testata inforMARE
Cerca
27 de julio de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
03:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXII - Número 11/2004 - NOVIEMBRE 2004

Trasporto intermodale

La C.S.I. sul binario giusto

Estesa su due continenti, la C.S.I. (Comunità di Stati Indipendenti), di cui fanno parte 12 paesi membri, è delimitata da quattro linee costiere navigabili, che rappresentano una zona di transito per i carichi dell'Estremo Oriente, una serie di mercati nazionali ed un blocco commerciale affermato. Tuttavia, a dispetto delle enormi risorse naturali, degli esportatori e degli ugualmente famelici importatori di beni di consumo, è ampiamente riconosciuto che debba essere assicurata una capacità portuale "universale", talvolta a detrimento dello specifico sviluppo della containerizzazione.

Il Mar Baltico

La strada e la ferrovia estendono l'hinterland di San Pietroburgo fino a Mosca, alla Russia occidentale e addirittura all'Asia centrale, rendendola così una porta d'accesso assai disputata.

Lo FCT (First Container Terminal) è il fiore all'occhiello della dinamica impresa nazionale NCC (National Container Company) che ha in corso un altro investimento baltico con la Eurogate a Ust-Luga, a circa 110 km di distanza.

Nel contempo, la PetroLesPort, che sta sviluppando infrastrutture specializzate per i contenitori, ha due rappresentanti della tedesca HHLA nel proprio consiglio di amministrazione. Anche se la capacità farà un balzo verso l'alto quando aprirà Ust-Luga nel 2006-2007, gli indicatori di crescita per la Russia e la stessa "capitale del nord" sono buoni e le infrastrutture stanno effettuando investimenti di conseguenza.

Lo FCT è stato costituito nel 1998, incrementando immediatamente la quota di mercato baltica di San Pietroburgo dal 24,3% al 31,7%. Nel 2003, lo FCT ha movimentato 432.951 TEU, cioè l'1,29% in meno rispetto al 2002, un calo giustificato con i provvedimenti di efficienza adottati: l'aumento delle tariffe di controstallia, l'accorciamento dei termini, e la nuova richiesta agli spedizionieri di condurre la propria attività attraverso le linee di navigazione piuttosto che direttamente con il terminal. Alcuni carichi, in effetti, hanno disertato a favore del PetroLesPort e di una piccola infrastruttura presso l'isola di Kronstadt, ma, dopo ulteriori modifiche apportate dallo FCT a novembre, i volumi si sono ripresi, salendo del 12,9% rispetto allo scorso anno fino a 327.472 TEU nei primi otto mesi del 2004.

A giugno del 2003, lo FCT ha inaugurato il riorganizzato Ormeggio 83, integrando due nuove gru STS (bordo-costa) della Konecranes nel sistema di controllo del terminal. Quando non sono attive, le gru, che hanno un raggio di movimentazione del braccio sino a 38,5 metri ed un'altezza di sollevamento di 28 metri, possono essere spostate lungo la banchina mediante un controllo a distanza da terra e la semplice pressione di un pulsante è in grado di far tornare l'attrezzatura alla modalità parcheggio dopo la movimentazione di un contenitore. Un sistema di monitoraggio dei cavi di sollevamento consente alle gru di raddoppiare quasi la propria capacità nominale di 50 tonnellate.

A luglio, lo FCT ha siglato un contratto per quattro nuove straddle carriers Noell da 40 tonnellate, citando la manovrabilità dell'equipaggiamento e velocità superiori ai 30 km/h. Esse saranno consegnate questo autunno. Il terminal ha altresì realizzato un portale web per la clientela.

La PetroLesPort, che ha movimentato 92.438 TEU nel 2003, è un attivo rivale dello FCT. Il terminal, che movimenta containers presso due ormeggi specializzati, ha installato il sistema di gestione dei containers Cosmos, che a detta del direttore commerciale Alexei Tiskin ha fatto segnare uno spartiacque nelle operazioni e nelle relazioni commerciali. Un nuovo varco terminalistico è stato inaugurato a maggio per razionalizzare le consegne e le spedizioni mediante la separazione dei containers dagli altri carichi.

I carichi containerizzati saranno sempre più trattati come un'attività separata con una capacità propria, afferma Tiskin. A novembre è in arrivo una seconda RTG destinata ad un nuovo ormeggio da 290 metri che dovrebbe essere inaugurato a dicembre. Ad aprile del 2005, tre gru a cavaliere bordo-costa Kranbau saranno destinate a quest'ormeggio dalla Unikai della HHLA, andando ad aggiungersi alle attuali due MHCs (gru portuali mobili) da 104 tonnellate della Liebherr ed a due MHCs Kondor. Un quarto ormeggio specializzato (lungo 200 metri) verrà inaugurato a luglio del 2005.

Questa combinazione di acquisizioni di equipaggiamento, nuovo spazio per ormeggi ed altri miglioramenti infrastrutturali, quali l'aumento dello spazio per magazzinaggio ed ulteriore capacità ferroviaria, innalzeranno la capacità dai propri attuali 200.000 TEU a 220.000 TEU all'inizio del 2005, ed assicurerà una capacità annua di 500.000 TEU per il 2010, nel contesto di un piano finalizzato al raddoppio della capacità di carico complessiva del PLP dagli attuali 5 milioni di tonnellate all'anno ai 10 milioni di tonnellate/anno nel 2010.

L'enclave baltica russa di Kaliningrad è divisa dalla Russia e dalla Bielorussia dalla Polonia e dalla Lituania e, dal 1' maggio scorso, è stata assoggettata ad uno speciale regime doganale di transito per qualsiasi consegna al di fuori del territorio, limitando così l'hinterland del porto.

Malgrado le ripetute richieste da parte del porto lituano di Klaipeda in ordine all'istituzione di un treno merci "2K" al servizio di Kaliningrad e Klaipeda, una portavoce di Kaliningrad dichiara: "La situazione non è cambiata. Il porto continuerà ad investire in tutti i settori di carico e non solo nei containers" ha sostenuto. "Questo è un porto universale".

I containers vengono movimentati accanto alla pasta di legno, ai metalli ed ai carichi ro-ro, ma l'ammodernamento delle attività ha tenuto conto delle esigenze di movimentazione dei contenitori. Sono stati realizzati due banchine per un totale di 425 metri, un magazzino di raccolta di 1,17 ettari, 3,9 km di linee ferroviarie di accesso e 3 ettari di aree di sosta asfaltate ed il porto ha installato una nuova gru portuale da 50 tonnellate e due gru portuali da 32 tonnellate, avendo altresì acquisito due elevatori a forca per containers da 42 tonnellate.

L'ammodernamento è stato inserito nel bilancio federale russo nel quadro della Zona Economica Speciale di Kaliningrad, ma, afferma la portavoce, "siamo ancora alle speranze". Tutti i suddetti provvedimenti sono stati finanziati dal porto, per un totale di 4,7 miliardi di dollari USA.

Estremo Oriente

Grazie alla Ferrovia Transiberiana, il cui percorso medio consiste in 11,3 giorni di viaggio da Vladivostock alla Finlandia dopo lo sdoganamento, secondo statistiche rese ad agosto dalle Ferrovie Finlandesi, l'hinterland dei porti russi dell'Estremo Oriente si estende a tutta la Russia ed a molti dei paesi circostanti.

L'importanza di questa costa è stata sottolineata dalla decisione della NCC, lo scorso novembre, di spostarvisi, stipulando un accordo al 50% con la Vladcomport (Porto Commerciale di Vladivostok) per un terminal contenitori specializzato, per un valore annunciato dalla NCC dell'ordine di circa 5 milioni di dollari USA.

Tuttavia, un consorzio internazionale formato dalla P&O Ports, dalla CSX World Terminals e dal VCT (Vostochny Commercial Port) è già sul posto e si sta preparando ad allargarsi. Lo scorso anno, la VICS (Vostochny International Container Services) ha superato il proprio obiettivo di risultati previsti per cui si era impegnato contrattualmente pari a 200.000 TEU, raggiungendo i 204.650 TEU, e, come dichiara la società, adesso ha già movimentato 129.674 TEU nella prima metà del 2004.

L'equipaggiamento specializzato ha avuto una parte importante in questo successo. Un nuovo elevatore a forca da 32 tonnellate della Kalmar è stato consegnato all'inizio del 2004, nell'ambito del programma della VICS per riequipaggiare ed implementare un nuovo regime delle attività inerenti alla importante connessione ferroviaria della Transiberiana. Un altro elevatore a forca simile verrà consegnato presto.

In futuro, i piani della VICS in ordine all'acquisizione di diverse straddle carriers ed alla sostituzione di una delle quattro gru portuali con un'altra di capacità minima pari a 40 tonnellate. La VCS sta altresì programmando l'introduzione di un accesso radio a distanza al database dello scalo per i portuali ed i caposquadra.

L'investimento di capitali nella manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature nel 2003 è consistito complessivamente in oltre 200 milioni di rubli (più di 6,85 milioni di dollari USA) e ha raggiunto i 18 milioni di rubli (617.227 dollari USA) nei primi sei mesi del 2004.

Dal canto suo, la Vladcomport sostiene che la linea principale della Transiberiana inizia a Vladivostock e che la crescita dei volumi containerizzati è del 15% circa.

"Data la crescente dinamica della movimentazione dei contenitori a Vladivostock, il porto persiste nell'ammodernamento del proprio terminal, aumentando lo spazio di magazzinaggio e costruendo altri ormeggi" dichiara il diaprtimento commerciale della Vladcomport.

Per il 2006, la Vladcomport ha in programma, insieme alla NCC, l'incremento della capacità dagli attuali circa 100.000 TEU a 200.000-250.000 TEU, con 400 metri di banchina e 15 metri di pescaggio lungobanchina (rispetto agli attuali 320 metri ed agli 11 metri di pescaggio). Per il 2010, la capacità raggiungerà i 450.000-500.000 TEU, con una linea di banchine lunga sino a 750 metri. Per il 2015, i programmi parlano di 800.000-900.000 TEU, con una linea di banchine di 1,05 km.

L'equipaggiamento programmato comprende nove gru per contenitori sulla banchina, 27 RTGs ed una cinquantina circa di trattori-semimorchi ed il porto ha altresì intenzione di prestare particolare attenzione alla gestione informatica del terminal.

Vladivostock era stato in origine progettato come un capolinea di cabotaggio, ma molte rotte cabotiere hanno una stagione navigabile limitata ed i carichi internazionali hanno raggiunto il 39,3% nel 2003.

Nakhodna spera di raddoppiare i risultati quest'anno, grazie al nuovo tonnellaggio di origine marittima in entrata, alla riorganizzazione del suo terminal contenitori ed all'utilizzazione dell'accesso portuale alla Transiberiana. Nakhodna ha movimentato 13.576 TEU nel 2003, ma ad agosto aveva già ottenuto un aumento del 7% rispetto all'anno precedente, con 8.116 TEU.

Le operazioni containerizzate si sono spostate dall'Ormeggio 4 agli Ormeggi 2 e 3, incrementando il magazzinaggio da 600 a 1.280 TEU; la Fesco sta incrementando la propria capacità sulla sua Linea Diretta Vietnam; ed un nuovo contratto Shanghai-Pusan-Nakhodna apporterà 1.000-1.600 TEU al mese, afferma il dipartimento commerciale. Il nuovo servizio asiatico utilizzerà molto la Transiberiana, col 70% in direzione Russia ed il 30% alla volta dell'Europa.

Il Mar Nero

Dato l'universale aumento dei risultati, il grande miglioramento dei servizi marittimi e l'apertura di un canale del Danubio attraverso l'Ucraina, il Mar Nero è in fase di grande sviluppo.

Odessa ed Illichivsk, in Ucraina, si sono messe assieme per supportare il collegamento ferroviario merci "Viking" alla volta di Klaipeda sul Baltico, tagliando i tempi di viaggio dalle due settimane di guida a due giorni di viaggio, ma il potenziale di trasbordo non dovrebbe essere esagerato, a detta di Andrii Kuzmenko, direttore del terminal contenitori presso il terzo maggior porto per la movimentazione contenitori del Mar Nero.

Egli ritiene che il "naturale hinterland" di Illichivsk sia costituito dall'Ucraina e dalla Moldavia, e che la crescita del 2003 sino a 152.000 TEU "sia per lo più dovuta alle importazioni in Ucraina", unitamente ad alcuni incrementi nelle esportazioni.

"La Russia cercherà di spingere tutti i propri carichi attraverso Novorossiisk" afferma Kuzmenko, ma aggiunge anche che Illichivsk ciononostante si aspetta di movimentare circa 200.000-210.000 TEU quest'anno. "Dato che l'Ucraina rappresenterà sempre il 60-70% dell'intero traffico del Mar Nero (Istanbul esclusa) è assolutamente naturale che alcuni volumi di trasbordo per la Bulgaria, la Romania, la Georgia e la Russia meridionale siano movimentati qui".

Nelle intenzioni c'è un programma di sviluppo a lungo termine, per un totale stimato in 330 milioni di dollari USA, finalizzato ad incrementare la capacità produttiva containerizzata di Illichivsk dai circa 150.000 TEU di oggi a 3,5 milioni di TEU nel 2014, mentre la movimentazione di contenitori è concentrata in un complesso specializzato, fase dopo fase.

Attualmente, i containers sono movimentati presso gli Ormeggi 5 e 6, ma, nel contesto della Fase 1 del "Programma 4M", gli Ormeggi 3 e 4 saranno ridedicati dalla movimentazione di metalli alla movimentazione di contenitori. I lavori in loco sono già in corso: si sta demolendo un grosso magazzino e si sta predisponendo l'asfaltatura del terreno.

Nel corso della Fase 2 si assisterà alla riorganizzazione dell'Ormeggio 1 (dove attualmente si movimentano metalli) per la movimentazione di contenitori, mentre i metalli saranno trasferiti agli Ormeggi 7, 8 e 9.

Nell'ambito della Fase 3, l'Ormeggio 2 verrà convertito, completando la conversione dell'intera penisola e concentrando l'area operativa del parco portuale di attrezzature specializzate nella movimentazione di containers.

Illichivsk quest'anno ha comprato due straddle carrier Kalmar di seconda mano dopo una completa revisione e ha in programma l'acquisto di altre tre straddle carriers, le prime di molte, a detta di Kuzmenko.

La Fase 4 consiste nella costruzione di un complesso "avamporto" al di fuori degli attuali varchi portuali, compreso lo spazio per operazioni logistiche: cinque ormeggi in più per un totale di 1,38 km di banchina ed un pescaggio di 14,5 metri.

Nel corso della fase 5, quell'area verrà ampliata di altri due ormeggi, ciascuno lungo 300 metri con un pescaggio di 16,5 metri. Il programma, a detta di Kuzmenko, sarà finanziato con risorse proprie del porto, con l'eccezione della partecipazione della EBRD ad un progetto collaterale, vale a dire un nuovo sviluppo degli Ormeggi 7-9 per la movimentazione dei metalli.

Attualmente, la normativa ucraina non prevede la privatizzazione dei porti, ma esiste una formula di compartecipazione per gli operatori stranieri od internazionali, ad esempio mediante il leasing. Perciò, anche se la norma non è stata modificata, non vi sono barriere allo sviluppo attraverso partecipazioni, afferma Kuzmenko, che aggiunge: "Se alcuni operatori terminalistici volessero collaborare, noi ne saremmo molto lieti".

Sebbene sia più grande di Illichivsk, anche Odessa è un "porto di confine", dichiara il capitano Dirk Batterman, amministratore delegato della HPC (Hamburg Port Consulting), operatore dell'infrastruttura containerizzata di Odessa. "Non vi è nessun vero hub nel Mar Nero: gli hubs sono nel Mediterraneo".

Ciononostante, a suo giudizio l'area sta crescendo bene dal punto di vista economico, come mostrano le cifre. Lo squilibrio commerciale cresce con i volumi, nell'ordine di due/tre vuoti per ogni pieno in esportazione, mentre le importazioni sono al 99% pieni".

La HPC ha acquisito quattro nuove impilatrici nel corso dell'ultimo anno, in gran parte negli ultimi sei mesi - tre nuove Fantuzzi ed una Belotti - e ha acquistato una seconda gru STS Liebherr da 40 tonnellate, mentre l'esistente gru Mitsubishi da 30,5 tonnellate è stata rinnovata. Non tutto è hardware: anche il software è sulla lista della HPC. La società sta attualmente contrattando la fornitura di terminali-dati radio portatili per l'uso a distanza da parte degli stivatori. "Qualcosa come 12-15 dei nostri clienti sono già connessi".

Le previsioni ufficiali dicono che i porti dell'Ucraina movimenteranno 1 milione di TEU nei prossimi due anni - dagli attuali circa 350.000 TEU - e 10 milioni di TEU in dieci anni, ma Batterman pensa che la crescita sarà più graduale, in particolar modo dal momento che egli ritiene che i risultati della prima metà del 2004 siano ammontati a 90.000 TEU. "Mezzo milione di TEU in più (nel 2004) potrebbero essere un risultato realistico" aggiunge.

Presso il terzo porto containerizzato dell'Ucraina, Mariupol, la "crisi dei containers" del 2002 è terminata, dato che i volumi nel 2003 hanno fatto segnare un aumento del 23,55% sino a 10.398 TEU (127,1 tonnellate) e che per il 2004 ci si aspetta che i volumi containerizzati superino le 140.000 tonnellate, afferma il dipartimento commerciale.

Il porto dispone di due ormeggi specializzati con un pescaggio lungobanchina di 9,5 metri, equipaggiati con tre gru a cavaliere Kondor da 40 tonnellate e 15 elevatori a forca da 25 tonnellate.

Malgrado nel 2003 sia arrivato dopo Costanza, Odessa ed Illichivsk per quanto attiene la movimentazione di containers (con una crescita del 50% sino a circa 88.500 TEU), lo scalo russo di Novorossiisk punta alla celebrità, segnatamente dopo l'inaugurazione a maggio dell'ultima infrastruttura della NCC, il Nutep, un'associazione al 50% con il gruppo Ruscon-Delo.

Il Nutep è entrata in funzione con un ormeggio da 255 metri, con pescaggio di 11 metri ed equipaggiato con due gru STS Kocks da 35 tonnellate, tre impilatrici Ferrari 278.5 ed una flotta di elevatori a forca Toyota da 2,5 tonnellate più alcuni trattori Terberg con sei semirimorchi. La capacità sarà di 70.000 TEU nel corso della Fase 1, ed alla fine dovrebbe raggiungere i 600.000 TEU.

Imperterrito, il NSCP (Scalo Commerciale Marittimo di Novorrosiisk) ha acquistato quest'anno due impilatrici e sei trattori Terberg. Un complesso per contenitori è stato costruito dietro l'Ormeggio 16, che è stato predisposto per la movimentazione di tali unità. Vi sono state immesse due gru Gottwald da 100 tonnellate, unitamente a quattro MHCs da 63 tonnellate, al servizio delle linee ferroviarie su banchina, dichiara il direttore marketing dello NCSP, sottolineando il desiderio del terminal di incrementare l'efficienza e l'intensità del lavoro.

Ma le principali questioni davvero sono rappresentate dalle attrezzature e dalla velocità lavorativa? Il Nutep ha sottratto la Blue Container Lines e la CMA CGM allo NSCP e dalla fine di agosto la MSC scala al Nutep con una nave da 1.800 TEU. Dopo lo spostamento, l'ufficio locale della CMA CGM ha dichiarato che la "offerta" di equipaggiamento e l'efficienza di movimentazione del Nutep hanno rappresentato l'attrazione, sebbene abbia poi sostenuto che lo spostamento non è da considerarsi definitivo.

Tuttavia, Batterman cita l'interferenza delle dogane (specialmente quelle russe) come uno dei principali disturbi all'efficienza e minimizza il potenziale del treno Viking, il cui supporto è "assai politico". Sebbene il treno richieda due giorni per raggiungere Klaipeda, "è ancora più conveniente per le linee di navigazione mandare le grosse navi a Rotterdam, Anversa od Amburgo".

Il dipartimento commerciale di Mariupol concorda sul fatto che altri ostacoli all'efficienza siano all'opera, sottolineando la differenza di 300 dollari USA tra Mariupol ed il porto russo di Taganrog quando si parla di tariffe ferroviarie per le tratte successive a quella marittima. "Gli sforzi fatti per attirare i flussi extra di carichi debbono essere organizzati in tandem con gli organismi competenti".

La decisione di molti vettori internazionali di includere Novorossiisk nei propri orari ed il calo del 21,96% del tonnellaggio di Mariupol nel 2003 (sebbene i TEU siano aumentati dello 0,14%) non coincidono, aggiunge la stessa persona. "Gran parte di quei containers vanno in Kazakhstan nonché in altre destinazioni di transito, mentre in un passato non remoto essi passavano da Mariupol".

Così come accade per Taganrog, malgrado le tariffe ferroviarie, il porto russo non è certamente un investitore in capacità containerizzata. "Ogni sei giorni circa, entrano in porto due linee di navigazione, ma non c'è un orario esatto. Non è un vero e proprio terminal contenitori" dichiara il dipartimento commerciale. "E' un porto universale".

Nel contempo, la privatizzazione mediante concessioni in leasing, che potrebbe dare un impulso all'investimento in containerizzazione presso il porto georgiano di Poti, è stata intrapresa in modo stabile, grazie allo spodestamento del presidente Eduard Shevardnadze lo scorso anno ed il conseguente mutamento della gestione portuale. "Non siamo in grado di movimentare le panamax, ma le navi di raccordo possono venire da noi" afferma una fonte portuale. "I volumi sono costantemente in aumento, ma non esistono piani per lo sviluppo".

Un operatore trasportistico di Poti aggiunge che c'è un gran bisogno di investimenti - con tre gru da 40 tonnellate di età sconosciuta ancora in attività - ma il problema sarà quello di "trovare un investitore che voglia mettere una notevole quantità di soldi in un mercato che si muove a rilento".

Attraversamento del Caspio

Ad est della Georgia, il Caspio è un potenziale crocevia commerciale, e lo NCC spinge i transiti nord-sud attraverso il suo CCT (Caspian Container Terminal) presso il porto di Astrakhan/Olya ed il Traceca (Corridoio Trasportistico Europa-Caucaso-Asia) - che costituisce sia un progetto Tacis dell'Unione Europea, sia un'organizzazione di 12 paesi - che spinge l'est-ovest.

La direttrice attraverso l'Iran ed il Caspio alla volta della Russia e dell'Europa è tre volte più breve di quella attraverso il Canale di Suez, afferma lo NCC nello spiegare il proprio investimento nel Caspio. Il CCT noleggia l'Ormeggio 3 ad Olya, con un'attività potenziale di 28.000 TEU; esso è equipaggiato con una gru da banchina Kondor da 40 tonnellate, una sollevatrice laterale Kalmar da 42 tonnellate e due elevatori a forca Bosch da due tonnellate. Una diramazione ferroviaria è stata inaugurata alla fine di luglio e la prima spedizione commerciale - consistente in 43 contenitori di carta per l'Iran - è avvenuta il 31 agosto.

Al contrario, la Murphy Shipping, agente locale della Maersk e proprietaria-investitrice di un nuovo magazzino recintato a Baku, si vede arrivare carichi dall'ovest più via Poti, dove la Maersk rappresenta il principale operatore di contenitori, che via Caspio. Il trasporto containerizzato non è mai "decollato" davvero sul Caspio, afferma Bob Torrance, consulente e consigliere commerciale del gruppo Murphy, aggiungendo che le infrastrutture containerizzate di Baku "non sono molto utilizzate".

Di conseguenza, l'infrastruttura della Murphy, dotata di connessioni ferro-stradali, si sta equipaggiando con elevatori a forca Komatsu adattabili, trattori per pallets ed una MHC da 40 tonnellate. Il sistema Multifreight della SCS movimenta il lato spedizioni/trasporti marittimi, mentre il sistema informatico di localizzazione Clandestine si occupa della gestione dei magazzini, e Torrance lo loda, affermando che si tratta di un sistema assai flessibile. "Una società logistica terza può dialogare con un produttore di vestiario un giorno, con un produttore di cuscinetti a sfere il giorno dopo, e con una società del settore petrolifero il giorno ancora successivo". La Murphy ha consegnato la maggior parte delle tubature relative al progetto di oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan della BP, aggiunge Torrance.

"Non vi è nulla che non siamo in grado di movimentare" afferma Torrance. "Anche se supera le 40 tonnellate, possiamo sempre noleggiare una gru sul posto". Tuttavia, ha aggiunto, data la presenza al terminal di due rampe infossate, le esigenze di sollevare carichi sono ridotte.

Malgrado abbia minimizzato circa il potenziale containerizzato del Caspio, Torrance ammette che il riempimento del magazzino è stato veloce, con i suoi 2,1 ettari di magazzini già pieni al 75% di merci non sdoganate e "10 offerte molto serie" in attesa che l'infrastruttura venga adattata alle procedure di sdoganamento. Quale primo terminal dell'Azerbaijan dotato di magazzini doganali, "esso offre al governo ed alle autorità doganali l'opportunità di far sì che l'Azerbaijan diventi la porta d'accesso per i traffici internazionali dell'intera regione del Caspio" afferma.

Il porto di Aktau, nel Kazakhstan, spera di competere e collaborare sia con Baku che con Olya, attirando volumi nord-sud ed est-ovest costituiti non solo da containers ma anche da esportazione di petrolio kazache e prodotti metalliferi kazachi e degli Urali russi.

Lo scorso 3 giugno è stato siglato un protocollo congiunto sullo sviluppo del trasporto containerizzato Druzhba-Aktau-Baku-Poti tra le Temir Zholy (ferrovie kazache), il Porto di Aktau, l'Amministrazione Ferroviaria Municipale di Urumchi ed imprese di trasporto russe e kazache.

Lo sviluppo ed il rinnovo delle attrezzature degli ultimi anni hanno lasciato in eredità ad Aktau una capacità diversificata in grado di movimentare sino ad 1,5 milioni di tonnellate di contenitori, carichi generali e rinfuse all'anno, e sino ad 8 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi.

Gli attuali servizi ro-ro collegano Aktau con Baku, Anazali ed Astrakhan/Olya, mentre presso il nuovo complesso per traghetti, i carri ferroviari vengono caricati e scaricati sui traghetti del Caspio, offrendo una connessione occasionale Aktau-Makhachkala nel 2004, oltre ad una possibile connessione Aktau-Amirabad in futuro.

Gli esperti hanno stimato il potenziale delle direttrici abilitate al trasporto ferroviario - dalla Cina a Baku via Alashankoi/Druzhba ed Aktau; dal Golfo Persico agli Urali russi via Iran ed Aktau; infine, da Poti all'Afghanistan via Baku, Aktau e Serhetabad/Termez - in 10.000-15.000 TEU annui.

Ci si aspetta che anche la necessità di carichi umanitari in Afghanistan, lo sviluppo dinamico della Cina, l'avvio e la realizzazione di progetti presso il SEZ di Aktau e l'atteso inizio dello sfruttamento commerciale di un campo petrolifero marino nel Caspio da parte della Agip KSO (nel 2008) diano impulso ai trasporti containerizzati attraverso Aktau.

Tuttavia, il potenziale del Caspio presenta alcuni limiti, avverte Ludmila Trenkova, segretario generale del Traceca. "La containerizzazione e la logistica ad essa associata, l'acquisizione e la manutenzione dei containers, lo sviluppo dei terminal contenitori e così via sono, con poche eccezioni, ad un livello relativamente basso".

Il petrolio e le risorse naturali non adatte alla containerizzazione costituiscono le più importanti esportazioni della regione, e la mancanza di accesso al mare aperto è, a suo giudizio, un'altra ragione della "arretratezza della containerizzazione" della regione.

Tuttavia, i beni di consumo sono generalmente costituiti da importazioni ed è più vantaggioso trasportarli in contenitori, date le condizioni necessarie, afferma la Trenkova.

A gennaio e febbraio del 2003, la Traceca ha concesso 2 miliardi di euro per la fornitura di equipaggiamento marittimo e per il relativo addestramento a Baku, Aktau e Turkmenbashi. Nel contempo, il riattamento delle autostrade che attraversano l'Armenia, l'Azerbaijan e la Georgia prosegue dal 2002. La prossima riunione della commissione governativa internazionale del Traceca è fissata per novembre del 2005.

Un progetto da 2,5 milioni di euro del Traceca nel 1998-99 era mirato al rinnovamento delle infrastrutture dei porti di Baku e Turkmenbashi, con l'intento esplicito di migliorare i trasporti containerizzati.

I lavori edili presso il Porto di Turmenbashi hanno riguardato la costruzione o il riattamento di strade, pavimentazioni ed edifici nonché nuove recinzioni ed illuminazione. L'edificio in precedenza destinato all'amministrazione ed al controllo è stato ristrutturato in modo che il suo piano terra venisse destinato all'utilizzazione quale terminal contenitori/traghetti.

A Baku, un magazzino è stato adattato alle operazioni containerizzate ed è stato assicurato l'addestramento al terminal contenitori, mentre sono stati recuperati gru, elevatori a forca e trattori, oltre alla effettuazione di lavori sulla superficie. La Caspian Shipping Company si è fatta riattare quattro traghetti.

Tuttavia, quel progetto è stato ultimato nel 1999 ed una fonte del terminal contenitori di Baku ha dichiarato che poi negli ultimi anni non ha avuto luogo alcuno sviluppo, fatta eccezione per il magazzino della Murphy.

E' improbabile che le infrastrutture containerizzate dedicate diventino la norma nei porti della C.S.I. in breve tempo, ma i porti universali non sono nulla se non sono flessibili; perciò, saranno sempre accolti favorevolmente i miglioramenti fatti per adattarli alle loro peculiari esigenze ed alle condizioni di mercato.
(da: CargoSystems, ottobre 2004)




DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Las asociaciones del sector marítimo a puerto denuncian la ausencia del MIT en las mesas en las que se decide la asignación de los recursos del RCCDE
Roma
De manera alarmante-subrayando-la falta de un desglose de los fondos a favor del Ministerio de Infraestructura y Transporte
Considerable reducción adicional en el tráfico de mercancías en el puerto de Taranto
Taranto
En el segundo trimestre de 2024, el descenso fue de -30,7%.
En el segundo trimestre de este año, el tráfico en los puertos marítimos chinos creció un 3,1% por ciento.
Pekín
Los únicos con envíos extranjeros aumentaron un 8,4% por ciento y los contenedores subieron un 7,5% por ciento.
En el segundo trimestre, los resultados económicos de Konecranes crecieron
Helsinki
Caída de pedidos en pedidos, pero superior al trimestre anterior
Ingresos trimestrales de CMA CGM creciendo gracias a nuevas adquisiciones
Ingresos trimestrales de CMA CGM creciendo gracias a nuevas adquisiciones
Marsella
Volúmenes de contenedores transportados por la flota hasta un 6,8% en el segundo trimestre
Salvini pide que los planes de estudio de las partes interesadas presiden nueve Autoridades del Sistema Portuario
Roma
Las candidaturas deberán presentarse antes del 10 de septiembre.
Otro trimestre extraordinario para Royal Caribbean Cruises
Otro trimestre extraordinario para Royal Caribbean Cruises
Miami
En el periodo abril-junio en la primera mitad de 2024, se rompieron numerosos registros.
Declive decidido en el rendimiento económico del grupo ferroviario alemán DB
Berlín
En la primera mitad del -10,2% por ciento de los bienes transportados por DB Cargo. También disminución en el rendimiento de DB Schenker
Rasmussen (BIMCO): La reducción de la actividad de demolición de los portacontenedores aumentará en el futuro
Copenhague
Mientras tanto, la flota mundial ha alcanzado nuevos récords.
Cumbres renovadas de las asociaciones de agentes marítimos y spedicers del Spezia
DSV, ingresos trimestrales crecientes pero no ganancias
Heddesheno
En el período abril-junio, aumento de los envíos aéreos y marítimos
Crecimiento del 4% semestre del tráfico de contenedores en terminales HPH Trust
Hong Kong
Ingresos del 2,6%
Órdenes de carnaval Fincantieri ser tres cruceros de 230.000 toneladas de arqueo bruto
Miami
Serán las más grandes jamás construidas por la empresa navalmecánica y las más grandes jamás realizadas en Italia.
Publicado en USA la norma que prohíbe a las compañías navieras rechazar injustificadamente las ranuras de carga
Washington
VOCC tendrá que demostrar la subsistencia de motivos razonables para negar los espacios
Nuevos registros trimestrales y semestrales de contenedores y mercancías convencionales en puertos españoles
Madrid
Se inició la construcción de la terminal trimodal del grupo MSC en la región de París
Ginebra
Se espera que en 2027 el tráfico anual alcance cinco millones de teu
No del Gobierno de Londres a una garantía estatal sobre nuevos préstamos solicitados por Harland & Wolff
Londres
"El mercado está en la mejor posición para resolver los problemas de negocios que enfrenta la compañía", dijo.
En el puerto de Nápoles, se inicia la obra de fortalecimiento de la presa foranea Duke d' Aosta.
Danés Norden compra Norwegian Norlat Shipping
Hellerup
Está especializada en el transporte marítimo de productos forestales
Meyer Werft confirma la posibilidad de aplicar la reestructuración del grupo navalmecánico
Meyer Werft confirma la posibilidad de aplicar la reestructuración del grupo navalmecánico
Papenburg
Se anunció la definición de un borrador de un plan que se espera que se complete en 2028
IBIA, el indicador de intensidad de carbono actual de la OMI penaliza el negocio de bunkerage
Londres
Presentado una propuesta para cambiar el CII antes de la próxima sesión del MEPC
COSCO Shipping Puertos, en junio nuevo registro histórico de tráfico de contenedores mensual
Hong Kong
En el período abril-junio de este año, también se registró un nuevo récord trimestral.
Ligero crecimiento trimestral y semestre del tráfico de contenedores en el puerto de Algeciras
Algeciras
Nuevas locomotoras para el transporte transalpino de SBB Cargo International
Munich de Baviera
Orden a Siemens Mobility
Nuevo récord histórico de tráfico de contenedores mensual en el puerto de Barcelona
Barcelona
También se registraron nuevos picos máximos de volúmenes en contenedores trimestrales y semestrales
Nuevo récord histórico de tráfico de contenedores mensual en el puerto de Barcelona
En el segundo trimestre, el tráfico de mercancías en el sistema portuario de Amberes-Zeegrugge creció un 4% por ciento.
En el segundo trimestre, el tráfico de mercancías en el sistema portuario de Amberes-Zeegrugge creció un 4% por ciento.
Anverso
Los contenedores fueron iguales a casi 3,4 millones de teu (+ 2%)
Puerto de Rotterdam, en recuperación del tráfico de contenedores en el segundo trimestre
Puerto de Rotterdam, en recuperación del tráfico de contenedores en el segundo trimestre
Rotterdam
En la segunda mitad del año, se espera que los volúmenes aumenten en otros segmentos del mercado.
CMA CGM concuerda con Google para aplicar inteligencia artificial a operaciones de grupo
Marsella
Entre los objetivos, aumentar la eficiencia del uso de la flota y los contenedores
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
En el primer semestre de 2024 el tráfico de contenedores en el puerto de Los Ángeles creció un 14,4%
Los Angeles
El crecimiento de las ganancias de ABB mientras caen pedidos
Zúrich
Aumento de las confirmaciones en los sectores marítimo, portuario y químico
Asiterminal, utilizar los fondos del RCDE UE para la inversión en infraestructuras y nuevos equipos para las empresas portuarias
Asiterminal, utilizar los fondos del RCDE UE para la inversión en infraestructuras y nuevos equipos para las empresas portuarias
Roma
Los sindicatos están abandonando la deriva de confrontación en la Ccnl.
Marsa Maroc operará dos terminales en el puerto beninés de Cotonou
Casablanca
El negocio se celebrará junto con la nueva empresa público-privada Bénin Manualidades
Clerc (Maersk): Los próximos meses también se caracterizarán por una deficiencia de retención en contenedores frente a la alta demanda
Copenhague
Acuerdo en Bahréin para crear un astillero de reciclaje de astilleros
En mayo, se acentuó el declive del tráfico naval en el Canal de Suez.
En mayo, se acentuó el declive del tráfico naval en el Canal de Suez.
El Cairo
Los cruces de petroleros han disminuido un -41,5% y los de buques de otro tipo en un -59,4%.
Cognolato es el nuevo presidente de Assiterminal
Roma
Ferrari confirmó director de la asociación de terminalistas portuarios
El CIMAC ha sido acreditado con estatus consultivo en la Organización Marítima Internacional
Fráncfort del Meno
Barco de carga general detenido y sancionado por la Guardia Costera de Génova
Génova
Constatados incumplimientos graves de la legislación europea de reciclado de buques
Las renuncias de los comisarios europeos Valean y Sinkevicius en el Parlamento de la UE
Bruselas
El rebote de los ingresos registrado por OOCL continúa.
Hong Kong
En el segundo trimestre de este año, crecieron un 14,4%
Puerto de Singapur registra nuevos registros históricos de tráfico trimestral y semestral de contenedores
Singapur
Nuevos picos máximos también de graneles no petroleros
Pedidos de 2.700 millones a KSOE para la construcción de 12 15,500-teu portacontenedores
Seúl/Sejong
La Comisión de Comercio Justo autoriza al KSOE a adquirir el 35,05% del capital de STX Heavy Industries
FMC bloquea la entrada en vigor del Acuerdo de Gemini Corporation entre Maersk y Hapag-Lloyd en operaciones con los EE.UU.
Washington
Se volvería automáticamente efectivo el lunes, pero la agencia estadounidense solicitó más información.
En el primer semestre de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,1% por ciento.
San Petersburgo
Productos secos en disminución de 2,7% y masa seca de -3,5%
En el puerto de Klaipeda comenzará la construcción de un nuevo terminal de cruceros
Klaipeda
Se espera que el trabajo se vaya a partir de este año
Inaugurado el nuevo puerto indio de transbordo
Inaugurado el nuevo puerto indio de transbordo
Tiruvanantapuram
El calentador de agua profunda en Vizhinjam es administrado por los puertos y la logística de Adani
En el segundo trimestre, los actos de piratería contra los buques, pero no la violencia contra la gente de mar, disminuyeron.
En el segundo trimestre, los actos de piratería contra los buques, pero no la violencia contra la gente de mar, disminuyeron.
Londres/Kuala Lumpur
Se reportaron 27 ataques en comparación con 38 en el período de abril a junio de 2023.
Suscripción del acuerdo para la renovación del Ccnl de la industria del armador
Roma
Aumento global del parámetro medio (nostrome) de 202 euros
Global Ports Holdings acepta oferta de adquisición del accionista mayoritario GIH
Londres
La propuesta incluye la eliminación de la empresa
GNV publica su propio informe comunitario 2023
Génova
Catani: Generamos anualmente impactos directos, indirectos e inducidos de 1,360 millones de dólares en la economía italiana.
Cambios aprobados en el presupuesto de previsión para 2024 de Western Ligure AdSP
Génova
OK of the Management Committee at conventions with RFI for last-mile links
Sindicatos, aprobaron la renovación de la gente de mar ' contrato y desbandada la reserva
Roma
Algunas críticas en el sector del remolque
El AdSP de Cerdeña acelera los gastos de infraestructura
Cagliari
Cerca de 60 millones de euros de sumas disponibles en exceso de 2024
Adjudicada la licitación para el nuevo pavimento de los muelles 19, 20 y 21 del Puerto de Ancona
Ancona
Parte de las actrices del ferry serán trasladadas a la zona.
Medlog (grupo MSC) se convertirá en el copropietario del nuevo puerto interior belga de Limburg
Bruselas
Asociaciones con Essers y Machielos
En el camino en el puerto de Augusta el trabajo para la realización del nuevo puesto de control fronterizo
Agosto
Se completarán en enero de 2025
En los primeros cinco meses de 2024, el tráfico de mercancías en el puerto de Nápoles creció un 5,8% por ciento mientras que en Salerno cayó un -1,0% por ciento.
Nápoles
Aprobado el DPSS de la Autoridad del Sistema Portuario del Mar Tirreno del Norte
Livorno
El instrumento establece los objetivos y las estrategias de desarrollo coordinado de los puertos del sistema
En el segundo trimestre de este año los ingresos de UPS cayeron un 1,1%
Atlanta
Beneficio neto-32,3%
Estable el volumen de negocios trimestral del grupo logístico Kuehne + Nagel
Schindellegi
En crecimiento, los ingresos generados por los envíos aéreos
Nuevo servicio de Transporte Bertani para el transporte ferroviario de automóviles entre Chignolo Po y Cassino
Milán
El 6,5% de la flota en navegación es capaz de utilizar combustibles alternativos o propulsiones
Nápoles
Trafigura se convierte en el único propietario de los petroleros de alta temperatura
Singapur
Adquirido el 50% del capital en mano en Gearbulk
Positivo el segundo trimestre de Wärstilä
Helsinki/Trieste/Roma
Crecimiento acentuado en el segmento marítimo
Lanzado un ro-pax de Bluferries
Atenas
A partir del inicio del próximo año, conectará Villa San Giovanni con Messina
Acuerdo Fincantieri-Hera para la optimización del ciclo de residuos
Bolonia/Roma
Se establecerá un nuevo co. La actividad se pondrá en marcha en el astillero de Monfalcone
ENEOS de Japón cede la flota de buques cisterna y graneleros a un nuevo participante al 80% por ciento de NYK
Japón
La venta no incluye barcos para el transporte de petróleo crudo
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Fondos de la UE por 765 millones de euros en la nueva línea ferroviaria-Lyon
Bruselas
Acceso también financiado al túnel de base del Brennero
Medtruck (grupo MSC), acuerdo con los sindicatos sobre el salario y los derechos
Roma
En los próximos 15 días se llamará a los trabajadores para que se pronuncien sobre el acuerdo.
Inaugurado el nuevo enlace ferroviario intermodal entre el Interpuerto de Toscana Central y el Terminal de Darsena Toscana
Césped
A la llegada en el puerto de La Spezia los medios navales para la construcción de los nuevos cruceros de muelle
El Spezia
Se utilizarán para la consolidación del fondo marino y la prefabricación y puesta de las barricas
Rhenus ha inaugurado dos plantas cerca de Bolonia y Milán.
LAUZAC
Nuevas sucursales en Castel San Pietro y Casei Gerola
En junio, el Puerto de Long Beach establece un nuevo récord de tráfico de contenedores para este mes
Long Beach
El BEI financia 90 millones del proyecto de la Darsena Europa del puerto de Livorno
Luxemburgo
Guerreros: pleno apoyo político y financiero para su realización
Acuerdo entre la AdSP del Adriático Central y la Policía Estatal para la prevención y contraste de delitos cibernéticos
Ancona
Cross (Assessopers): No detener la realización de grandes infraestructuras
Génova
Presa de Génova, Tercer Valico y la autopista de la parrilla-señala-son obras esenciales
En el primer semestre de 2024 el tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -5,4%
Hong Kong
En el segundo trimestre, el descenso fue de -7.5% por ciento.
Renovado el acuerdo quinquenal entre los armadores honrados y el IMAT para la formación de las tripulaciones
Castel Volturno
Saipem ganará dos proyectos offshore en Arabia Saudita
Milán
Nuevos activos por valor de 500 millones
Se ha llevado a cabo el trabajo sobre la realización de la nueva entrada al puerto de Augusta.
Agosto
Di Sarcna: Trabajo estratégico también a la luz de la reciente transferencia de tráfico de contenedores de Catania
La fuerte demanda de contenedores se refleja en los beneficios del CIMC
Hong Kong
Registrado un aumento significativo en las ventas de caja seca
Los Servicios de Aduanas de ALS han adquirido los Servicios de Aduanas de Battaglino
Hilden
La empresa de Milán tiene 79 empleados
Aprobado el presupuesto 2023 de Interporto Campano
Nola
Confirmado Alfredo Gaetani (Presidente) y Claudio Ricci (Director Gerente)
Saipem, se compromete para actividades offshore en Azerbaiyán
Milán
En la actividad del programa en las aguas azerbaiyanas del Mar Caspio
El grupo danés SGL compra Brazilian Blu Logistics Brasil
Hvidovre
Acuerdo para adquirir todo el capital social
99,2% de los 400 millones de Fincantieri de aumento de capital suscrito a
Roma
El accionista mayoritario CDP Equity se ha suscrito a nuevas acciones por valor de 285,8 millones de euros.
El 17 de julio, la asamblea pública en Assiterminal se celebrará en Roma.
Roma
Messina (Asseswarms): con la renovación del Ccnl de la industria del armador respuestas válidas a las necesidades de los trabajadores
En la terminal de contenedores de especias iniciar las vieiras de los buques de contenedores de 21.000-teu de OOCL
El Spezia
Inaugurado la planta de suministro de energía en tierra del puerto de Valletta
Floriana/Ginebra
Cada miércoles "MSC World Europa" se conectará a la red eléctrica de la escala
PSA, medidas para mitigar la congestión en el puerto de Singapur están teniendo éxito
Singapur
En los últimos meses, ha aumentado, entre otras cosas, la necesidad de manejar contenedores varias veces.
Presentado el XII Informe Nacional sobre la Economía del Mar
Roma
El sector genera un valor añadido directo de 64.600 millones de euros.
Instalación en la obra de Ancona construcción del crucero de aluminio extra-aluminio Cuatro Temporadas I
Trieste
Fincantieri lo entregará a finales de 2025
Hapag-Lloyd anuncia los resultados preliminares del primer semestre
Hamburgo
La compañía cree que la segunda mitad de 2024 será mejor que las expectativas previas.
En mayo el tráfico de mercancías en el puerto de Ravenna disminuyó un -3,0%
Ravenna
Se espera que el mes de junio disminuya un -3,3% por ciento.
El análisis económico-financiero de Fedespedi de compañías navieras en contenedores
Milán
Colocación de la quilla del nuevo megayacht de ultra lujo destinado a Aman en el mar
Génova
Ceremonia en la obra de San Jorge de Nogaro de T. Mariotti
Danaos confirma orden en China para cinco nuevos buques portacontenedores
Atenas
Cuatro tendrán una capacidad de 9.200 teu y una de 8.258 teu
En Barcelona la primera terminal de contenedores en el Mediterráneo con muelle electrificado
Barcelona
El viernes la inauguración de la planta de suministro de energía en la costa de Hutchison
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 17 de julio, la asamblea pública en Assiterminal se celebrará en Roma.
Roma
Messina (Asseswarms): con la renovación del Ccnl de la industria del armador respuestas válidas a las necesidades de los trabajadores
La asamblea de Assagents se celebrará en Génova el 25 de junio.
Génova
Evento titulado " Mari inquieti. Rutas y conflictos: la incognición de los traficantes "
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› Archivo
El crecimiento de los ingresos de los taiwaneses Evergreen y Yang Ming continúa
Taipei/Keelung
YML ordena 9.100 nuevos contenedores
Inaugurado en Gioia Tauro el muelle que acogerá el polo de reparaciones navales
Alegría Tauro
Agostinelli: Este año el tráfico de contenedores en el puerto desafiará los cuatro millones de teu
El grupo chino Hengli construirá un astillero en la isla de Changxing
Dalian
Inversión del valor de 1 300 millones
SFL Corporation renueva con Maersk el alquiler de cuatro portacontenedores
Hamilton
La capacidad de los barcos será alta de 8.700 a 9.500 teu
Prysmian, registro de instalación de un cable en aguas ultraprofundas
Milán
Ensayo de instalación a -2.150 metros
El Rhenus de Alemania ha adquirido el 15% de los C Chez Vous de Francia
Holzwickede
Está especializada en la entrega de mercancías con un peso superior a 30 kilogramos
Astilleros Armon entregó el ferry de combustible dual Margarita Salas a Baleària
Dénia
Puede ser alimentado a gas natural licuado
Hermanos Cosulich ordena dos nuevos petroleros químicos
Génova
Se tomarán en entrega en el primer semestre de 2026
Fincantieri vara a Ancona el crucero Viking Vesta
Los Angeles
A mediados de 2025 se entregará a American Viking
Linaje compra el proveedor abruzzese de los depósitos frigoríficos de Eurofrigor
Amsterdam
Gestiona una estructura de celdas refrigeradas de más de 24.000 metros cuadrados en Controir
Al final la fase constructiva del puerto de Porto Torres
Cagliari
Encomendada a un panel consultivo técnico sobre la cuestión de los mayores costes de la ópera
En China, se ha establecido la quilla del nuevo ro-pax. GNV Virgo
Génova
Será el primer barco de la flota de GNV en ser alimentado por gas natural licuado
En Génova, el Día Mundial de la Navegación Ausile
Génova
El 22 de agosto, IALA asumirá el estatuto jurídico de la organización intergubernamental
SFL Corporation ordena la construcción de cinco portacontenedores de 16.800 teu
Hamilton
Compromete el valor de mil millones de dólares a New Times Shipbuilding
En 2023, Fratelli Cosulich registró un rendimiento financiero sólo superado por los registros de 2022.
Génova
OMT (Accelleron) adquiere el OMC2
Luces
La compañía fabrica inyectores de combustible de alta precisión para motores marinos, estacionarios y ferroviarios
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos holandeses cayó un -7,6% por ciento.
La Haya
Reducción de volúmenes en todos los principales compartimentos merceológicos
Chantier Naval de Marsella se retrofit otros dos cruceros de AIDA Cruises
Rostock
Forman parte de la clase "Esfinge"
Genovese De Wave ha adquirido Inoxking
Génova
La compañía fabrica muebles de acero y sistemas de refrigeración para la industria marítima
La caída del tráfico de contenedores en el puerto de El Pireo continúa
Hong Kong
En general, se han aumentado los volúmenes gestionados por la red de puertos de envío COSCO.
MSC obtiene el 97.71% del capital de Gram Car Carriers
Oslo
En los próximos días la adquisición de las acciones restantes
Hapag-Lloyd reitera su propia división terminalista
Hamburgo
A Hanseatic Global Terminals hacen 20 terminales de contenedores en 11 naciones
ADNOC Logistics & Services ordena en Corea 8-10 nuevos buques de gas natural licuado
Abu Dhabi
Serán construidos por Samsung Heavy Industries y Hanwha Ocean
Kombiverkehr está alarmado por la reducción de los servicios de DB Cargo para el transporte intermodal
Fráncfort del Meno
La empresa está buscando socios alternativos
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil