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5 mai 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XVIII - Numéro 5/2000 - MAI 2000

Logistica

La nuova strategia della Kühne & Nagel

E' passato quasi un anno da quando, il 1° luglio 1999, Klaus Herms è diventato primo dirigente della K&N (Kühne & Nagel). Ovvero, per essere precisi, presidente del consiglio di amministrazione della Kühne & Nagel International AG, con sede a Schindellegi in Svizzera, e cioè la società capogruppo e di gestione del gruppo mondiale K&N.

Peraltro, il periodo a partire dal mese di luglio dello scorso anno si è dimostrato uno dei più significativi nella storia di 109 anni del Gruppo K&N. Nel corso di questo periodo, è stata sviluppata una nuova e lungimirante strategia intesa a portare la società all'avanguardia nel settore dei servizi di gestione della catena delle forniture. La K&N confida altresì che ciò possa comportare un ulteriore incremento dei già grossi volumi di traffico che il gruppo "controlla" annualmente.

Herms è un veterano della K&N che, in termini spedizionieristici, è "cresciuto" con il gruppo. Dopo una breve esperienza presso l'ufficio di Brema della K&N Germania, nel 1969 venne assegnato all'ufficio di Hong Kong, quando l'era della K&N - e degli altri spedizionieri operanti in Asia - iniziava appena. Successivamente Herms si è fatto strada nella gerarchia dell'organizzazione della K&N nella regione asiatica del Pacifico.

Come lui stesso ricorda, il suo debutto in Asia era inoltre più o meno coinciso con l'avvento della containerizzazione dei traffici di linea dall'Asia all'Europa e di quasi tutti gli altri traffici di linea. Allorquando è stato nominato primo dirigente globale - al posto di Klaus-Michael Kühne, che resta amministratore delegato - come tale Herms si è ritrovato ad avere la responsabilità complessiva dell'organizzazione della K&N. E' sempre Herms, tuttavia, ad occuparsi in prima persona delle operazioni giornaliere sul campo di tutto il gruppo, oltre a coordinare le attività dei membri del consiglio di amministrazione della K&N International.

I volumi di traffico marittimo containerizzato "movimentati" dalla K&N sono cresciuti inesorabilmente, in linea con l'aumento dei box trasportati sui traffici di linea a lungo raggio. I dirigenti del gruppo a ragione sottolineano i quasi 700.000 TEU di traffico controllati nel 1999, i quali hanno comodamente oltrepassato l'ammontare di traffico containerizzato controllato da ogni altra casa di spedizioni. I traffici containerizzati del gruppo, movimentati sia in qualità di spedizioniere - quando le polizze di carico del vettore marittimo vengono rilasciate ai caricatori - sia per conto delle operazioni nvocc della Blue Anchor Line, consistono in traffici FCL ed LCL. I servizi di consolidamento, che vengono effettuati in più o meno tutti i traffici di linea marittimi a lungo raggio, avvengono battendo la bandiera della Blue Anchor. La regione asiatica del Pacifico ha generato circa 328.000 TEU nel 1999, con un incremento superiore al 20% rispetto all'anno precedente, per lo più sulla scorta delle fiorenti esportazioni dai paesi asiatici.

Facendo il punto sulle operazioni della K&N, il gruppo attualmente impiega circa 13.000 addetti in tutto il mondo ed opera in quasi 500 località di 80 paesi. Il profitto lordo relativo alle attività dell'anno 1998 è cresciuto del 4,1% sino a 216 miliardi di franchi svizzeri. Il ricavo netto (quota della K&N) è stato pari a 82,3 milioni di franchi svizzeri, con un incremento del 7,1% rispetto al 1997 e ha rappresentato il miglior risultato di sempre nella storia della K&N.

Le cifre relative all'annata 1999 non sono ancora state pubblicate; tuttavia, si è saputo che il profitto netto concretamente conseguito (sottratti gli interessi) è notevolmente più elevato degli 85 milioni di franchi svizzeri che costituivano l'originaria cifra-obiettivo. La K&N, perciò, è divenuta uno dei gruppi di trasporto e logistica che ottengono i maggiori profitti a livello mondiale. Come ha commentato una fonte della K&N, "il 1999 ha continuato ad essere un'annata estremamente favorevole per noi e tutte le indicazioni confermano che abbiamo conseguito almeno l'aumento che ci aspettavamo in termini di profitti netti".

A livello di divisioni operative, il terrestre/ferroviario/logistico ha prodotto il 40,3% dei profitti lordi del 1998, mentre il trasporto merci marittimo ha generato il 27% (il trasporto merci aereo invece ha rappresentato il 22,1%). Adesso, tuttavia, la logistica è pronta a svolgere un ruolo ancora maggiore, com'è evidenziato dalla nomina, effettiva dal 1° marzo scorso, di uno specialista della logistica - Heinz Hassen - nel consiglio di amministrazione della K&N International. Il compito di Hassen è quello di definire ed implementare ulteriormente i prodotti di gestione della catena delle forniture, quali i nuovi servizi di logistica integrata, nell'ambito del paniere delle attività del gruppo.

E, immagina Herms, il futuro della K&N sarà per lo più nella logistica informatica man mano che essa incrementerà il proprio impegno nella fornitura di servizi di gestione della catena dell'offerta. La concezione classica della casa di spedizioni - spiega Herms - fino al momento attuale è stata quella dello spedizioniere che movimenta flussi di carichi dai produttori ai centri distributivi, ma che normalmente non è impegnato nella movimentazione complessiva dei carichi dai produttori ai clienti al dettaglio oppure all'utente finale. Entro i prossimi sei o sette anni, ammette Herms, ciò dovrebbe almeno in parte cambiare. "I punti di vendita al dettaglio non scompariranno" afferma "ma i singoli clienti si serviranno sempre più di Internet per effettuare ordinazioni direttamente al produttore. Pertanto, vi sarà una percentuale maggiore, rispetto a quella attuale, di merci movimentate direttamente fino al cliente od all'utente finale".

Questo sviluppo avverrà in un contesto di produzione e marketing globale. Pertanto, la così rivista strategia logistica integrata della K&N riposa sulla convinzione che essa consentirà agli spedizionieri ed agli operatori della logistica di sviluppare un nuovo ruolo mediante la fornitura di una combinazione integrata di servizi di trasporto, logistica e distribuzione dal punto di produzione al punto di utilizzazione o consumo finale. Allo stesso tempo, si ritiene altresì che solamente quei fornitori di spedizioni e logistica (in effetti, solo una mezza dozzina, più o meno) in grado di agire su scala veramente globale saranno in condizione di penetrare davvero - e trarne vantaggio - in questo nuovo mercato. E la K&N, si sottolinea, fa parte di quella mezza dozzina.

L'elemento decisivo, a detta di Herms, sarà costituito dalla tecnologia informatica finalizzata alla gestione ed al trasferimento dei dati elettronici. Infatti, il trattamento e la trasmissione delle informazioni in formato elettronico dominerà l'intero processo e sarà maggiormente decisivo per i fornitori di servizio rispetto alla fornitura di trasporto e distribuzione fisici. "Chiunque controlli i dati elettronici, controlla l'intera catena della fornitura dal produttore all'utente finale" è il messaggio di Herms.

"In passato" continua Herms "i fornitori di logistica venivano incaricati dai produttori di movimentare solo una parte delle loro esigenze di trasporto e distribuzione, poiché in tal modo i produttori potevano controllare con maggiore efficacia i fornitori di servizio, ma questo significava che i dati elettronici dovevano essere registrati in ciascuna fase della movimentazione". L'attuale strategia della K&N si basa sull'opinione che la suddivisione delle attività in questo modo ingenera non solo costi aggiuntivi, ma anche il rischio di errori ad ogni immissione di dati. Si tratta altresì di un processo di frammentazione non necessario, dal momento che i clienti danno ai fornitori di servizio solamente le informazioni necessarie alla parte della movimentazione che ogni fornitore è delegato a movimentare. Ciascun fornitore aggiunge le proprie informazioni man mano che la catena progredisce, ma alla fine tutte le movimentazioni si integrano l'un l'altra allorquando la consegna raggiunge il dettagliante, ovvero l'utente finale.

L'attuale filosofia della K&N prevede che in futuro esistano due categorie principali di flussi di carico: a) produttore-centro ditribuzione-dettagliante; b) produttore-centro distribuzione-utente finale diretto. In ognuna delle due eventualità, la K&N calcola di poter sostituire il sistema precedente (o quello attuale) - basato sul produttore che affida per contratto a diversi fornitori di logistica diversi segmenti della distribuzione - mediante la gestione di una rete informatica che avrà il compito di monitorare il flusso di dati elettronici dal punto di origine delle merci fino alla loro consegna finale al dettagliante od all'utente. In tal modo, la K&N sarà l'unico fornitore di servizio logistico dall'inizio alla fine. "L'elemento essenziale di tutto ciò" afferma Herms "sta nel fatto che il nostro sistema informatico deve essere in grado di monitorare e controllare i dati dalla A alla Z".

La K&N ha in programma, entro la fine del 2000, di installare a livello mondiale applicazioni software standard. Queste ultime dovranno non soltanto monitorare e gestire i flussi di traffico, nonché assicurare visibilità in tutti i momenti alla società ed ai suoi clienti, ma anche controllare tutte le infrastrutture di movimentazione dei carichi, quali quelle adibite al magazzinaggio, al consolidamento dei contenitori ed alla movimentazione del trasporto merci marittimo ed aereo, così come la contabilità; tutte queste funzioni verranno espletate per mezzo di un sistema computerizzato standardizzato. Verranno altresì istituiti sistemi di calcolo centralizzati: uno ciascuno per l'Asia, l'Europa e le Americhe.

Al fine di implementare questo programma, la K&N ha siglato un accordo strategico di associazione con la i2 Technologies, il fornitore texano di programmi informatici per la gestione della catena delle forniture. Ai sensi dell'accordo in questione, il software Rythm verrà immesso in tutta l'organizzazione globale della K&N. Inoltre, la K&N e la i2 lavoreranno congiuntamente in ordine alla fornitura di tecnologia informatica ai principali clienti della K&N. La società non vuole rivelare il costo preciso di questo programma, ma la prima fase comporta un investimento di diversi milioni di dollari USA.

Il Rythm metterà in grado la K&N di controllare i programmi logistici più complessi gestiti per conto dei clienti e comprenderà l'integrazione di dati tra la K&N, i suoi clienti ed i sistemi i2, il tracking e tracing delle spedizioni, il monitoraggio dei flussi di carico containerizzati, il controllo delle scorte, la gestione del trasporto e le funzioni di consulenza, come l'ottimizzazione della rete. In breve, è progettato per assicurare un flusso di informazioni continuo a tutte le parti interessate nell'ambito dell'intera catena delle forniture.

La strategia della K&N, di conseguenza, è quella secondo la quale chiunque controlli i dati avrà la capacità di gestire e controllare la gestione logistica della catena delle forniture nel contesto dei nuovi modelli di relazioni produttore-dettagliante-utente finale attrezzati per il commercio elettronico. A sua volta, chiunque controlli i flussi di dati inerenti alla logistica è in grado di controllare la movimentazione del carico, per qualsiasi verso. Nello specifico, Herms non ha dubbi di sorta circa il fatto che la nuova strategia della K&N le consentirà di realizzare ulteriori volumi di traffici containerizzati marittimi a lungo raggio "per conservare la nostra posizione di principale spedizioniere europeo in termini di volumi di traffici containerizzati che controlliamo".

Questo non significa necessariamente la movimentazione fisica dei carichi, da quando quasi tutte le operazioni di movimentazione dei carichi possono essere sub-appaltate a terzi fornitori di servizi specializzati; anche in questo caso, tuttavia, il controllo è necessario. In particolare, il controllo dei centri di distribuzione viene giudicato essenziale. Qui la filosofia consiste nel disporre di due o tre centri di distribuzione principali in ogni paese "di primaria importanza" e nel possedere centri in località-chiave di paesi in cui la K&N è particolarmente impegnata. Globalmente, il gruppo controlla approssimativamente 1,2 milioni di m2 di spazi per magazzini, il 50% circa dei quali è di sua proprietà.

Una volta che la tecnologia informatica sarà stata approntata al fine di conseguire gli obiettivi sopra descritti, la prossima questione sarà quella dell'acquisizione di ulteriore capacità per controllare gli accresciuti volumi di trasporto merci marittimo containerizzato (oltre a quello terrestre ed aereo) che si aspetta possa essere ingenerato. Ciò - a giudizio di Herms - assumerà la forma dell'acquisizione di imprese attive nel trasporto merci prima della fine del 2000.

Herms è fermamente convinto che l'attenzione della K&N nei confronti dell'informatica costituisca l'unico modo per garantire la continuazione dei suoi profitti in futuro. Allo stesso modo, per la K&N ed altri fornitori di servizi di trasporto e logistica, è chiaro che il controllo dei dati attraverso l'informatica assicurerà il dominio di grossi volumi di traffico merci marittimo containerizzato ed aereo. Gli spedizionieri non investiranno mai in naviglio portacontainer, mentre ulteriori investimenti in informatica miglioreranno il loro controllo del traffico marittimo.

E, a sua volta, la capacità della K&N e di un'altra manciata di importanti operatori globali di spedizioni e logistica nell'investire notevolmente in tecnologia informatica sembra destinata a continuare a svantaggio dei loro concorrenti minori, incrementando altresì la muscolatura contrattuale dei cinque-sei spedizionieri quando si tratta di negoziare le tariffe dei containers con i vettori marittimi.

Herms pensa che sia possibile una ulteriore razionalizzazione dei vettori marittimi con sede in Europa (egli ha inoltre sottolineato la crescita delle tariffe di trasporto dei contenitori al momento attuale). Se la scrematura del numero dei vettori con sede in Europa coincidesse con la nuova era degli scambi commerciali elettronici e del controllo dei dati mediante sistemi informatici globali, i pochi vettori rimasti potrebbe ritrovarsi alle prese con un mercato dominato da un piccolo numero di spedizionieri ed operatori logistici sempre più potenti.

In tutta la sua lunga storia, com'è dimostrato dall'incremento anno dopo anno delle sue entrate nette, la K&N ha senz'altro anticipato le tendenze del mercato e ha dimostrato una qual certa capacità di prendere le decisioni giuste al momento giusto. La strategia che la società attualmente sta perseguendo la dovrebbe avviare ad una nuova era di sviluppo che potrebbe costituire il metro di giudizio per stilare una classifica del settore globale del trasporto merci e della logistica.
(da: Containerisation International, aprile 2000)

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Le port de Los Angeles a fermé le premier trimestre avec une croissance de 29,6% du trafic de conteneurs.
Los Angeles
Poursuite de la tendance positive
Stable de la valeur des revenus d'ABB au premier trimestre
Zurich
Les nouvelles commandes sont en baisse de -5,0%. À la fin de juillet, Rosengren quittera le poste de PDG de Wierod
La crise de la Coopérative des Travailleurs Sole de Porto Flavio Gioia a officialisé dans les institutions et les syndicats
Salerne
USB Mare et Porti, ce qui se passe dans le port de Salerno est le résultat de la pression des armateurs
Euronav vend sa propre société de gestion de navires à Anglo-Eastern
Anvers / Hong Kong
Gère la flotte des navires-citernes de l'entreprise d'Anvers
Gênes Shipbuilding Industries a acquis une barge submersible de la capacité de chargement de 14 000 tonnes
Gênes
Il peut également être employé comme un bassin flottant pour les artefacts d'une hauteur de 9 800 tonnes.
Venise Cold Stores & Logistics obtient la qualification de l'entrepôt fiscal pour les vins et les pétillants
Venise
Extension des services offerts aux entreprises du secteur vitivinicole
Gasparate exhorte à exemper les biens des interports du paiement de l'Imu
Nola
Le Président de l'Union Interports Reunis a averti qu'avec les chantiers de construction de la PNRR, l'intermodalité des chemins de fer est menacée
Hapag-Lloyd prévoit des investissements futurs pour développer les activités dans les secteurs terminaux et intermodes
Hambourg
Parmi les marchés, l'entreprise met l'accent sur l'Afrique, l'Inde, l'Asie du Sud-Est et le Pacifique
Mise en place d'un consortium pour la décarbonisation des transports sur la route du Pacifique Nord
Vancouver
Il est formé par neuf entreprises et entités et est ouvert à d'autres partenaires
Au cours du premier trimestre de cette année, le trafic de conteneurs dans le port de Long Beach a augmenté de 16,4%
Long Beach
En mars, l'augmentation était de 8,3%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
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