Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:35 GMT+1
Ricostituito il consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Ipsema
Alla presidenza dell'organismo è stato eletto il rappresentante della Cisl, Giovanni Guerisoli
11 febbraio 2009
Ieri il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli, ha insediato il consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) dell'Ipsema, l'Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo, organismo che affiancherà il commissario straordinario dell'ente, Antonio Parlato, e che svolge funzioni di indirizzo politico-strategico separate per legge da quelle di gestione.
Il Civ, che è stato ricostituito con decreto del presidente del Consiglio del 2 gennaio scorso, è composto da 12 membri tra esponenti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della categoria di marittimi e datori di lavoro. che, a proposito dell'esigenza di valorizzare le specificità dell'istituto ha detto: «ritengo essenziale dare attuazione al dettato costituzionale estendendo la tutela contro gli infortuni a tutto il personale della navigazione aerea a tutt'oggi incomprensibilmente escluso».
«Con il Civ dell'Ipsema - ha dichiarato il sottosegretario Viespoli - si conclude la giornata dedicata all'insediamento dei Civ degli enti previdenziali scaduti alcuni mesi fa. Si torna così ad un perfezionamento, anche se parziale della governance degli enti. Abbiamo deciso infatti di mantenere l'attuale assetto con la conferma del sistema duale ed entro marzo sarà probabilmente anche risolta la questione dei consigli di amministrazione».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore