testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:06 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS JAHR XVI - Anzahl 2/98 - FEBRUAR 1998

Conferenze e convegni

Il trasporto marittimo di linea: economie di scala o di campo d'azione?

Secondo Theodor Prince, vice presidente anziano e dirigente operativo capo della K Line America, i beni patrimoniali più importanti sviluppati oggi dal settore del trasporto marittimo di containers non sono rappresentati dalle navi, dai terminals o da altre infrastrutture, bensì dalle informazioni. "La nostra attività consiste tanto nel fornire informazioni circa la situazione attuale dei prodotti del caricatore quanto nella vera e propria fornitura del servizio di trasporto" ha dichiarato Prince nel contesto di una relazione tenuta ad "Intermodal 97", un convegno svoltosi recentemente ad Amburgo.

La relazione presentata da Prince, intitolata "Il futuro dell'impresa di trasporto marittimo", ha cercato di demolire gran parte delle sicurezze presenti nel settore in ordine alle economie di scala ed alle alleanze, sebbene i suoi commenti circa la necessità di essere concentrati sul cliente vengano condivisi diffusamente dai principali dirigenti in tutto il settore. "Il trasporto marittimo a lungo raggio non è più una questione di concorrenza tariffaria, dal momento che i clienti hanno capito di poter ottenere più o meno qualsiasi prezzo essi vogliano. Perciò, bisogna adattarsi a praticare prezzi bassi ed elevata qualità di servizio, perché i clienti li cercano, li chiedono e li ottengono senz'altro" asserisce Prince.

Partendo dalla premessa che il settore della navigazione di linea è di fatto deregolamentato poiché i clienti si comportano come se lo fosse, è opinione di Prince che una delle maggiori contraddizioni nell'ambito del settore del trasporto marittimo sia il concetto di "scala contro campo d'azione". Egli ha sottolineato che, al momento attuale, è consuetudine del settore costruire navi sempre più grandi che necessitano di terminals anche più grandi e più sofisticati, supportati da infrastrutture dotate di tecnologie sempre più avanzate. Per quanto ciò possa sembrare impressionante, tale approccio caratterizzato dalla presenza di ingenti beni patrimoniali condurrà solamente a costi fissi più alti ed all'incapacità di sopravvivere nell'odierno ambiente commerciale concorrenziale e di fatto deregolamentato. "La scala è un'opportunità d'investimento, ma bisogna domandarsi se poi questi investimenti pagheranno" ha riflettuto Prince.

In particolare, Prince ha richiamato l'attenzione sulla fissazione del settore per le grandi navi da 5.000 e 6.000 TEU, avendo avuto cura di sottolineare come le navi più grandi della K Line raggiungono solo i 3.500 TEU. Egli ha sostenuto che "l'ingannevolezza delle grandi navi" ha comportato il fatto che i costi invece di diminuire sono aumentati, mentre il servizio non è migliorato ma piuttosto per certi versi si è degradato. Ad esempio, le navi ci mettono di più a girare e navi più grandi comportano l'utilizzazione di scali-nodo e di sistemi a raggiera, sebbene molti clienti desiderino servizi diretti. Così, al fine di soddisfare le loro esigenze, sono stati inseriti nelle rotte - quali porti diretti di scalo - porti di raccordo tradizionali, il che costituisce una contraddizione. "I clienti non si curano affatto delle dimensioni delle navi" afferma Prince, sottolineando anche come a loro non importi nulla nemmeno del colore del fumaiolo della nave.

Alludendo all'esperienza della US Line di più di 10 anni fa, Prince ha previsto: "Ci aspettiamo che in un futuro non lontano finiscano per esserci un mucchio di navi in vendita a buon prezzo, dal momento che le linee di navigazione che hanno investito in tali navi hanno scoperto di non essere in grado di mantenerle".

In luogo dell'accennata fissazione con le economie di scala, Prince ha suggerito alle compagnie di navigazione di concentrarsi sull'incremento del raggio d'azione delle proprie reti, migliorando la propria flessibilità operativa e dando la priorità al servizio al cliente: in altre parole, passando alle economie di obiettivo. Ha fatto notare Prince: "Una delle questioni in ordine alla quale i vettori sembrano confondersi si pone allorquando essi parlano di economie e solitamente essi usano il termine economie di scala, ma in realtà non intendono proprio quel concetto. Esistono economie di campo d'azione ed economie di scala. Il termine economie di campo d'azione sta a significare vado dove ho bisogno di andare? Il cliente può caricare quel contenitore o semirimorchio, o qualsivoglia altra unità, senza preoccuparsi dal momento che sa che il vettore è in grado di servire qualsiasi punto in cui abbia esigenza di recarsi?

Prince non si è dilungato circa il futuro delle alleanze marittime, commentando: "Alla K Line, in verità riteniamo che ciò non abbia molto senso... poiché non soddisfa realmente ciò che il cliente richiede". Si dovrebbe rammentare che la K Line non fa parte di nessuno dei principali raggruppamenti globali di alleanze, sebbene essa affitti spazi-containers da varie linee di navigazione.

E' opinione di Prince che il giorno del giudizio sia prossimo per le alleanze, dal momento che esse non indicano ai propri membri gli obiettivi primari necessari a procurare ai clienti il servizio che essi domandano. Prince suggerisce che i vantaggi più propagandati delle alleanze, come il maggior numero di partenze, i "tempi di viaggio più rapidi", la razionalizzazione dei terminals e degli equipaggiamenti ed il risparmio sui costi, sono belli in teoria ma spesso oscurati in realtà dalle limitazioni inerenti agli accordi di alleanza. "Il risparmio sui costi è illusorio" riflette Prince, alludendo alle inefficienze burocratiche, ai costi di pianificazione ed a quelli infrastrutturali. "E' nostra sensazione che non solo non vi siano risparmi sui costi derivanti da queste alleanze, ma esistano con tutta probabilità costi aggiuntivi risultanti dalla necessità di mantenere questa struttura con le altre linee di navigazione" asserisce il dirigente della K Line.

Prince parte dal presupposto che la maggior parte dei clienti sia in grado di caricare solamente una o due volte alla settimana, per asserire che essi non hanno bisogno di più di una partenza giornaliera in centri come Hong Kong. Allo stesso modo, sebbene i tempi di viaggio rapidi siano importanti, la maggior parte dei caricatori si preoccupa di più dell'affidabilità, vale a dire della consegna al momento stabilito. Quanto alla razionalizzazione dei terminals e dell'equipaggiamento, Prince ha suggerito che è difficile ottenerla quando gli interessi dei membri dell'alleanza sono paralleli e non complementari. "Non ho visto chiudere nessun terminal in conseguenza degli accordi sulle quote di navi" ha fatto notare.

"Le alleanze mancano di flessibilità" afferma Prince, sottolineando come la flessibilità del servizio e del raggio d'azione delle reti diminuisca ogni volta che i singoli membri con obiettivi concorrenziali tentano di spartirsi il controllo. La risposta alle esigenze della clientela ne risulta rallentata, di modo che "nel momento in cui qualcuno ottiene il consenso, uno dei suoi concorrenti è già riuscito ad accaparrarsi l'affare, avendo dimostrato di possedere le caratteristiche richieste".

La risposta invece, secondo Prince e la K Line, consiste in "soluzioni procedimentali basate sulle esigenze dei clienti" ed in una maggiore concentrazione sulle alternative alla proprietà patrimoniale. "I vettori marittimi dovrebbero riconoscere che il cliente ha bisogno di sapere dov'è il carico e qual è la consegna finale attesa, scendendo quindi a livello di dettaglio più preciso, addirittura fino al punto della misura delle scarpe contenute nel pallet o nel container" sottolinea Prince, affermando l'importanza dell'informazione diretta al settore del trasporto marittimo oggi. "Dobbiamo ammettere che le cose stanno proprio così e fornire ai nostri clienti le informazioni di cui hanno bisogno" ha dichiarato Prince, rammentando che, nel caso che i vettori non riuscissero a soddisfare tale necessità, interverrebbero i terzi intermediari (come in effetti fanno).

Quale alternativa alla proprietà patrimoniale ed alla partecipazione ad alleanze, Prince propugna il noleggio di spazi-containers poiché esso metterebbe i vettori marittimi in grado di soddisfare alla svelta e con minimi investimenti tutta una serie di esigenze della clientela. "Se sei nel giro e devi eseguire un appalto globale, e sei in grado di offrire con le tue navi solo quattro delle sei direttrici di traffico previste, mentre le altre due riesci a procurarle con altri mezzi, sei un vettore globale a dispetto di altre eventuali definizioni. Questa è la cosa importante: dobbiamo tirarci fuori dal tradizionale approccio basato su intensivi investimenti patrimoniali" ha rimarcato Prince. Tuttavia, nella discussione seguita alla sua relazione, Prince ha precisato che la K Line non ha messo in programma l'abolizione del possesso o la cessazione delle acquisizioni di veicoli, riferendosi - al riguardo - alle due navi da 3.500 TEU che ha ordinato e ha in consegna entro quest'anno.

"Questa (= il noleggio di spazi-containers) è la strategia che stiamo perseguendo" suggerisce Prince, puntualizzando come con l'eccedenza di naviglio che ne risulterebbe i vettori marittimi potrebbero noleggiare spazi-containers a prezzo minore di quanto costerebbero se essi adoperassero navi proprie. "Di modo che, nel caso si debba riciclarsi quale vettore globale, si potrebbe mettere assieme una rete di svariati spazi-containers, rivolgendosi così alla clientela in veste di impresa globale".

In questo contesto, Prince ha rivelato che la K Line sta "trattando una serie di spazi-containers che ci farà apparire come se disponessimo di sei, sette o nove partenze transpacifiche". Accordi simili sono previsti nell'ambito dei traffici europei, "ma si tratterà di 300 TEU alla settimana su questa nave e di 200 TEU alla settimana su quell'altra nave" spiega Prince. Tuttavia, egli si è rifiutato di rivelare quali vettori vi sono coinvolti. Si può rammentare che la K Line già affitta spazi dalla Yangming e dalla Cosco nell'Europa/Asia e nei traffici transatlantici, e dalla Yangming nel Pacifico. "Allo scopo di supportare i nostri clienti in specifici mercati, ad esempio Corea del Sud o Cina o Sudamerica, ci stiamo apprestando a cercare spazi da noleggiare per sostenere il servizio".

(da: Containerisation International, gennaio 1998)

DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile