testata inforMARE
Cerca
29 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Repetto (Provincia di Genova): nel capoluogo ligure è necessario istituire un nuovo cluster operativo marittimo
Il porto - ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale Merlo - ha oggi le spalle abbastanza larghe per competere su un mercato mondiale sempre più esigente e in continua evoluzione
23 novembre 2011
A Genova è necessario istituire un nuovo cluster operativo marittimo. Lo ha detto il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, in occasione nel suo intervento conclusivo al consiglio provinciale odierno interamente dedicato al porto e aperto da una relazione del presidente dell'Autorità Portuale genovese, Luigi Merlo.

Un nuovo organismo «di impulso per tutte le istanze marittime, cantieristiche, tecnologiche, navalmeccaniche e portuali - ha spiegato Repetto - è l'ultimo obiettivo del mio mandato». Un braccio operativo e di impulso - ha precisato - tutto nuovo e a Genova per il cluster marittimo, lo sviluppo del porto “della conoscenza” anche attraverso il nuovo Its post diploma per l'high tech, strutture più leggere e nuova forma giuridica per consentire all'Autorità Portuale di affrontare la competitività mondiale, una politica nazionale concreta «che - ha sottolineato - oggi non c'è» per l'economia e il mare e una maggior consapevolezza nella città del fatto che «il porto è la sua principale attività, e se qualche volta bisogna anche soffrirlo, dà lavoro diretto e nell'indotto a 20.000 persone». Un organismo «territoriale operativo e d'impulso completamente nuovo - ha aggiunto Repetto - per un cluster che metta a fuoco tutte le interdipendenze e le funzioni marittime e portuali perché se c'è un problema nella cantieristica, nelle riparazioni navali, nelle tecnologie, nelle procedure, nelle attività dev'essere un problema a cui tutto il cluster deve rispondere insieme».

Nel suo intervento, commentando la prevista riconferma di Luigi Merlo alla presidenza dell'ente portuale genovese, Repetto ha ringraziato «il ministro Matteoli per aver firmato il decreto, concordando con il presidente della Regione Burlando, prima delle dimissioni del governo, con un atto di grande rispetto istituzionale. Un comportamento - ha aggiunto - che in altre circostanze, con governi di centrosinistra non si è verificato».

Il presidente della Provincia ha però ribadito che «in Italia manca una concreta politica economica e portuale e a questo dato si devono tutte le difficoltà che Luigi Merlo, pur operando benissimo, ha vissuto». In particolare, ha chiesto che sia «superata la situazione, fin qui dimostratasi molto conservativa, sulla legge 84/94 per garantire alle Autorità Portuali autofinanziamento e strutture più adeguate e leggere, ripensandone la forma giuridica, per affrontare la competitività mondiale». Non più, quindi, una forma pubblica tout-court, ma un efficiente controllo pubblico perché - ha rilevato - «l'Autorità Portuale non può aspettare i tempi delle procedure attuali e della politica, quando si parla di nuove navi da oltre 20.000 teu e i noli si giocano anche sul filo di poche centinaia o decine di euro».

La Provincia - ha osservato Repetto - «deve pensare anche al porto, perché è una chiave fondamentale dello sviluppo economico del territorio, la principale attività della città che qualche volta ne soffre, ma il porto dà lavoro, diretto e nell'indotto, a 20.000 persone e il nostro impegno è pieno per la qualità del lavoro». Repetto ha invitato anche i comitati «ad affrontare sempre con serenità e senza ideologie i temi del rapporto tra città e porto anche a ponente: il VTE - ha ricordato - ha 780 posti di lavoro e il 50% sono di giovani che vivono a Voltri, Prà e Pegli e in passato questi posti non c'erano mai stati».

Il presidente dell'ente provinciale ha evidenziato anche l'impegno pieno «per il porto lungo, ma - ha rilevato - servono finanziamenti e politiche specifiche ed emergono interessi a carattere individuale, senza una visione complessiva rispetto alla piattaforma portuale del Nord Ovest e alle politiche portuali nazionali, perché se la politica non fa scelte, le farà la merce: il nostro porto oggi non arriva oltre Milano, dove invece arrivano i porti del Nord Europa, che possono contare su una logistica più efficiente e avanzata, non fatta solo di magazzini».

Nel rivolgere i suoi auguri a Merlo, Repetto lo ha anche invitato «a rivendicare con grande coraggio istituzionale la leadership nazionale di Genova per una strategia complessiva oggi assente a livello di Assoporti».

Da parte sua Merlo ha sottolineato che il porto di Genova, grazie agli ingenti investimenti fatti negli ultimi anni, ha oggi le spalle abbastanza larghe per competere su un mercato mondiale sempre più esigente e in continua evoluzione, almeno per quel che riguarda il porto commerciale in senso stretto: per quel che riguarda invece le attività industriali portuali (cantieristica e riparazioni navali) - ha però aggiunto - permangono le grosse incognite relative da una parte al futuro dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, e dall'altra al progetto della sesta vasca.

«La crisi economica del 2009 - ha detto Merlo - ha portato a una riduzione dei traffici portuali a livello mondiale, una circostanza mai verificatasi in precedenza visto che i traffici stavano crescendo in modo esponenziale anno su anno. Per reagire a questa situazione, ma anche per reggere le sfide del futuro e la concorrenza internazionale che ormai è globale, i porti hanno come unica soluzione la propria trasformazione, l'adeguamento alle richieste del mercato». A tale proposito il presidente dell'Autorità Portuale ha ricordato che a Genova ammonta a 600 milioni di euro l'investimento per i lavori nei cantieri aperti in porto con l'obiettivo di adeguare le infrastrutture alle esigenze dei moderni traffici, e a 3,5 milioni di metri cubi di materiale dragato dal fondo del porto «che - ha spiegato - consentiranno l'attracco di navi più grandi e che saranno usati per i riempimenti e le colmate, opere finalizzate a loro volta ad allungare le banchine, sempre al fine di poter ospitare un naviglio di dimensioni maggiori».

Il piano regolatore portuale del 2000 - ha detto Merlo - è stato attuato al 95%, e il 5% mancante riguarda l'area della centrale Enel, su cui aspettiamo a muoverci in attesa di capirne il destino. «Altre opere aggiuntive a quelle previste dal piano regolatore - ha proseguito - sono state realizzate perché i piani regolatori per loro natura sono strumenti rigidi, mentre il mercato si evolve a una velocità tale da richiedere risposte più rapide». Tra queste, ha ricordato la nuova banchina di Ponte dei Mille che consente l'attracco delle grandi navi da crociera.

Dal punto di vista del traffico container, Merlo ha evidenziato che nel 2011 il porto di Genova, fra i pochi in Italia, ha recuperato i dati del periodo pre-crisi (2008) e - ha aggiunto - «abbiamo visto come cambia la natura dei traffici, in coerenza con l'evoluzione dell'industria nel mondo: cala la siderurgia, aumentano in modo esponenziale gli oli vegetali, prodotti “verdi” oggi in pieno boom, calano i prodotti petroliferi anche in seguito alla crisi della Libia, Paese numero uno per il traffico del Porto Petroli di Multedo».

Merlo ha rivendicato la propria lungimiranza nel seguire con attenzione l'evolversi della portualità mondiale, in particolare siglando accordi con i porti nordafricani di Tangeri e Tunisi che stanno avendo una crescita tumultuosa grazie alla presenza di aziende britanniche e tedesche. Anche per quel che riguarda il traffico passeggeri (grandi navi da crociera e traghetti), Merlo ha rivendicato il successo della sua politica: «era evidente - ha spiegato - che Costa Crociere, dopo aver fatto grandi investimenti per trasferirsi a Savona, non avrebbe receduto da questa scelta, ma la nostra risposta è stata adeguata, ovvero abbiamo cercato di attirare altre compagnie, in particolare MSC Crociere, e in questo modo abbiamo aumentato il numero dei passeggeri, in un quadriennio, da 400.000 a 900.000». «Ma per quanti sforzi possiamo fare per lanciare il nostro porto - ha aggiunto - restano sempre due grossi limiti che non dipendono da noi: il sistema ferroviario e quello dei controlli. Sul secondo punto, tuttavia, abbiamo ottenuto un grande risultato, unico in Italia, che potrà rendere Genova appetibile per gli operatori mondiali: lo sportello unico delle dogane, che accorcerà di 4-5 giorni la permanenza delle navi in porto unificando le procedure di controllo Dogana, Sanità marittima, Arpal e Ufficio Fitopatologico».

Merlo ha evidenziato anche l'aspetto importante dei temi ecologici e ambientali: «su questo - ha osservato - stiamo facendo un lavoro molto impegnativo e, ancora una volta, più unico che raro nel nostro Paese: grazie alla Provincia di Genova, e in particolare a Fondazione Muvita di cui devo tessere l'elogio, abbiamo redatto il primo Piano Energetico Ambientale Portuale, il Peap, che prevede l'abbattimento dei fattori inquinanti, a partire dalle polveri sottili e dalla rumorosità delle navi, e l'incremento delle fonti energetiche rinnovabili. Abbiamo investito, fra le altre cose, nella realizzazione di un collegamento delle navi alle rete elettrica, eliminando così i generatori sulle banchine che producono un inquinamento acustico di cui i cittadini spesso si lamentano».

Il futuro - ha proseguito Merlo - è il trasporto combinato merci-passeggeri, «anche se la Stazione Marittima, in estate, è quasi satura, con 60.000 persone al giorno».

Infine il presidente dell'Autorità Portuale ha voluto ricordare la propria attenzione «grazie anche alla sinergia di intenti con il presidente della Provincia Repetto e con il dirigente di Piazzale Mazzini Riccardo Degli Innocenti», per il tema della formazione e della sicurezza. «Anche in questo caso - ha sottolineato - abbiamo messo in piedi un progetto unico in Italia e arriveremo a garantire per tutti i lavoratori del porto una formazione certificata».

L'ultimo punto della relazione di Merlo è stato l'integrazione regionale per quel che riguarda il nuovo piano regolatore portuale: «sulla pianificazione urbanistica portuale - ha rilevato - dobbiamo ragionare in termini di Liguria, perché è un tema che riguarda anche Savona e La Spezia. E a Genova è ormai improrogabile lo spostamento della diga foranea».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile