testata inforMARE
31 janvier 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
20:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNÉE XXV - Numéro 1/2007 - JANVIER 2007

Trasporto marittimo

Continuano i tagli alla capacità dei vettori marittimi

Emergono chiari segnali secondo cui l'equazione offerta/domanda per i servizi marittimi di linea sta cambiando.

Nelle ultime settimane, diverse compagnie di navigazione di linea hanno annunciato programmi finalizzati all'annullamento di allacciamenti e capacità navali su diverse direttrici di traffico, nonché al rallentamento della velocità delle proprie flotte.

Sebbene quest'ultima strategia sia stata più spesso difesa sulla base dei risparmi sui costi del carburante che possono essere realizzati, il fatto che un rallentamento di due nodi su un allacciamento Asia/Nord Europa richiede l'aggiunta di un'altra nave sta a significare che può essere assorbito un eccesso di tonnellaggio. L'ultima cosa che qualsiasi vettore marittimo vorrebbe è accumulare una nuova supergenerazione di navi post-panamax, che rappresentano beni caratterizzati da un'enorme spesa di capitali.

Più recentemente, i membri della NWA (New World Alliance) APL, Hyundai Merchant Marine e MOL hanno confermato che, a partire dal 1' novembre, circa 4.000 TEU di capacità settimanale era stata ritirata dai loro due principali traffici, vale a dire la rotta Asia/Europa e la transpacifica.

Quello che si sa, è che il piano di graduale riduzione degli spazi-containers della NWA - che è stato intrapreso di concerto con i programmi di bacino di carenaggio e di manutenzione ordinaria delle navi dei singoli vettori - non è stato uniformemente distribuito tra i due traffici.

Il transpacifico è il settore in cui il maggior numero di spazi-containers sarà ritirato, con una stima di 3.200 TEU settimanali tagliati in sette dei nove allacciamenti dedicati Asia/Costa Occidentale del Nordamerica le cui operazioni vengono effettuate dal gruppo. I membri della NWA affermano che le linee di tendenza dei traffici nel transpacifico sono molto più stagionali di quelle nel settore Asia/Europa, di modo che richiedono una maggiore attenzione.

Sotto molti aspetti, i tagli della capacità di spazi-containers sembrano in contraddizione con la recente raccomandazione, ad opera del TSA (Accordo Stabilizzazione Transpacifico) di estendere il sovrapprezzo per la stagione di punta fino a febbraio 2007. Ciò era stato giustificato sulla scorta della "continua e sostenuta crescita del traffico e della scarsa capacità navale".

Il dirigente di un vettore spiega: "Il mercato è forte ed abbiamo un livello di utilizzazione eccellente. E' il caso del nostro gruppo, che ha dovuto mettere in bacino di carenaggio un mucchio di navi. Non ha senso noleggiare navi per rimpiazzare quelle dismesse, dal momento che il mercato è ancora scarso per le dimensioni di navi di cui andremmo alla ricerca, e gli armatori non sono interessati, comunque, ai noleggi a breve termine".

Nel settore di traffico Europa/Asia, verranno tagliati 800 TEU alla settimana in tre servizi, segnatamente gli allacciamenti China Express, Japan Express e Straits Express. Il quarto servizio non subirà tagli di questo tipo.

Ci si aspetta che il programma di razionalizzazione del tonnellaggio della NWA duri fino a marzo/aprile quando i volumi torneranno a puntare verso l'alto dopo il capodanno cinese.

La GA (Grand Alliance) ha implementato una strategia simile, specialmente nel transpacifico, con l'equivalente di 3.000 TEU alla settimana ritirati dalla propria rete di servizio dalla seconda metà di novembre.

Nell'ambito di altre iniziative, la GA ha rallentato le proprie navi su alcuni allacciamenti, avendo aggiunto una nona nave al proprio servizio Europa/Asia EU2 ad ottobre. Il conseguente miglioramento dell'affidabilità degli orari ha indotto il gruppo a prendere in considerazione iniziative simili nei confronti di altri servizi, con una generale revisione delle operazioni in atto.

La valanga di ritiri di spazi-containers non è rimasta confinata solo ai principali traffici est/ovest, dato che la Maersk ha sospeso il proprio servizio Lacas tra i principali porti asiatici e la costa occidentale del Sudamerica. E' in programma il ritiro dalle operazioni di nove navi della classe da 3.000 TEU alla fine di novembre, mentre la Maersk ha scelto invece di trasportare i carichi sui suoi servizi AC2 e TP3 fino a Balboa (Panama), e poi effettuare una navetta dedicata sino ad un'ampia gamma di porti della costa occidentale sudamericana.

Le iniziative intraprese in tal senso da vari vettori confermano nella sostanza i riultati della pubblicazione "Analisi del mercato internazionale della containerizzazione: domanda ed offerta future per i servizi di linea 2006-2008", recentemente pubblicata da Containerisation International. Essa rivela come, nella maggior parte dei traffici, i prossimi due anni saranno caratterizzati dalla rottura dell'equilibrio tra offerta e domanda.
(da: Containerisation International, dicembre 2006, pag. 11)




DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Le port de Palerme établit son nouveau record historique de trafic de marchandises
Le port de Palerme établit son nouveau record historique de trafic de marchandises
Palerme
Entièrement recouvrela part des passagers perdus à la suite de la pandémie
Trimestre de la baisse accentuée des résultats financiers pour UN
Trimestre de la baisse accentuée des résultats financiers pour UN
Singapour
Au cours de la période octobre-décembre, le volume des affaires a diminué de -24,9%.
Hapag-Lloyd archivé en 2022 avec des résultats financiers records
Hambourg
L'inversion des tendances au cours du dernier trimestre de l'année
Port de Gioia Tauro, première expédition par train de voitures en provenance de Chine
Port de Gioia Tauro, première expédition par train de voitures en provenance de Chine
Joy Tauro
Les voitures se dirigent vers le centre-nord de l'Italie
Les marques des historiens Hamburg Süd et Sealand disparaîteront
Copenhague
Sera remplacé par la marque Maersk
La logistique fédérale dénonce le fait que le processus de numérisation des ports est en train de s'estomper.
Rome
La Fédération souligne qu'un seul euro des ressources mises à disposition par le PNRR n'a pas été dépensé et qu'un dessin de profil de grande taille est manquant
Solde négatif pour -25,6 milliards de dollars dans le commerce extérieur italien avec des pays de l'UE en 2022
L'incendie du traversier Superba a été éteint par l'extincteur.
Conclu aujourd'hui les opérations d'extinction de l'incendie sur le ferry La Superba
Palerme
Ils ont duré deux semaines
Le SMC inclura le port de Livourne dans le service West Med-Middle East / India
Genève
Le lien a une fréquence hebdomadaire
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
Atlanta
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
En 2022, les revenus ont dépassé les 100 milliards pour la première fois.
En 2022, les revenus du Groupe Wärtsilä ont augmenté de 22%
Helsinki
La valeur des nouveaux engagements a augmenté de 6%
En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
Satisfaction de Confitarme à l'égard de l'approbation par la commission parlementaire des dispositions relatives au crédit naval
Rome
Depuis de nombreuses années, depuis de nombreuses années, on s'efforce de faire en sorte que, à des fins de réglementation bancaire, le crédit naval soit progressivement assimilé à l'infrastructure.
Investir dans l'économie bleue pour créer des emplois, augmenter les niveaux de revenu et réduire les émissions
Losanne
Ceci suggère une étude scientifique publiée dans "Frontiers in Marine Science"
Inauguré à Arenzano la nouvelle Ecole de Haute Formation de Médecins de Bordo
Arenzano
Messine (Assarpowners): Il s'agit d'une réponse concrète à la nécessité réelle et impérieuse d'assurer la santé et la sécurité de ceux qui naviguant
L'an dernier, le trafic de marchandises dans les ports sud-coréens a diminué de -2,3%
Séoul
Les conteneurs étaient égaux à 28,8 millions de teu (-4,1%)
Initiative pour activer Livourne un chemin ITS dédié à la logistique et au transport
Livourne
A Noghere, un nouveau pôle de production intégré au port de Trieste
Trieste
Le Port System Authority de la mer Adriatique orientale a acheté une superficie de 350 000 mètres carrés.
Lundi à Rapallo se tiendra dans la première édition de "Transport, Transport & Intermodal Forum"
Gênes
La situation actuelle et les perspectives du secteur maritime et logistique seront analysées.
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile