
Una tratta sperimentale della lunghezza di dieci chilometri del
sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer verrà
realizzata in Veneto tra Padova e Venezia. In occasione della fiera
Transport Logistic in corso a Monaco di Baviera è stata
annunciata la conclusione positiva dello studio di fattibilità
per la realizzazione della linea per sperimentare il sistema di
trasporto ad alta velocità (fino a 630 km/h per il test track
e 1000 km/h per l'eventuale futura tratta commerciale) attraverso un
tubo con bassissima pressione in cui viaggiano capsule con
tecnologia a levitazione magnetica, ciascuna delle quali potrà
trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri.
La governance del progetto di ricerca e sviluppo è stata
affidata a un'organizzazione complessa comprendente un comitato
tecnico, formato da Ministero delle Infrastrutture, Regione Veneto e
Concessioni Autostradali Venete (CAV), coadiuvato da una struttura
tecnica composta dalle società del gruppo FS Italferr e
Italcertifer e dal Program Project Management Office di Concessioni
Autostradali Venete, articolato in un nucleo interno costituito da
professionisti CAV e un gruppo di lavoro esterno formato da
professionisti dell'Università degli Studi di Padova e dal
consorzio aggiudicatario Hyperbuilders (Webuid e Leonardo).
«Il progetto Hyper Transfer - ha spiegato la presidente di
CAV, Monica Manto - mira a realizzare un sistema di trasporto
sicuro, a zero emissioni ed elevata efficienza energetica che possa
integrarsi alle infrastrutture attualmente gestite da CAV. L'opera,
grazie alle sue caratteristiche avveniristiche, potrà anche
contribuire al rilancio dell'economia del territorio e del sistema
Paese, riducendo la congestione della rete autostradale. Il successo
dei test di fattibilità - ha specificato Manto - ci permette
di rivolgerci al mercato per individuare un partner industriale
adeguato che ci supporti nella realizzazione di un percorso di
prova, prossimo passo della sperimentazione verso la realizzazione
dell'opera».
Riferendosi al progetto, il presidente della Regione del Veneto,
Luca Zaia, ha sottolineato che «il Veneto è la culla di
questa rivoluzione. È qui che tutto è iniziato con la
firma del protocollo d'intesa del 16 marzo 2022 tra Regione del
Veneto, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Concessioni
Autostradali Venete (CAV), in collaborazione con Italferr - Gruppo
Ferrovie dello Stato, Università di Padova, Webuild e
Leonardo. È qui che verrà ora costruito il primo test
track sperimentale di circa 10 chilometri tra Padova e Venezia, che
rappresenta un passaggio chiave: dal concetto alla verifica sul
campo, su scala 1:1, delle tecnologie impiegate».