|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNÉE XXV - Numéro 1/2007 - JANVIER 2007 |
Industria
La Trans-Rak contribuisce ad alimentare le esportazioni cinesi di auto in Russia
La Trans-Rak International, impresa con sede nel Regno unito, sta assistendo ad un incremento delle vendite del proprio sistema retrattile di rastrelliera per il trasporto delle auto utilizzabile nei containers.
Ad esempio, la Eurosib, una delle maggiori società di trasporto private della Russia, sta ora utilizzando il suddetto equipaggiamento al fine di espandere il proprio ruolo nel settore in rapida crescita delle importazioni di auto in Russia, in particolar modo dalla Cina.
Recentemente, la Eurosib ha dato il via ad un servizio regolare dalla fabbrica della Chery Automobile a Wuhu (nella provincia di Anhui) a Novosibirsk (in Siberia) ed a Mosca. Vi vengono impiegati due treni-blocco, ciascuno in grado di trasportare 24 containers della Trans-Rak. In precedenza, questo traffico era costituito da kit di auto che venivano spediti alla volta dall'impianto della Autotor a Kaliningrad, dove venivano assemblati e quindi distribuiti in Russia.
Andrey Gorodezky, capo della divisione Sud-Est asiatico della Eurosib, ha dichiarato che le esportazioni di auto fuori dalla Cina stanno aumentando rapidamente; le imprese sia nazionali che estere stanno esprimendo un vivo interesse per il sistema della Trans-Rak.
Oltre che per la Chery, la Eurosib spedisce auto anche per conto della Brilliance China Automotive, a Dalian, e per la Great Wall Motor di Pechino.
Aggiunge Gorodezky: "Abbiamo piazzato ordinazioni per altre 100 unità e ravvisiamo un ulteriore potenziale di vendita.
Ci sono commercianti interessati a movimentare auto usate dal Giappone all'Europa ed auto europee in Estremo Oriente attraverso i porti finlandesi".
Paul Donaldson, amministratore delegato della Trans-Rak, ha dichiarato che la Eurosib ed i suoi clienti sono stati allettati dal sistema poiché esso consente un trasporto senza interruzioni dalla fabbrica al commerciante in un ambiente che protegge completamente il veicolo.
Spiega Donaldson: "La Trans-Rak consente altresì alla Eurosib di utilizzare integralmente la capacità cubica del container nel viaggio di ritorno per carichi di merci generali, dato che le rastrelliere si chiudono verso l'alto del contenitore e si appoggiano al livello dell'altezza delle porte".
Donaldson ha dichiarato che la Trans-Rak ha recentemente prodotto diverse unità adattabili ai containers da 45 piedi. "Abbiamo ricevuto dichiarazioni di interesse da clienti impegnati nel commercio di auto in ambito europeo ed abbiamo quindi sviluppato un sistema che consente il carico di cinque automobili; esso può competere efficacemente con i semirimorchi stradali da 13,6 metri".
(da: Containerisation International, dicembre 2006, pag. 27)
|