testata inforMARE
31 janvier 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
20:15 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNÉE XXVI - Numéro 10/2008 - OCTOBRE 2008

Industria

Fantuzzi venduta alla Terex

La Terex Corp, ditta con sede negli Stati Uniti, ha sottoscritto un accordo definitivo finalizzato all'acquisizione del produttore di attrezzature portuali Fantuzzi, che si trovava in difficoltà.

Si sa che la Terex ha battuto la concorrenza di vari operatori, tra cui la Konecranes.

La Terex verserà 215 milioni di euro per la Fantuzzi; secondo gli esperti del settore, sembra che si tratti di un prezzo molto buono per la transazione.

La Terex ha confermato che la vendita è stata portata a termine mediante una procedura d'asta e che l'analisi del valore e delle condizioni aziendali era cominciata prima dell'instaurazione del dialogo con Luciano Fantuzzi, fondatore e presidente della società con sede in Italia.

La Fantuzzi gestisce impianti produttivi in Italia, Germania e Cina.

Il portafoglio dei prodotti della società comprende gru bordo-costa e RTG (34%), straddle carrier (30%), impilatrici ed elevatori a forca (28%) e gru portuali mobili.

La società inoltre dispone di 17 filiali di vendita e servizi in tutto il mondo, impiegando oltre 120 tecnici.

"Uno dei punti di forza della Fantuzzi consiste nella sua affermata presenza in tutto il mondo al servizio di una base clientelare specializzata di porti" afferma Ronald DeFeo, presidente e c.e.o. della Terex.

Egli ravvisa che la società sarà integrata nell'ambito delle attività della Terex Cranes

Nel corso di una conferenza con gli investitori, DeFeo ha lodato le prestazioni delle operazioni della Fantuzzi in Germania ed in Cina.

A suo giudizio, nel contesto di quelle attività è presente una tecnologia che offrirà alla Terex vantaggi operativi nelle sue altre operazioni con gru.

C'è l'opportunità di far leva sulle attività cinesi, dichiara DeFeo, tale da far crescere la quota di mercato nella Cina stessa, che attualmente rappresenta il 10-15% delle vendite della Fantuzzi.

Commentando le attività inerenti alle straddle carrier Noell di proprietà della Fantuzzi in Germania, DeFeo afferma: "La tecnologia AC diesel-elettrica ci offre un'importante proposta di valore rispetto alla guida meccanica ed idrostatica - di cui dispongono diversi concorrenti - che comporta una migliore economia di carburante e minori costi di manutenzione".

DeFeo aggiunge che la tecnologia elettronica della ditta potrebbe essere vantaggiosa per le attività della Terex Crane.

Ammette, poi, che le prestazioni di alcune delle attività italiane della Fantuzzi sono state scarse a causa del fatto di "dover operare talora in difficili circostanze" ma aggiunge che "lì vi sono anche alcune delle opportunità davvero eccellenti che ci si presentano".

Sottolineando il fatto che le attività italiane erano fondamentalmente solide, DeFeo afferma che ci sono opportunità per "razionalizzarle e migliorarle".

Ha poi alluso ai potenziali tagli di personale nell'organizzazione della Fantuzzi, commentando: "Se dovessimo effettuare riduzioni, la questione è quanto ciò costerà".

Tuttavia, DeFeo ha dichiarato che nella Fantuzzi esiste un certo numero di figure-chiave nella dirigenza che la Terex apprezza e che nelle attività della Terex Cranes sono necessarie le qualità di tali esperti.

La Terex è specializzata in attrezzature da miniera e per la costruzione di infrastrutture e ha una presenza solo minore nell'attività inerente alle attrezzature portuali.

La PPM Terex, che produce una gamma di impilatrici in Francia, ha una produzione di circa 150 unità all'anno, con un giro d'affari di circa 45 milioni di dollari USA.

"La linea produttiva di reachstacker della Terex si attaglia bene alla più ampia gamma di attrezzature della Fantuzzi.

Assieme, costituiremo il secondo operatore a livello globale nel settore delle impilatrici e delle unità per la movimentazione di contenitori ad asta fissa.

C'è una sovrapposizione minima dal punto di vista geografico e dei clienti, di modo che si formano buone sinergie fra le nostre attuali attività, che ci aiutano a risolvere il problema che era costituito da quella che in qualche modo era una gamma produttiva orfana nella nostra famiglia" dichiara DeFeo.

La Fantuzzi aveva entrate per quasi 447 milioni di euro nel 2007 e si sa che stava conseguendo profitti in tutte e otto le sue società.

Tuttavia, la società si era dovuta accollare debiti per diversi anni dopo avere emesso obbligazioni per 125 milioni di euro nel 2001.

Le sue difficoltà finanziarie avevano raggiunto l'apice nel 2004, momento in cui le obbligazioni erano state ristrutturate.

In seguito, erano corse voci circa un possibile lancio sul mercato alla fine del 2006, quando la Fantuzzi aveva stipulato accordi finanziari strategici che le avevnoa procurato risorse per 75 milioni di euro sotto forma di mutui convertibili, che erano stati utilizzati per ripagare parte dei debiti non saldati.

La società stava cercando un acquirente per le proprie attività sin dall'inizio di quest'anno.

La Kalmar è stata scartata in questo senso per problemi di anti-trust.

La necessità di vendere era stata accentuata dai rimanenti 55 milioni di euro che avrebbero dovuto essere versati a luglio di quest'anno (ma la scadenza non è stata onorata).

DeFeo ha confermato che il debito non saldato di 55 milioni "fa parte della transazione che abbiamo concluso" sebbene egli poi non abbia voluto esprimere commenti sulla possibilità che la vendita dipendesse da una rinuncia del detentore dell'obbligazione.

Ci si aspetta che l'accordo venga concluso nel quarto trimestre dell'anno, a seconda dell'approvazione dell'autorità europea per la concorrenza.

Phil Widam, dirigente della Terex, ha dichiarato agli investitori che ciò non avrebbe comportato conseguenze sul programma di riacquisto della quota della Terex.

"Le decisioni sul capitale non dipendono necessariamente da un'acquisizione" ha dichiarato.

"Noi consideriamo la nostra struttura complessiva di gestione del capitale.

Come abbiamo fatto nel quarto trimestre dell'anno scorso, opportunisticamente ricorreremo ad un finanziamento dove sarà necessario".

DeFeo ha riassunto la logica strategica seguita per questa acquisizione dicendo: "Essa fornisce un'allettante opportunità di crescita nell'area intermodale delle infrastrutture ed io ritengo che quasi tutti saranno d'accordo sul fatto che, a lungo termine, il trasporto intermodale rappresenta un'area di crescita decisiva.

Chiaramente, si tratta di un'estensione logica di quanto facciamo.

Si adatta alla nostra strategia di allargare la nostra presenza in categorie di prodotto correlate.

I prodotti-chiave hanno grandi opportunità di mercato davanti a sé.

Le attrezzature portuali stanno traendo vantaggi dalla crescita dei traffici containerizzati e dalla globalizzazione".
(da: Cargo System, settembre 2008, pag. 5)


DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Le port de Palerme établit son nouveau record historique de trafic de marchandises
Le port de Palerme établit son nouveau record historique de trafic de marchandises
Palerme
Entièrement recouvrela part des passagers perdus à la suite de la pandémie
Trimestre de la baisse accentuée des résultats financiers pour UN
Trimestre de la baisse accentuée des résultats financiers pour UN
Singapour
Au cours de la période octobre-décembre, le volume des affaires a diminué de -24,9%.
Hapag-Lloyd archivé en 2022 avec des résultats financiers records
Hambourg
L'inversion des tendances au cours du dernier trimestre de l'année
Port de Gioia Tauro, première expédition par train de voitures en provenance de Chine
Port de Gioia Tauro, première expédition par train de voitures en provenance de Chine
Joy Tauro
Les voitures se dirigent vers le centre-nord de l'Italie
Les marques des historiens Hamburg Süd et Sealand disparaîteront
Copenhague
Sera remplacé par la marque Maersk
La logistique fédérale dénonce le fait que le processus de numérisation des ports est en train de s'estomper.
Rome
La Fédération souligne qu'un seul euro des ressources mises à disposition par le PNRR n'a pas été dépensé et qu'un dessin de profil de grande taille est manquant
Solde négatif pour -25,6 milliards de dollars dans le commerce extérieur italien avec des pays de l'UE en 2022
L'incendie du traversier Superba a été éteint par l'extincteur.
Conclu aujourd'hui les opérations d'extinction de l'incendie sur le ferry La Superba
Palerme
Ils ont duré deux semaines
Le SMC inclura le port de Livourne dans le service West Med-Middle East / India
Genève
Le lien a une fréquence hebdomadaire
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
Atlanta
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
En 2022, les revenus ont dépassé les 100 milliards pour la première fois.
En 2022, les revenus du Groupe Wärtsilä ont augmenté de 22%
Helsinki
La valeur des nouveaux engagements a augmenté de 6%
En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
Satisfaction de Confitarme à l'égard de l'approbation par la commission parlementaire des dispositions relatives au crédit naval
Rome
Depuis de nombreuses années, depuis de nombreuses années, on s'efforce de faire en sorte que, à des fins de réglementation bancaire, le crédit naval soit progressivement assimilé à l'infrastructure.
Investir dans l'économie bleue pour créer des emplois, augmenter les niveaux de revenu et réduire les émissions
Losanne
Ceci suggère une étude scientifique publiée dans "Frontiers in Marine Science"
Inauguré à Arenzano la nouvelle Ecole de Haute Formation de Médecins de Bordo
Arenzano
Messine (Assarpowners): Il s'agit d'une réponse concrète à la nécessité réelle et impérieuse d'assurer la santé et la sécurité de ceux qui naviguant
L'an dernier, le trafic de marchandises dans les ports sud-coréens a diminué de -2,3%
Séoul
Les conteneurs étaient égaux à 28,8 millions de teu (-4,1%)
Initiative pour activer Livourne un chemin ITS dédié à la logistique et au transport
Livourne
A Noghere, un nouveau pôle de production intégré au port de Trieste
Trieste
Le Port System Authority de la mer Adriatique orientale a acheté une superficie de 350 000 mètres carrés.
Lundi à Rapallo se tiendra dans la première édition de "Transport, Transport & Intermodal Forum"
Gênes
La situation actuelle et les perspectives du secteur maritime et logistique seront analysées.
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile