testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GENNAIO 2019

TRASPORTO FERROVIARIO

2018: L'ANNO DELLA MULTIMODALITÀ, DEI PIANI GENERALI E DEGLI SCIOPERI

Il 2018 è stato l'anno europeo della multimodalità e si sono svolti molti eventi all'insegna di questa massima.

L'importanza della ferrovia nel contesto della riduzione delle emissioni di CO2 ha conseguito maggiore attenzione e le lezioni apprese dal disastro di Rastatt dell'anno scorso si sono tradotte in utili iniziative intraprese per migliorare la rete ferroviaria europea.

Nello stesso tempo, il 2018 è stato altresì l'anno del crollo del ponte di Genova, di tre mesi di sciopero delle ferrovie francesi, delle irriducibili discussioni in ordine all'approssimarsi della Brexit e delle nuove sanzioni inflitte al potenzialmente importante paese di transito dell'Iran.

Quella che segue è una rassegna di alcune delle più importanti linee di tendenza e dei più importanti eventi nel settore del trasporto merci ferroviario.

Trasporto merci ferroviario in ascesa

I volumi globali di trasporto merci ferroviario sono aumentati del 2,8% nel 2018, rappresentando 1,3 milioni di tonnellate in più.

Si tratta della previsione effettuata ad agosto dalla Panteia, un istituto di ricerca olandese.

Sebbene le vere cifre di solito appaiano solo dopo il primo trimestre dell'anno successivo, la previsione è nel senso che le movimentazioni di merci siano in ascesa quest'anno.

Il centro di ricerche suddetto ha citato la prevista riduzione degli addebiti per l'accesso ai binari nei Paesi Bassi ed in Germania nel 2019 quale fattore fondamentale per la stimolazione della crescita.

Inoltre, si sostiene, ci sono diverse iniziative che probabilmente sospingeranno ulteriormente il settore, come gli esperimenti finalizzati all'effettuazione di treni più lunghi (convogli da 740 metri) a livello internazionale.

Piano generale tedesco ed olandese

La Commissione Europea ha approvato questo mese il programma tedesco di aiuti finalizzato a compensare gli operatori sino al 45% dei loro addebiti per l'accesso ai binari.

Esso fa parte del più ampio Programma Generale Tedesco per il Trasporto Merci Ferroviario, mirato a dare impulso al settore del trasporto merci ferroviario nei prossimi anni.

A novembre il governo tedesco ha selezionato 29 progetti ferroviari da rendere prioritari ed attuare entro il 2030.

L'iniziativa tedesca ha innescato le ambizioni delle controparti olandesi.

Se la Germania riducesse i costi della ferrovia, misure simili sarebbero adottate nei Paesi Bassi al fine di garantire regole di gioco uguali per tutti, sostengono le parti in causa olandesi.

A giugno la richiesta ha ricevuto una risposta favorevole.

È stato quindi presentato un pacchetto di provvedimenti.

Con la concessione di una somma fra 12 e 14 milioni di euro all'anno a partire dal 2019 e sino al 2023, gli addebiti olandesi per l'accesso ai binari dovrebbero ridursi considerevolmente.

Inoltre, sono stati assegnati fondi per la transizione all'ERTMS e le modifiche per consentire il viaggio di treni più lunghi.

Il costo della ferrovia

Secondo Ralf-Charley Schultze, presidente della UIRR (International Union for Road-Rail Combined Transport), questo sviluppi sono decisivi per il successo del trasporto merci ferroviario poiché essi rispondono alla necessità di compensare il suo svantaggio nei confronti delle proposte dell'autotrasporto.

"Anche se il trasporto merci ferroviario deve migliorare le proprie prestazioni, e ci sta lavorando, tutti gli sforzi saranno inutili se il prezzo non è giusto".

Per quanto simili programmi siano stati attuati in Austria, Francia ed Italia, quest'anno si è assistito anche a sviluppi di mercato in altre direzioni.

Il governo del Regno Unito ha presentato il proprio piano quinquennale che comprende la raccomandazione di un incremento degli addebiti dopo un periodo di blocco per due anni.

Quest'anno è stata anche la prima volta in cui gli addebiti per l'accesso ai binari delle ferrovie svedesi sono stati sottoposti a revisione, comportando un atteggiamento critico nei confronti dei relativamente bassi costi marginali nel paese.

Il costo della ferrovia può cambiare a seconda dell'esito del dibattito.

Passaggio alla ferrovia

Quest'anno sono stati raggiunti importanti accordi allo scopo di proteggere l'ambiente a livello globale, i quali hanno aperto alla ferrovia l'opportunità di distinguersi dalle altre modalità di trasporto.

"La ferrovia è il modo motorizzato più efficiente dal punto di vista del carbonio per viaggiare: le emissioni di CO2 della ferrovia rappresentano meno del 3% delle emissioni di CO2 derivanti dal trasporto, sebbene essa movimenti il 17% del trasporto merci terrestre" ha sottolineato ad ottobre la CER (European Railway and Infrastructure Companies).

Questo messaggio sembra avere conseguito ulteriore riconoscimento nel 2018, nel corso del quale sono stati raggiunti diversi accordi.

Il 14 dicembre è stata varata a Katowice, in Polonia, la coalizione Rail Freight Forward.

Le società europee di trasporto merci ferroviario si sono impegnate a ridurre l'impatto negativo del trasporto merci sul pianeta, accogliendo l'obiettivo di raggiungere una quota modale del 30% per la ferrovia entro il 2030.

Un mese prima era stata adottata dall'Unione Europea la Dichiarazione di Graz.

Questo 'accordo verde' per l'Europa presenta l'impegno a completare la rete ferroviaria primaria TEN-T, ad incrementare l'efficienza e l'attrattività del trasporto ferroviario mediante la rimozione di tutte le barriere all'interoperabilità, nonché a rafforzare la digitalizzazione e l'automazione nel settore.

Il passaggio alla ferrovia è stato ulteriormente incoraggiato dagli emendamenti che consentono un più ampio regime di addebiti per i veicoli stradali, adottato dal Parlamento Europeo a novembre.

Inoltre, sono state intraprese iniziative per incrementare l'ambito della Direttiva sul Trasporto Combinato che dovrebbe incoraggiare la multimodalità e quindi il passaggio alla ferrovia.

"Nell'ambiente odierno la semplice difesa della quota di mercato della ferrovia è una conquista di per sé" ha commentato Schultze.

Le lezioni apprese

Il 2018 è stato l'anno delle 'lezioni apprese' dall'incidente di Rastatt.

Sebbene l'interruzione per 7 settimane dei servizi ferroviari fra Karlsruhe e Basilea si sia verificata nel 2017, l'effetto ritardato è stato sicuramente avvertito quest'anno in modo positivo.

La più importante lezione appresa - secondo Silvia De Rocchi della ERFA (European Rail Freight Association) - è stata quella secondo la quale il settore del trasporto merci ferroviario dovrebbe pensare in modo europeo, invece che concentrarsi sul livello nazionale.

"Nel 2018 il trasporto merci ferroviario ha preso coscienza della debolezza del settore e delle azioni necessarie per migliorarlo.

È stata adottato un nuovo manuale per la gestione del traffico ferroviario in caso di interruzioni impreviste, sono state apprese delle lezioni e sono stati fatti passi positivi" ha commentato.

Un'importante pietra miliare è stata l'adozione dell'inglese quale principale lingua di comunicazione fra gestori delle infrastrutture ed imprese ferroviarie nel corso delle turbative internazionali.

Almeno un centralino di lingua inglese nei centri nazionali di controllo del traffico sarà garantito in ogni turno a partire dal 2020.

Ma il settore del trasporto merci ferroviario ha anche appreso la necessità di requisiti di linguaggio alternativi, dal momento che ci sono troppi macchinisti che attualmente non sono in grado di effettuare operazioni ferroviarie in un altro paese.

"È necessario valutare opzioni alternative agli attuali requisiti linguistici che consentano una maggiore flessibilità ma assicurino un livello di sicurezza equivalente agli attuali requisiti" ha concluso la Commissione Europea nel consentire i progetti pilota nel 2019.

La rete TEN-T

Quest'anno stati fatti ulteriori progressi, mettendo in atto la Dichiarazione di Settore concordata nel corso dei 2016 TEN-T Days a Rotterdam.

Il progetto ELETA sembra essere sulla buona strada, assicurando informazioni sui tempi di arrivo stimati per dodici corse ferroviarie intermodali selezionate con l'obiettivo di dimostrare l'efficienza che si consegue quando si condividono informazioni sui viaggi dei treni.

La mancanza di procedure armonizzate per quanto riguarda la calendarizzazione degli orari fra i paesi europei viene affrontata con l'ambizioso progetto Re-design of the International Timetabling Process.

Sono in corso solo due dei dieci progetti previsti.

La rete TEN-T è stata altresì sviluppata in termini infrastrutturali.

I governi regionali spagnoli hanno assunto sempre più il ruolo di guida nel completamento del Corridoio Mediterraneo che collega la costa spagnola alla Francia, all'Italia, alla Slovenia, alla Croazia ed all'Ungheria.

Ad un altro importante progetto, il Rail Baltica, quest'anno è stata data una scadenza.

La costruzione della linea, che collega per ferrovia la Polonia agli stati baltici, dovrebbe iniziare nel 2020, mentre l'intero progetto dovrebbe essere consegnato entro la fine del 2025.

Attenzione ad est

La rete di trasporto primaria europea è stata per la prima volta estesa verso l'Armenia, l'Azerbaijan, la Bielorussia, la Georgia, la Moldavia e l'Ucraina, quando a novembre la Commissione Europea ha presentato le nuove mappe della rete TEN-T.

Questo per collegare meglio il continente all'Asia, ha commentato.

L'attenzione all'est è inoltre divenuta evidente con la presa di posizione nei confronti dell'iniziativa cinese BRI (Una Zona, Una Via).

Quando la Commissione Europea riesaminerà la rete TEN-T nel 2023, dovrà prendere in considerazione le possibilità che la BRI offre, ha affermato Alain Baron della Direzione Generale per la Mobilità ed il Trasporto (DG MOVE) a giugno.

"Ad esempio, che cosa dovrebbe significare lo sviluppo del Porto del Pireo?

Forse dovremmo dare la priorità ad una buona connessione di questo porto con l'Europa centrale" ha detto Baron.

Innovazioni

Infine, ma non meno importante, il settore del trasporto merci ferroviario ha fatto grandi e molti passi verso l'innovazione, un compito che viene considerato essenziale per il miglioramento dell'attrattività della modalità.

Diversi soggetti chiave hanno lanciato concezioni innovative: dai carrelli agli assali, dai freni ai contenitori cisterna.

La SBB Cargo ha varato le operazioni del proprio 5L Demonstrator, la DB Cargo e la VTG hanno effettuato prove di un altro innovativo carro merci e la BASF ha incrementato la propria collezione di contenitori cisterna innovativi.

Il 19 dicembre è stato effettuato con successo un test di guida su una locomotiva senza macchinista lungo la Betuweroute, la linea ferroviaria dedicata alle merci nei Paesi Bassi.

A settembre l'operatore ferroviario francese SNCF ha annunciato l'introduzione di prototipi di treni di linea principale a guida automatica per servizi merci e passeggeri entro il 2023.

Il dirigente per l'innovazione Chris Verstegen della ProRail ha detto che questo rappresenta "l'era della guida automatica".

Treno merci ad alta velocità

Anche se il traffico ferroviario ad alta velocità in precedenza era un'innovazione riservata soprattutto al traffico passeggeri, il 2018 ha visto il lancio da parte di due operatori di trasporto merci ferroviario di un servizio ad alta velocità in Italia.

Il 7 novembre il primo servizio merci ferroviario ad alta velocità del mondo è stato lanciato da Mercitalia, collegando Caserta a Bologna.

Esso è stato seguito da un altro servizio ad alta velocità della ISC (Interporto Servizi Cargo) fra Firenze e Bologna.

Ancora più veloce dell'alta velocità sarà lo Hyperloop, un'innovazione che prima del 2018 esisteva solo sulla carta.

Quest'anno sono state varate diverse iniziative, per lo più concernenti centri di ricerca per future tecnologie.

La Hyperloop Technologies si è stabilita a Tolosa nello scorso mese di aprile e ad agosto la Virgin Hyperloop One ha sottoscritto con il gestore di infrastrutture ferroviarie spagnolo Adif un contratto per la realizzazione di un centro di ricerche a Malaga.

Nello stesso mese, la Transpod ha annunciato i propri programmi finalizzati ad istituire un centro nella cittadina francese di Droux.

Con tali importanti passi sono state gettate le basi per un 2019 ancor più innovativo.

Ci sono un gran numero di varie concezioni pronte da valutare.

Ci si possono aspettare operazioni regolari di treni merci lunghi fino a 1.500 metri, la prossima generazione di carrelli, viaggi di trasporto merci ferroviario privi di supporto cartaceo ed un numero maggiore di operazioni ferroviarie senza macchinisti.

E questo è un bene, dal momento che la ferrovia richiede ancora un bel po' di progressi al fine d competere con le altre modalità.
(da: railfreight.com, 31 dicembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile