testata inforMARE
Cerca
24 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS AÑO XVI - Número 4/98 - ABRIL 1998

Logística

I caricatori svizzeri e la logistica

Il trasporto delle merci mediante contenitori, come dire l'intero processo di trasporto, non può più essere visto come una funzione distinta, isolata dal complesso delle esigenze dei caricatori, nel caso essi vogliano penetrare con successo nei mercati esteri di esportazione. Il produttore che vuole vendere sui mercati di esportazione deve allestire una particolareggiata strategia logistica, ed è probabile che questa strategia si estenda ben al di là dei compiti cui gli uffici trasporti in passato si erano limitati.

Questo è il sunto del messaggio che può ricavarsi dalla conferenza, durata tre giorni, organizzata dallo SSC (Consiglio dei Caricatori Svizzeri) nella località turistica alpina di Interlaken. Alla manifestazione hanno partecipato 181 delegati, una elevata percentuale dei quali era costituita da spedizionieri ed agenti marittimi. In effetti è apparso chiaro, specialmente nel corso degli eventi collaterali alla manifestazione, che l'irrazionale atteggiamento "loro e noi" che affligge le relazioni tra caricatori e fornitori del servizio di trasporto merci in alcuni Paesi, segnatamente il Regno Unito, in questo caso non si è manifestato. La partecipazione allo SSC è consentita solo ai caricatori, ma le imprese di trasporto merci, nonché le banche e le compagnie di assicurazione, possono stipulare un "abonnement globale". Si tratta di una sottoscrizione che li mette in grado di ricevere informazioni e dati dallo SSC, nonché di partecipare a conferenze e seminari.

Fornire una guida pratica ai caricatori era uno degli altri scopi principali della conferenza, nella forma di sessioni dedicate a temi specifici che fanno parte del processo di spedizione e distribuzione per gli esportatori e gli importatori.

Con pignoleria tipicamente svizzera, era a disposizione dei delegati una dichiarazione predisposta dallo SSC in ordine ai precisi requisiti che sono richiesti al personale addetto alla distribuzione tra i caricatori.

Ma perché, e come, un caricatore o un importatore dovrebbe affidare a terzi le proprie esigenze logistiche, ed i parametri utili alla valutazione del servizio fornito, hanno costituito la sostanza degli interventi svolti dai relatori della conferenza, nonché dei conseguenti dibattiti fra i delegati.

Il dott. Andreas E. Steiner, membro del consiglio di amministrazione della grande impresa tecnica svizzera ABB Schweiz, ritiene che la globalizzazione dell'economia mondiale sta a significare che per i caricatori il trasporto delle merci alla volta dei mercati oltremare ora avviene in un contesto completamente diverso rispetto a quello esistente 20 anni fa. "I mercati in cui ora operiamo sono nuovi" ha dichiarato Steiner "i prodotti debbono essere modificati a velocità sbalorditiva, e la concorrenza, nonché le esigenze dei clienti, sono cambiate. Stanno comparendo nuovi concorrenti".

Allo scopo di sopravvivere in questo nuovo ambiente, ammette Steiner, e - incidentalmente - di conservare posti di lavoro in Svizzera, i produttori devono introdurre nuovi prodotti a prezzi concorrenziali e di qualità migliore nei propri mercati, unitamente ad una competitività di livello mondiale.

Nell'ambito di questo processo, secondo Steiner, i caricatori devono pensare ad introdurre innovazioni a livello globale, rispetto alla produzione, alla ricerca ed allo sviluppo, nonché alla logistica. Oggi, la logistica costituisce una componente completa dell'intero processo e fa parte della distribuzione e della spedizione dei prodotti attraverso tutto il loro ciclo di consegna.

"Malgrado la pressione sui costi" ha insistito Steiner "la qualità del servizio fornito dev'essere assicurata ed i rischi devono essere ridotti ed il processo logistico dev'essere ottimizzato affinché possa divenire concorrenziale su scala globale".

"E - continua Steiner - i parametri della logistica ora comprendono la gestione del rischio, la qualità, il tempo, le considerazioni di tipo ecologico, nonché i costi diretti e consequenziali". Nell'analisi dei rischi, le considerazioni relative al trasporto sono state indicate come i tempi di viaggio, la modalità e gli instradamenti. Mentre tra gli elementi importanti della logistica vi sono le assicurazioni, la documentazione, le formalità doganali, l'utilizzazione della polizza di carico ed i complementi elettronici tracking e tracing.

"I requisiti della logistica sono fondamentalmente cambiati" ha dichiarato Steiner "e sono divenuti più completi". Attualmente la ABB, lavorando in stretta collaborazione con i propri partners logistici, seleziona un numero di partners logistici assai minore rispetto al passato, ma sceglie i partners strategici che abbiano un raggio d'azione globale, che integrano le proprie funzioni con quelle della ABB, nel contesto di partecipazioni a lungo termine. "Tra le principali considerazioni" ha sottolineato Steiner "non vi sono i prezzi, ma i costi complessivi, ed i nostri partners logistici condividono con noi le responsabilità in ordine al soddisfacimento delle nostre esigenze logistiche".

Parlando dei vantaggi per gli acquirenti ed i fornitori di servizi logistici, Steiner ha indicato, per quanto riguarda i primi, i vantaggi relativi alla riduzione del livello di rischio, ai minori costi di amministrazione, ai più brevi tempi di completamento dei progetti ed alla migliorata qualità della distribuzione. Tutti fattori che mettono la ABB in grado di stimolare la propria competitività sui mercati esteri. Per i fornitori di logistica, i vantaggi apportati dagli accordi associativi comprendono i minori costi amministrativi, la standardizzazione, l'acquisizione di know-how, la crescente produttività e la riduzione dei rischi finanziari.

Tuttavia, Walter Huber, direttore del reparto servizio commerciale della Luwa, fornitore di attrezzature industriali con sede a Zurigo, ammette che non esiste una formula chiara o semplice che consenta di identificare con esattezza le procedure di affidamento a terzi dei servizi logistici. Per Huber, l'affidamento a terzi dovrebbe ingenerare la riduzione dei costi unitari e delle economie di scala e dovrebbe comportare la generale riduzione dei costi di caricazione mediante l'acquisizione di maggiore esperienza ed il conseguimento di progressi nel know-how.

L'affidamento a terzi è stato adottato dalla Luwa come metodo atto a far fronte ai mutamenti dei mercati nei quali essa esporta. Huber si è dichiarato d'accordo circa il fatto che nozioni quali "revisione delle procedure imprenditoriali" e "strutturazione dei costi basata sull'attività" spesso comportano la chiusura dei reparti trasporti dei produttori, ovvero la loro integrazione in reparti marketing, e che queste modificazioni potenzialmente equivalgono a cambiamenti del ruolo dei dirigenti responsabili della funzione trasporto.

I dirigenti delle spedizioni e dei trasporti, avverte Huber, dovrebbero considerare l'identificazione sopra accennata come una possibilità di influenzare il proprio destino. L'individuazione è, nello stesso tempo, una valutazione della situazione attuale e dei possibili sviluppi, "e - ha dichiarato - questo non significa automaticamente la perdita di posti di lavoro, ma può invece risultare in miglioramenti della qualità".

"Ciò vuol dire, al contrario" prosegue Huber "l'applicazione scientifica e professionale di quello che da alcuni anni lo SSC va perorando: lo scambio di esperienze e conoscenze, il confronto e la suddivisione delle capacità e l'apprendimento reciproco". Il gruppo dirigente del settore trasportistico-logistico della Luwa ha sviluppato alcune tecniche al fine di valutare la qualità del servizio fornito dagli operatori logistici.

Si lamenta Huber: "I reparti trasporto sono spesso sottovalutati, dal momento che vengono considerati come reparti di servizio. Il fatto è che troppo spesso le direzioni delle società non sono consapevoli della complessità delle funzioni espletate da tali reparti". Aggiunge Huber: "Inoltre, in molte imprese il reparto trasporti non costituisce un centro di profitto, e di conseguenza talvolta soffre di una carenza di massimizzazione del proprio potenziale".

Sfortunatamente, questa è la verità, ma l'incoraggiante messaggio proveniente dalla conferenza è stato che le condizioni della distribuzione stanno migliorando dal momento che essa sempre più viene considerata come un elemento fondamentale dell'intero processo di marketing delle esportazioni. L'affidamento a terzi, sul lungo termine, può equivalere ad una perdita di controllo e di esperienza, ma non è necessariamente sempre questo il caso, ed i dirigenti delle spedizioni e dei trasporti possono dare inizio al processo di affidamento a terzi della logistica e controllarlo, assicurandosi di conservare capacità interne sufficienti a mantenere il controllo e accertandosi che i fornitori di logistica assicurino servizi razionali dal punto di vista dei costi ed a elevata qualità.

Le conoscenze nei traffici containerizzati di linea devono rimanere un elemento essenziale del processo logistico. Il fatto che quelle conoscenze appartengano a spedizionieri, specialisti di logistica o caricatori, forse non costituisce più un problema.
(da: Containerisation International, marzo 1998)

Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile