testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
ESPO presenta un memorandum per le prossime elezioni europee
Il documento evidenzia l'importanza del settore dei trasporti e dei porti per la crescita economica e per lo sviluppo industriale
16 maggio 2014
Oggi a Goteborg l'assemblea annuale dell'European Sea Ports Organisation (ESPO) si è conclusa con la presentazione del memorandum dell'associazione per le prossime elezioni europee, in programma tra il 22 e il 25 maggio, in cui le Autorità Portuali dell'UE identificano sei punti di attenzione per il prossimo Parlamento e la nuova Commissione Europea. Il documento evidenzia l'importanza del settore dei trasporti e dei porti per la crescita economica nonché per lo sviluppo industriale, la necessità di tradurre in azione la politica TEN-T per i porti e di realizzare un vero mercato interno del trasporto marittimo in Europa, di promuovere lo sviluppo dei porti europei nel contesto economico, sociale e ambientale e di definire una politica per i porti che consenta loro di affrontare le sfide future.

Il memorandum dell'ESPO sottolinea innanzitutto che l'industria europea dei trasporti dà direttamente lavoro a circa 10 milioni di persone nell'UE e rappresenta circa il 5% del prodotto interno lordo comunitario, dato che si raddoppia se si tiene conto dei settori correlati a quello del trasporto. Inoltre i porti costituiscono reali fattori di crescita economica e, in termini di volume, il 90% degli scambi commerciali dell'Unione Europea con il resto del mondo passa attraverso gli oltre 1.200 porti dei 23 Stati marittimi dell'UE e più di un terzo delle merci trasportate tra gli stessi Stati membri dell'UE transitano nei porti comunitari. Nel 2010 il traffico complessivo delle merci transitate nei porti dell'UE è stato di 3,6 miliardi di tonnellate e il traffico dei passeggeri di oltre 400 milioni di persone. I porti europei impiegano direttamente circa 1,5 milioni di persone e, secondo il recente studio dell'OCSE “The competitiveness of global port-cities”, in Europa ogni ulteriore milione di tonnellate di traffico portuale genera 300 nuovi posti di lavoro nella regione nel breve termine. Quindi, con il documento, l'associazione dei porti europei sollecita la nuova Commissione e il nuovo Parlamento dell'UE a riconoscere pienamente il ruolo dei trasporti e dei porti come motori della crescita economica. Secondo ESPO, questo riconoscimento dovrebbe riflettersi in tutte le politiche europee e dovrebbe essere sostenuto da tutti i commissari e le Direzioni Generali, non solo dal commissario europeo ai Trasporti e dalla DG MOVE.

Nel secondo punto del memorandum (“Nessun porto, nessuna industria”) si ricorda che i porti europei non sono semplici punti di transito delle merci e dei passeggeri, ma costituiscono importanti cluster industriali che creano un ingente valore aggiunto per la loro regione, e che sovente per la localizzazione le industrie prediligono una regione in cui è presente un porto. «A tal proposito - precisa l'associazione - ESPO ritiene che una rete europea dei trasporti funzionante ed efficiente che collega i porti europei con il loro entroterra, combinata con una politica dei trasporti che facilita gli scambi commerciali sia interni che esterni dell'Unione Europea, è uno dei principali elementi di una politica industriale dell'UE di successo».

Il terzo del punto del documento ricorda che nel corso degli ultimi cinque anni i responsabili della politica dei trasporti dell'UE hanno compiuto tutti gli sforzi per lo sviluppo e l'adozione di un nuovo quadro politico e finanziario per le infrastrutture di trasporto in Europa e sottolinea che «ESPO auspica che il ruolo importante che è stato assegnato ai porti marittimi europei in questa nuova politica sarà pienamente confermato anche durante il processo di attuazione». Per l'associazione, «le Autorità Portuali europee dovrebbero essere coinvolte nelle piattaforme di corridoio su un piano di parità con gli altri gestori dell'infrastruttura». Pertanto ESPO «invita i coordinatori europei delle TEN-T a sviluppare un dialogo permanente con i porti e a consultare i porti e ad ascoltare le loro esigenze relativamente allo sviluppo dei corridoi». Inoltre, precisando di condividere la necessità di assegnare priorità ai porti “core” nello sviluppo dei corridoi multimodali e nel finanziamento dei progetti, ESPO chiede alle prossime istituzioni europee di precisare cosa significhi essere un porto “core” o un porto “comprehensive” della rete infrastrutturale transeuropea TEN-T in relazione alle altre iniziative politiche e a tale riguardo invita la Commissione Europea a chiarire i rispettivi ruoli e attributi dei porti TEN-T. Inoltre, secondo l'associazione, un reale progresso nello sviluppo dei corridoi multimodali può essere effettuato solo se la necessità di realizzare una rete di infrastrutture di trasporto europeo efficiente e sostenibile è attivamente sostenuta da tutte le politiche dell'UE e, a tal fine - precisa ESPO - la Commissione Europea dovrebbe lavorare «per una maggiore coerenza tra le politiche delle sue diverse Direzioni Generali coinvolte nello sviluppo e nell'approvazione dei progetti infrastrutturali. ESPO - chiarisce il memorandum - ritiene pertanto che debba essere raggiunto un “modus vivendi” tra la DG MOVE e la Direzione Generale Concorrenza semplificando e snellendo l'approvazione di finanziamenti pubblici (nazionali o regionali) assegnati a progetti che beneficiano di un sostegno finanziario TEN-T. Allo stesso tempo la DG MOVE e la DG Ambiente dovrebbero lavorare per una maggiore efficienza delle procedure di valutazione di impatto ambientale al fine di evitare inutili ritardi per i progetti fondamentali TEN-T».

Anche per la nascita di un vero mercato interno del trasporto marittimo nell'UE - secondo ESPO - «non c'è tempo da perdere». L'associazione ricorda che un recente studio del Parlamento europeo ha calcolato in 2,5 miliardi di euro all'anno il potenziale guadagno di efficienza che verrebbe generato da uno spazio unico europeo dei trasporti. ESPO evidenzia che il mercato interno per il trasporto marittimo è un fattore chiave per agevolare il commercio tra gli Stati membri dell'Unione Europea e che, tra tutte le modalità di trasporto, il mercato interno del trasporto marittimo è quello meno sviluppato: «ancora nel 2014 le navi che trasportano merci comunitarie da un porto europeo ad un altro - denuncia l'associazione - ancora considerate come provenienti da fuori l'Unione Europea. Gli attuali sistemi di agevolazioni doganali - rileva ESPO - sono insufficienti e coinvolgono solo tra il 10% e il 15% del traffico marittimo. Ciò pone chiaramente il trasporto marittimo in uno svantaggio competitivo rispetto alle altre modalità di trasporto». «A tale riguardo - osserva l'associazione - è prioritario migliorare la comunicazione e semplificare lo scambio di informazioni tra le diverse parti della catena logistica»; inoltre «le norme e le procedure doganali dovrebbero essere efficaci e attuate uniformemente al fine di abbreviare i tempi di permanenza delle merci in porto, riducendo così l'impatto in termini di costi e di tempi per il business e ottimizzando l'utilizzo delle aree portuali». ESPO precisa che «il funzionamento della dogana deve rimanere un elemento neutro sia nella concorrenza tra i vari porti dell'UE e, idealmente , nella concorrenza fra i porti UE e i vicini porti non comunitari».

La quinta sollecitazione dell'ESPO è volta a far sì che i porti europei, che operano in un contesto economico, sociale e ambientale, non siano in competizione in campo ambientale e che le iniziative di politica ambientale non falsino la concorrenza tra i porti, mentre il sesto punto del memorandum rileva la necessità che l'Unione Europea debba essere «una forza positiva nel rafforzamento della gestione dei porti e della politica di sviluppo portuale garantendo da un lato pari opportunità e certezza del diritto e dall'altro favorendo la crescita e lo sviluppo dei porti». Il documento specifica che «gli associati di ESPO potrebbero sostenere un quadro legislativo che rende la libera prestazione di servizi applicabile al settore portuale, tenendo conto del suo carattere e delle sue caratteristiche specifiche e non frenando i porti in forte crescita, che assicura trasparenza finanziaria laddove i porti ricevono finanziamenti pubblici per le loro infrastrutture e/o attività e dà chiare indicazioni sugli aiuti di Stato (ciò - precisa ESPO - non dovrebbe però comportare oneri amministrativi sproporzionati), che riconosce che l'imposizione degli oneri e di requisiti minimi per i servizi portuali costituiscono importanti strumenti di gestione dei porti».

Nel suo intervento, soffermandosi sul tema degli aiuti di Stato, il ministro greco dello Shipping e presidente del Consiglio Trasporti dell'UE, Miltiadis Varvitsiotis, ha chiesto alla nuova Commissione Europea di formulare «un quadro stabile e chiaro per gli aiuti di Stato per i porti al fine di garantire che ogni investimento non debba essere vagliato caso per caso. Questo approccio caso per caso - ha sottolineato - causa ritardi negli investimenti e danneggia la competitività dei porti europei».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile