testata inforMARE
Cerca
24 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS AÑO XVI - Número 6/98 - JUNIO 1998

Transporte fluvial

L'ascesa del trasporto fluviale

Ad aprile è stata immessa in servizio lungo il Reno la più grande chiatta portacontainers mai costruita, la Jowi da 398 TEU. Lo scorso anno, il 36% dei contenitori presso la ECT Delta Terminals sul Maasvlakte di Rotterdam - ovvero 200.000 unità - è stato trasportato da e per l'hinterland per mezzo di chiatte. Ciò ha costituito un aumento del 20% rispetto al 1996; il resto del trasporto è avvenuto via strada (48%) e via rotaia (16%).

Complessivamente, il 37% dei contenitori movimentati internamente nel 1997 attraverso i terminals ECT Delta e Home ha viaggiato su chiatta. Nel 1996, la quota era stata del 29%. La diversificazione modale avvenuta negli altri terminals contenitori di Rotterdam e dei Paesi Bassi ha mostrato uno sviluppo dalle medesime caratteristiche: un forte incremento della quota della navigazione interna.

L'Associazione Olandese Armatori del Reno e della Navigazione Interna stima che adesso vengano trasportati su chiatte 1,5 milioni di TEU all'anno, la metà dei quali circa fanno su e giù sul Reno; l'altra metà ha Anversa quale punto di origine e destinazione. Altri 100-150.000 TEU vengono trasportati all'interno dei Paesi Bassi. Ogni anno il numero dei contenitori movimentati su chiatta cresce di più del 10%.

Con la crescita del trasporto su chiatta containerizzato, la struttura del traffico in questione è cambiata. Originariamente gli armatori e gli operatori di chiatte agivano più o meno come un tutt'uno. Al giorno d'oggi queste due funzioni sono in gran parte distinte. L'operatore affitta la nave, organizza le partenze ed è responsabile della logistica. Secondo Ton Roos, direttore generale della CBRB, più o meno una decina di grossi operatori controlla il 90% circa del traffico. Questi grossi operatori sono di proprietà di grandi società, per lo più di origine tedesca.

Le forze nuove nel traffico containerizzato su chiatta sono rappresentate dai terminals terrestri e dalle imprese di autotrasporto. E' probabile, ad esempio, che la ECT possa mirare ad agire quale operatore di chiatte una volta inaugurato il proprio terminal terrestre di Duisburg. Roos afferma che questi operatori logistici hanno fatto il proprio ingresso nel settore del trasporto fluviale con idee nuove e hanno reso il traffico più dinamico di quanto non sia mai stato prima.

La svolta della CCS

Uno dei maggiori operatori containerizzati di chiatte è la Combined Container Service Gmbh & Co. KG, quella che ha immesso in servizio la Jowi. La società in questione appartiene alla RS Partnership AG di Duisburg (60%), alla Lehnkering AG di Duisburg (20%) ed alla Erich Kieserling di Brema (20%). Lo scorso anno la CCS ha trasportato 232.000 TEU lungo il Reno, la Schelda ed il Danubio. L'ultimo servizio inaugurato prevede anche il trasporto di containers via rotaia (il "Nachtsprung") da Ludwigshafen e Regensburg. Presso entrambi i porti citati, la CCS dispone di terminal containers propri, così come avviene a Coblenza e Francoforte. La CCS è poi azionista di terminals contenitori a Emmerich ed a Valenciennes, in Francia.

Attualmente, la CCS offre quattro partenze alla settimana da Rotterdam ed Anversa alla volta dell'Alto Reno (Strasburgo e Basilea), tre partenze sia da Rotterdam che da Basilea alla volta del Medio Reno (Bonn - Karlsruhe) e cinque da Rotterdam e tre da Anversa alla volta dei porti del Basso Reno.

La storia della CCS illustra l'ascesa del trasporto containerizzato su chiatte. Il direttore Jos W. Denis spiega che la sua società aveva cominciato l'attività nel 1976 con una sola nave dalla capacità di appena 24 TEU. In seguito, vennero le navi da 54 TEU, poi quelle da 72 TEU; in seguito al rialzo della timoniera, le ultime navi erano state portate sino alla capacità di 108 TEU. Circa 10 anni fa, la nave da 208 TEU (lunga 110 metri e larga 11.40 metri) è diventata il tipo di battello renano visto più frequentemente.

Da allora, non molto è cambiato, perché - come spiega Denis - le autorità tedesche hanno limitato la lunghezza delle navi ad un massimo di 110 metri. Allo stesso tempo i ponti del Reno non consentono il passaggio a più di 4 TEU sovrapposti. La possibilità di aumentare la larghezza non è stata presa in considerazione, poiché essa comporterebbe la diminuzione della velocità. La soluzione è stata, quindi, lo sviluppo di servizi di chiatte a spinta.

Alcuni anni fa, dopo lunghe trattative tra l'operatore e le autorità tedesche, la CTG ha introdotto in servizio la Myriam, una nave di lunghezza pari a 125 metri e con capacità di 232 TEU. La CTG ha destinato questa nave al servizio per Germersheim sul Medio Reno, ma ci sono volute lunghe discussioni con le autorità tedesche prima di ottenere il permesso di effettuare viaggi su tale tratta. In seguito è arrivata la Neuburg, gestita dalla CCS, anch'essa lunga 125 metri e con capacità di 272 metri.

L'iniziativa di costruire una nave di capacità pari a 398 TEU è dovuta all'armatore della nave Henk Wanders. Wanders era convinto della bontà di quest'idea e ha tentato di convincere Denis della sua fattibilità. Wanders voleva assicurarsi la disponibilità di un contratto di noleggio prima di affidare l'ordinazione di costruire la nave. Denis ha confessato di avere avuto qualche dubbio circa il fatto che la nave potesse lavorare a pieno carico, ma di avere poi deciso di osare e di correre il rischio, sulla base della crescita da lui sperimentata nel trasporto containerizzato su chiatte fino a quel momento.

Le tariffe di nolo marittimo sono divenute talmente a buon mercato, forse a causa della pressione concorrenziale dovuta alle economie di scala, che volumi sempre maggiori di merci a basso valore - quali la torba e la carta usata - vengono manipolati e trasportati in containers. Queste derrate, che non possono sostenere costi di trasporto elevati, sono quasi automaticamente spedite via chiatta. Questo è un altro elemento di rapida crescita nel trasporto containerizzato su chiatta quale modalità rispetto alle altre.

La Jowi è stata costruita dai cantieri navali olandesi Breko. La nave mono-scafo ha una capacità di 5.600 tonnellate ed è in grado di trasportare 398 TEU su quattro strati e 470 TEU su cinque strati. I containers vengono caricati su sei file affiancate. Questa larghezza comporta conseguenze per la scelta dei terminals che possono essere scalati dalla Jowi, nonché per le procedure di carico, dal momento che non tutte le gru dei terminals-chiatte sono in grado di raggiungere la larghezza di sei unità, spiega Denis. La nuova nave sarà impiegata in un servizio triangolare che collega Rotterdam, Anversa ed i porti renani tedeschi di Bonn, Coblenza, Ludwigshaven e Worth (di fronte a Karlsruhe). Poiché le gru di Bonn e Coblenza non riescono ad allontanarsi molto dalle banchine, i contenitori da e per questi porti vengono caricati nelle file esterne, mentre i contenitori da e per Ludwigshaven e Worth vengono piazzati nelle file interne della nave.

Ci si aspetta che la forte crescita del trasporto containerizzato su chiatta continui. Secondo Ton Roos della CBRB, il problema delle limitazioni per le navi sull'Alto Reno sono stati ora risolti. Perciò, la maggior parte del Reno può essere servita da grandi navi.

In conseguenza di ciò, gli operatori terminalistici degli scali marittimi stanno prendendo più sul serio gli operatori di chiatte. Secondo Roos, oggi gli operatori marittimi sono piò propensi a stipulare accordi.

Ad esempio, al fine di incrementare la movimentazione delle chiatte containerizzate, la ECT si sta preparando ad istituire un centro di coordinamento delle chiatte. Roos afferma che presso il terminal contenitori sul programmato Second Maasvlakte il trasporto fluviale dovrebbe essere considerato "la prima modalità" di trasporto interno.
(da: Cargo Systems, maggio 1998)

Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile