione nel settore del noleggio che, per quanto tali iniziative inerenti al risparmio sui costi siano necessarie, i principali beneficiari ne saranno le linee di navigazione, con la possibile conseguenza per i noleggiatori di una riduzione della durata dei propri beni.

Il miglioramento delle relazioni tra i noleggiatori e le linee di navigazione sfociato nell'IICL-5 dovrebbe essere proseguito, se si vuole che il noleggio rimanga un'opzione allettante per gli operatori marittimi globali al di là della copertura dei picchi stagionali dei volumi di traffico. Continuerà a sussistere l'esigenza di ridurre ulteriormente i costi. Rob Ward, della Sea Containers, non è il solo a pensare che l'IICL-5 non sia andato abbastanza lontano ed afferma che la Sea Containers "si aspetta di ricavare risparmi notevoli in seguito all'IICL-5 sulla base delle proprie specifiche SeaWorthy". L'effetto pieno di tali riduzioni dei costi di riparazione sui depositi è ancora da quantificare, ma quello che già risulta chiaro è che un serio impatto sui ricavi da riparazioni dovrà essere in qualche modo compensato, se si vuole che i depositi sopravvivano.

L'iniziativa della CIM (Gestione Interscambio Contenitori), finalizzata alla riduzione dei tempi di fermo deposito, di carico, di perizia e dell'eccesso di documentazione cartacea, è ancora troppo recente perché la si possa valutare, ma fruisce del supporto di molti interessati.

Il taglio dei costi è diventato di fondamentale importanza. Come afferma Maccarone della Textainer, "l'obiettivo dei nostri clienti è ridurre i costi operativi. Nel 1996 abbiamo preso nota di ciò ed abbiamo chiuso due uffici". Maccarone fa notare come la chiusura degli uffici di Genova e Rio de Janeiro abbia messo in grado la Textainer di realizzare risparmi significativi, malgrado i costi di installazione di linee telefoniche con pagamento a proprio carico da Rio agli uffici del New Jersey e l'assunzione di personale di lingua spagnola e portoghese negli Stati Uniti. Le attività genovesi della Textainer sono state ripartite tra Amburgo, Londra e Rotterdam senza problemi eccessivi, secondo Maccarone.

Mentre i noleggiatori devono sforzarsi di conservare un elevato profilo di mercato nonché di servire i propri clienti al livello più alto possibile, il mantenersi al passo delle compagnie di navigazione potrebbe - in effetti, secondo alcuni, dovrebbe - divenire una strategia sempre più importante per il futuro.

Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile