testata inforMARE
Cerca
5 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 7-8/99 - LUGLIO-AGOSTO 1999

Progresso e tecnologia

Il riposizionamento dei contenitori via Internet

L'Interbox è un prodotto lanciato nel 1998 dalla IAS (International Asset Systems), società con sede a San Francisco. Il sistema, che ha cominciato ad essere commercializzato nello scorso mese di marzo, viene pubblicizzato come il primo strumento autonomo e globale per lo scambio di contenitori disponibile sul mercato. Secondo il vice presidente marketing della IAS, Timothy Power, il sistema fondato sulla partecipazione ad Internet fornisce agli utenti la capacità di prendere decisioni proprie e perciò elimina gli intermediari con transazioni dirette da operatore ad operatore, consentendo di stipulare accordi in linea in tempo reale. "Noi non scegliamo per conto degli associati ma consentiamo loro di effettuare le proprie scelte" ha aggiunto Jay Fisher, presidente della IAS.

La società si è affrettata a sottolineare come l'Interbox costituisca uno strumento di mercato neutrale ed indipendente, che offre tutta una gamma di opportunità alle società di noleggio, alle imprese nazionali di marketing, alle linee di navigazione eccetera, e come il sistema sia "facile ed intuitivo" da usare. Il sistema si serve di un database Oracle 8 per l'archiviazione delle informazioni ed il sistema computerizzato dispone di un formato modulare cliente-server. Vi è un'archiviazione automatica se il cliente non usa il sistema per un certo periodo di tempo. L'accesso al sistema avviene mediante semplici browsers Internet; l'utente non ha bisogno di un programma appositamente dedicato. "L'unica cosa di cui si ha bisogno inizialmente è un browser Web da 3 dollari" fa notare Stephen Marcus, vice presidente tecnologia della IAS. Prima di essere accettati quali associati, gli utenti devono siglare un accordo di 23 pagine giuridicamente vincolante. Una volta accettati, agli utenti viene fornita la documentazione di supporto ed una parola d'ordine. Per ogni transazione portata a termine per mezzo di Interbox, viene applicata una tariffa di circa 20 dollari, oltre ad una somma nominale mensile.

Il sistema consiste in un manifesto in linea, su cui possono essere apposti i dettagli relativi alle esigenze ed alle disponibilità di spazi-containers, nonché in un sistema di trattativa su cui possono essere effettuate le offerte (da accettare o rifiutare) e predisposte la raccolta e la consegna. Una caratteristica unica di Interbox è costituita dal "pagamento a moneta variabile", in base al quale il valore attribuito ai containers viene espresso in valuta a seconda della localizzazione.

Una società con eccesso di contenitori a Los Angeles dovrebbe aspettarsi di dover offrire un incentivo per farseli prelevare, mentre una società con eccesso di contenitori a Hong Kong potrebbe aspettarsi di vedersi pagare una somma di denaro affinché li si possa prelevare. In queste transazioni è compreso anche un sovrapprezzo di noleggio giornaliero, dato che i containers riposizionati via Interbox in realtà vengono sub-noleggiati al vettore nel corso della movimentazione.

Secondo un'indagine della rivista Cargo Systems che dovrebbe essere presto pubblicata, intitolata "Il commercio elettronico nel trasporto marittimo di contenitori", il pagamento a moneta variabile e le possibilità di offerta e controfferta creeranno un'abbondanza di nuove opportunità per l'utilizzazione di Interbox. La IAS si aspetta che il mercato alla fine istituisca un pagamento standard per la raccolta di una particolare dimensione di vuoti in una località particolare. Ciò consentirà alle linee di navigazione di prendere decisioni supportate da informazioni dettagliate in relazione alla razionalità dei costi delle specifiche transazioni ed aiuterà le linee di navigazione stesse a calcolare i propri costi di riposizionamento ai fini della tariffazione da praticare ai clienti.

Antecedentemente alla prima registrazione nel sistema, l'associato indica riservatamente le preferenze della società in relazione agli altri associati, di modo che ciascuno viene classificato come "accettabile", "non accettabile" o "cliente preferenziale". Vengono immessi anche i criteri che sovrintendono alle riparazioni. Il sistema opera secondo principi di senso comune in base ai quali gli utenti, prima di fornire i particolari che li riguardano, condurranno prima una ricerca finalizzata ad accertare se le proprie esigenze potranno essere soddisfatte in base ai parametri che già sono stati immessi nel sistema. Dopo aver selezionato il tipo di transazione richiesto in una lista che comprende le modalità "interscambio", "a senso unico", "noleggio" e "movimentazione vuoti", l'utente a questo punto indica particolari quali la localizzazione di contenitori a disposizione, le possibili destinazioni di fine noleggio, la gamma delle date accettabili, il tipo e le condizioni del contenitore. L'utente, quindi, seleziona la voce "contenitori richiesti da altri" ovvero "contenitori da richiedere ad altri" e conduce la ricerca appropriata.

Se non riesce a trovare nulla che faccia al caso suo, l'utente allora passa alla metà inferiore dello schermo per aggiungervi altri dati, tra cui qualsiasi tipo di incentivo finanziario in offerta, oltre al prezzo giornaliero di noleggio. Egli può accettare immediatamente o riservarsi di valutare la controproposta, che dev'essere accettata o rifiutata entro 24 ore. Per ogni registrazione, è permessa una sola controproposta per cliente: "Questo è uno strumento di mercato, non un bazar" ha spiegato Power. L'accettazione di un accordo sul Web è conclusa e diviene giuridicamente vincolante quando un associato clicca la casella "Accetto" sul sito Web.

Il sistema Greybox

Il sistema di interscambio Greybox della Transamerica Leasing permette l'identificazione degli equilibri di equipaggiamento e rende possibile la localizzazione dei punti laddove si bilanciano la disponibilità di contenitori in eccesso e le esigenze degli altri operatori. Il Greyslot è un manifesto in linea sul quale le linee di navigazione possono registrare le disponibilità di spazi-containers in eccesso, così come le liste di porti accettabili per lo scarico dei contenitori. Non si deve pagare alcunché per l'inserzione sul manifesto, il quale - in caso di richiesta - assicura l'anonimato. La somma richiesta per gli spazi-containers viene contrattata privatamente tra le due parti; il Greybox applica una tariffa di 10 dollari USA per ciascun container movimentato. Le modifiche all'interfaccia del Greybox che verranno apportate dalla Transamerica Leasing nei prossimi mesi comprendono:

  • "retrospettiva-lampo" sulle registrazioni: visualizza le nuove soluzioni logistiche relative alla società dell'utente nelle ultime 24 ore;

  • località di restituzione: assicura la possibilità di accertare ed identificare le località di restituzione;

  • relazioni migliorate: consente il rilascio di relazioni a vantaggio dell'utente circa attività quali fornitore/utente, giornate di affitto, unità ancora in noleggio, eccetera.

Tali modifiche dovrebbero essere apportate in due fasi, a partire da giugno.

Secondo un portavoce della Greybox, "dal mese di aprile del 1998 sono state conseguite più di 30.000 soluzioni; di queste, 16.500 sono avvenute via Greyslot, a partire dal suo inizio nell'agosto 1998. Nel corso del periodo di sei mesi che va sino alla fine di febbraio, sono state registrate in media 3.500 soluzioni mensili, ed ogni mese si è assistito ad un nuovo record di soluzioni conseguite".

Pensare in sincronia

La SynchroNet Marine, di proprietà norvegese ma registrata in California, ha lanciato il proprio Internet Container Exchange nell'aprile di quest'anno. Il sistema è finalizzato ad assistere le linee di navigazione nella valutazione delle modalità atte a ridurre i costi di gestione dei contenitori migliorandone l'utilizzazione ed individuando le opportunità a lungo termine per lo scambio dei medesimi. Secondo Stig Sevaldsen, vice presidente finanze e sviluppo attività della SynchroNet, "noi stimiamo che alla fine sarà possibile risolvere con successo il 40% dei problemi di bilanciamento delle attrezzature dei nostri clienti".

Ciascun settore imprenditoriale del database della SynchroNet è connesso dal Programma di Accesso Condiviso della società con la rete di utenti (sedi e filiali) del cliente in questione. La società afferma che le informazioni acquisite daranno alla SynchroNet l'opportunità di osservare l'intero settore containerizzato proprio come "se fosse una sola società. Noi utilizziamo la registrazione dei dati riservati al fine di reperire ogni opportunità esistente tra le imprese interessate ed abbiamo creato l'ambiente in linea necessario a trasformare quelle sinergie in azioni tra un sacco di uffici diversi" ha dichiarato Joe Barratt, dirigente capo delle operazioni della SynchroNet.

Dal momento che la maggior parte delle linee di navigazione inviano automaticamente per posta elettronica rapporti sull'equilibrio degli equipaggiamenti con cadenza settimanale e spediscono dati sui flussi containerizzati a ritmo mensile, non occorre istituire nulla di nuovo presso le sedi o le filiali di un vettore. La società afferma che, mentre "la consistenza dei passaggi delle comunicazioni del cliente è decisiva al fine di mettere in grado la SynchroNet di riconoscere con precisione e tempestivamente le transazioni condivise", non vi è invece bisogno di accedere ai database dei clienti, e cioè alle loro informazioni più delicate, ma solamente alle informazioni generiche relative alle questioni inerenti alle movimentazioni di contenitori. Queste cose, la SynchroNet può scaricarle dai formati privati nei propri formati interni. "In realtà, noi non ci consideriamo quali concorrenti dell'Interbox e del Greybox, che sono utili strumenti per aggiungere valore sul breve termine" ha detto Sevaldsen. "Ciò che offriamo noi sono soluzioni logistiche a lungo termine, che richiedono un'analisi dei dati a lungo termine".

Alla domanda in ordine alle potenziali difficoltà che comporta l'indurre le linee di navigazione a fornire a terzi informazioni generali circa le proprie modalità operative note, Sevaldsen ha ammesso che "cinque anni fa, avrebbe potuto essere piuttosto difficile riuscire ad ottenere informazioni di questo tipo, anche nel caso in cui fosse stata disponibile la tecnologia adeguata. Adesso, la situazione finanziaria di ristrettezze in cui operano le linee di navigazione sta a significare che esse sono sottoposte ad una tremenda pressione al fine massimizzare quanto più possibile l'efficienza. Il fatto che le linee di navigazione e le IMC sappiano che noi siamo del tutto neutrali è decisivo. I nostri interessi sono del tutto in linea con i loro".

Sevaldsen ha riferito che, al momento dell'intervista, "più o meno 35 linee di navigazione, in rappresentanza del 40% circa della flotta containerizzata, sono associate al nostro programma, unitamente a 30 vettori intermodali". Egli ha altresì fatto notare come si aspetti che questo secondo mercato aumenti notevolmente nei prossimi anni, addirittura sino ad oltre 50 associati. Sebbene vi sia la possibilità che ciò diventi una realtà in futuro, attualmente non è previsto alcun onere per l'utilizzazione del SynchroNet. Viene invece applicata una tariffa di 30 dollari USA per ogni box scambiato mediante il sistema.

Sempre un'alternativa

Costituita nel 1989, la società austriaca DMD offre un'alternativa al fiorente numero di schemi di scambio via Internet. La DMD, che afferma di utilizzare una base di offerta di "30 delle principali linee di navigazione del mondo", movimenta dalle 70 alle 100 unità alla settimana in ambito europeo.

Un suo scambio tipico consiste in una richiesta telefonica o per posta elettronica da parte di un cliente, il quale fornisce informazioni in ordine all'equipaggiamento necessitato ed all'ammontare del tempo disponibile. Secondo il direttore esecutivo Margaret Divjanovic, "noi siamo veloci. Non diremmo mai che abbiamo bisogno senz'altro di 24 ore; ci prendiamo 24 ore di tempo solo quando è possibile farlo. Disponiamo di connessioni eccellenti e riteniamo che un bilancio ben equilibrato tra il contatto personale e quello elettronico rappresenti la migliore miscela: nelle situazioni molto urgenti siamo in grado di rilasciare una consulenza spesso nel giro di un'ora. Il record è di tre minuti e 58 secondi: questa è un'operazione in tempo reale". Il tasso di operazioni a buon fine della DMD è del 75%. Le tariffe sono simili a quelle applicate per il noleggio una tantum.

Alla domanda circa la minaccia rappresentata dal crescente numero di sistemi di scambio su Internet, la Divjanovic ha risposto che "abbiamo studiato il sito Greybox ed altri simili. E' tutta roba molto buona ma, nel contesto di un'attività "globale", l'elemento tempo è estremamente importante. Il fatto che una parte del mondo stia dormendo mentre in altri posti si lavora rende le tabelle sorpassate ancor prima di essere caricate su Internet. L'immediata risposta alle richieste è decisiva e vi si può far fronte solamente disponendo di personale in loco".

Il sistema Sabre

La texana Sabre ha sviluppato uno strumento informatico relativo alle procedure d'appalto di cui i caricatori si possono servire al fine di fornire informazioni alle linee di navigazione in ordine alle proprie esigenze, con l'indicazione di quanti contenitori essi hanno intenzione di movimentare su ciascuna linea ed in ogni direttrice di traffico a settimana. I caricatori possono quindi prendere visione dell'informazione allo scopo di determinare se vi sia qualche opportunità di ridurre i costi di riposizionamento mediante l'integrazione delle esigenze di un caricatore con quelle di un altro.

Ad esempio, se un caricatore afferma di voler inviare 500 boxes al giorno dal Cile al Sudafrica e 400 boxes al giorno dal Sudafrica a Rotterdam, mentre un altro cliente vuole movimentare 450 boxes al giorno da Rotterdam al Cile, sarebbe chiaramente sensato per la linea di navigazione stipulare entrambi i contratti al fine di ridurre i costi di riposizionamento.

Al momento attuale, il sistema è limitato all'uso nell'ambito di una sola impresa e provvede ad inviare o a ricevere gli appalti, nonché a ricercare il modo per ridurre i costi. Tuttavia, la società ha in programma di caricare lo strumento su Internet, di modo che i caricatori vi possano ascrivere i particolari inerenti alle loro esigenze, i quali poi potrebbero essere letti da molte linee di navigazione. L'accesso alle informazioni sarà limitato alle compagnie che abbiano ottenuto una speciale autorizzazione dalla Sabre, al fine di evitare che i dati vengano letti da un concorrente della linea di navigazione interessata.

Arriva la XS

Anche la XS Containers attualmente ha in corso lo sviluppo di un prodotto di scambio su Internet; il suo IPEX (Intermodal Positioning Exchange), infatti, dovrebbe essere lanciato verso la fine di quest'anno. La società al momento sta prendendo decisioni definitive sul formato interattivo del sistema, l'importanza del quale è stata sottolineata dal direttore esecutivo Jeff Nesbitt. "Abbiamo imparato in passato che la gente non ha molto tempo da dedicare alla risoluzione di formati complicati e che l'interesse può svanire alla svelta dopo due o tre settimane. Perciò, la nostra prima priorità è quella di far sì che il sistema sia davvero facile da usare per l'utenza".

I sogni della Unicon

L'Intermodal Exchange della Unicon offre ai clienti ed ai mediatori l'opportunità di aggiudicarsi gli appalti e di vendere contenitori in Nord America ed in Europa, per lo più su Internet, sebbene sia disponibile anche un servizio fax. Secondo il presidente della Unicon, John Stangel, "con la crescita di Internet nel Nord America, ha costituito un progresso naturale l'espansione della comunità dei nostri utenti. In media, abbiamo un nuovo utente al giorno che si registra elettronicamente".

"Il nostro obiettivo primario è quello di fornire ai proprietari di equipaggiamenti l'opportunità di servirsi di uno strumento professionale che curi le loro procedure di vendita, che assicuri loro fiducia e sicurezza in ordine alle transazioni e che faccia sì che il ricavato delle vendite vada direttamente a loro. Chiunque è in grado di metter su un sito Web e fare un listino di merci in vendita, ma poi bisogna rendere consapevole di tale opportunità la comunità che si desidera raggiungere e - ed è questa la cosa più importante - si deve fornire un servizio ai clienti".
(da: Cargo Systems, giugno 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di La Spezia è calato del -9,4%
La Spezia
Nello scalo di Marina di Carrara registrata una crescita del +3,7%
Ruote Libere denuncia l'allentamento dei controlli antimafia nel settore del trasporto su strada
Modena
Franchini: ossessione del ministro Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, anche a costo di allargare le maglie dei controlli
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Ginevra
In crescita gli indici PLSCI dei principali porti nazionali per volume di traffico dei contenitori
Approvato un disegno di legge per evitare che la gestione di porti e aeroporti della Corsica vada ai privati
Parigi
Prevede la creazione dell'Établissement Public du Commerce et de l'Industrie
In India si prevede di designare nei principali porti almeno un rimorchiatore per le emergenze in mare
Mumbai
Attualmente ciò avviene nei soli porti di Mumbai e Chennai
Progetto di ampliamento del Total Terminal International Algeciras di HMM e CMA CGM
Seul
Previsto un investimento di 150 milioni di euro. La capacità sarà elevata a 2,8 milioni di teu
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile