testata inforMARE
29 de marzo de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
14:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXVI - Número 7/2008 - JULIO 2008

Porti

Buoni risultati dei piccoli operatori portuali nel Nord Europa

La creazione di nuova capacità terminalistica per movimentare i volumi di contenitori in rapida crescita rappresenta una priorità per molti porti dell'Europa settentrionale.

Anche se i grandi porti come Rotterdam ed Anversa competono nel fare la parte del leone dei traffici containerizzati, anche altri porti del Nord Europa con minore esperienza nell'attività containerizzata sono entrati in azione.

La Zeeland Seaports, autorità portuale che comprende gli scali olandesi di Vissingen e Terneuzen, sta per intraprendere tre importanti progetti inerenti a terminal contenitori che assicureranno una capacità combinata di 5,9 milioni di TEU.

Questi ed altri futuri progetti sono soggetti alla supervisione della ESM (Exploitatiemaatschappij Schelde-Maas), un'associazione temporanea d'impresa fra la Zeeland Seaports e l'autorità portuale di Rotterdam.

Il primo dei tre terminal, attualmente in costruzione, a diventare operativo sarà lo Scaldiahaven, nel quale i primi scali sono attesi alla fine del 2009.

L'infrastruttura da 60 ettari dispone di una capacità operativa programmata di 1 milione di TEU.

Essa sarà caratterizzata da una banchina lineare di 900 metri con un pescaggio minimo longitudinale di 14 metri, idonea ad accogliere navi portacontainer sino a 7.500 TEU.

In altri 250 metri di banchina trasversale saranno movimentati chiatte fluviali e battelli per il cabotaggio marittimo a corto raggio.

Le operazioni del terminal verranno gestite da un'associazione temporanea d'impresa fra la ditta di stivaggio e logistica Sea-invest, con sede a Gand, e la Zuidnatie con sede ad Anversa.

La Sea-invest ha esperienza nella movimentazione di rinfuse sia solide che liquide mentre la Zuidnatie apporta al progetto la propria competenza nei traffici containerizzati e rinfusieri.

"Siamo molto felici dell'associazione con la Sea-invest" dichiara Marcel Dubourg, amministratore delegato della Zuidnatie.

"Vissingen assicura ad entrambi l'opportunità di fare qualcosa nel settore dei contenitori nella fascia Amburgo-Le Havre.

La cosa è fattibile perché entrambi possiamo cogliere tale opportunità qui a Vissingen".

Sia l'autorità portuale che i suoi soci operativi asseriscono che Vissingen è situato in ottima posizione per trarre vantaggio dal previsto incremento della domanda di capacità portuale containerizzata.

Sia Dubourg che Francesco Faes, direttore commerciale della Zeeland Seaports, ritengono che, nel momento in cui il terminal sarà stato completato, ci sarà già una carenza di capacità nella regione.

Gli operatori non hanno ancora ultimato i propri studi in ordine al tipo di equipaggiamento per la movimentazione di contenitori che sarà installato presso il terminal, ma Dubourg afferma che l'ottimizzazione dell'impilaggio nel piazzale è una priorità.

Egli suggerisce che per la prima fase di operazioni possano risultare necessarie tre o quattro gru a cavaliere bordo-costa.

L'operatore confida altresì che le infrastrutture site nell'hinterland del porto possano assicurare al terminal buoni collegamenti.

Il programmato ampliamento dell'autostrada principale dentro Gand richiederà almeno un quinquennio, e Dubourg considera adeguati gli attuali servizi di trasporto merci ferroviario, sebbene alcune linee debbano ancora essere convertite alla trazione elettrica.

La suddivisione modale, a suo dire, dirotterà sempre più i traffici verso le idrovie interne per il trasporto di contenitori su chiatta.

Attualmente, l'ammontare dei carichi trasportati da e per i porti via chiatta corrisponde a circa 30.000 tonnellate all'anno.

Sia l'autorità portuale che l'operatore concordano sul fatto che la galleria stradale che collega Terneuzen a Gand sia un'infrastruttura di notevole importanza.

In particolare essa, unitamente al canale Gand-Terneuzen, consentirà l'accesso al recentemente approvato canale Senna-Nord, un progetto da 3,3 miliardi di euro che ci si aspetta possa essere completato entro il 2012.

Il canale di 114 km, che collega Janville, a nord di Compiègne, al canale di Dunkerque-Escaut, ad est di Arleux, assicurerà un accesso fluviale diretto dalla Schelda alla Senna.

Ciò porrà Terneuzen in diretta concorrenza con Dunkerque per i servizi di trasporto merci alla volta della Francia settentrionale.

I nuovi terminal sono stati progettati per assicurare che ci sia capacità adeguata per il carico delle chiatte e Faes ritiene che il porto sia situato bene ai fini della concorrenza in questo mercato.

Faes suggerisce che Vissingen possa persino avere la meglio: "Il grosso vantaggio dei nostri porti è la nostra elevata flessibilità ed il fatto di essere molto meno sindacalizzati rispetto agli altri porti del nord della Francia".

Un'altra delle infrastrutture per contenitori in fase di sviluppo è il VCT (Verbrugge Container Terminal) di Vissingen-Oost, che assisterà alla conversione delle attuali infrastrutture per rinfuse della Verbrugge Terminals.

Ci si aspetta che il VCT movimenti la significativa cifra di 2,9 milioni di TEU all'anno.

Lo sviluppo comporta la costruzione di una nuova banchina e di un dragaggio di rilievo per aumentare la profondità dell'attuale canale.

La ESM è in trattative con la Verbrugge Terminals in seguito al completamento di vari studi nautici e tecnici e spera di raggiungere un accordo formale con Verbrugge in relazione al VCT nel giro dei prossimi mesi.

Si dice che la Eurogate abbia una quota del 50% nel VCT e che apporti al progetto la propria vasta esperienza per quanto attiene la movimentazione dei contenitori e lo sviluppo del porto.

"Noi vorremmo essere in grado di accogliere le navi portacontainer superdimensionate" afferma Faes.

"Avremo quindi bisogno di costruire una nuova banchina e di dragare il fiume sino alla profondità richiesta, ma questo dovrebbe essere possibile.

Lavoriamo congiuntamente alla Eurogate, un'impresa specializzata in questo tipo di attività.

Abbiamo già avuto un sacco di dimostrazioni di interesse nei confronti del progetto da parte di linee di navigazione".

Si spera che i primi container possano essere movimentati presso il VCT nel 2011, sebbene ciò dipenda dalla rapidità con cui si potranno ottenere le approvazioni in ordine alla pianificazione, specialmente dal punto di vista ambientale.

Il WCT (Western Scheldt Container Terminal) - le cui operazioni verranno condotte dalla PSA - è forse il progetto più lontano dal completamento.

Esso, infatti, a causa del potenzialmente significativo impatto ambientale, sta progredendo lentamente.

I piani originali sono stati finora assoggettati ad alcune revisioni in conseguenza delle procedure di programmazione.

La programmata banchina di 2,65 km, ad esempio, è stata accorciata sino a 2 km ed anche le dimensioni del sito sono state leggermente ridotte sino a circa 54 ettari.

Anche se il pertinente piano di zonizzazione consente la realizzazione di un terminal sul sito proposto, al fine di costruire l'infrastruttura da 2 milioni di TEU dev'essere recuperato un sacco di terreno.

L'autorità portuale spera che entro la fine di quest'anno il governo locale - in questo caso, il comune di Vissingen - riesca a decidere se il WCT possa essere incluso nel piano di zonizzazione provinciale.

Una volta raggiunto questo stadio, il progetto potrà richiedere i necessari permessi ambientali.

Il porto si aspetta che il WCT possa essere operativo per il 2012, ma Faes ammette che c'è ancora molta strada da fare prima che si possano elaborare previsioni più realistiche.

La zona è un habitat naturale per uccelli e fauna selvatica: fattore, questo, che ha sollevato particolari ostacoli nel procedimento relativo ai benestare ed alla programmazione.

Il piano inerente al WTC non deve presentare conseguenze sfavorevoli per l'ambiente della Schelda occidentale, mentre dovranno essere affrontati anche altri effetti fastidiosi, come quelli correlati all'aumentato numero di treni containerizzati.

A causa dell'impatto ambientale del progetto, all'autorità portuale è stato altresì richiesto di dimostrare che un settore industriale alternativo, quali il turismo o l'agricoltura, non potrebbe apportare alla regione gli stessi vantaggi economici come quelli assicurati da un terminal contenitori.

I tre terminal container assicureranno per tempo un enorme ammontare di capacità terminalistica per contenitori in un relativamente piccolo, ma apparentemente idealmente localizzato, tratto d'acqua.

In questi progetti si stanno effettuando colossali investimenti.

Per certi versi, il successo dei terminal dipende da altri progetti infrastrutturali che sono fuori dal suo controllo, come il Senna-Nord.

Le nuove infrastrutture containerizzate di Vlissingen e Terneuzen sicuramente forniranno alle linee di navigazione maggiori opportunità di scelta nella regione.

Lungi dal competere con i loro simili di Rotterdam ed Anversa, la nuova capacità nel porto potrebbe contribuire ad alleviare la pressione sui porti principali in un momento in cui è probabile che la domanda di spazio terminalistico sia al suo punto più alto di sempre in Nord Europa.
(da: Cargo Systems, giugno 2008, pagg. 39-41)



DESDE LA PRIMERA PÁGINA
En 2022 el volumen de negocios del CIMC resultante de la venta de los contenedores cayó un -30,7%
Shenzhen
Solo en el segundo semestre, el descenso fue de -40,4% por ciento.
Se lanzó la licitación para la infraestructura de la terminal a granel en el puerto de Cagliari
Cagliari
Importe en subasta de más de 19,5 millones de euros
ESPO insta a los gobiernos de la UE y de Europa a establecer planes de financiación para la instalación de OPS en los puertos
Bruselas
Satisfacción por el acuerdo preliminar de liquidación sobre la infraestructura de combustibles alternativos
UIRR recuerda que es posible desarrollar el transporte intermodal europeo y ya se han sugerido las medidas necesarias
Bruselas
La asociación está de acuerdo con el pésimo análisis del Tribunal de Cuentas Europeo " sector.
Acuerdo sobre cómo instalar estaciones de carga eléctrica para automóviles y camiones en las carreteras de la UE
Bruselas
Acuerdo preliminar entre el Parlamento y el Consejo para las estaciones de servicio de hidrógeno
Cerca de 2.000 trabajadores de la industria naval italiana pagaron con salarios irregulares
Venecia
Cerca de 2.000 trabajadores de la industria naval italiana pagaron con salarios irregulares
Se trata de un flujo de ingresos de seis millones de euros, no sujeto a tributación ni contribución.
El WSC contra el proyecto de ley que en los EE.UU. derogaría las exenciones antimonopolio a las compañías navieras extranjeras
Washington
Los monopolios marítimos extranjeros -acusados por Costa Costa-han manipulado el sector del transporte marítimo. Butler: malentendido cómo VSA ayuda a la cadena de suministro a trabajar mejor
BRT y la filial italiana de los Geodis han sido puestos en la administración judicial
Milán
De la investigación saldría una explotación sistemática de varios miles de trabajadores.
Carnival se da cuenta de la mejor temporada de olas
Carnival se da cuenta de la mejor temporada de olas
Miami
Nuevas reservas récord de cruceros en los mercados de América del Norte y Europa
En 2023 se esperaba un nuevo récord histórico de tráfico de crucero en puertos italianos.
Fort Lauder
En 2023 se esperaba un nuevo récord histórico de tráfico de crucero en puertos italianos.
Según Cemar, los pasajeros serán 12,8 millones, con un 37,6% en 2022 y un 9,2% en el 2019.
APM Terminals coopera con Hateco en la realización de la nueva terminal de contenedores en Haiphong
APM Terminals coopera con Hateco en la realización de la nueva terminal de contenedores en Haiphong
Dos millones de euros por evasión fiscal en el sector de logística y reparto a domicilio
Trieste
20 empresarios notificados
Gebrüder Weiss de Austria ha inaugurado una nueva terminal logística en Tirol
Reutte/Lauterach
Se encuentra en Reutte, cerca de la frontera entre Austria y Alemania
Acuerdo Maersk-SIPG para el bunkering de metanol verde en el puerto de Shanghai
Shanghai
Suministro previsto de barco a barco de los nuevos portacontenedores pedidos por la empresa danesa
ESPO, los buques deben utilizar sistemas de planchado en frío en los puertos, si está disponible, ya antes de 2030
Bruselas
Ryckbost: Se espera que los requisitos para los buques relacionados con el uso de electricidad en el lugar de atraque clarifiquen el asunto
ECSA, acuerdo de la UE sobre el combustible de los buques da una fuerte señal política y proporciona objetivos climáticos claros y orientación para la industria
Bruselas/Roma
Los armadores, bienvenidos a nuestras principales instancias
T&E, la decisión de la UE de hoy marca el principio del fin de los combustibles sucios en la industria del transporte marítimo
Bruselas
La organización destacó la necesidad de evitar que las normas acordadas presenten lagunas.
RINA clasifica el barco de trabajo autónomo de la unidad de RC Dock
RINA clasifica el barco de trabajo autónomo de la unidad de RC Dock
Génova
Entregado el certificado de clase al primer barco de una flota que podrá operar hasta 200 millas de la costa
Noche de caridad a bordo del Fantástico de GNV en apoyo de la Stella Maris
Génova
Fue organizado por el Comité Nacional de Bienestar de la Gente di Mare
Poseidon Acquisition firma el acuerdo final para comprar la Atlas Corp.
Londres
Transacción del valor de aproximadamente 10.900 millones
Directrices para el transporte seguro de baterías de iones de litio en contenedores
Directrices para el transporte seguro de baterías de iones de litio en contenedores
Londres
Han sido publicados por CINS, International Group of P&I Clubs, ICHCA y TT Club
Fuerte crítica del Tribunal de Cuentas Europeo a las políticas de la UE para el desarrollo del transporte intermodal
Luxemburgo
Valores: el objetivo de aumentar la proporción de modos de transporte sostenibles se denomina poco realista.
Jueves en Livorno un taller sobre navegación autónoma
Livorno
Evento organizado como parte del proyecto de la Superficie Marítima Autónoma 5G
En 2022, el Sinotrans de China reportó ganancias récord a pesar de un descenso de -12.5% por ciento en los ingresos.
Pekín
En 2022, el Sinotrans de China reportó ganancias récord a pesar de un descenso de -12.5% por ciento en los ingresos.
La reducción del volumen de negocio se ha generado en los segmentos de envíos marítimos y comercio electrónico
En 2022, el transporte marítimo de corta distancia en España experimentó un ligero descenso del -0,4% por ciento.
Madrid
En 2022, el transporte marítimo de corta distancia en España experimentó un ligero descenso del -0,4% por ciento.
El único envío internacional de cargas ro-ro marcó un aumento de 8.0% por ciento (por primera vez desde la caída de 2016 por ciento en el tráfico con Italia)
Pimlico Shipping (Brothers Cosulich) compra un renovado
Génova
El barco, de 7.967 tpl, se alquilará a barco desnudo del Argo Shipping
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Giorgio Bucchioni ha fallecido, un punto de referencia de ruptura y porciones nacionales.
Giorgio Bucchioni ha fallecido, un punto de referencia de ruptura y porciones nacionales.
El Spezia
Entre las tareas institucionales, fue Presidente de la Autoridad Portuaria de Spezia y Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordena tres vehículos navales monocarena en el astillero español Armon
Belrose
Liberty Lines ordena tres vehículos navales monocarena en el astillero español Armon
Se sumarán a los nueve ya comisionados
Ceremonia de colocación de la quilla de la Rayo de plata por Silversea Cruises
Papenburg
El crucero de lujo está en construcción en Meyer Werft
Lanzado en China el primero de dos buques de GNL Small Scale & Bunker para Fratelli Cosulich
Génova
Se tomará en entrega en septiembre
El CDA de Interporto Padova aprobó por unanimidad el proyecto de presupuesto 2022
Padova
Beneficio después de impuestos en línea con el del ejercicio anterior
En Génova, se ha inaugurado un centro para el desarrollo de nuevas tecnologías para la descarbonización del transporte marítimo.
Génova
CapLab será gestionado por Ecoreay Technologies y el DICCA de la Universidad de Génova
Acuerdo de colaboración entre el AdSP de los mares Tirreno y Jónico del Sur y la Universidad de Calabria
Cosin
El acuerdo abarca varias áreas de actividad y experiencia
En 2022 los tránsitos de camiones a través de los Alpes suizos disminuyeron un -1,7% por ciento. Estancamiento del transporte ferroviario
Bern
En 2022 los tránsitos de camiones a través de los Alpes suizos disminuyeron un -1,7% por ciento.  Estancamiento del transporte ferroviario
Todavía lejos el objetivo de la transferencia de las cargas de la carretera al ferrocarril
En el único cuarto trimestre de 2022, los ingresos del Grupo HHLA crecieron un 4,9%.
Hamburgo
El beneficio operativo cayó un -8,8%
Touax cierra 2022 con ingresos récord
París
Se espera en 2023 normalización del mercado de contenedores
El combustible electrónico solo debe reservarse para el transporte aéreo y marítimo
Roma
Destaca un análisis de Transport & Environment, que los considera no útiles para la descarbonización del transporte por carretera
Acuerdo entre cinco organizaciones internacionales para aumentar el transporte seguro de carga en contenedores
Londres
Memorándum de acuerdo suscrito por CINS, CHIRP, COA, ICHCA y SMDG
El puerto de Livorno inicia un acuerdo con el PNA uruguayo para el desarrollo de tráficos, en particular de bosque
Livorno
El puerto de Livorno inicia un acuerdo con el PNA uruguayo para el desarrollo de tráficos, en particular de bosque
En 2022, el escalador labronado manejó 2,13 millones de toneladas.
Rixi tranquiliza sobre la implementación del vuelco del mar del astillero Fincantieri de Sestri Ponente
Génova
Rixi tranquiliza sobre la implementación del vuelco del mar del astillero Fincantieri de Sestri Ponente
MIT lanzará la discusión con la red ferroviaria italiana para mover la línea de ferrocarril
Maersk Air Cargo inaugura un servicio aeromerci Europa-China
Copenhague
Maersk Air Cargo inaugura un servicio aeromerci Europa-China
Es el primer enlace aéreo para el transporte de mercancías entre Dinamarca y Asia
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Jueves en Livorno un taller sobre navegación autónoma
Livorno
Evento organizado como parte del proyecto de la Superficie Marítima Autónoma 5G
El 18 de abril se enfrentará a Assiterminal con políticos y profesionales sobre los desafíos de la portugal
Génova
Reunión en la sede de la Federación del Mar en Roma
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil