testata inforMARE
Cerca
18 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 7-8/99 - LUGLIO-AGOSTO 1999

Progresso e tecnologia

Il riposizionamento dei contenitori via Internet

L'Interbox è un prodotto lanciato nel 1998 dalla IAS (International Asset Systems), società con sede a San Francisco. Il sistema, che ha cominciato ad essere commercializzato nello scorso mese di marzo, viene pubblicizzato come il primo strumento autonomo e globale per lo scambio di contenitori disponibile sul mercato. Secondo il vice presidente marketing della IAS, Timothy Power, il sistema fondato sulla partecipazione ad Internet fornisce agli utenti la capacità di prendere decisioni proprie e perciò elimina gli intermediari con transazioni dirette da operatore ad operatore, consentendo di stipulare accordi in linea in tempo reale. "Noi non scegliamo per conto degli associati ma consentiamo loro di effettuare le proprie scelte" ha aggiunto Jay Fisher, presidente della IAS.

La società si è affrettata a sottolineare come l'Interbox costituisca uno strumento di mercato neutrale ed indipendente, che offre tutta una gamma di opportunità alle società di noleggio, alle imprese nazionali di marketing, alle linee di navigazione eccetera, e come il sistema sia "facile ed intuitivo" da usare. Il sistema si serve di un database Oracle 8 per l'archiviazione delle informazioni ed il sistema computerizzato dispone di un formato modulare cliente-server. Vi è un'archiviazione automatica se il cliente non usa il sistema per un certo periodo di tempo. L'accesso al sistema avviene mediante semplici browsers Internet; l'utente non ha bisogno di un programma appositamente dedicato. "L'unica cosa di cui si ha bisogno inizialmente è un browser Web da 3 dollari" fa notare Stephen Marcus, vice presidente tecnologia della IAS. Prima di essere accettati quali associati, gli utenti devono siglare un accordo di 23 pagine giuridicamente vincolante. Una volta accettati, agli utenti viene fornita la documentazione di supporto ed una parola d'ordine. Per ogni transazione portata a termine per mezzo di Interbox, viene applicata una tariffa di circa 20 dollari, oltre ad una somma nominale mensile.

Il sistema consiste in un manifesto in linea, su cui possono essere apposti i dettagli relativi alle esigenze ed alle disponibilità di spazi-containers, nonché in un sistema di trattativa su cui possono essere effettuate le offerte (da accettare o rifiutare) e predisposte la raccolta e la consegna. Una caratteristica unica di Interbox è costituita dal "pagamento a moneta variabile", in base al quale il valore attribuito ai containers viene espresso in valuta a seconda della localizzazione.

Una società con eccesso di contenitori a Los Angeles dovrebbe aspettarsi di dover offrire un incentivo per farseli prelevare, mentre una società con eccesso di contenitori a Hong Kong potrebbe aspettarsi di vedersi pagare una somma di denaro affinché li si possa prelevare. In queste transazioni è compreso anche un sovrapprezzo di noleggio giornaliero, dato che i containers riposizionati via Interbox in realtà vengono sub-noleggiati al vettore nel corso della movimentazione.

Secondo un'indagine della rivista Cargo Systems che dovrebbe essere presto pubblicata, intitolata "Il commercio elettronico nel trasporto marittimo di contenitori", il pagamento a moneta variabile e le possibilità di offerta e controfferta creeranno un'abbondanza di nuove opportunità per l'utilizzazione di Interbox. La IAS si aspetta che il mercato alla fine istituisca un pagamento standard per la raccolta di una particolare dimensione di vuoti in una località particolare. Ciò consentirà alle linee di navigazione di prendere decisioni supportate da informazioni dettagliate in relazione alla razionalità dei costi delle specifiche transazioni ed aiuterà le linee di navigazione stesse a calcolare i propri costi di riposizionamento ai fini della tariffazione da praticare ai clienti.

Antecedentemente alla prima registrazione nel sistema, l'associato indica riservatamente le preferenze della società in relazione agli altri associati, di modo che ciascuno viene classificato come "accettabile", "non accettabile" o "cliente preferenziale". Vengono immessi anche i criteri che sovrintendono alle riparazioni. Il sistema opera secondo principi di senso comune in base ai quali gli utenti, prima di fornire i particolari che li riguardano, condurranno prima una ricerca finalizzata ad accertare se le proprie esigenze potranno essere soddisfatte in base ai parametri che già sono stati immessi nel sistema. Dopo aver selezionato il tipo di transazione richiesto in una lista che comprende le modalità "interscambio", "a senso unico", "noleggio" e "movimentazione vuoti", l'utente a questo punto indica particolari quali la localizzazione di contenitori a disposizione, le possibili destinazioni di fine noleggio, la gamma delle date accettabili, il tipo e le condizioni del contenitore. L'utente, quindi, seleziona la voce "contenitori richiesti da altri" ovvero "contenitori da richiedere ad altri" e conduce la ricerca appropriata.

Se non riesce a trovare nulla che faccia al caso suo, l'utente allora passa alla metà inferiore dello schermo per aggiungervi altri dati, tra cui qualsiasi tipo di incentivo finanziario in offerta, oltre al prezzo giornaliero di noleggio. Egli può accettare immediatamente o riservarsi di valutare la controproposta, che dev'essere accettata o rifiutata entro 24 ore. Per ogni registrazione, è permessa una sola controproposta per cliente: "Questo è uno strumento di mercato, non un bazar" ha spiegato Power. L'accettazione di un accordo sul Web è conclusa e diviene giuridicamente vincolante quando un associato clicca la casella "Accetto" sul sito Web.

Il sistema Greybox

Il sistema di interscambio Greybox della Transamerica Leasing permette l'identificazione degli equilibri di equipaggiamento e rende possibile la localizzazione dei punti laddove si bilanciano la disponibilità di contenitori in eccesso e le esigenze degli altri operatori. Il Greyslot è un manifesto in linea sul quale le linee di navigazione possono registrare le disponibilità di spazi-containers in eccesso, così come le liste di porti accettabili per lo scarico dei contenitori. Non si deve pagare alcunché per l'inserzione sul manifesto, il quale - in caso di richiesta - assicura l'anonimato. La somma richiesta per gli spazi-containers viene contrattata privatamente tra le due parti; il Greybox applica una tariffa di 10 dollari USA per ciascun container movimentato. Le modifiche all'interfaccia del Greybox che verranno apportate dalla Transamerica Leasing nei prossimi mesi comprendono:

  • "retrospettiva-lampo" sulle registrazioni: visualizza le nuove soluzioni logistiche relative alla società dell'utente nelle ultime 24 ore;

  • località di restituzione: assicura la possibilità di accertare ed identificare le località di restituzione;

  • relazioni migliorate: consente il rilascio di relazioni a vantaggio dell'utente circa attività quali fornitore/utente, giornate di affitto, unità ancora in noleggio, eccetera.

Tali modifiche dovrebbero essere apportate in due fasi, a partire da giugno.

Secondo un portavoce della Greybox, "dal mese di aprile del 1998 sono state conseguite più di 30.000 soluzioni; di queste, 16.500 sono avvenute via Greyslot, a partire dal suo inizio nell'agosto 1998. Nel corso del periodo di sei mesi che va sino alla fine di febbraio, sono state registrate in media 3.500 soluzioni mensili, ed ogni mese si è assistito ad un nuovo record di soluzioni conseguite".

Pensare in sincronia

La SynchroNet Marine, di proprietà norvegese ma registrata in California, ha lanciato il proprio Internet Container Exchange nell'aprile di quest'anno. Il sistema è finalizzato ad assistere le linee di navigazione nella valutazione delle modalità atte a ridurre i costi di gestione dei contenitori migliorandone l'utilizzazione ed individuando le opportunità a lungo termine per lo scambio dei medesimi. Secondo Stig Sevaldsen, vice presidente finanze e sviluppo attività della SynchroNet, "noi stimiamo che alla fine sarà possibile risolvere con successo il 40% dei problemi di bilanciamento delle attrezzature dei nostri clienti".

Ciascun settore imprenditoriale del database della SynchroNet è connesso dal Programma di Accesso Condiviso della società con la rete di utenti (sedi e filiali) del cliente in questione. La società afferma che le informazioni acquisite daranno alla SynchroNet l'opportunità di osservare l'intero settore containerizzato proprio come "se fosse una sola società. Noi utilizziamo la registrazione dei dati riservati al fine di reperire ogni opportunità esistente tra le imprese interessate ed abbiamo creato l'ambiente in linea necessario a trasformare quelle sinergie in azioni tra un sacco di uffici diversi" ha dichiarato Joe Barratt, dirigente capo delle operazioni della SynchroNet.

Dal momento che la maggior parte delle linee di navigazione inviano automaticamente per posta elettronica rapporti sull'equilibrio degli equipaggiamenti con cadenza settimanale e spediscono dati sui flussi containerizzati a ritmo mensile, non occorre istituire nulla di nuovo presso le sedi o le filiali di un vettore. La società afferma che, mentre "la consistenza dei passaggi delle comunicazioni del cliente è decisiva al fine di mettere in grado la SynchroNet di riconoscere con precisione e tempestivamente le transazioni condivise", non vi è invece bisogno di accedere ai database dei clienti, e cioè alle loro informazioni più delicate, ma solamente alle informazioni generiche relative alle questioni inerenti alle movimentazioni di contenitori. Queste cose, la SynchroNet può scaricarle dai formati privati nei propri formati interni. "In realtà, noi non ci consideriamo quali concorrenti dell'Interbox e del Greybox, che sono utili strumenti per aggiungere valore sul breve termine" ha detto Sevaldsen. "Ciò che offriamo noi sono soluzioni logistiche a lungo termine, che richiedono un'analisi dei dati a lungo termine".

Alla domanda in ordine alle potenziali difficoltà che comporta l'indurre le linee di navigazione a fornire a terzi informazioni generali circa le proprie modalità operative note, Sevaldsen ha ammesso che "cinque anni fa, avrebbe potuto essere piuttosto difficile riuscire ad ottenere informazioni di questo tipo, anche nel caso in cui fosse stata disponibile la tecnologia adeguata. Adesso, la situazione finanziaria di ristrettezze in cui operano le linee di navigazione sta a significare che esse sono sottoposte ad una tremenda pressione al fine massimizzare quanto più possibile l'efficienza. Il fatto che le linee di navigazione e le IMC sappiano che noi siamo del tutto neutrali è decisivo. I nostri interessi sono del tutto in linea con i loro".

Sevaldsen ha riferito che, al momento dell'intervista, "più o meno 35 linee di navigazione, in rappresentanza del 40% circa della flotta containerizzata, sono associate al nostro programma, unitamente a 30 vettori intermodali". Egli ha altresì fatto notare come si aspetti che questo secondo mercato aumenti notevolmente nei prossimi anni, addirittura sino ad oltre 50 associati. Sebbene vi sia la possibilità che ciò diventi una realtà in futuro, attualmente non è previsto alcun onere per l'utilizzazione del SynchroNet. Viene invece applicata una tariffa di 30 dollari USA per ogni box scambiato mediante il sistema.

Sempre un'alternativa

Costituita nel 1989, la società austriaca DMD offre un'alternativa al fiorente numero di schemi di scambio via Internet. La DMD, che afferma di utilizzare una base di offerta di "30 delle principali linee di navigazione del mondo", movimenta dalle 70 alle 100 unità alla settimana in ambito europeo.

Un suo scambio tipico consiste in una richiesta telefonica o per posta elettronica da parte di un cliente, il quale fornisce informazioni in ordine all'equipaggiamento necessitato ed all'ammontare del tempo disponibile. Secondo il direttore esecutivo Margaret Divjanovic, "noi siamo veloci. Non diremmo mai che abbiamo bisogno senz'altro di 24 ore; ci prendiamo 24 ore di tempo solo quando è possibile farlo. Disponiamo di connessioni eccellenti e riteniamo che un bilancio ben equilibrato tra il contatto personale e quello elettronico rappresenti la migliore miscela: nelle situazioni molto urgenti siamo in grado di rilasciare una consulenza spesso nel giro di un'ora. Il record è di tre minuti e 58 secondi: questa è un'operazione in tempo reale". Il tasso di operazioni a buon fine della DMD è del 75%. Le tariffe sono simili a quelle applicate per il noleggio una tantum.

Alla domanda circa la minaccia rappresentata dal crescente numero di sistemi di scambio su Internet, la Divjanovic ha risposto che "abbiamo studiato il sito Greybox ed altri simili. E' tutta roba molto buona ma, nel contesto di un'attività "globale", l'elemento tempo è estremamente importante. Il fatto che una parte del mondo stia dormendo mentre in altri posti si lavora rende le tabelle sorpassate ancor prima di essere caricate su Internet. L'immediata risposta alle richieste è decisiva e vi si può far fronte solamente disponendo di personale in loco".

Il sistema Sabre

La texana Sabre ha sviluppato uno strumento informatico relativo alle procedure d'appalto di cui i caricatori si possono servire al fine di fornire informazioni alle linee di navigazione in ordine alle proprie esigenze, con l'indicazione di quanti contenitori essi hanno intenzione di movimentare su ciascuna linea ed in ogni direttrice di traffico a settimana. I caricatori possono quindi prendere visione dell'informazione allo scopo di determinare se vi sia qualche opportunità di ridurre i costi di riposizionamento mediante l'integrazione delle esigenze di un caricatore con quelle di un altro.

Ad esempio, se un caricatore afferma di voler inviare 500 boxes al giorno dal Cile al Sudafrica e 400 boxes al giorno dal Sudafrica a Rotterdam, mentre un altro cliente vuole movimentare 450 boxes al giorno da Rotterdam al Cile, sarebbe chiaramente sensato per la linea di navigazione stipulare entrambi i contratti al fine di ridurre i costi di riposizionamento.

Al momento attuale, il sistema è limitato all'uso nell'ambito di una sola impresa e provvede ad inviare o a ricevere gli appalti, nonché a ricercare il modo per ridurre i costi. Tuttavia, la società ha in programma di caricare lo strumento su Internet, di modo che i caricatori vi possano ascrivere i particolari inerenti alle loro esigenze, i quali poi potrebbero essere letti da molte linee di navigazione. L'accesso alle informazioni sarà limitato alle compagnie che abbiano ottenuto una speciale autorizzazione dalla Sabre, al fine di evitare che i dati vengano letti da un concorrente della linea di navigazione interessata.

Arriva la XS

Anche la XS Containers attualmente ha in corso lo sviluppo di un prodotto di scambio su Internet; il suo IPEX (Intermodal Positioning Exchange), infatti, dovrebbe essere lanciato verso la fine di quest'anno. La società al momento sta prendendo decisioni definitive sul formato interattivo del sistema, l'importanza del quale è stata sottolineata dal direttore esecutivo Jeff Nesbitt. "Abbiamo imparato in passato che la gente non ha molto tempo da dedicare alla risoluzione di formati complicati e che l'interesse può svanire alla svelta dopo due o tre settimane. Perciò, la nostra prima priorità è quella di far sì che il sistema sia davvero facile da usare per l'utenza".

I sogni della Unicon

L'Intermodal Exchange della Unicon offre ai clienti ed ai mediatori l'opportunità di aggiudicarsi gli appalti e di vendere contenitori in Nord America ed in Europa, per lo più su Internet, sebbene sia disponibile anche un servizio fax. Secondo il presidente della Unicon, John Stangel, "con la crescita di Internet nel Nord America, ha costituito un progresso naturale l'espansione della comunità dei nostri utenti. In media, abbiamo un nuovo utente al giorno che si registra elettronicamente".

"Il nostro obiettivo primario è quello di fornire ai proprietari di equipaggiamenti l'opportunità di servirsi di uno strumento professionale che curi le loro procedure di vendita, che assicuri loro fiducia e sicurezza in ordine alle transazioni e che faccia sì che il ricavato delle vendite vada direttamente a loro. Chiunque è in grado di metter su un sito Web e fare un listino di merci in vendita, ma poi bisogna rendere consapevole di tale opportunità la comunità che si desidera raggiungere e - ed è questa la cosa più importante - si deve fornire un servizio ai clienti".
(da: Cargo Systems, giugno 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile