testata inforMARE
31 janvier 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
21:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XVII - Numéro 12/99 - DÉCEMBRE 1999

Ports

Rotterdam: più libertà in futuro?

La RMPM (Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam) potrebbe, in futuro, operare su basi maggiormente indipendenti e di natura commerciale alla luce dell'accettazione - da parte del consiglio municipale di Rotterdam - delle proposte che renderanno possibile ciò. Verrà infatti costituita un'organizzazione denominata MHR (NV Mainport Holding Rotterdam), con un consiglio di amministrazione soggetto al controllo della direzione generale dell'amministrazione portuale.

Le attuali iniziative in corso, come le associazioni commerciali con la Vlissingen (Flush-ing) ed i terminali ferroviari CSKD-Intrans nella Repubblica Ceca ed in Slovacchia, verranno poste sotto il controllo di questa società-holding. Parimenti, lo stesso criterio verrà applicato alle future associazioni commerciali pubblico-private, così come avverrà per la partecipazione che l'amministrazione portuale possiede nell'ECT e così via. La nuova forma organizzativa assicurerà altresì maggiori possibilità di espansione alle attività di consulenza di Rotterdam (che attualmente sono portate avanti dalla sezione TEMPO dell'amministrazione portuale).

L'amministrazione portuale di Rotterdam disporrà inoltre di una accresciuta responsabilità ed autorità in ragione di tali modifiche organizzative. Adesso potranno essere assegnati in affitto 25 ettari di terreni dall'amministrazione portuale senza bisogno di sottoporre le relative proposte al Comune (il limite precedente era di 5 ettari) ed inoltre vi sarà una maggiore libertà commerciale in ordine ai ricavi provenienti dalle tasse portuali. Gli investimenti sino a 50 milioni di fiorini olandesi non dovranno più essere sottoposti a procedimenti amministrativi specifici se compresi nel piano annuale dell'amministrazione portuale.

L'amministrazione portuale dovrà - tuttavia - sempre rendicontare al consiglio municipale di Rotterdam e questo varrà anche per le attività della MHR. Il contributo netto dell'amministrazione portuale all'autorità municipale sarà fissato a 66 milioni di fiorini annui per il periodo 2002-2003.

Verranno altresì introdotti gli Indicatori delle Prestazioni Portuali al fine di consentire al consiglio municipale di rendersi maggiormente conto delle attività dell'amministrazione portuale, mettendolo in condizione di formulare una politica. Una lista definitiva degli Indicatori, tuttavia, deve ancora essere compilata. Al momento attuale sono potenzialmente inseribili nella lista la crescita dell'occupazione nel Distripark, la crescita dei risultati nel settore dei contenitori, la crescita del valore aggiunto del complesso industriale, il mantenimento dei tempi di lavorazione delle navi quando i traffici aumentano di intensità, la pulizia del porto e la conservazione dell'attuale accessibilità ai bacini della baia.

La Commissione Europea approva l'accordo di Port Said

La Commissione Europea, nel contempo, ha approvato formalmente l'impresa congiunta della Maersk e dell'ECT (Europe Combined Terminals) finalizzata alla costruzione ed alla gestione di un terminal contenitori a Port Said, in Egitto. La Commissione ha deliberato che, dal momento che il mercato dell'associazione in questione comprende la zona del Mediterraneo Orientale e del Mar Nero (tra cui alcuni porti italiani e greci), il progetto non darà adito a problemi di concorrenza. Data l'assenza di attività coincidenti tra la Maersk e la ECT in questa zona e che non ci si aspetta che il nuovo terminal di Port Said consegua una quota molto alta del proprio mercato regionale (al di sotto del 25%), la Commissione ha deciso di autorizzare l'associazione commerciale.

Approvato l'accordo sull'ECT

Il consiglio municipale di Rotterdam ha approvato la proposta secondo cui la RMPM (Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam) dovrebbe acquistare una quota del 35% dell'operatore di terminal contenitori ECT, divenendo membro di un consorzio del faranno parte anche Hutchison (35%), la banca ABN AMRO (14%) e la banca ING (14%).

Una percentuale del 2% delle quote è riservata al personale del terminal; il consiglio dei lavoratori dell'ECT ha inoltre approvato recentemente il programmato acquisto dell'ECT da parte del consorzio sopra citato. Il consiglio di amministrazione dell'ECT sarà composto da sei membri: due nominati dalla Hutchison, due dalla RMPM e due dalle banche suddette.

Rotterdam primo porto austriaco

Secondo la rivista austriaca di logistica Verkehr, che recentemente ha pubblicato il proprio "Seehafenbilanz" (bilancio degli scali marittimi) con l'analisi delle importazioni ed esportazioni austriache nel 1998, Rotterdam rappresenta il porto più importante tra le nazioni dell'Europa centrale con 2.554.000 tonnellate (+26% rispetto al 1997). Il precedente primo porto in classifica, cioè lo scalo sloveno di Capodistria, si è classificato al secondo posto con 1.795.000 tonnellate, seguito da Amburgo, Anversa e Brema.

In termini di importazioni austriache pure, Rotterdam è rimasto al primo posto nel 1998 con 1.762.000 tonnellate (+13%), seguito da Capodistria. Ancor più clamoroso è il quadro relativo alle esportazioni, dato che i volumi di Rotterdam sono aumentati del 119% sino a 588.000 tonnellate nel 1998. Ciò ha consentito al porto olandese, che era settimo in classifica nel 1998, di saltare sulla schiena di Amburgo nel 1998, costringendo il porto tedesco alla seconda posizione.

La base a Maasvlakte della Cobelfret

La società belga ro-ro Cobelfret ha annunciato di essere intenzionata a costruire il proprio terminal nel settore di Maasvlakte del porto di Rotterdam. Le trattative tra la società e l'Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam apparentemente proseguono da qualche tempo. Al momento attuale il servizio giornaliero della Cobelfret da e per Immingham, nel Regno Unito, viene movimentato dall'impresa di scarico portuale HRS presso un terminal interno. La Cobelfret ha annunciato che, nel caso venisse costruito un terminal dedicato a Maasvlakte, essa farebbe partire altresì un nuovo servizio Rotterdam-Purfleet.
(da: Cargo Systems, novembre 1999)

DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Le port de Palerme établit son nouveau record historique de trafic de marchandises
Le port de Palerme établit son nouveau record historique de trafic de marchandises
Palerme
Entièrement recouvrela part des passagers perdus à la suite de la pandémie
Trimestre de la baisse accentuée des résultats financiers pour UN
Trimestre de la baisse accentuée des résultats financiers pour UN
Singapour
Au cours de la période octobre-décembre, le volume des affaires a diminué de -24,9%.
Hapag-Lloyd archivé en 2022 avec des résultats financiers records
Hambourg
L'inversion des tendances au cours du dernier trimestre de l'année
Port de Gioia Tauro, première expédition par train de voitures en provenance de Chine
Port de Gioia Tauro, première expédition par train de voitures en provenance de Chine
Joy Tauro
Les voitures se dirigent vers le centre-nord de l'Italie
Les marques des historiens Hamburg Süd et Sealand disparaîteront
Copenhague
Sera remplacé par la marque Maersk
La logistique fédérale dénonce le fait que le processus de numérisation des ports est en train de s'estomper.
Rome
La Fédération souligne qu'un seul euro des ressources mises à disposition par le PNRR n'a pas été dépensé et qu'un dessin de profil de grande taille est manquant
Solde négatif pour -25,6 milliards de dollars dans le commerce extérieur italien avec des pays de l'UE en 2022
L'incendie du traversier Superba a été éteint par l'extincteur.
Conclu aujourd'hui les opérations d'extinction de l'incendie sur le ferry La Superba
Palerme
Ils ont duré deux semaines
Le SMC inclura le port de Livourne dans le service West Med-Middle East / India
Genève
Le lien a une fréquence hebdomadaire
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
Atlanta
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
En 2022, les revenus ont dépassé les 100 milliards pour la première fois.
En 2022, les revenus du Groupe Wärtsilä ont augmenté de 22%
Helsinki
La valeur des nouveaux engagements a augmenté de 6%
En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
Satisfaction de Confitarme à l'égard de l'approbation par la commission parlementaire des dispositions relatives au crédit naval
Rome
Depuis de nombreuses années, depuis de nombreuses années, on s'efforce de faire en sorte que, à des fins de réglementation bancaire, le crédit naval soit progressivement assimilé à l'infrastructure.
Investir dans l'économie bleue pour créer des emplois, augmenter les niveaux de revenu et réduire les émissions
Losanne
Ceci suggère une étude scientifique publiée dans "Frontiers in Marine Science"
Inauguré à Arenzano la nouvelle Ecole de Haute Formation de Médecins de Bordo
Arenzano
Messine (Assarpowners): Il s'agit d'une réponse concrète à la nécessité réelle et impérieuse d'assurer la santé et la sécurité de ceux qui naviguant
L'an dernier, le trafic de marchandises dans les ports sud-coréens a diminué de -2,3%
Séoul
Les conteneurs étaient égaux à 28,8 millions de teu (-4,1%)
Initiative pour activer Livourne un chemin ITS dédié à la logistique et au transport
Livourne
A Noghere, un nouveau pôle de production intégré au port de Trieste
Trieste
Le Port System Authority de la mer Adriatique orientale a acheté une superficie de 350 000 mètres carrés.
Lundi à Rapallo se tiendra dans la première édition de "Transport, Transport & Intermodal Forum"
Gênes
La situation actuelle et les perspectives du secteur maritime et logistique seront analysées.
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile