testata inforMARE
Cerca
27 juillet 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
03:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XVI - Numéro 12/98 - DÉCEMBRE 1998

Transport maritime

La classifica delle prime 20 compagnie di navigazione containerizzate del mondo

Per quanto la classifica finale del 1997 si sia chiusa con le prime due posizione relativamente ravvicinate, nel 1998 non vi è stata alcuna disputa per designare il campione delle operazioni containerizzate, dal momento che la Maersk ha portato il suo vantaggio sul suo rivale più immediato, la Evergreen, a 65.886 TEU. Nel 1997, il divario era stato di appena 4.009 TEU.

E' impressionante come il vettore con sede a Copenhagen controlli quasi il 25% di tonnellaggio in più rispetto alla Evergreen e circa sei volte il numero degli spazi-containers della Cho Yang, classificata in ventesima posizione. E si tratta di una posizione che la Maersk intende consolidare ulteriormente. Attualmente, il vettore è secondo nella classifica delle nuove costruzioni con 80.000 TEU complessivamente ordinati ed in consegna prima della fine del 2000.

La Evergreen è rimasta seconda, con una capacità di flotta pari a 276.555 TEU ed un aumento del 21,1% rispetto ai risultati del 1997, mentre la P&O Nedlloyd ha conservato la terza piazza. La compagnia anglo-olandese, che ha rilevato l'operatore britannico Blue Star Line lo scorso mese di marzo, ha fatto registrare un'espansione del 13% quanto a spazi-containers sino a 250.858 TEU. Tuttavia, la maggior parte dell'incremento è dovuta all'immissione in servizio di navi più grandi sulle proprie rotte Europa/Asia (4 unità da 6.690 TEU) e Mediterraneo/Australasia (4 unità di capacità pari a 2.890 TEU).

Alla caccia del terzetto di testa, in quarta posizione, troviamo la MSC (Mediterranean Shipping Company) che ha migliorato la propria classifica del 1997 di tre posti. La capacità in termini di spazi-containers della MSC è aumentata dai 154.185 TEU del 1997 ai 220.745 TEU del 1998, con un balzo del 43,2%. Rispetto all'ultima analisi "Indagine sulle principali 20 compagnie di navigazione di linea del mondo" di Containerisation International, la linea con sede a Ginevra ha acquistato 4 navi da 2.700 TEU dalla Hanjin allo scopo di ampliare i propri servizi transatlantici e ha acquistato/noleggiato un certo numero di navi al fine di supportare le sue sempre più numerose connessioni dall'Europa al Sudamerica, all'Asia ed all'Australasia. Inoltre, la molto pubblicizzata separazione dalla Norasia rispetto al servizio di linea primaria Europa/Asia ha comportato il noleggio temporaneo, da parte della MSC, di tre navi dalla capacità di 3.400 TEU presso il suo ex socio allo scopo di mantenere la frequenza di una partenza settimanale. In appena cinque anni, la flotta della MSC si è quadruplicata.

Inoltre, la MSC sta aggiungendo altro tonnellaggio a quello esistente. Attualmente, il vettore ha sotto ordinazione 2 navi dalla capacità di 3.950 TEU presso la Hanjin Heavy Industries (Corea del Sud), che dovrebbero essere consegnate nel 1999. I programmi di acquisizioni e noleggi del vettore fino a questo momento sono sconosciuti.

Al quinto posto si trova la Hanjin Shipping che, a dispetto di un anno difficile, si è data ancora da fare allo scopo di migliorare la propria posizione in classifica.

TABELLA 1
I PRIMI 20 OPERATORI DI SERVIZI CONTAINERIZZATI (AL 1° SETTEMBRE 1998)
ANALIZZATI IN BASE ALLE DIMENSIONI DELLE NAVI (IN TEU) ED AL NUMERO DI NAVI
Classifica
1998
(1997)
VettoreMeno di 1.000
(unità)
da 1.000
a 1.499
(unità)
da 1.500
a 1.999
(unità)
da 2.000
a 2.499
(unità)
da 2.500
a 2.999
(unità)
da 3.000
a 3.499
(unità)
3.500
ed oltre
(unità)
Totale
(unità)
1
(1)
Maersk24.734
(40)
36.078
(29)
43.258
(26)
38.920
(18)
14.568
(5)
34.713
(11)
153.852
(32)
346.123
(161)
2
(2)
Evergreen/Uniglory Marine Corp27.104
(35)
32.190
(27)
17.455
(10)
0
(0)
54.560
(20)
37.708
(11)
111.200
(25)
280.237
(128)
3
(3)
P&O Nedlloyd 110.910
(18)
17.684
(14)
33.501
(20)
46.072
(21)
22.841
(8)
29.151
(9)
90.699
(21)
250.858
(111)
4
(7)
Mediterranean Shipping Co19.455
(34)
33.905
(27)
56.751
(33)
32.782
(14)
25.964
(10)
41.387
(13)
10.501
(3)
220.745
(134)
5
(6)
Hanjin Shipping Co 20
(0)
5.508
(5)
2.765
(2)
9.414
(4)
88.794
(33)
0
(0)
106.600
(23)
213.081
(67)
6
(4)
Sea-Land Service12.042
(16)
24.647
(20)
13.732
(8)
20.971
(9)
35.404
(13)
0
(0)
104.562
(25)
211.358
(91)
7
(5)
Cosco Container Lines33.598
(61)
27.868
(22)
18.125
(10)
13.490
(6)
16.401
(6)
27.050
(8)
65.562
(15)
202.094
(128)
8
(15/18)
APL14.153
(23)
5.916
(5)
8.288
(5)
6.924
(3)
5.676
(2)
30.099
(9)
130.019
(29)
201.075
(76)
9
(8)
NYK Line/TSK5.093
(9)
19.243
(16)
34.453
(21)
2.004
(1)
37.032
(13)
0
(0)
66.105
(14)
163.930
(74)
10
(9)
Mitsui OSK Lines7.670
(11)
19.546
(17)
15.333
(9)
6.710
(3)
45.328
(16)
0
(0)
39.094
(9)
133.681
(65)
11
(10)
Hyundai Merchant Marine2.214
(4)
1.177
(1)
0
(0)
13.044
(6)
34.886
(12)
0
(0)
65.323
(13)
116.644
(36)
12
(11)
Zim Israel Navigation15.369
(25)
3.618
(39
12.330
(7)
9.167
(4)
22.159
(8)
48.650
(15)
0
(0)
111.293
(62)
13
(16)
CP Ships 34.502
(8)
6.120
(6)
9.600
(6)
43.700
(20)
41.400
(15)
0
(0)
0
(0)
105.322
(55)
14
(13)
CMA-CGM12.424
(27)
6.744
(6)
15.532
(10)
15.852
(7)
5.877
(2)
0
(0)
35.171
(9)
91.600
(61)
15
(19)
Hapag-Lloyd752
(1)
2.904
(2)
0
(0)
6.756
(3)
19.356
(7)
6.582
(2)
54.529
(12)
90.879
(27)
16
(14)
OOCL5.070
(7)
1.022
(1)
7.971
(5)
2.330
(1)
7.887
(3)
26.011
(8)
39.772
(8)
90.063
(33)
17
(17)
K Line6.315
(10)
8.170
(7)
3.527
(2)
19.836
(9)
17.253
(6)
34.616
(10)
0
(0)
89.717
(44)
18
(12)
Yangming Marine Transport Corp338
(1)
6.675
(6)
4.606
(3)
12.656
(6)
0
(0)
26.128
(8)
29.437
(8)
79.840
(32)
19
(23)
United Arab Shipping Co8.570
(33)
4.968
(4)
0
(0)
15.393
(7)
0
(0)
0
(0)
30.400
(8)
59.331
(52)
20
(21)
Safmarine e CMBT Lines14.604
(24)
7.965
(7)
10.902
(6)
4.093
(2)
5.616
(2)
12.404
(4)
0
(0)
55.584
(45)
Note: 1 =  comprese Blue Star Line e KNSM; 2 = compreso il 70% della capacità della DSR-Senator Lines; 3 = compresi i servizi di Canada Maritime, Cast, Contship Containerlines, Ivaran Lines e Lykes Lines. L'accordo ANZDL deve ancora essere perfezionato.
Fonte: Containerisation International Liner Shipping Network

La capacità complessiva di bordo del vettore sud-coreano, che comprende anche il 70% di quella della propria partecipata DSR-Senator Lines, ammontava a 213.018 TEU, con un incremento approssimativo del 22% rispetto ai propri risultati del 1997.

Quelle che hanno dato via libera alla MSC ed alla Hanjin nella parte superiore della classifica sono state la Sea-Land e la Cosco, tutte e due in calo di due posizioni, essendosi attestate rispettivamente al sesto ed al settimo posto. Si tratta della classifica più bassa mai conseguita della Sea-Land nei 15 anni in cui è stata effettuata l'indagine di Containerisation International. E, per di più, la maggiore compagnia di servizi containerizzati di linea degli Stati Uniti non ha navi sotto ordinazione, sebbene il suo nome sia stato associato a grosse serie di ordinazioni di navi effettuate da armatori quali la Costamare Shipping del Pireo (5 navi da 6.200 TEU) e la Conti Reederei (5 unità da 5.500 TEU). Né gli armatori in questione né la Sea-Land hanno voluto commentare tali voci.

Il calo della Cosco, con tutta probabilità, è destinato a durare poco, dal momento che questa linea di navigazione dispone di un cospicuo registro di ordinazioni, in particolar modo per quanto riguarda le navi di medie dimensioni (v. Tabella 2). Queste ultime sono destinate ad ampliare la presenza del vettore in vari mercati locali, quali i traffici interasiatici. E' anche probabile che la linea di navigazione ordini altro tonnellaggio post-Panamax per i propri servizi primari est-ovest, che attualmente vengono offerti sulla base di semplici accordi di coordinamento reciproco degli spazi a bordo con la K Line e la Yangming.

Subito dopo le prime cinque posizioni, significativi incrementi di capacità sono stati ottenuti dalla NYK Line/TSK (27,9%), dalla Hapag-Lloyd (24%) e dalla APL (21,4%).

A dispetto della buona prestazione della NYK/TSK, essa non è stata in grado di evitare alla maggiore compagnia di servizi containerizzati di linea del Giappone lo scivolamento di un posto in classifica (ora è in nona posizione). Ed è verosimile che la compagnia si trovi a dover subire ulteriori pressioni. La sua recente serie di 5 navi post-Panamax dalla capacità di 5.700 TEU è stata portata a termine completamente ed il vettore adesso non ha più ordinazioni in corso.

In completo contrasto, la Hapag-Lloyd, che ha messo in opera altre tre delle proprie navi della classe Panamax da 4.500 TEU, è balzata in avanti recuperando quasi tutto il terreno perduto nel 1997. Attualmente, la Hapag-Lloyd occupa la 15a posizione in classifica, con un miglioramento di 4 posti rispetto al 1997.

Inoltre, i dirigenti della più grande compagnia di navigazione di linea tedesca sono decisi a "crescere più rapidamente di quanto accada al settore containerizzato di linea nel suo complesso. Quest'anno miriamo ad un incremento del 30% dei volumi di traffico" ha dichiarato Gunther Casjens, dirigente in capo della divisione di linea della compagnia. "E' importantissimo per il futuro della nostra compagnia che noi si diventi un operatore di maggiori dimensioni".

Al fine di supportare questa strategia di crescita, la Hapag-Lloyd sta effettuando ingenti investimenti in nuovo tonnellaggio. L'attuale registro ordinazioni del vettore comprende 7 navi da 4.800 TEU per complessivi 33.600 TEU. E, scostandosi dalla tradizionale prassi del vettore che prescrive la proprietà di tutti i propri beni, alcune delle nuove navi sono state assoggettate a contratti di noleggio a lungo termine. La Costamare Shipping, ad esempio, deterrà tre di queste navi che sono in fase di allestimento presso la Hyundai Heavy Industries in Sud Corea con consegna entro la fine del 2000; in quel momento, la Hapag-Lloyd gestirà 17 navi in grado di caricare dai 4.200 ai 4.800 TEU.

TABELLA 2
PRIMI 20 OPERATORI PER TONNELLAGGIO SOTTO CONTRATTO
(AL 1° SETTEMBRE 1998)
OperatoreN° e dimensioni delle naviCapacità complessiva in TEUDate di consegna
Evergreen13 da 5.36469.7321999/2001
10 da 1.61816.1801999/2001
3 da 1.1643.4921998/1999
2689.404 
Maersk Line4 da 6.60026.4001999
4 da 4.30017.2002000
6 da 3.700 22.2002000
4 da 2.2268.904 1999/2000
6 da 1.0926.552 1998/1999
2481.256 
P&O Nedlloyd 1 da 6.690 6.6901998
5 da 5.00025.000 1999/2000
2 da 2.8905.7801998
1 da 2.1602.160 1998
939.630 
Hapag Lloyd7 da 4.800 33.6002000
7 33.600 
Yangming5 da 5.20026.000 2000
526.000 
Cosco9 da 1.60014.400 
6 da 1.4328.592 
3 da 5641.692 
18 24.684 
NSCSA3 da 4.400 13.2001999
313.200 
Norasia Line8 da 1.40011.200 1998/1999
811.200 
OOCL 2 da 5.500 11.0002000
2 11.000 
Mitsui OSK Lines 5 da 2.000 10.0001999/2000
5 10.000 
MSC2 da 3.9507.900 1999
27.900 
UASC2 da 3.800 7.6001998
27.600 
K Line 1 2 da 3.456 6.9121998
26.912 
Kien Hung Shipping4 da 1.5006.000 1999
46.000 
Hanjin Shipping1 da 5.3005.3001998
1 5.300 
Wan Hai Lines 3 da 1.500 4.5002000
34.500 
CMA-CGM 22 da 2.200 4.4001999
2 4.400 
MISC1 da 2.2002.2001998
1 da 7367361998
2 da 7141.428 1998
44.364 
OT Africa Line2 da 1.5873.174 
23.174 
Cheng Lie Navigation 2 da 1.471 2.942 
22.942 
Note: 1 =  le navi sono entrate in servizio a novembre e sono state noleggiate a tempo dalla Hansa Mare di Brema; 2 = destinate al servizio giramondo della CGM; MISC: Malaysian International Shipping Corp; MSC: Mediterranean Shipping Co; NSCSA: National Shipping Co of Saudi Arabia.
Fonte: dati ricavati dalla Containerisation International Liner Shipping Network

La scalata in classifica della APL è stata il risultato del suo rilevamento ad opera della NOL (Neptune Orient Lines) e della fusione delle operazioni di linea delle due compagnie di navigazione sotto il marchio commerciale APL.

Lo scorso anno ha fatto altresì registrare il completamento del programma di ritonnellaggio della NOL. Nel 1997, la NOL era 15a in classifica, mentre la APL era 18a.

E' significativo come la APL/NOL gestisca una delle più grandi flotte di portacontenitori in grado di trasportare 3.500 TEU ed oltre, con ben 29 navi (130.000 TEU) raggruppate in questa categoria di dimensioni. Infatti, la APL era stata la pioniera delle portacontenitori post-Panamax con il varo della Presidenti Truman nel 1988. La compagnia di navigazione oggi possiede 14 navi di questa classe.

Anche la CP Ships, che nel 1997 per la prima volta era riuscita ad entrare nella classifica dei primi venti, ha fatto registrare un'altra annata di crescita sostenuta e la capacità della sua flotta è aumentata quasi del 24% sino a più di 105.000 TEU. La compagnia - la cui direzione è nel Regno Unito - che ha rilevato la Ivaran Lines a maggio di quest'anno e che recentemente ha annunciato l'acquisto della ANZDL (Australia-New Zealand Direct Line) con sede a Santa Ana, in California, ha scalato la classifica dal 16° posto dell'anno scorso al 13° posto di quest'anno.

Tuttavia, poiché l'accordo relativo alla ANZDL doveva ancora essere perfezionato al momento dell'indagine, la capacità della flotta di quell'operatore non è stata inclusa nel conteggio totale della capacità di bordo della CP Ships. Se lo si fosse fatto, la flotta della CP Ships si sarebbe ingrandita di altre nove navi e di spazi per 7.080 TEU. Ciò sarebbe bastato alla CP Ships per superare comodamente la Zim Israel Navigation ed andare ad occupare la 12a posizione.

I trasporti della CP Ships su base annuale ora ammontano a ben più di un milione di TEU, con un massiccio incremento del 400% rispetto ai suoi carichi di quattro anni fa. Nel 1998, la compagnia si aspetta di movimentare almeno 1,1 milioni di TEU (v. Tabella 3). Ci si aspetta che l'acquisizione della ANZDL incrementi gli introiti ed i trasporti della CP Ships di un ulteriore 15%.

"L'acquisto della ANZDL contribuisce ad accrescere la piattaforma regionale australasiatica che abbiamo creato allorquando abbiamo acquisito la Contship Containerlines nell'ottobre 1997" ha dichiarato Ray Miles, dirigente in capo della CP Ships. "Con la ANZDL che fa parte del gruppo, la CP Ships adesso dominerà il campo in tre mercati regionali chiave (Nord Atlantico, America Latina ed Australasia)".

Inoltre, è improbabile che la ANZDL sia l'ultimo articolo nella nota della spesa della CP Ships, dal momento che Miles e la sua squadra sono alla ricerca di altri rinforzi regionali, miglioramenti di servizio ed economie di scala per il gruppo.

Hanno disceso la classifica nel 1998 la Mitsui OSK Lines, la HMM (Hyundai Merchant Marine), la Zim Israel Navigation e la CMA-CGM, le quali tutte quante hanno perso un posto rispetto alle proprie posizioni del 1997 (v. Tabella 1). Ma in ognuno di questi casi le dimensioni delle rispettive flotte sono aumentate, dal momento che la ZIM ha ampliato la propria capacità del 13,5% sino a più di 111.000 TEU nel corso degli ultimi 12 mesi.

TABELLA 3
PRIMI 20 VETTORI PER MOVIMENTAZIONI (IN TEU)
RELATIVE AL 1997 E PREVISIONI PER IL 1998
 19971998
Cosco3.250.0003.500.000
Evergreen/Uniglory3.080.000 3.488.000
Sea-Land Service3.055.159 3.200.000
Maersk *2.900.0003.000.000 /
3.100.000
P&O Nedlloyd2.320.000 2.500.000
APL1.002.2802.100.000
Hanjin Shipping1.680.000 2.000.000
NYK Line1.660.0001.670.000
OOCL1.500.0001.600.000
Mediterranean Shipping Co1.400.000 1.500.000 /
1.600.000
Mitsui OSK Lines 1.350.000 1.410.000
Hyundai Merchant Marine1.332.925 1.500.000
Hapag-Lloyd1.100.000 1.300.000
Yangming Marine Transport Corp1.062.000 1.170.000
CMA-CGM1.000.0301.100.000
Zim Israel Navigation973.388 1.050.000
K Line *850.000950.000
CP Ships670.0001.100.000
Safmarine & CMBT Lines600.000 675.000
UASC429.304475.000 /
500.000
Note: * = stime di Containerisation International
Fonte: vettori e dati ricavati dalla Containerisation International Liner Shipping Network

La HMM e la CMA-CGM, peraltro, hanno fatto registrare tassi di crescita più modesti nel 1998, dal momento che le loro capacità di bordo sono aumentate rispettivamente del 3,3% (3.686 TEU) e del 2,2% (1.942 TEU).

Al contrario, la Yangming ha dovuto segnare un calo nel conteggio dei propri spazi-containers ed è scivolata di sei posizioni in classifica, attestandosi al 18° posto. La capacità in spazi-containers del vettore taiwanese è diminuita dai 96.145 TEU del 1997 ai 78.840 TEU del 1998, dal momento che la Yangming ha noleggiato a terzi parte del proprio tonnellaggio e ha restituito ai loro proprietari alcune navi noleggiate.

Ci si aspetta una modesta ripresa nei prossimi due anni, poiché la Yangming immetterà in servizio 5 navi post-Panamax da 5.200 TEU in corso di allestimento presso la Hyundai Heavy Industries (tre unità) e la taiwanese CSBC (China ShipBuilding Corp) (due unità). Le navi in discorso sono destinate al servizio Europa/Asia del vettore.

Per quanto riguarda gli altri operatori, la Cho Yang è scomparsa dalla classifica dei primi venti ed è stata rimpiazzata dalla SCL (Safmarine & CMBT Lines), recentemente ribattezzata Safmarine Container Lines, in seguito alla recente acquisizione - da parte della compagnia di navigazione sudafricana - della quota azionaria della CMB nella CMBT. Nel 1998, il quantitativo di spazi-containers della SCL è aumentato del 10% circa sino a poco più di 55.000 TEU. Ciò è stato in gran parte il risultato dell'incremento - ad opera del vettore - dei propri traffici Nord Europa/Mediterraneo-Subcontinente indiano per mezzo di navi con capacità di carico superiore ai 2.800 TEU.

Nel frattempo la UASC è rientrata in classifica, al 19° posto, dopo un'assenza di quattro anni. Ciò è stato interamente dovuto alla presa in consegna - da parte dell'operatore - di 8 navi da 3.800 TEU destinate all'impiego nel suo servizio Europa/Medio Oriente/Asia, che viene ora effettuato nell'ambito dell'accordo United Alliance con la Cho Yang Shipping, la DSR-Senator e la Hanjin. Altre due unità dovrebbero essere consegnate entro quest'anno.

Al contrario di molti altri operatori presenti nella classifica dei primi 20, la flotta della UASC comprende un grosso numero di rinfusiere multiruolo. Specchio di questa situazione è il fatto che le 31 navi della Classe K (con capacità massima di carico pari a 525 TEU) siano state riclassificate in modo tale che la loro capacità di carico media sia pari ad appena 200 TEU per viaggio.

Quanto al futuro, è probabile che la classifica dei primi 20 sia caratterizzata da una relativa stabilità, con pochi cambiamenti (e di natura minore) in vista. L'analisi della classifica delle nuove costruzioni, ad esempio, che è stata compilata sulla base delle ordinazioni note effettuate dalle compagnie di linea e non delle contrattazioni degli armatori in relazione al mercato del noleggio (alcune delle quali si riferiscono ad ordinazioni di notevoli dimensioni), rivela come anche quest'ultima sia dominata dai maggiori operatori.

La Evergreen guida la fila con 89.404 TEU (26 navi), mentre la Maersk (con 81.256 TEU) è al secondo posto e la P&ON è al terzo, con nove navi per complessivi 39.630 TEU.

Un considerevole quantitativo del nuovo tonnellaggio contrattato da questi tre vettori è destinato alle esigenze di rimpiazzo, dal momento che è probabile che la Evergreen metta in vendita od in disarmo diverse delle proprie navi della classe L (da 1.810 TEU) e persino della classe G (da 2.728 TEU), allorquando tutte e 13 le sue nuove navi della classe U post-Panamax entreranno in servizio entro la metà del 2001.

Anche la Maersk sostituirà alcune delle proprie navi più piccole impiegate nelle linee primarie, sebbene il suo programma di nuove costruzioni sia finalizzato alla sostituzione delle navi noleggiate con unità di proprietà. Questo è il caso specifico del contratto stipulato con la CSBC per 6 navi della classe feeder da 1.092 TEU.

Secondo la P&ON, il suo nuovo tonnellaggio andrà a rimpiazzare le navi della prima e della seconda generazione; le 2 unità da 2.890 TEU rappresenteranno l'ultima fase del miglioramento dei servizi relativi alla rotta Mediterraneo/Australasia del vettore. Nel contempo, le 5 navi post-Panamax da 5.000 TEU in corso di costruzione presso Kavaerner e Aker-MTV, in Germania, saranno impiegate sulle reti di servizio sia del transpacifico che Europa/Asia della Grand Alliance.

"L'ordinazione si adatta bene al nostro programma di sostituzioni finalizzato all'immissione nella flotta di nuovo naviglio moderno ed alla dismissione delle vecchie navi" ha dichiarato Tim Harris, dirigente in capo della P&ON. "Le nuove unità comporteranno notevoli riduzioni dei costi operativi per TEU".

Per quanto riguarda gli altri, la MSC ha ordinato 2 navi da 3.950 TEU alla Hanjin Heavy Industries, mentre il registro ordinazioni della MOL comprende 5 navi da 2.000 TEU destinate alle esigenze dei suoi traffici Asia/Costa Orientale Sudamericana. Nel contempo, le ordinazioni effettuate dalla National Shipping Company of Saudi Arabia riguardano 3 navi da 4.400 TEU. Queste ultime navi dovrebbero essere immesse nel servizio Europa/Asia del vettore nel corso del 2000. Il collegamento viene espletato in collaborazione con la CMA-CGM e la Norasia Line.

La Norasia, di per se stessa, sta aggregando altre navi alle proprie operazioni. Nel complesso, otto navi molto veloci (25 nodi) dalla capacità di 1.400 TEU sono in corso di consegna; le prime due di esse sono state introdotte nel servizio della compagnia di navigazione recentemente inaugurato sulla tratta Nord Europa/Montreal.

Notevoli contratti relativi a nuove costruzioni sono stati stipulati anche da vettori quali la Kien Hung Shipping, la MISC (Malaysian International Shipping Corp) e la OT Africa Line, ma il tonnellaggio in consegna a questi operatori in nessun caso sarà sufficiente per fargli conseguire un posto nella classifica dei primi 20 operatori.

Di modo che, al di fuori del gruppo di testa, quali sono i vettori che più si stanno adoperando per entrare in classifica? A dispetto della crisi valutaria asiatica, alcuni specialisti dell'interasiatico, quali la Wan hai Lines e la RCL (Regional Container Lines), hanno fatto registrare un'altra buona annata e hanno ottenuto significativi incrementi delle capacità delle proprie flotte e delle movimentazioni.

Attualmente, la Wan Hai è il principale candidato alla promozione, con una flotta dalla capacità di circa 42.000 TEU. Nel 1998, il vettore taiwanese ha siglato accordi relativi a partenze coordinate ed a scambi di spazi-containers con un certo numero di operatori di linea primaria, tra cui la MOL e la HMM. La linea ha inoltre cominciato ad offrire ai propri clienti il servizio da e per il Medio Oriente ed il sub-continente indiano per la prima volta.

Inoltre, il vettore, che detiene altresì il 47% della Madrigal-Wan Hai Lines, sta cercando di entrare nei traffici a lungo raggio. Ci si aspetta che questo vettore possa fare il proprio ingresso nella classifica dei primi 20 operatori entro i prossimi due anni.

Tuttavia, la RCL necessita di maggiore potenza di fuoco, dal momento che l'attuale ammontare di spazi-containers è pari a poco più di 25.000 TEU.

In Europa, la Hamburg Sud The Shipping Group sta guadagnando terreno e potrebbe entrare nella classifica dei principali vettori l'anno prossimo. Con una capacità di flotta pari a 52.836 TEU (32 navi), l'operatore è attestato al 22° posto, subito dopo la Cho Yang.

Lo scorso anno, la Hamburg Sud ha acquistato tre compagnie di navigazione: la Empresa de Navegação Aliança, la South Seas Steamship - che effettua i servizi di linea del gruppo norvegese Thor Dahl - e le tratte commerciali Australia/Nuova Zelanda-Fiji/Tahiti della Barbican Line. Complessivamente, queste acquisizioni hanno dato quale risultato per il gruppo la disponibilità operativa di altre sette navi ed il controllo di 10.728 TEU in più. Inoltre, la Hamburg Sud ha fallito di poco l'acquisto della BSL.

Non sono state escluse ulteriori acquisizioni e/o associazioni strategiche, poiché la Hamburg Sud è alla ricerca delle dimensioni e della scala atte a farle conservare lo stato di operatore del settore containerizzato di linea.

La Tabella 3 fornisce un'indicazione delle movimentazioni dei principali vettori nel 1997 e nel 1998. Dal momento che non tutti gli operatori sono disposti a divulgare tali particolari, dov'era possibile sono state effettuate delle stime. La tabella mostra come la Cosco guidi la fila con più di 3,2 milioni di TEU (vuoti compresi), seguita da presso dalla Evergreen/Uniglory e dalla Sea-Land, ciascuna con tre milioni di TEU di trasporti annui. Subito dopo, segue un gruppo di vettori, tra cui la Maersk Line, la P&ON e la Hanjin, raccolti nella fascia dei 2/3 milioni di TEU.

La crescita più rapida viene fatta registrare da quelle compagnie che hanno partecipato ad operazioni di acquisizione, come la CP Ships e la APL, e/o hanno fatto la propria entrata in nuovi traffici. In particolare, la HMM, la Yangming e la OOCL hanno tratto vantaggio dal loro accresciuto impegno nei traffici interasiatici. La OOCL, inoltre, ha allargato la propria rete di linee primarie facendo nuovamente ingresso nel traffico Mediterraneo/Asia ed inaugurando nuovi servizi dal bacino del Mediterraneo agli Stati Uniti. Questi ultimi sono stati realizzati mediante la sua partecipazione alla Grand Alliance.

Nel contempo, i volumi della Hapag-Lloyd hanno fatto registrare negli ultimi anni una crescita impressionante in seguito alla sua decisione di allacciare i suoi traffici secondari alle proprie rotte di linea primaria. L'operatore è adesso un importante soggetto nel settore Nord Europa/Mediterraneo, ad esempio, laddove carica containers sui viaggi delle navi adibite all'Europa/Asia e li trasborda a Marsaxlokk.

I primi 20 vettori del mondo si stanno ritagliando una fetta sempre più grossa dell'attività di trasporto marittimo containerizzato, schiacciando così gli specializzati nei traffici locali. Si tratta di una tendenza destinata a continuare, dal momento che i principali operatori seguitano a rafforzare le proprie reti di servizio ed a mietere le economie di scala derivanti dall'impiego di navi più grandi. Il vettore da cinque milioni di TEU all'anno non sarà ancora per molto tempo una figura astratta.
(da: Containerisation International, novembre 1998)

DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Les associations du secteur maritime à port dénonce l'absence du MIT dans les tableaux où la répartition des ressources SCEQE est décidée
Rome
Alarablement-soulignant-l'absence de répartition des fonds en faveur du ministère de l'Infrastructure et des Transports
Réduction considérable du trafic de marchandises dans le port de Tarente
Tarente
Au deuxième trimestre de 2024, la baisse était de -30,7%
Au deuxième trimestre de cette année, le trafic dans les ports maritimes chinois a augmenté de 3,1%
Beijing
Les seuls avec des expéditions étrangères ont augmenté de 8,4% pour cent et les conteneurs ont augmenté de 7,5%.
Au deuxième trimestre, les résultats économiques de Konecranes ont augmenté
Helsinki
Décrets de commandes, mais en hausse par rapport au trimestre précédent
Revenus trimestriels de CMA CGM croissant grâce à de nouvelles acquisitions
Revenus trimestriels de CMA CGM croissant grâce à de nouvelles acquisitions
Marseille
Volumes conteneurisés transportés par la flotte de 6,8% au deuxième trimestre
Salvini demande que les programmes des parties intéressées se prêtant à neuf administrations portuaires
Rome
Les candidatures devront être soumises d'ici le 10 septembre
Un autre trimestre extraordinaire pour Royal Caribbean Cruises
Un autre trimestre extraordinaire pour Royal Caribbean Cruises
Miami
Au cours de la période avril-juin de la première moitié de 2024, de nombreux records ont été cassés.
Le ralentissement de la performance économique du groupe de chemin de fer allemand DB
Berlin
Dans la première moitié de -10,2% des marchandises transportées par DB Cargo. Dimindiminutions également de la performance de DB Schenker
Rasmussen (BIMCO): L'activité de démolition réduite des porte-conteneurs va augmenter à l'avenir
Copenhague
Pendant ce temps, la flotte mondiale a atteint de nouveaux records.
Les sommets renouvelés des associations d'agents maritimes et de dégivreurs de la Spezia
DSV, croissance des revenus trimestriels mais non des gains
Hédéhusène
Au cours de la période d'avril à juin, augmentation des expéditions aériennes et maritimes
Croissance de 4% du trafic de conteneurs dans les terminaux de la HPH Trust
Hong Kong
Revenus en hausse de 2,6%
Le Carnaval ordonne à Fincantieri trois navires de croisière de 230.000 tonnes de jauge brute
Miami
Ils seront les plus grands jamais construits par la compagnie navalmécanique et la plus importante jamais réalisée en Italie.
Publié aux États-Unis la norme qui interdit aux compagnies maritimes de rejeter sans justification les créneaux de fret
Washington
VOCC devra démontrer la subsistance de motifs raisonnables pour refuser les espaces
Nouveaux registres trimestriels et semi-annuels des conteneurs et des marchandises conventionnelles dans les ports espagnols
Madrid
Début de la construction du terminal trimodal du groupe MSC dans la région parisienne
Genève
On s'attend à ce qu'en 2027 le trafic annuel atteigne cinq millions de teu
Non du gouvernement de Londres à une garantie d'État sur les nouveaux prêts demandés par Harland & Wolff
Londres
"Le marché est le mieux placé pour résoudre les problèmes commerciaux auxquels fait face la société", a-t-il dit.
Dans le port de Naples, le travail de renforcement du barrage foranea le duc d'Aoste est initié.
Le danois Norden achète le norvégien Norlat Shipping
Hellérup
Est spécialisée dans le transport maritime de produits forestiers
Meyer Werft confirme la possibilité de mettre en œuvre la restructuration du groupe navalmécanique
Meyer Werft confirme la possibilité de mettre en œuvre la restructuration du groupe navalmécanique
Papenburg
Annonce de la définition d'un projet de plan qui devrait être terminé en 2028
L'IBIA, l'indicateur actuel de l'intensité du carbone de l'OMI, pénalise l'activité de la maison de courtage
Londres
Proposition de modification de la CII avant la prochaine session du MEPC
COSCO Shipping Ports, en juin nouveau record historique de trafic mensuel de conteneurs
Hong Kong
Au cours de la période d'avril à juin de cette année, un nouvel enregistrement trimestriel a également été enregistré.
Croissance trimestrielle et semestrielle du trafic de conteneurs dans le port d'Algeciras
Algeciras
Nouvelles locomotives pour le transport transalpin de SBB Cargo International
Munich de Bavière
Commande à Siemens Mobility
Nouveau record historique de trafic de conteneurs mensuels dans le port de Barcelone
Barcelone
Également enregistré de nouvelles pointes maximales de volumes trimestriels et semi-annuels conteneurisés
Nouveau record historique de trafic de conteneurs mensuels dans le port de Barcelone
Au deuxième trimestre, le trafic marchandises dans le port d'Anvers-Zeegrugge a augmenté de 4%.
Au deuxième trimestre, le trafic marchandises dans le port d'Anvers-Zeegrugge a augmenté de 4%.
Anvers
Les conteneurs étaient égaux à près de 3,4 millions de teu (+ 2%)
Port de Rotterdam, en récupération du trafic de conteneurs au deuxième trimestre
Port de Rotterdam, en récupération du trafic de conteneurs au deuxième trimestre
Rotterdam
Au cours du second semestre de l'année, les volumes devraient augmenter dans d'autres segments du marché.
CMA CGM est en accord avec Google pour appliquer l'intelligence artificielle aux opérations de groupe
Marseille
Parmi les objectifs, accroître l'efficacité de l'utilisation de la flotte et des conteneurs
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Au cours de la première moitié de 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Los Angeles a augmenté de 14,4%
Los Angeles
Croissance des bénéfices d'ABB et baisse des commandes
Zurich
Augmentation des engagements dans les secteurs maritime, portuaire et chimique
Assiterminal, utiliser les fonds de l'UE ETS pour les investissements dans les infrastructures et les nouveaux équipements pour les entreprises portuaires
Assiterminal, utiliser les fonds de l'UE ETS pour les investissements dans les infrastructures et les nouveaux équipements pour les entreprises portuaires
Rome
Les syndicats abandons la dérive de la confrontation sur le Ccnl.
Marsa Maroc opérera deux terminaux dans le port béninois de Cotonou
Casablanca
L'entreprise sera détenue avec la nouvelle société public-privé Bénin Manutention
Clerc (Maersk): Les prochains mois seront également caractérisés par une carence en conteneurs conteneurisés face à une forte demande
Copenhague
Accord à Bahreïn pour la mise en place d'un chantier naval de recyclage
En mai, le déclin du trafic naval dans le canal de Suez a été accentué.
En mai, le déclin du trafic naval dans le canal de Suez a été accentué.
Le Caire
Les passages à niveau des pétroliers ont diminué de -41,5% et ceux des navires d'autre type de -59,4%
Cognolate est le nouveau président de l'Assiterminal
Rome
Ferrari a confirmé le directeur de l'association des terminalistes du port
Le CIAMC a obtenu un statut consultatif auprès de l'Organisation maritime internationale.
Francfort sur le Main
Cargo général arrêté et sanctionné par la Garde côtière de Gênes
Gênes
Des infractions graves à la loi européenne sur le recyclage des navires
Les commissaires européens Valean et Sinkevicius démissions devant se dérouler au Parlement européen
Bruxelles
Le rebond des revenus enregistrés par OOCL se poursuit.
Hong Kong
Au deuxième trimestre de cette année, ils ont augmenté de 14,4%
Le port de Singapour enregistre de nouveaux records historiques de trafic trimestriel et semi-annuel de conteneurs
Singapour
Nouveaux pics maximums également en vrac non-oil
Commandes de 2,7 milliards de KSOE pour la construction de 12 15 500 porte-conteneurs
Séoul / Sejong
La Commission du commerce équitable autorise les KSOE à acquérir 35,05% du capital de STX Heavy Industries
FMC bloque l'entrée en vigueur de l'accord Gemini Corporation entre Maersk et Hapag-Lloyd dans les échanges avec les États-Unis
Washington
Il deviendrait automatiquement effectif lundi, mais l'agence américaine a demandé plus d'informations.
Au premier semestre 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,1%.
Saint-Pétersbourg
Produits secs en baisse de 2,7% et en vrac sec de -3,5%
Dans le port de Klaipeda commencera la construction d'un nouveau terminal de croisière
Klaipeda
On s'attend à ce que les travaux s'envoleront cette année
Inauguré le nouveau port indien de transbordement
Inauguré le nouveau port indien de transbordement
Thiruvananthapuram
Le chauffe-eau profond de Vizhinjam est géré par les Ports Adani et Logistique
Au cours du deuxième trimestre, les actes de piraterie contre les navires, mais pas la violence contre les gens de mer, ont diminué.
Au cours du deuxième trimestre, les actes de piraterie contre les navires, mais pas la violence contre les gens de mer, ont diminué.
Londres / Kuala Lumpur
Les 27 attaques ont été signalées par rapport à 38 au cours de la période d'avril à juin 2023
Compréhension de l'accord pour le renouvellement du Ccnl de l'industrie des armateurs
Rome
Augmentation globale du paramètre moyen (nostrome) de 202 euros
Global Ports Holdings accepte l'offre de rachat de l'actionnaire majoritaire GIH
Londres
La proposition inclut la radiation de la société
GNV publie son propre rapport communautaire 2023
Gênes
Catani: Chaque année, nous générons des impacts directs, indirects et induits de 1,36 milliard sur l'économie italienne
Modifications approuvées du budget de prévision 2024 de l'AdSP de Ligure de l'Ouest
Gênes
Ok of the Management Committee at conventions with RFI for last-mile links
Les syndicats ont approuvé le renouvellement des marins. Contrat et dissolution de la réserve
Rome
Quelques critiques dans le secteur de la remorque
L'AdSP de Sardaigne accélère les dépenses d'infrastructure
Cagliari
Environ 60 millions d'euros de sommes disponibles en sus de 2024
Un appel d'offres pour le nouveau revêtement des quais 19, 20 et 21 du port d'Ancône
Ancône
Une partie des actrices du traversier sera déplacée dans la région.
Medlog (groupe MSC) deviendra le copropriétaire du nouveau port intérieur belge du Limbourg
Bruxelles
Partenariats avec les Essers et les Machiels
En route dans le port d'Augusta les travaux pour la réalisation du nouveau poste de contrôle aux frontières
Août
Ils seront achevés d'ici janvier 2025.
Au cours des cinq premiers mois de 2024, le trafic marchandises dans le port de Naples a augmenté de 5,8%, tandis qu'à Salerne, il a chuté de -1,0%.
Naples
Approuvé le SCSP de l'Autorité portuaire de la mer Tyrrhénienne du Nord
Livourne
L'instrument définit les objectifs et les stratégies de développement coordonnées des ports du système.
Au deuxième trimestre de cette année, les revenus de UPS ont diminué de 1,1%
Atlanta
Bénénet net de -32,3%
Stable du chiffre d'affaires trimestriel du groupe logistique de Kuehne + Nagel
Schindellegi
En croissance, les revenus générés par les expéditions aériennes
Nouveau service de Bertani Transport pour le transport ferroviaire entre Chignolo Po et Cassino
Milan
6,5% de la flotte de navigation est en mesure d'utiliser des carburants de remplacement ou des propulsions
Naples
Trafigura devient propriétaire unique des "High Heat Tankers"
Singapour
50% du capital en main à Gearvrac
Positif the second quarter of Wärstilä
Helsinki / Trieste / Rome
Accentuer la croissance dans le segment maritime
Lancement d'un roulier de Bluferries
Athènes
Dès le début de l'année prochaine, il reliera Villa San Giovanni avec Messine.
Fincantieri-Accord Hera pour l'optimisation du cycle des déchets
Bologne / Rome
Une nouvelle co-co sera établie. L'activité sera lancée au chantier naval de Monfalcone
L'ENEOS du Japon cède la flotte de navires-citernes et de vraquiers à un nouveau co-co participant à 80% par rapport à NYK
Tokyo
La vente n'inclut pas les navires pour le transport du pétrole brut
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Fonds de l'UE pour 765 millions d'euros sur une nouvelle ligne de chemin de fer-Lyon
Bruxelles
Également financé l'accès au tunnel de base du Brenner
Medtruck (groupe MSC), accord avec les syndicats sur le salaire et les droits
Rome
Au cours des 15 prochains jours, les travailleurs seront appelés à s'exprimer sur l'accord.
Inauguré la nouvelle liaison ferroviaire intermodale entre l'Interport central de Toscane et le terminal de Darsena Toscana
Lawn
A l'arrivée dans le port de La Spezia les moyens navals pour la construction des nouvelles croisières
La Spezia
Ils seront utilisés pour la consolidation du fond marin et la préfabrication et la pose des fûts
Rhenus a inauguré deux usines près de Bologne et Milan.
Lauzac
Nouvelles branches de Castel San Pietro et Casei Gerola
En juin, le port de Long Beach établit un nouveau record de trafic de conteneurs pour ce mois.
Long Beach
La BEI finance 90 millions du projet de Darsena Europa du port de Livourne
Luxembourg
Guerriers: soutien politique et financier complet pour sa réalisation
Accord entre l'AdSP de l'Adriatique centrale et la police d'État pour la prévention et le contraste des cybercrimes
Ancône
Cross (Assoperatives): N'arrêtez pas la réalisation d'une infrastructure majeure
Gênes
Barrage de Gênes, troisième grate de Valico et de l'autoroute-sont des travaux essentiels
Au cours du premier semestre de 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a chuté de -5,4%
Hong Kong
Au deuxième trimestre, la baisse était de -7,5%.
Renouvellement de l'accord de cinq ans entre les armateurs Honoré et l'IMAT pour la formation des équipages
Castel Volturno
Saipem va remporter deux projets offshore en Arabie Saoudite
Milan
Nouveaux actifs d'une valeur d'environ 500 millions
Les travaux sur la réalisation de la nouvelle entrée du port d'Augusta ont été réalisés.
Août
Di Sarcina: travail stratégique également à la lumière du récent transfert du trafic de conteneurs de Catane
La forte demande de conteneurs se reflète sur les bénéfices du CIMC
Hong Kong
Enregistré une augmentation importante des ventes de boîtes sèches
ALS Les Services des douanes ont acquis les services douaniers italiens de Battaglino
Hilden
L'entreprise milanaise a 79 salariés
Approuvé le budget 2023 de l'Interporto Campano
Nola
Confirmé Alfredo Gaetani (Président) et Claudio Ricci (Directeur général)
Saipem, s'engage pour des activités offshore en Azerbaïdjan
Milan
Dans l'activité de programme dans les eaux azerbaïdjanaises de la mer Caspienne
Le groupe danois SGL achète le brésilien Blu Logistics Brasil
Hvidovre
Accord pour l'acquisition de l'ensemble du capital-actions
99,2% des 400 millions d'augmentation de capital de Fincantieri sont
Rome
L'actionnaire majoritaire CDP Equity a souscrit à de nouvelles actions d'une valeur de 285,8 millions d'euros.
Le 17 juillet, l'assemblée publique d'Assiterminal se tiendra à Rome.
Rome
Messine (Assarpowners): avec le renouvellement du Ccnl de l'industrie de l'armateur, des réponses valables aux besoins des travailleurs
À The Spice Container Terminal, démarrez les pétoncles des 21 000 tu porte-conteneurs d'OOCL
La Spezia
Inauguré la centrale d'alimentation terrestre du port de La Valette
Floriana / Genève
Chaque mercredi "MSC World Europa" se connectera au réseau électrique de l'escale
Le PAD, les mesures visant à atténuer la congestion dans le port de Singapour ont du succès
Singapour
Au cours des derniers mois, il a augmenté, entre autres, la nécessité de manipuler des conteneurs plusieurs fois.
Présenté le XII Rapport national sur l'économie de la mer
Rome
Le secteur génère une valeur ajoutée directe de 64,6 milliards d'euros.
Mise en place dans le chantier d'Ancône de la construction du navire de croisière extra-aluminium Four Seasons I
Trieste
Fincantieri le livrera d'ici la fin de l'année 2025
Hapag-Lloyd annonce les résultats préliminaires du premier semestre
Hambourg
La société estime que la seconde moitié de 2024 sera meilleure que les précédentes.
En mai, le trafic de marchandises dans le port de Ravenne a diminué de -3,0%
Ravenne
Le mois de juin devrait diminuer de -3,3%.
L'analyse économique et financière de Fedespedi des sociétés de transport conteneurisées
Milan
Laying of the keel of the new ultra-luxury megayacht voué for Aman at Sea
Gênes
Cérémonie dans le chantier de Saint Georges de Nogaro de T. Mariotti
Danaos confirme l'ordre en Chine pour cinq nouveaux porte-conteneurs
Athènes
Quatre auront une capacité de 9.200 teu et une capacité de 8.258 teu
A Barcelone, le premier terminal de conteneurs en Méditerranée avec un quai électrifié
Barcelone
Vendredi, l'inauguration de la centrale de production d'électricité à terre dans les ports Hutchison BEST
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 17 juillet, l'assemblée publique d'Assiterminal se tiendra à Rome.
Rome
Messine (Assarpowners): avec le renouvellement du Ccnl de l'industrie de l'armateur, des réponses valables aux besoins des travailleurs
L'assemblée des Assagents aura lieu à Gênes le 25 juin.
Gênes
Événement intitulé " Mari inquieti. Itinéraires et conflits: la connaissance des trafiquants "
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› Archives
La croissance des revenus des Taïwanais Evergreen et Yang Ming continue
Taipei / Keelung
YML commande 9 100 nouveaux conteneurs
Inauguré à Gioia Tauro le quai qui accueillera le pôle des réparations navales
Joy Tauro
Agostinelli: Cette année, le trafic conteneurs au port va défier les quatre millions de teu
Le groupe chinois Hengli va construire un chantier naval sur l'île de Changxing
Dalian
Investissement de la valeur de 1,3 milliard
SFL Corporation renouvelle avec Maersk la location de quatre porte-conteneurs
Hamilton
La capacité des navires sera élevée de 8 700 à 9 500 teu
Prysmian, enregistrement de l'installation d'un câble dans les eaux ultra-profondes
Milan
Essai d'installation à -2,150 mètres
Allemagne: Rhenus a acquis 15% de C Chez Vous
Holzwickede
Est spécialisée dans la livraison de marchandises d'un poids supérieur à 30 kilogrammes
Astilleros Armon a livré le traversier à double carburant Margarita Salas à Baleària
Dénia
Peut être alimenté en gaz naturel liquéfié
Les frères Cosulich commande deux nouveaux camions-citernes de bunkering
Gênes
Ils seront pris en livraison au premier semestre de 2026
Fincantieri vara à Ancône le navire de croisière Viking Vesta
Los Angeles
Au milieu de l'année 2025, elle sera livrée à American Viking
Lineage achète le fournisseur abruzzese des entrepôts frigorifiques Eurofrigor
Amsterdam
Gère une structure de cellules réfrigérées de plus de 24 000 mètres carrés en Controwar
A la fin de la phase constructive du port de Porto Torres
Cagliari
Enconfiance à un Groupe consultatif technique sur la question des coûts les plus élevés de l'opéra
En Chine, la quille du nouveau roulier a été fixée. GNV Virgo
Gênes
Il sera le premier navire de la flotte de GNV à être alimenté par le gaz naturel liquéfié
A Gênes, la Journée mondiale de la navigation
Gênes
Le 22 août, l'AISM assumera le statut juridique d'organisation intergouvernementale
SFL Corporation ordonne la construction de cinq porte-conteneurs à partir de 16 800 teu
Hamilton
Valide la valeur d'un milliard de dollars pour le New Times Shipbuilding
En 2023, Fratelli Cosulich a enregistré des performances financières secondes seulement pour les enregistrements de 2022
Gênes
OMT (Accelleron) acquiert l'OMC2
Revols
La société fabrique des injecteurs de carburant de haute précision pour les moteurs marins, fixes et ferroviaires
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports néerlandais a chuté de -7,6%.
La Haye
Réduction des volumes dans tous les principaux compartiments merceologiques
Chantier Naval de Marseille va rénover deux autres navires de croisière de l'AIDA Cruises
Rostock
Ils font partie de la classe "Sphinx"
Genovese De Wave a acquis Inoxking
Gênes
La société fabrique des meubles en acier et des systèmes de réfrigération pour l'industrie maritime
Le ralentissement du trafic de conteneurs dans le port du Pirée continue
Hong Kong
Dans l'ensemble, les volumes traités par le réseau COSCO Shipping Ports ont été augmentes.
Le SMC obtient 97,71% du capital des transporteurs de Gram
Oslo
Dans les jours à venir, l'acquisition des actions restantes
Hapag-Lloyd réitère sa propre division terminaliste
Hambourg
A Hanseatic Global Terminals, 20 terminaux de conteneurs dans 11 pays
ADNOC Services de logistique et de services en Corée 8-10 nouveaux navires de gaz naturel liquéfié
Abu Dhabi
Ils seront construits par Samsung Heavy Industries et Hanwha Ocean
Kombiverkehr est alarmé par la réduction des services DB Cargo pour le transport intermodal
Francfort sur le Main
La société est à la recherche de partenaires alternatifs
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile