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Il Consiglio di Stato dà ragione all'Autorità Portuale di Genova sulla sovrattassa sulle merci imbarcate e sbarcate in porto
Respinto il ricorso dell'Ilva che era stato accolto in primo grado dal TAR Liguria
17 ottobre 2013
Il Consiglio di Stato ha accolgo il ricorso presentato quest'anno dall'Autorità Portuale di Genova contro il gruppo siderurgico Ilva Spa a proposito dell'istituzione della sovrattassa sulle merci imbarcate e sbarcate nello scalo genovese ed ha respinto il ricorso presentato dall'Ilva che era stato invece accolto in primo grado dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria.

La sovrattassa era stata deliberata nel 2003, con applicazione a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo, per reperire risorse utili alla realizzazione di opere di interesse comune all'interno del porto di Genova. Con sentenza depositata martedì, che pubblichiamo di seguito, il Consiglio di Stato ha accolto le ragioni dell'Autorità Portuale ammettendo che l'istituzione della sovrattassa è una delle opzioni consentite dalla legge 84/94 di riordino della legislazione in materia portuale per consentire all'ente portuale di realizzare opere di interesse pubblico all'interno dello scalo.

«L'istituzione della sovrattassa - ha commentato il presidente dell'ente portuale genovese, Luigi Merlo - ha consentito negli anni di realizzare molte opere importanti per la comunità portuale genovese che ha accettato responsabilmente questa scelta. La bontà della decisione che l'ente ha assunto nel 2003 oggi è stata pienamente legittimata dal Consiglio di Stato e ciò ci consentirà di andare avanti lavorando per far crescere lo scalo».



N. 05012/2013REG.PROV.COLL.
N. 00813/2013 REG.RIC.


REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANOIl Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)




ha pronunciato la presente



SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 813 del 2013, proposto dall'Autorità portuale di Genova, in persona del Presidente pro tempore, rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura generale dello Stato, domiciliata in Roma, via dei Portoghesi, 12;



contro

Ilva s.p.a., in persona del legale rappresentante, rappresentata e difesa dall'avvocato Francesco Perli, con domicilio eletto presso lo studio legale Berenghi e soci in Roma, via IV Novembre, n.149;
Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, in persona del Ministero pro tempore, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Agenzia delle dogane e dei Monopoli - Direzione Regionale Liguria;



per la riforma

della sentenza 18 ottobre 2012, n. 1230 del Tribunale amministrativo regionale della Liguria, Genova, Sezione I.

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

visto l'atto di costituzione in giudizio di Ilva s.p.a.;

viste le memorie difensive;

visti tutti gli atti della causa;

relatore nell'udienza pubblica del giorno 18 giugno 2013 il Cons. Vincenzo Lopilato e uditi per le parti l'avvocato dello Stato Palatiello e l'avvocato Perli.




FATTO

1.- La società Ilva s.p.a. (d'ora innanzi anche solo società), avente ad oggetto lo svolgimento di attività siderurgica, è concessionaria di una area demaniale di circa 73.000 metri quadri, facente parte del porto di Genova.

L'Autorità portuale di Genova, con delibera del comitato portuale del 5 novembre 2003, n. 4, e con decreto del Presidente del 2 dicembre 2013, n. 1553, ha istituito, ai sensi della legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Riordino della legislazione in materia portuale), a partire dal 1° gennaio 2004, una sovrattassa sulle merci sbarcate ed imbarcate.

La società ha impugnato, innanzi al Tribunale amministrativo regionale per la Liguria, Sezione prima, tali provvedimenti.

In particolare, sono state dedotte le seguenti illegittimità (riportate in sintesi):

i) violazione dell'art. 5, comma 8, della legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Riordino della legislazione in materia portuale), in quanto tale legge consentirebbe l'imposizione della sovrattassa al solo fine di «coprire i costi effettivamente sostenuti per la realizzazione delle opere», che, nella fattispecie in esame, non sarebbero state realizzate;

ii) violazione del predetto art. 5, commi 8 e 9, nonché carenza di presupposti e contrasto con il piano operativo triennale, in quanto le opere previste (dragaggio dei fondali del bacino di Sampierdarena e apertura a ponente del bacino di Sampierdarena, interventi di security, informatizzazione varchi portuali e collegamenti fognari, interventi infrastrutturali sulle aree comuni) non rientrerebbero nell'ambito applicativo della suddetta legge (dovendo essere sostenuti dallo Stato) e non sarebbero stati neanche programmati (il piano operativo triennale, approvato il 13 dicembre 2002 dall'Autorità portuale per gli anni 2003-2005, non contemplerebbe le predette opere);

iii) violazione del predetto art. 5, comma 8, nonché carenza di istruttoria, difetto di motivazione e contraddittorietà, in quanto l'Autorità non avrebbe indicato le ragioni, come richiesto dalla norma, per le quali avrebbe deciso di imporre una soprattassa piuttosto che optare per l'aumento dei canoni concessori (nella parte motiva della deliberazione n. 4 del 2003 è espressamente affermato che «tra le ipotesi che dovranno essere sottoposte a verifiche ed approfondimenti rientrano l'applicazione di una addizionale tariffaria ovvero l'ipotesi di aumento dei canoni demaniali»); si aggiunge che mancherebbe qualunque indicazione della misura della sovrattassa, dei costi stimati per le opere, delle opere che devono essere realizzate (quest'ultime, si sottolinea, sarebbero state indicate solo genericamente);

iv) violazione degli articoli 23 e 25 del Trattato CE, in quanto sarebbe stata introdotta una misura equivalente ai dazi doganali, vietata dalle norme europee indicate.

1.1.- Nel giudizio di primo grado si è costituita l'Autorità portuale, eccependo, in via preliminare: i) l'irricevibilità del ricorso di primo grado, in quanto la società avrebbe avuto conoscenza della sovrattassa già a fare data dal 31 dicembre 2003, come risulterebbe dal preavviso di bolletta, depositato in giudizio; ii) l'inammissibilità del ricorso per acquiescenza, per non avere la società impugnato taluni atti successivi all'istituzione della sovrattassa (quali, la convenzione che ha attribuito all'Agenzia delle dogane i compiti di accertamento, riscossione e versamento della tassa, il decreto dell'Autorità portuale del 30 agosto 2004, n. 1152, i piani operativi triennali, i bilanci ed i conti consuntivi, che indicherebbero le concrete modalità di utilizzo e destinazione della sovrattassa).

2.- Il Tribunale amministrativo, con sentenza 21 dicembre 2010, n. 10957, ha dichiarato inammissibile il ricorso per difetto di giurisdizione, indicando, quale giudice competente, la commissione tributaria.

Il Consiglio di Stato, Sezione V, con sentenza 2 dicembre 2011, n. 6360, ha riformato la predetta sentenza, ritenendo sussistente la giurisdizione del giudice amministrativo, in quanto «i ricorrenti hanno impugnato la scelta discrezionale dell'amministrazione di scegliere, tra le due alternative possibili, quella dell'addizionale tariffaria, ritenendo che con tale scelta non siano raggiungibili nel migliore dei modi gli interessi pubblici perseguiti».

2.1.- Il Tribunale amministrativo, con sentenza 18 ottobre 2012, n. 1230, ha, pertanto, deciso la controversia.

In via preliminare, ha ritenuto non fondate le suddette eccezioni, in quanto: i) la mera indicazione di un codice tributo non sarebbe sufficiente ad integrare il requisito della piena conoscenza; ii) la legittimità di un provvedimento deve essere valutata al momento della sua adozione, senza che, ai fini del giudizio di validità, possano venire in rilievo i successivi atti di attuazione.

Nel merito, il Tribunale ha accolto il ricorso.

In particolare, il giudice di primo grado ha ritenuto, in primo luogo, che l'art. 5, comma 8, della legge n. 84 del 1994, pur non richiedendo che le opere debbono essere già realizzate all'atto della istituzione della sopratassa, le stesse, in applicazione del principio di legalità sancito dall'art. 23 della Costituzione, devono essere quantomeno pianificate. Nella fattispecie in esame, i provvedimenti impugnati non danno conto, si afferma nella sentenza, dell'inserimento delle opere «nell'atto di programmazione dei lavori pubblici» e, in particolare, «nel piano operativo triennale e nell'elenco annuale».

In secondo luogo, il Tribunale ha rilevato che l'Autorità portuale non ha indicato le ragioni della preferenza della soprattassa rispetto all'aumento dei canoni concessori. Sul punto, anzi, espressamente l'Autorità ha rinviato, con la delibera impugnata, a successive verifiche ed approfondimenti, anche in coordinamento con le categorie interessate.

3.- L'Autorità portuale ha proposto appello per i motivi indicati nel considerato in diritto.

3.1.- Si è costituita in giudizio la società, chiedendo il rigetto dell'appello.

3.2.- Con ordinanza 11 marzo 2013, n. 806, questa Sezione ha accolto la domanda di sospensione degli effetti della sentenza impugnata.

3.3.- Le parti hanno depositato, nei termini legali, memorie difensive e di replica.

4.- La causa è stata decisa all'esito dell'udienza di discussione del 18 giugno 2013.




DIRITTO

1.- La questione posta all'esame della Sezione attiene alla legittimità degli atti con cui l'Autorità portuale di Genova ha previsto l'imposizione di una sovrattassa sulle merci sbarcate ed imbarcate.

2.- L'appello, a prescindere dalle eccezioni preliminari riproposte, è fondato nel merito.

3.- Con un primo motivo si assume l'erroneità della sentenza nella parte in cui, in applicazione dell'art. 23 della Costituzione (non evocato, peraltro, nel ricorso di primo grado), ha ritenuto che le opere non fossero state oggetto di adeguata programmazione. Sul punto, si deduce che, contrariamente a quanto affermato dal primo giudice, l'Autorità avrebbe programmato in maniera dettagliata le opere da effettuare come risulterebbe dal fatto che la delibera impugnata: i) fa espresso riferimento alle opere previste dal piano regolatore portuale dell'ente entrato in vigore nell'anno 2001; ii) richiama le opere previste nel piano operativo triennale dell'ente 2003-2005, approvato dal comitato portuale in data 13 dicembre 2002; iii) è stata assunta «a valle» di altra delibera, n. 84, adottata in pari data, con cui l'ente ha provveduto ad aggiornare il programma degli interventi infrastrutturali del porto di Genova; iv) è stata adottata contestualmente all'adozione del bilancio di previsione 2004, in cui sono stati inseriti il piano operativo triennale 2004-2006 e l'elenco annuale delle opere.

Il motivo è fondato.

La legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Riordino della legislazione in materia portuale), prevede, all'art. 5, comma 8, le modalità di finanziamento delle opere portuali, stabilendo che: i) spetta allo Stato l'onere «per la realizzazione delle opere» nei porti finalizzati alla difesa e alla sicurezza dello Stato (categoria I) nonché «per la realizzazione delle opere di grande infrastrutturazione» nei porti di rilevanza economica internazionale (categoria II, classi I e II); ii) le Regioni, il Comune interessato o l'Autorità portuale possono comunque intervenire con proprie risorse, in concorso o in sostituzione dello Stato, per la realizzazione delle opere di grande infrastrutturazione nei porti da ultimo indicati; iii) spetta alla Regione o alle Regioni interessate l'onere per la realizzazione delle opere di grande infrastrutturazione nei porti di rilevanza economica nazionale (categoria II, classe III); iv) «le autorità portuali, a copertura dei costi sostenuti per le opere da esse stesse realizzate, possono imporre soprattasse a carico delle merci imbarcate o sbarcate, oppure aumentare l'entità dei canoni di concessione» (corsivi aggiunti).

I successivi commi 8 e 9 dell'art. 5 prevedono, rispettivamente, che:

- «sono considerate opere di grande infrastrutturazione le costruzioni di canali marittimi, di dighe foranee di difesa, di darsene, di bacini e di banchine attrezzate, nonché l'escavazione e l'approfondimento dei fondali (…)»;

- «il Ministro dei trasporti e della navigazione, sulla base delle proposte contenute nei piani operativi triennali predisposti dalle autorità portuali (…) individua annualmente le opere di cui al comma 9 del presente articolo, da realizzare nei porti di cui alla categoria II, classi I e II».

Le norme sopra riportate devono essere così interpretate:

- l'Autorità portuale, nell'ambito delle proprie competenze, per “tutte” le opere «realizzate» può ricorrere alle modalità di finanziamento sopra indicate;

- l'espressione «realizzate» deve essere intesa, in linea con la ratio della norma che è quella di consentire il reperimento di risorse finanziarie per attuare gli interventi dalla stessa previsti, nel senso che deve trattarsi di opere che l'Autorità ha intenzione di realizzare mediante l'adozione dello specifico atto programmatorio rappresentato dai piani operativi triennali;

- le specifiche modalità procedimentali previsti dal comma 10, che contemplano un atto del Ministero, operano soltanto in presenza di «opere di grande infrastrutturazione» da realizzare nei porti di rilevanza economica internazionale.

Nella fattispecie in esame risulta che l'Autorità ha osservato le regole poste dalla norma riportata. Infatti, la delibera impugnata:

- ha indicato le opere da realizzare (interventi infrastrutturali sulle aree comuni; dragaggio dei fondali del bacino di Sampierdarena; interventi di security e informatizzazione varchi portuali; collegamenti fognari; interventi di apertura a ponente del bacino di Sampierdarena);

- ha richiamato, per le ulteriori specificazioni, i «contenuti del piano operativo triennale 2003-2005 approvato dal comitato portuale nella seduta del 13 dicembre 2002».

Da quanto esposto risulta chiaramente come sia stato rispettato quanto previsto dalla legge di disciplina della materia. Né varrebbe obiettare, come fa la società, nei propri scritti difensivi, che le opere non sono state realizzate, che le stesse non sarebbero poste a servizio dell'attività della società stessa e che non sarebbero stati previsti i costi delle opere e la misura concreta della tassa. Sul punto, infatti, è sufficiente rilevare che la norma, come già sottolineato, impone soltanto la programmazione degli interventi. Le questioni poste dalla società attengono alla diversa fase di attuazione degli interventi stessi che esula da questo giudizio e, più, in generale, dalla giurisdizione del giudice amministrativo.

3.1.- Con un secondo motivo, l'appellante assume l'erroneità della sentenza nella parte in cui ha ritenuto che l'Autorità non avrebbe indicato le ragioni della preferenza della soprattassa rispetto all'aumento dei canoni concessori, rinviando l'approfondimento di questo aspetto a successivi atto istruttori non adottati. Sul punto, l'appellante deduce che la delibera impugnata conterrebbe una espressa motivazione sul punto e che il rinvio operato riguarderebbe esclusivamente la scelta relativa al mezzo di finanziamento più idoneo da utilizzare per due categorie, individuate nei «passeggeri» e nella «nautica da diporto».

Il motivo è fondato.

L'art. 5, comma 8, sopra riportato, dispone che «le autorità portuali, a copertura dei costi sostenuti per le opere da esse stesse realizzate, possono imporre soprattasse a carico delle merci imbarcate o sbarcate, oppure aumentare l'entità dei canoni di concessione».

La norma attribuisce un potere di scelta all'Autorità, nell'esercizio dei propri poteri discrezionali e senza predeterminazione di criteri legali. Non è, pertanto, sindacabile sul punto la scelta effettuata in quanto tale.

In ogni caso, anche a volere prescindere da questo aspetto, la delibera impugnata contiene una motivazione espressa in ordine all'opzione fatta. In essa, infatti, si legge che «le opere previste si caratterizzano per un'utilità comune che se da un lato rende inefficiente un criterio ispirato all'individuazione di specifici utenti su cui rivalersi in ragione del principio, sancito a livello comunitario, del “chi usa paga”, dall'altro lato non può gravare in termini di costi direttamente e totalmente a bilancio dell'Autorità portuale».

Si aggiunge che «gli interventi proposti possono essere assimilati alla realizzazione di beni rientranti nella categoria dei beni pubblici, poste le caratteristiche di non rivalità del consumo e di non escludibilità (…) dei benefici in capo ai diversi utenti, fattori che oltre a demandare al settore pubblico la produzione dei beni in questione inducono una copertura dei costi attraverso meccanismi diversi dai prezzi e riferibili principalmente ai prelievi di tipo obbligatorio» (pag. 3).

Nel prosieguo della motivazione della delibera si legge, infatti, che: «se gli investimenti in banchine, piazzali e più in generale in strutture produttive gestite dalle imprese concessionarie, hanno un ritorno, seppure lento e nel lungo periodo, rappresentate tanto dal pagamento dei canoni demaniali, il costo dei “progetti comuni” deve trovare un adeguato supporto finanziario in una fonte alternativa», quale è la soprattassa (pag. 5).

Il riferimento, invece, all'esigenza di effettuare ulteriori approfondimenti istruttori mirati alla scelta tra le due modalità di finanziamento attiene esclusivamente, come si desume sempre dalla lettura della delibera impugnata, alle misure da applicare ai «passeggeri» e alla «nautica da diporto» (pagg. 6, ultimo capoverso, e 7).

4.- L'appello, per le ragioni sin qui esposte, deve essere accolto e, per l'effetto, in riforma della sentenza impugnata, deve essere rigettato il ricorso di primo grado.

5.- La società appellata è condannata al pagamento delle spese processuali dei due gradi, in favore dell'Autorità appellante, che si determino in euro 2.000, oltre accessori.



P.Q.M.

Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, Sezione Sesta, definitivamente pronunciando:

a) accoglie l'appello proposto con il ricorso n. 813 del 2013, indicato in epigrafe, e, per l'effetto, in riforma della sentenza impugnata, rigetta il ricorso di primo grado;

b) condanna l'Ilva s.p.a. al pagamento, in favore dell'Autorità portuale di Genova, delle spese processuali dei due gradi, che si determinano in euro 2.000,00, oltre accessori.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 18 giugno 2013 con l'intervento dei magistrati:

Luigi Maruotti, Presidente
Giulio Castriota Scanderbeg, Consigliere
Roberta Vigotti, Consigliere
Bernhard Lageder, Consigliere
Vincenzo Lopilato, Consigliere, Estensore



L'ESTENSORE


IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 15/10/2013
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
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Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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