testata inforMARE
28 mai 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
11:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XVI - Numéro 2/98 - FÉVRIER 1998

Transport Maritime

Turchia sulla cresta dell'onda

Per molti anni, il lato armatoriale ed operativo del settore marittimo turco è stato offuscato dai suoi vicini greci. Tuttavia, si sta ora verificando una nuova ondata di iniziative e - si potrebbe arrischiare - di ottimismo circa il futuro dell'armamento in Turchia, come si può ricavare dalle interviste con tre compagnie di navigazione che recentemente sono state effettuate ad Istanbul dalla rivista Containerisation International.

Al momento attuale, esistono - in effetti - solo due linee di navigazione containerizzate gestite da turchi. Entrambe hanno sede ad Istanbul.

La Contaz Line è stata costituita nel mese di maggio del 1995 ed è gestita dalla Basco Shipping and Trade SA. La compagnia in questione è attiva nei traffici tra il Nord Europa ed il Mediterraneo orientale con viaggi circolari di 30 giorni, la cui frequenza è pari ad ogni 10 giorni, per i quali si serve di tre navi gemelle dalla capacità di 590 TEU cadauna. Oltre ai propri principali porti di scalo diretto, che sono Felixtowe, Rotterdam/Anversa, Salerno, Iraklion, Pireo, Istanbul, Smirne e Salerno (2° scalo), la Contaz effettua altresì servizi di collegamento feeder con Tunisi (via Salerno tramite Medfeeder), Mariupol e Taganrog, rispettivamente in Ucraina e nella Federazione Russa (via Istanbul tramite Aztur Feeder).

I carichi misti dal Nord Europa a Grecia e Turchia rappresentano la normalità; in questo contesto, gran parte del traffico diretto a sud è costituito da prodotti chimici, merci industriali pallettizzate e plastica, mentre piastrelle di ceramica, materiali elettrici, prodotti di acciaio, generi alimentari e derrate fresche sono i prodotti che prevalgono in direzione nord. Per quanto riguarda Salerno, i carichi principali sono, in direzione sud, i prodotti in acciaio e la latta, mentre vengono trasportati verso nord pomodori e merci inscatolate. Al caricatore viene offerta un'ampia gamma di attrezzature, tra cui contenitori per carichi secchi, contenitori high-cubes, flatracks, open-tops e ventilati in cui vengono trasportati i prodotti freschi.

Il Cap. Hakan Çevik, direttore linee della Contaz, afferma che i volumi in direzione sud alla volta di Istanbul sono attualmente in crescita e, al momento, rappresentano il 70% circa dei volumi complessivi. In direzione nord, i traffici dalla Turchia (Istanbul e Smirne) rappresentano il 60% circa dei carichi. Dato l'incremento dei trasporti, la linea di navigazione sta facendo registrare percentuali in aumento del 90% dal Nord Europa e dell'80% (ed oltre) in direzione nord, cifre che - ritiene la compagnia di navigazione - equivale ad una quota di mercato del 30% circa rispetto alla direttrice Regno Unito/Nord Europa-Turchia.

Così come affermano anche altre linee di navigazione impegnate nei traffici da e per il Mediterraneo orientale, Çevik - che dichiara che il livello delle tariffe di trasporto merci è sotto pressione - ritiene che esso sia diminuito in media del 20% rispetto allo scorso anno e del 25% rispetto al 1995 e cita quali esempi attuali tariffe di 1.100-1.350 marchi tedeschi/TEU in direzione sud alla volta della Turchia e di 400-500 marchi/TEU in direzione nord dalla Turchia. Il dirigente, tuttavia, confida nel fatto che le tariffe adesso si stiano stabilizzando.

La compagnia, che recentemente ha introdotto scali al Pireo ed a Iraklion, sta attualmente valutando l'ipotesi di immettere in servizio tonnellaggio di maggiori dimensioni al fine di tenere il ritmo con la domanda dei clienti. Un'iniziativa, questa, che potrebbe altresì comportare, com'è ovvio, l'ulteriore vantaggio di migliorare le economie di scala.

Riguardo alla Turchia stessa, Çevik è ottimista circa la stabilizzazione dell'economia, che assicurerebbe di conseguenza un clima commerciale maggiormente favorevole alle imprese residenti nel Paese, sebbene egli abbia precisato che i porti del Paese continuano ad essere un problema per le compagnie di navigazione. Questi problemi si manifestano sotto forma di limitata capacità portuale, carenza di infrastrutture, ritardi nelle operazioni di sdoganamento ed una generale mancanza di regole chiaramente definite. Un ulteriore problema è costituito dal fatto che possono volerci fino a 4/5 giorni per movimentare i contenitori vuoti da Istanbul a Smirne (movimento necessario a causa dello sbilanciamento di Istanbul nelle importazioni e di Smirne nelle esportazioni).

L'astro nascente del settore marittimo turco è la Turkon Line. Costituita a gennaio del 1997, la compagnia è stata allestita dai gruppi Kalkavan e Yardimci, successivamente all'insuccesso nella gara per l'acquisto dell'allora vettore nazionale Turkish Container Lines.

TABELLA 1
TURKON LINE - PARAMETRI OPERATIVI A NOVEMBRE 1997
Traffico
Navi
Porti serviti
USA/Mediterraneo orientale
2 da 1.147 TEU
New York, Norfolk, Charleston, Pireo, Istanbul, Gemlik, Smirne
Circolare settentrionale InterMed
2 da 330 TEU
Istanbul, Gemlik, Smirne, Genova, Marsiglia, Barcellona, Pireo
Circolare meridionale InterMed
2 da 330 TEU
Barcellona, Genova, Marsiglia, Valencia, Pireo, Alessandria, Beirut, Mersin
Fonte: Turkon Line

Entrambi gli azionisti sono ben affermati nell'ambito del settore marittimo turco, dato che i loro nomi sono presenti da 100 anni.

La linea di navigazione ha iniziato le operazioni il 29 aprile dello scorso anno con due navi al servizio dei traffici InterMed e due mesi più tardi ha aggiunto altre due navi operative dagli Stati Uniti alla volta di Grecia e Turchia. A sette mesi dall'inaugurazione, lo schema operativo della linea di navigazione risultava come appare nella Tabella 1, mentre esistevano programmi relativi all'aggiunta di un'altra nave (da 728 TEU) al traffico USA/Mediterraneo orientale nonché al miglioramento della circolare settentrionale di InterMed mediante la sostituzione di una nave da 330 TEU con un'altra da 600 TEU (tutto ciò dovrebbe essere avvenuto nello scorso mese di dicembre). In relazione al traffico transatlantico, è in programma una configurazione su quattro navi per la fine di marzo di quest'anno ed è stato anticipato che entro la fine dell'anno in tutti i traffici della compagnia saranno operative 10 navi.

Tenendo presente la sua breve esistenza, la Turkon ha già apparentemente conseguito credibilità in termini di percentuali di carico e di quote di mercato. In relazione ai traffici InterMed, sono stati conseguite percentuali di carico tra il 60 e l'85%, tra l'altro in ulteriore crescita, mentre in soli cinque mesi è stata ottenuta anche una buona posizione sul mercato. Rispetto ai traffici USA/Mediterraneo orientale, le quote di mercato sono attualmente del 27% in direzione ovest e del 15% in direzione est. E' interessante notare come in questo breve periodo di tempo la Turkon abbia ricevuto diverse proposte da altre linee di navigazione in vista della creazione di accordi sulle quote di spazi e/o associazioni.

La compagnia di linea in questione riesce ad ottenere tempi di viaggio molto competitivi in direzione ovest dalla Turchia agli USA (11 giorni), il che rappresenta un orario concorrenziale persino rispetto ai tempi offerti dal trasporto aereo, che arrivano - in maniera sorprendente - fino a 9 giorni. Ciò rende l'opzione marittima allettante per i caricatori just-in-time, quali ad esempio le industrie tessili turche. Inoltre, i volumi vengono accresciuti anche dai carichi che in passato venivano trasportati alla rinfusa, ad esempio la carta statunitense.

Mentre i volumi e le quote di mercato sono notevoli, le tariffe di trasporto merci, come si poteva prevedere, non lo sono. Il livello tariffario relativo a questi traffici resta sotto pressione ed è molto più basso di quello dell'inizio dello scorso anno, sebbene esistano segnali di una stabilizzazione. Nel contempo, per quanto riguarda l'InterMed, le tariffe dalla Turchia alla volta delle altre destinazioni del Mediterraneo orientale sono al momento attestate ad un livello di circa 200 dollari USA/TEU.

In termini di sviluppo futuro, Metin Kalkavan, direttore della Turkon Line, ha identificato aree-obiettivo quali i traffici Europa/Grecia-Turchia, il Mar Nero (servito attraverso un porto turco) ed in Turchia stessa mediante l'aggiunta di ulteriori porti agli attuali itinerari. Il dirigente si è affrettato a precisare che la Turkon considera se stessa molto più di un operatore di nicchia, senza peraltro alcuna intenzione di diventare un vettore globale. Kalkavan paragona l'operatore turco in Turchia ad un "calciatore che gioca le proprie partite sempre in casa".

Kalkavan, inoltre, ritiene che costituisca uno sviluppo logico l'ulteriore promozione di servizi porta a porta, che è in fase di programmazione mediante l'acquisizione di una propria impresa di autotrasporto entro i primi mesi di quest'anno.

La qualità del servizio è una questione assai importante secondo l'opinione di Kalkavan, da cui discende il fatto che l'età media delle navi impiegate è pari a 18 mesi. Allo stesso modo, tutti i contenitori utilizzati sono nuovi e disponibili in un'ampia gamma di equipaggiamento. Inoltre, la linea di navigazione dispone di proprie attrezzature portuali e tutta l'attività è strutturata su sistemi informatici.

Nel settore degli armatori non operativi, la Pinat & Co è uno dei soggetti più importanti e, secondo Ali Özerler, direttore della compagnia, rappresenta - in effetti - il proprietario della più grande flotta turca in termini di valore.

La Pinat ha acquistato la propria prima nave, una unità adibita al trasporto di merci generali, nel 1990. Oggi la compagnia ne possiede 11, tutte noleggiate a compagnie quali la Maersk e la CGM, ed inoltre ne ha due in costruzione. La prime delle nuove unità ha una capacità di 1.970 TEU ed una velocità di servizio di 19 nodi e dovrebbe essere consegnata entro la fine di gennaio o l'inizio di febbraio di quest'anno, mentre la seconda, di capacità pari a 1.200 TEU e con velocità di servizio di 20 nodi, è in consegna alla fine dell'anno.

La Pinat, in effetti, in ogni caso costruisce le sue navi da sé. La compagnia affitta spazi presso i cantieri Celik Tekne di Tuzla, che le fornisce solo lo scafo. Dopo di che, la Pinat impiega una squadra di circa una ventina di sub-appaltatori al fine di portare a termine la costruzione. Allo scopo di fornire un esempio dei ritmi di lavoro raggiunti, vale la pena di citare una nave da 970 TEU recentemente completata in appena 10 mesi.

Özerler ritiene che il futuro appartenga esclusivamente alle navi cellulari ed attualmente mira all'acquisizione di due unità di circa 1.500 TEU ciascuna al fine di completare la flotta attuale. Nel corso del 1997, la compagnia ha speso 45 milioni di dollari USA in portacontenitori.

Il suddetto dirigente è ottimista circa il futuro e sottolinea come gli risulti che le tariffe di noleggio siano rimaste più o meno stabili lo scorso anno. Egli spera che il 1998 possa far registrare qualche aumento.

Anche se non vi è dubbio che la Turchia abbia ancora un po' di strada da fare prima di poter diventare un Paese armatoriale operativo di serie A (per usare di nuovo un'analogia calcistica), nemmeno vi sono dubbi circa il fatto che attualmente nel Paese siano riscontrabili spirito di iniziativa, investimenti ed ottimismo.

(da: Containerisation International, gennaio 1998)

DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Marsiglia
Il volume d'affari del segmento dello shipping è calato del -40,3%. Flessione del -72,1% dell'utile netto
Opa obbligatoria di Strix (Piraeus Bank) sulle azioni di Attica non ancora in suo possesso
Atene
L'offerta per acquisire l'8,8% del capitale ammonta a quasi 50 milioni di euro
La congestione del traffico dei container nel porto di Durazzo preoccupa gli operatori
Tirana
L'Autorità Portuale assicura la messa a disposizione di altri mezzi di movimentazione
L'America Latina potrebbe diventare la fonte più importante di fuel sostenibili per lo shipping
Copenhagen
Global Maritime Forum e Getting to Zero Coalition evidenziano le opportunità per la regione
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Madrid
Accolto il ricorso per incostituzionalità
Bruxelles approva la fusione Viasat-Inmarsat che sarà attuata entro fine mese
Bruxelles/Carlsbad/Londra
Possiedono e gestiscono complessivamente 19 satelliti GEO
Smaltimento illecito di rifiuti provenienti da lavori nel porto di Taranto
Taranto
Smantellata un'organizzazione eco-criminale
Il via libera del Senato spiana la strada alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Ipotizzato un costo di 14 miliardi. Il MIT assicura che non ostacolerà il transito delle grandi navi, facendo ancora una volta inappropriato riferimento ad altri ponti
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Ismailia
Successo, nonostante qualche difficoltà, dell'operazione di rimorchio
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Genova
In crescita i volumi nello scalo di Savona-Vado Ligure
Boluda Towage e Damen Shipyards realizzeranno il primo rimorchiatore a metanolo in Europa
Valencia
Sarà ultimato e consegnato nel 2024-25
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
Ulsan
Avranno motori alimentati a metanolo. Commessa alla Hyundai Mipo Dockyard
Nel primo quadrimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è cresciuto del +6,2%
Bari
Movimentate oltre 6,5 milioni di tonnellate di carichi
Gli operatori del porto ucraino di Pivdenny denunciano che la Russia blocca l'attività dello scalo
Yuzhne
Dal 29 aprile nessuna nave destinata al porto è stata inclusa nelle attività di ispezione del Joint Coordination Centre
Per Trafigura, i fuel derivati dall'idrogeno saranno essenziali per la decarbonizzazione dello shipping
Singapore
Rinnovata l'esortazione all'IMO ad introdurre una tassa sul carbonio obbligatoria entro il 2025
Par le port de Trieste, ils dépenseront jusqu'à quatre millions de tonnes de pétrole brut par an à destination de la République tchèque.
Trieste
TAL Group a signé un accord avec l'actionnaire tchèque MERO CR
Aux Pays-Bas, l'installation dans les ports des usines de repasser à froid sera soutenue par 180 millions d'euros de fonds publics.
Aux Pays-Bas, l'installation dans les ports des usines de repasser à froid sera soutenue par 180 millions d'euros de fonds publics.
Rotterdam
L'Organisatie Zeehaven estime que l'investissement total nécessaire sera de plus de 300 millions d'euros.
En avril, le port d'Algeciras a traité 409.275 conteneurs (+ 6,2%)
Algeciras
Au premier trimestre de cette année, le total s'est élevé à 1.528,352 teu (-1,1%)
Sur les 250 millions de conteneurs transportés par des navires en 2022 seulement 661 ont été perdus en mer
Washington / Singapour / Bruxelles / Londres
Il s'agit du nombre le plus faible au cours des 15 dernières années
La TX Logistik investit à nouveau pour développer sa flotte de wagons
Troisdorf
Ordonné 115 wagons à double poche de type T3000 destinés au transport intermodal
Filt Cgil, naïf de faire l'hypothèse de la réforme portuaire sans impliquer les syndicats
Rome
"Nous sommes préoccupés par l'autonomie de chaque administration de l'Autorité portuaire", a déclaré le syndicat dans un communiqué.
Le Aziende informano
La Ant. Bellettieri & Co., presente da più di 140 anni nel Porto di Civitavecchia, opera nella logistica portuale e nell'intermodalità mare, ferro, gomma
Après 16 trimestres de croissance, le résultat opérationnel du ZIM est devenu un signe négatif
Après 16 trimestres de croissance, le résultat opérationnel du ZIM est devenu un signe négatif
Haïfa
Au cours des trois premiers mois de cette année, les revenus ont chuté de -63,0%. Charges transportées par flotte vers le bas de -10,5%
A Vast, le plus gros navire est arrivé qui a jamais escalaple le port d'Abruzzes.
A Vast, le plus gros navire est arrivé qui a jamais escalaple le port d'Abruzzes.
Vaste
Le roulier "Abu Samrah", d'une longueur de 209 mètres, s'est embarqué sur 450 vans
Début de la construction de deux bassins de carène dans le port algérien d'Arzew
Début de la construction de deux bassins de carène dans le port algérien d'Arzew
Oran
Ils auront une longueur de 220 mètres et une profondeur de 14 mètres.
Au cours de la première moitié de 2023, les ferries et les croisières en Italie étaient plus élevés que la période pré-pandémique.
Rénové les sommets de RFI, Trenitalia et Mercitalia Logistics
Rome
La TX Logistik a commandé 40 nouvelles locomotives Siemens interopérables avec option pour 25 autres.
La compagnie Norwegian Cruise Line a conclu un accord avec la municipalité de Venise pour protéger la Laguna
La compagnie Norwegian Cruise Line a conclu un accord avec la municipalité de Venise pour protéger la Laguna
Venise
Endroits limites sur les croisières de la société, qui paieront 600 millions d'euros par an pendant trois ans pour soutenir la vie culturelle et sociale de la ville.
Ancora rilevante il calo del traffico mensile dei container movimentato dal porto di Los Angeles ad aprile
Los Angeles
La flessione è stata del -22,5%
MSC est la première société au monde avec une flotte de porte-conteneurs de la capacité de cinq millions de teu
MSC est la première société au monde avec une flotte de porte-conteneurs de la capacité de cinq millions de teu
Paris
Alphaliner devrait poursuivre sa croissance grâce à un montant supplémentaire de 1,66 million de teu en deux ans
La réforme des douanes de la Commission européenne prévoit la création d'une nouvelle administration douanière et d'un centre douanier numérique européen.
La réforme des douanes de la Commission européenne prévoit la création d'une nouvelle administration douanière et d'un centre douanier numérique européen.
Bruxelles
Les OAE deviendront des opérateurs "Trust & Check". Propositions spécifiques pour le commerce électronique
Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL commande ZPMC neuf grues de quai pour le terminal TPO/TNMSC du port du Havre
Le Havre
Ils pourront servir des navires de 24 000 teu
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
GNV renforce son soutien au projet de protection des tortues et des cétacés en Méditerranée
Gênes
Les chercheurs, ainsi que sur la route Naples-Palerme, sont hébergés à bord des navires déployés sur les routes Barcelone-Tangier et Valence-Palma.
Positif the first quarter of MPC Container Ships
Oslo
La société norvégienne est préoccupée par le fait que la croissance de l'offre dans le segment des grands transporteurs de conteneurs pourrait également avoir un impact sur les flottes exploitées sur des liaisons intrarégionales.
UniCredit finance les deux premiers investissements dans la zone ZES de Nola Interport
Rome
De la banque, un total de 17 millions en faveur des thèmes Spa et du groupe Farvima Medicaid.
Accord sur les chemins de fer PSA-Kazakhstan pour le développement du corridor transcaspique
Singapour / Astana
Il a été signé aujourd'hui à l'occasion du Forum des entreprises Kazakhstan-Singapour
En avril, le trafic dans le port de Valence a chuté de -14,2%.
Valencia
Au premier trimestre 2023, la baisse était de -9,6%.
Interfret représente 32% de la capacité de la flotte mondiale de vraquions en vrac
Dubaï
L'association compte plus de 3 200 transporteurs en vrac
Commande de 313 millions à Hyundai Mipo Dockyard pour cinq nouveaux porte-conteneurs
Ulsan
Ils seront livrés au cours du premier semestre 2026
Le groupe Grenappartenir va lancer un nouvel entrepôt dans la cour de Cagliari demain.
Cagliari
Il doublera la capacité de stockage de fret de la société en Sardinian.
Fincantieri construira la quatrième frégate de classe "Constellation" pour la marine américaine
Trieste
La vendeuse a une valeur d'environ 526 millions
A Trieste fait partie de la mobilisation. Rejeter les deux hypothèses de reindustrialisation présentées par Wärtsilä
Rome / Trieste
Associé à la BDCP de l'Université de Gênes pour l'amélioration de la relation port-ville
Rome / Livourne
Rexi: formation et rajeunissement de la main d'opéra pour accroître la sécurité dans les ports
Le TAR a rejeté l'appel de SPGT pour la réalisation d'un dépôt de produits pétroliers dans le port de Gioia Tauro
Reggio de Calabre / Gioia Tauro
Pour les expéditions aériennes, le facteur de sécurité est jugé plus important que le coût
Milan
5e Conférence de l'Observatoire du fret aérien
La fédération de la mer doit accélérer le processus pour parvenir à l'égalité des sexes dans le secteur maritime
Rome
Mattioli: Les avantages de la diversité reconnue dans le monde du travail sont désormais évidents
Dans le port de Spezia, un bateau électrique pour le retrait des déchets est entré en service
Dans le port de Spezia, un bateau électrique pour le retrait des déchets est entré en service
La Spezia
Elle fait partie des moyens navals employés par Sepor
Hannibal a activé un nouveau service intermodal entre Milan et Trieste
Melzo
Il a une fréquence initiale de trois circulations hebdomadaires
Transport de plaintes au sein de l'UE pour violation d'un droit réglementaire au détriment des entreprises italiennes d'autotransport
Rome
En Italie, pas de vérification de la proportion entre les moyens, les conducteurs et les volumes de transport
Sogesid participera à la conception et à la mise en œuvre de l'électrification des quais du port de Termoli
Bari
L'AdSP versera à la société des ministères de l'Environnement et de l'Infrastructure un montant d'environ 250 millions d'euros
Les évaluations navales seront-elles confiées à des ingénieurs logiciels?  Un futur que Teare (AAA) ne souhaite pas
Les évaluations navales seront-elles confiées à des ingénieurs logiciels? Un futur que Teare (AAA) ne souhaite pas
Londres
L'ancien président de l'Association des ajusteurs moyens spécule sur ce qui pourrait arriver avec l'avènement de la navigation autonome
LC3 Transport transportera les fournitures de jante de Costa Crociere de Gênes à Kiel
Gênes
Les camions de la société Gubbio alimentées au biométhane liquéfié seront employés.
Au premier trimestre, les recettes de l'affréteur de conteneurs Euroseas ont diminué de -7,8%.
Athènes
Pittas: de bonnes perspectives pour une jeune flotte de navires d'engraissement comme notre
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 25 mai à Gênes, une conférence sera organisée sur la programmation, le fonctionnement et la gestion des réseaux de transport.
Gênes
Il est organisé par l'Institut international des communications et du CIFI
Le 26 mai à Gênes, le premier Mare Global Forum aura lieu
Gênes
Il est organisé par le Centre consultatif stratégique "Giuseppe Bono"
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile