Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:45 GMT+1
Il porto di Los Angeles fornisce energia elettrica alle navi di tre compagnie crocieristiche
Il sistema Alternative Maritime Power installato al World Cruise Center può di erogare fino a 40 megawatt di potenza
24 febbraio 2011
Los Angeles è il primo porto mondiale ad aver fornito energia elettrica della rete terrestre alle navi di tre differenti compagnie crocieristiche che sono approdate allo scalo californiano. Si tratta di navi della Disney Cruise Line, della Princess Cruises e della Norwegian Cruise Line che sono giunte al World Cruise Center di Los Angeles, terminal che è attrezzato con il sistema di cold ironing Alternative Maritime Power (AMP) sviluppato dal gruppo Cavotec in collaborazione con i tecnici del porto.
Al terminal, che è gestito dalla Pacific Cruise Ship Terminals (PCST) del gruppo Metro Cruise Services, vengono utilizzati i tre sistemi AMP mobili di cui è dotato il porto, che hanno una mobilità laterale di 100 piedi e sono dotati di un braccio che porta il cavo di connessione che si adatta alle diverse condizioni di marea e alla differente posizione dei collegamenti elettrici sulle navi da crociera.
Il World Cruise Center è l'unico terminal dove due navi da crociera possono essere collegate contemporaneamente alla rete elettrica terrestre e spegnere così i generatori di bordo. Le navi da crociera utilizzano sistemi di distribuzione dell'energia elettrica in media tensione da 6,6 kV o 11 kV per il collegamento con la rete terrestre e il porto di Los Angeles è in grado di realizzare entrambe le connessioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore