testata inforMARE
Cerca
22 octobre 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
10:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNÉE XXII - Numéro 12/2004 - DÉCEMBRE 2004

Trasporto marittimo

La HMM punta all'espansione

La maggior parte delle compagnie di navigazione asiatiche - con la possibile eccezione della aggressiva CSCL (China Shipping Container Lines) - prendono con calma in considerazione le opzioni relative all'attività, prima di effettuare qualsiasi cambiamento rilevante o significativo. La HMM (Hyundai Merchant Marine), con sede a Seoul, non fa eccezione a questa regola. J. H. Lee, vice presidente esecutivo e capo dell'attività di linea della società, ha dichiarato: "Non abbiamo programmi inerenti all'inaugurazione di nessun nuovo servizio quest'anno, ma, dopo altri 12 mesi, vedremo il da farsi. La nostra visione del futuro è quella di diventare un vettore marittimo veramente globale ed i nostri traffici nord/sud alla fine ne risulteranno rafforzati".

La rigenerazione finanziaria della HMM negli ultimi 18 mesi ha messo la società in una situazione molto migliore per realizzare questo sogno nel medio-lungo termine. Come molte compagnie di navigazione di linea, la HMM non ha cominciato il millennio in grande forma ed alcuni sospetti scandali finanziari relativi al chaebol della Hyundai hanno in qualche modo deturpato la sua immagine. Tuttavia, la vendita dell'enorme divisione auto della società alla Wallenius Wilhelmsen alla fine del 2002 per 1,5 miliardi di dollari USA ha notevolmente ridotto la sua percentuale di debito.

Lo scorso anno ha visto la HMM realizzare un lodevole miglioramento delle sue prestazioni finanziarie, dato il minore fatturato complessivo per 3,28 miliardi di dollari. La divisione trasporto auto in precedenza costituiva il 20% delle entrate complessive del gruppo. I profitti operativi sono saliti alle stelle fino a 240 milioni di dollari, da una perdita di 29 milioni di dollari nel 2002. Tuttavia, malgrado ciò, i guadagni sulle vendite sono stati solamente il 7,3% e la HMM ha fatto registrare una perdita netta relativa all'annata pari a 18 milioni di dollari. Ciò è stato dovuto a "perdite derivanti dalla vendita di sette navi e di quote che essa deteneva nell'ambito dei suoi sforzi di riorganizzare le proprie finanze".

Ma il miglioramento delle tariffe di nolo sui traffici-chiave est/ovest, così come il traffico di esportazione in continua espansione dalla Cina, hanno contribuito a riempire i forzieri della HMM nel 2004. Le entrate della prima metà dell'anno sono aumentate del 34% fino a 2,08 miliardi di dollari. Più essenziale ancora, è il fatto che i profitti netti della HMM siano saliti fino a 146 milioni di dollari, rispetto alla perdita netta di 82 milioni di dollari nello stesso periodo del 2003. Inoltre, i profitti operativi sono aumentati del 208%, dai 72 milioni di dollari del 2003 ai 222 milioni di dollari di quest'anno. Quale metro del giro d'affari finanziario della HMM, questi risultati provvisori rappresentano un record nella storia della società.

In una lettera agli azionisti, il presidente e capo esecutivo della HMM, Noh Jeong-ik, ha dichiarato: "I sorprendenti risultati dei proventi nella prima metà dell'anno sono la conseguenza del fatto che la HMM ha affrontato in modo efficiente la mutevole situazione della gestione, come la ripresa delle economie avanzate, nonché dei vantaggi sul mercato marittimo dell'effetto Cina".

La conglomerata di Hong Kong Hutchison Whampoa ha fornito alla HMM un altro stimolo finanziario a giugno di quest'anno, quando ha pagato 78 milioni di dollari per una quota del 12,5% nella società. I due soggetti avevano già fatto affari assieme in precedenza, quando la Hutchison Port Holdings aveva acquistato alcuni degli interessi terminalistici della HMM a Busan. Non si sa come la HMM spenderà questi liquidi, ma l'alleanza tra i due gruppi è senza dubbio positiva in termini sia finanziari che di attività. Noh della HMM ha fatto notare: "La nuova relazione apporterà opportunità per lo sviluppo di entrambi".

In questo ambiente finanziario corroborato ed in questo fiorente scenario dei traffici, non sorprende che Lee resti ottimista circa l'attuale stabilità del vettore marittimo. Gran parte della ripresa proviene senza dubbio dalla forza dell'economia cinese. Sottolinea infatti: "La crescita delle esportazioni dalla Cina è stata molto buona e, unitamente a Hong Kong, essi rappresentano il 55% delle nostre movimentazioni complessive (1,7 milioni di TEU nel 2003). La crescita del PIL della Cina si è situata tra l'8 ed il 9%, il che è positivo, perché il 7% o meno rappresenterebbe un brusco atterraggio".

Malgrado il fatto che la Hyundai abbia venduto la propria divisione trasporto auto, attribuendo maggiore importanza al settore di linea, Lee non è sembrato essere sotto pressione più del solito. La divisione di linea ora assicura il 70% delle entrate del gruppo, mentre il trasporto marittimo delle rinfuse provvede al resto. "Eravamo soliti essere responsabili del 55% delle entrate complessive. La divisione di linea certamente ora avverte una maggiore responsabilità per la salute della società, ma non sentiamo una pressione maggiore" ha dichiarato. Forse, il fatto che la HMM stia sperimentando guadagni eccezionali, unitamente al miglioramento del mercato delle rinfuse quest'anno, potrebbe avere avuto qualche cosa a che fare con questo atteggiamento relativamente rilassato.

 

PROFILO DEI SERVIZI DELLA HYUNDAI MERCHANT MARINE
AD OTTOBRE 2004

Rotta di traffico

Servizi

Numero
dei servizi

Commenti

Asia/Costa Occ. USA

PSW*, SAX, PS1, PS2, PS3, GCX, PNW*,PSV, PCX*

9

Allacciamenti della New World Alliance, fatta eccezione per il PCX (effettuato dalla sola HMM)

Asia/Costa Or. USA

NYX*, NUE, APX

3

Allacciamenti della New World Alliance

Asia/Nord Europa

AEX*, JEX, CEX, SCX**

4

Allacciamenti della New World Alliance

Asia/Mediterraneo

AMS

1

N.S. sul servizio K Line/Yang Ming

Transatlantico

APX/ATS

2

N.S. sull'allacciamento Maersk Sealand ATS

Asia/Medio Oriente

KMS, GKX

2

N.S. sul servizio PONL/TSK GKX

Sud Corea/Asia

KIS1, KIS2, KCS, KRS

4

 

Giappone/Tailandia

Clipper, Phoenix, Dragon

3

N.S. su servizi NYK

Asia/Australia

AAT, AAB, FAL

3

 

Singapore/Sub-continente indiano

BNX

1

 

Asia/Nuova Zelanda

FNZEL

1

 

Note: * = allacciamenti effettuati dalla HMM; ** = solo spazi noleggiati; N.S. = noleggio spazi

Fonti: Hyundai Merchant Marine, ci-online

Tutti i vettori marittimi restano consapevoli dei crescenti costi operativi e molti si sono imbarcati in programmi di notevoli tagli dei costi. Il mercato del noleggio di navi, in aumento, ha colpito duro molte linee di navigazione, sebbene la maggior parte di loro sia costituita da specialisti interasiatici che impiegano navi relativamente piccole da 1.000-2.000 TEU.

Riflette Lee: "Possediamo il 30% della nostra flotta, mentre, in ordine al 70% della nostra flotta che è noleggiato, l'82% è stata noleggiato con contratti a lungo termine di tre anni o più. I termini della maggior parte dei nostri noleggi sono stati rinnovati prima che il mercato prendesse quota e per molte navi, tanto che le prime riconsegne non avverranno prima del 2010. La nostra esposizione ai costi addizionali è perciò davvero minima".

Rispetto all'espansione della sua flotta attuale, il registro delle ordinazioni della HMM è relativamente modesto, rispetto alla crescita di alcuni dei suoi concorrenti, quali la CSCL, la MSC (Mediterranean Shipping Company) e la Maersk Sealand. Cinque nuove costruzioni da 6.800 TEU saranno consegnate da maggio a novembre 2006 ed una ulteriore ordinazione di 3 navi da 6.800 TEU sarà consegnata nel 2007. Lee ha spiegato che queste navi andranno a rimpiazzare le più piccole navi da 5.000 TEU sui traffici Asia/Europa, che, a loro volta, sostituiranno le navi da 4.000 TEU sull'allacciamento transpacifico PNW (USA Pacifico Nord Ovest) operativo da Giappone, Cina e Sud Corea ai porti della costa PNW.

La linea di tendenza per i vettori marittimi di recente è stata quella di ordinare tonnellaggio super-post-panamax di capacità tra gli 8.000 ed i 9.500 TEU, ma Lee non è sicuro del fatto che queste navi siano necessarie o meno. "Siamo indecisi su tale questione ed al riguardo stiamo elaborando uno studio di fattibilità, ma la cosa è possibile, con consegne sia nel 2008 che nel 2009" ha rivelato. In ogni caso, la MOL, socio della HMM nella New World Alliance, ha 4 navi da 8.100 TEU in consegna nel 2007-2008. Molti osservatori potrebbero perciò dire che l'approccio della HMM è di tipo prudente. Apparentemente, molto prudente.

Tornando alle prestazioni dei traffici della compagnia di navigazione, il vice presidente per il transpacifico della HMM, H. K. Kim, ha dichiarato che la tratta predominante in direzione est quest'anno è andata benissimo: "La domanda ha superato di gran lunga l'offerta, e l'anno prossimo sembra altrettanto buono. Il 2006 potrebbe invece rappresentare il punto di partenza di una recessione, ma resta da vedersi se sarà la stessa sperimentata nel 2001. E' un po' sconcertante che i caricatori non abbiano accettato l'incremento tariffario generale quest'anno, ma ciò che abbiamo ottenuto nel 2003 è stato incoraggiante.

I caricatori hanno resistito ad un incremento per due anni di fila e l'incremento tariffario generale è stato troppo per il mercato. Forse vi è uno spostamento verso i contratti a lungo termine con i clienti a caccia di fluttuazioni selvagge dei prezzi. Ma è ancora opinione delle linee di navigazione che le tariffe attuali non coprano i costi. Gli attuali livelli tariffari sulla tratta in direzione est sono ancora inferiori a quelli che erano nel 1999 e non coprono i nostri investimenti in nuove costruzioni ed in costi aggiuntivi di bunkeraggio".

Malgrado il disappunto di Kim sulla questione tariffaria, di sicuro egli potrà restare impressionato dalle movimentazioni della società sui traffici transpacifici. Secondo le statistiche della PIERS Maritime Research, la HMM ha trasportato 503.000 TEU sui traffici in direzione est nel 2003, con un aumento del 9% rispetto alle movimentazioni del 2002, che rappresentano una quota di mercato del 5,7%. E' significativo notare come essa abbia altresì trasportato il 7,1% del minore traffico in direzione ovest. Per la prima metà del 2004, i volumi in direzione ovest della HMM sono aumentati di un enorme 16,3% sino a 283.000 TEU, sebbene la crescita dei traffici attestata tra il 12 ed il 14% in ogni caso ha attenuato il loro impatto.

In qualità di membro della NWA, assieme alla APL ed alla MOL, l'operatore sud-coreano effettua 12 servizi transpacifici dall'Asia ai porti della costa statunitense sia occidentale che orientale. La HMM in concreto ha introdotto il proprio allacciamento ad aprile di quest'anno, il PCX, che è operativo tra la Cina settentrionale, la Corea del Sud e la Costa Occidentale USA. Sebbene la MOL noleggi spazi, la APL ha deciso di non impegnarsi in nessun modo in questo giro circolare. Commenta Kim: "L'economia cinese sta crescendo molto rapidamente e questo spiega perché ci stiamo concentrando su quest'area. Dato che l'allacciamanto PSV della NWA inizierà nuovamente a funzionare a giugno, andando a coprire la Cina meridinale e Hong Kong, abbiamo concentrato questo servizio sulla Cina settentrionale".

Kim non dimentica, altresì, la preferenza dei caricatori per rotte dirette ai porti della Costa Orientale statunitense, che negli ultimi due anni è cresciuta in modo significativo. Ha infatti dichiarato: "I nostri volumi diretti alla volta dei porti della Costa Orientale statunitense adesso rappresentano il 25% delle nostre movimentazioni complessive su quei traffici. Due anni fa, esse erano solo il 20%. Siamo ben coperti con tre servizi, ma al momento non disponiamo di abbastanza capacità. Le navi saranno aggiornate nel 2007, sebbene può darsi che possa trattarsi di navi della NWA piuttosto che della HMM. Nel frattempo, potremmo dover comprare un numero maggiore di spazi presso altri vettori per far fronte alla domanda dei clienti".

Lee sostiene che i fattori di carico in direzione ovest nell'ambito dei traffici Asia/Europa sono in effetti stati più alti di quelli del transpacifico. "Non sorprende che i vettori marittimi abbiano messo le proprie navi più grandi in primo luogo in questo traffico, ed anche noi faremo così. Anche se la NWA ha introdotto un nuovo giro circolare a giugno, lo SCX (South China Express), in relazione al quale disponiamo di un accordo per il noleggio di spazi-containers, abbiamo ancora bisogna di ulteriore spazio. L'anno prossimo, la NWA aggiornerà le navi".

Nell'opinione di Lee, i traffici Asia/Europa sono al momento ben bilanciati, con la crescita sia della domanda che dell'offerta attestata al 16% rispetto all'anno precedente. Si è quindi trattato di un ambiente vantaggioso per i due incrementi tariffari messi in atto quest'anno nei traffici in questione. Sebbene l'incremento di aprile abbia avuto solo parzialmente successo, Lee si è mostrato maggiormente entusiasta circa il secondo incremento che ha fatto seguito a luglio. "I caricatori sono stati disposti a pagare di più allo scopo di assicurarsi gli spazi, che sono limitati" ha fatto notare.

La HMM è un operatore dei traffici interasiatici, che rappresentano il 15% dei suoi proventi di linea complessivi. Spiega Lee: "Le opportunità di profitto sono molto migliori nei traffici transpacifici, ma noi utilizziamo questi servizi per movimentare il nostro equipaggiamento vuoto attorno alle aree di domanda". Tuttavia, con l'eccezione di un servizio feeder Sud Corea-Russia da e per Vostochniy, che è stato lanciato in estate, la HMM non ha ulteriori programmi per l'arena interasiatica.

Se le aspirazioni globali della compagnia di navigazione dovessero realizzarsi, ci sarebbero diversi grossi buchi nel suo portafoglio-servizi che hanno bisogno di essere colmati, specialmente sulle rotte nord/sud. Lee è stato molto reticente su questo argomento, ma Nord Europa-Sudamerica, Costa Orientale USA-Costa Orientale Sudamerica, India-USA e Nord Europa-Africa ed Australia costituiscono senza dubbio opzioni possibili. Altre aree di grande interesse per una ulteriore espansione della HMM sono la Sud Corea-Medio Oriente e la Sud Corea-India.

Se la HMM sarà in grado o meno di effettuare operazioni con profitto su alcune di queste direttrici di traffico, che da sempre procurano problemi a molti vettori marittimi, è un'altra questione.

Molte delle compagnie di navigazione di linea asiatiche non si sono impegnate logisticamente sul territorio in modo significativo, preferendo lasciare il campo in tali attività alla Maersk Sealand, alla APL ed ai vettori giapponesi. Ma Lee ha fatto intendere che questa strategia potrebbe cambiare: "Al momento, non avvertiamo alcuna seria necessità di avere un approccio imprenditoriale simile a quello della APL o della Maersk Sealand, ma quando allargheremo la nostra copertura nel 2006/07, potremmo pensarla diversamente. Ci terremo in contatto al riguardo con i nostri clienti e, quando le loro esigenze diventeranno davvero serie, procederemo ad acquisire una società di logistica".

L'atmosfera a Seoul sembra essere di calma - ma determinata - riflessione. Ma nei prossimi due anni, potrebbero non essere solo i cinesi o la possente Maersk Sealand a fare notizia. Dopo un paio d'annate di scarsi risultati finanziari, l'attuale stabilità della HMM potrebbe aiutarla a proiettarsi nella classifica dei grandi.
(da: Containerisation International novembre 2004)




DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Maersk estime qu'au troisième trimestre, ses revenus ont augmenté de 30%.
Copenhague
Gains nets de valeurs d'EBITDA et d'EBIT trimestriel
Le SMC étend le réseau des terminaux portuaires et des services techniques nautiques avec l'acquisition du contrôle de Wilson Sons
Rio de Janeiro
Il fera l'acquisition de 56,47% du capital social pour environ 764 millions de dollars.
Nouveau record historique de trafic de conteneurs dans le port de Los Angeles
Los Angeles
Au cours de la période d'avril-juin de cette année, près de 2,9 millions de teu (+ 26,3%) ont été traités.
Lettre à l'UE visant à demander l'abolition de l'exemption fiscale pour les combustibles fossiles utilisés par les aéronefs et les navires
Bruxelles
Vingt et une organisations énumaient les raisons de l'annulation et les avantages qui en résulteraient
L'espagnol Boluda achète la société finlandaise Yxpila Hinaus-Bogsering
Valencia
La compagnie scandinave dispose d'une flotte de six remorqueur
Konecranes développe sa présence sur le marché néerlandais des moyens portuaires et intermodaux
Hoogvliet / Helsinki
Le groupe va acquérir deux branches du Peinemann
Deux nouvelles grues de navire à terre pour le terminal de conteneurs du port de Rijeka
Deux nouvelles grues de navire à terre pour le terminal de conteneurs du port de Rijeka
Rijeka
Ils font partie d'un investissement de 200 millions d'euros dans la première phase du projet
Nouveau service roulier entre le port turc de Matras et le port de Trieste
Istanbul
Fabriquant par DFDS, il prévoit deux rotations hebdomadaires
GTS double la fréquence de la liaison intermodale Piacenza-Nola
Rome
A partir de lundi, elle va passer de trois à six rotations hebdomadaires
Royal Caribbean collabore à un projet de réalisation d'un terminal de croisière à Juneau
Juneau
On s'attend à ce qu'elle soit achevée dans la période cruciériste 2027
Nouveau record historique de trafic trimestriel de conteneurs dans le port de Long Beach
Long Beach
En septembre, la croissance s'est arrêtée
Genovese AdSP n'exclut pas l'appel de la décision du Conseil d'État concernant la concession à Spinelli
Gênes
L'institution demandera des éclaircissements sur l'Advation de l'État
Spinelli proposera une décision de révocation de la décision du Conseil d'Etat qui a annulé la concession du terminal portuaire de Gênes.
Gênes
Adoption de l'acte délégué pour l'inclusion des navires au service de l'industrie offshore dans le règlement européen sur les MRV
Bruxelles
L'application de la norme est prévue au début de l'année prochaine.
Le Conseil d'État a accueilli l'appel de SECH à l'encontre de l'activité "conteneurs complets" de Spinelli dans le port de Gênes
Rome
La décision note "une distorsion évidente de l'attitude concurrentielle telle qu'elle est réglementée par le plan portuaire".
Fedespec appelle à des changements dans la réforme des douanes
Milan
Le risque est un fort impact négatif sur les activités nationales d'importation et d'exportation ainsi que sur l'efficacité et la compétitivité du système logistique
L'AdSP de l'Oriental Liguria énumère les avantages du transfert du port de Carrara sous sa juridiction
La Spezia
Nouveau record historique de trafic de conteneurs dans le port de Singapour
Singapour
Au cours de la période juillet-septembre 2024, près de 10,5 millions de teu (+ 5,1%) ont été traités.
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,5%.
Saint-Pétersbourg
Au troisième trimestre seulement, 218,8 millions de tonnes ont été traitées (-1%)
Au deuxième trimestre 2024, le trafic de marchandises dans les ports de Naples et de Salerno a augmenté de 9,2% et de 0,2%.
Au deuxième trimestre 2024, le trafic de marchandises dans les ports de Naples et de Salerno a augmenté de 9,2% et de 0,2%.
Naples
Les Cruseristes de 13,3% dans la capitale de la capitale et en baisse de -21,2% dans le cuir chevelu de Salernitan.
Espagne: Navantia en négociations pour l'acquisition de la société britannique de construction navale Harland & Wolff
Londres
Le marché est prévu pour la fin du mois de novembre
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Le port monténégrin de Bar prévoit d'acheter deux nouvelles grues mobiles
Barre
Ils sont nécessaires pour remplacer les moyens de levage endommagés par la tempête en juillet dernier.
Le travail au terminal de croisière de Calata Paita, dans le port de Spezia, empêche l'arrivée des paquebots de croisière
La Spezia
D'ici la fin de l'année, le groupe Grimaldi commande neuf nouveaux navires rouliers
Athènes
Ils seront employés en Méditerranée et en mer Baltique.
Nouvelle liaison intermodale entre le port de Venise et Montyone (Brescia)
Venise
Avec une capacité de charge de 46 conteneurs, la programmation initiale prévoit 50 rotations par an
Au troisième trimestre, le trafic de conteneurs manuten­pris par le terminal maritime de Trieste a augmenté de 7,5%
Trieste
Au cours des neuf premiers mois de cette année, une baisse de -3,0%
L'interporto Padova, le nouveau bureau de douane et l'ensemble du terminal intermodal deviendront des zones douanières
Padoue
Accord visant à développer d'autres arrangements douaniers rapides avec les ports en plus de ceux déjà actifs avec Gênes, La Spezia et Gioia Tauro
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le nombre d'actes de piraterie contre les navires a été le moins élevé depuis 1994.
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le nombre d'actes de piraterie contre les navires a été le moins élevé depuis 1994.
Londres
Au cours de la période juillet-septembre, seulement 19 ont eu lieu.
La Suisse va assouplir les règles d'inscription des navires de mer au registre national de la marine
Berne
L'objectif est d'augmenter le nombre de navires battant pavillon suisse.
Quatre nouvelles grues de navire à terre sont arrivées dans le port de Gioia Tauro
Quatre nouvelles grues de navire à terre sont arrivées dans le port de Gioia Tauro
Joy Tauro
Deux autres arriveront à la fin du mois. Au cours des neuf premiers mois de 2024, le trafic de conteneurs en Calabre a augmenté de 10,4%.
L'année prochaine, les organisations de garde-côtes se réuniront à Rome.
Rome
En 2025, la Garde côtière italienne présidera les trois forums internationaux: européen, méditerranéen et mondial
En août dernier, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -49,1%.
En août dernier, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -49,1%.
Le Caire
Au cours des huit premiers mois de 2024, le déclin des transits était de -48,4%.
Satisfaction des Assoports, Filt Cgil, Fit Cisl et Uiltransport pour l'accord sur le contrat des travailleurs portuaires
Rome
Il permet-ils insistent sur les syndicats-le recouvrement du pouvoir d'achat du salaire
Au premier semestre 2024, le pôle logistique de FS Italiane a enregistré des revenus d'exploitation record et augmenté de 13,0%
Rome
Bénébénéfice net de 65 millions d'euros, contre 22 millions d'euros
Initier l'accord pour le renouvellement du contrat des travailleurs portuaires
Initier l'accord pour le renouvellement du contrat des travailleurs portuaires
Gênes
Assiterminal, en fin de compte, la responsabilité de tous les a prévalu
La société turque METAG Holding a signé un accord pour la construction du port somalien de Hobyo
La société turque METAG Holding a signé un accord pour la construction du port somalien de Hobyo
Mogadiscio
Il est situé près du détroit de Bab el-Mandeb
Fincantieri, coupant la première feuille du premier des deux paquebots de croisière ultra-luxueux de Regent Seven Seas Cruises
Venise
Elle sera livrée en 2026
Mercitalia Rail commence le transport de la nouvelle Frecciarossa 1000 de Trenitalia de Pistoia à la République tchèque
Pistoia
Ils sont dirigés vers le Velim Test Center
Nouveau trafic roulier au terminal de conteneurs de San Cataldo dans le port de Tarente
Istanbul
Deux navires ont débarqués plus de 1 500 véhicules
Uiltransport demande instamment à l'AdSP de Venise de revoir l'interdiction des travaux portuaires temporaires
Rome
Verzari: énième tentative de rechargement de l'équilibre actuel dans le système portuaire national
Conclusion de la première phase de démarrage du système communautaire portuaire de l'AdSP du détroit
Messine
Les 23 et 24 octobre, des réunions avec les parties prenantes pour la poursuite du développement du système
Guido Grimaldi a confirmé le président de la Logistics Association of Sustainable Intermodality
Rome
ALIS célèbre huit ans de vie
Déposer les charges retenues contre quatre employés de l'AdSP du Sud Tyrreno et Ionienne
Joy Tauro
Le Gip du Tribunal de Palmi à Palmi a été définitivement établi.
Au troisième trimestre, les nouvelles commandes au groupe ABB ont augmenté de 1,8%.
Zurich
Revenus en hausse de 2,3%
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Visite de Giani, Guerrieri et Macii au chantier naval Darsena Europe dans le port de Livourne
Livourne / Florence
Dans le port de Piombino a inauguré la nouvelle place devant le quai du navire de regazéification
Gruber Logistics ouvre son propre premier quartier général au Moyen-Orient
Heure
Au départ, la nouvelle branche de Dubaï se concentrera sur le projet de fret et le transport aérien et maritime.
Réalisation des travaux pour l'achèvement du port de Tremestieri
Messine
On s'attend à ce qu'ils soient terminés en deux ans.
Spediporto a organisé un voyage de deux jours dans la vallée de la Logistique verte et le commerce entre l'Italie et la Chine
Gênes
Au troisième trimestre 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a diminué de -7,1%
Hong Kong
Au cours des neuf premiers mois de l'année, la baisse a été de -5,7%.
CEVA Logistics est une coentreprise avec Saudi Almajdouie Logistics
Riyad
Elle opérera les activités de transport et logistiques menées par les deux sociétés en Arabie saoudite.
Préoccupation des agents maritimes de Spezia pour la réduction possible du trafic de croisières dans le port
La Spezia
APSEZ termine l'acquisition de 95% de la société qui exploite le port indien de Gopalpur
Mumbai
L'alpiniste a une capacité de trafic de 20 millions de tonnes par an
Centrer Cisl La Spezia, non à l'adoption de la gestion portuaire de Carrare à l'AdSP du Nord Tirreno Nord
La Spezia
Le port toscan a bénéficié d'importantes ressources financières de la Via del Molo.
Changed Risso entre dans la capitale de l'Agence maritime maritime Ravennate
Ravenne / Gênes
Création d'une coentreprise de coentreprise
Minerva Bunkering a acheté la US Bomin Bunker Oil
Singapour
L'entreprise américaine a été cédée par la société allemande Mabanaft
Approuvé le nouveau règlement de sécurité du port de Gênes
Gênes
Transmis par la Capitaneria à Porto avec la participation des opérateurs portuaires, il entrera en vigueur le 1er novembre
L'évolution de la croissance des revenus d'Evergreen continue, Yang Ming et WHL
Taipei / Keelung
En septembre 2024, toutefois, on a enregistré une baisse de pourcentage à deux chiffres par rapport au mois précédent.
Propositions de Ferfret pour le développement infrastructurel du dernier kilomètre et pour la résolution des critiques
Padoue
Des drones de haute automatisation pour surveiller les zones de l'Interporto Padoue
Padoue
Ils décollent et débarque dans un "hangar robotisé"
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Spediporto a organisé un voyage de deux jours dans la vallée de la Logistique verte et le commerce entre l'Italie et la Chine
Gênes
Il est prévu les 22 et 23 octobre.
A Mantoue la réunion annuelle de la Fédération européenne des ports intérieurs
Mantova
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archives
Rexi: La Financie n'introduira pas d'augmentation du coût du diesel pour l'autotransport
Rome
Ils ne sont pas attendus-a-t-il assuré-des changements aux tarifs actuels
A Mantoue la réunion annuelle de la Fédération européenne des ports intérieurs
Mantova
Demain, l'atelier international "HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port"
Joy Tauro, extension possible de l'Agence pour l'administration du travail dans le port
Joy Tauro
Agostinelli: Il sera nécessaire en cas d'échec de la prochaine réunion pour la création de l'entreprise ex-art. 17
Dans le port de Gioia Tauro, 280 kilos de cocaïne ont été saisis
Reggio de Calabre
Plus de 40 millions d'euros auraient pu être réalisés sur le marché.
Baker Hughes renonce à la colonisation industrielle dans le port de Corigliano Calabro
Joy Tauro
Agostinelli: qui ne voulait pas que ce projet profite de cette victoire tragique !
VARD construira un navire de service de mise en service pour naviguer dans les partenaires de capital
Trieste / Ålesund
Il sera livré au deuxième trimestre de 2027
Ligurie, le Piémont, la Lombardie, les Pouilles, la Calabre et la Ligurie ont signé le Mit.
Rome
Les régions intègrent avec les ressources propres le crédit d'État
Accident mortel dans le port de Naples
Naples
Un travailleur a perdu sa vie submergé par un moyen mécanique
Partenariat de Magellan Circle et EETRA pour promouvoir la durabilité dans les secteurs du port et de la logistique
Accord pour la conception et la réalisation d'une nouvelle gare maritime à Savone
Savona
Le lien entre la station Savona Parco Doria et la nouvelle usine devrait être adapté.
Au troisième trimestre, les revenus générés par le secteur des conteneurs OOCL ont augmenté de 73,7%
Hong Kong
Les volumes de camions transportés ont augmenté de 3,6%
Mercredi, Padoue prendra la troisième édition de Green Logistics Expo.
Padoue
Parmi les nominations, les États généraux de la logistique du nord-est et de Mercintrain
Trois nouvelles nominations à des cadres supérieurs des sociétés du groupe TESYA
Milan
Pierre-Nicola Fovine, nouveau directeur général du groupe, Flavio Castelli nouveau PDG de CLS E Vincent Albasini nouveau PDG de CGTE
Rixi: l'idée gagnante pour un pays maritime est la possibilité d'avoir des participations étrangères avec des concessions dans des ports extra-européens
Naples
Ils seraient utiles-explique-t-il-pour stabiliser les lignes logistiques dans toutes les conditions géopolitiques
Port de Spezia, au milieu de 2025, l'électrification du Molo Garibaldi sera achevée
La Spezia
Au cours des derniers jours en Estonie, le test du robot à partir du quai reliera le réseau électrique au navire.
Nouveau projet de formation d'Assologistics en collaboration avec Randstad Italia
Milan
Création d'une plateforme numérique pour faciliter la gestion et la réalisation de stages de formation
Une délégation vietnamienne à Genève pour renforcer la coopération avec le SMC
Hanoï
Proposition de participation au projet du nouveau port en eau profonde de Lien Chieu (Da Nang)
Une grève bloque les ports et aéroports de Corse
Ajaccio
Manifprobant contre l'hypothèse de confier sa gestion à un concours
Les autorités de régulation des transports de l'Italie et de la France ont entamé une coopération
Paris / Rome
T&E, le seul système basé sur une norme de carburant globale ne suffit pas à décarboniser l'expédition
Bruxelles
L'organisation souligne la nécessité de s'accompagner de l'application d'une taxe mondiale sur les émissions
L'AdSP de la mer de Ligurie orientale complète l'acquisition de 2,4% du capital de CEPIM-Parma Interport
La Spezia
Acheter la part de la municipalité de La Spezia et de la chambre de commerce de la Rivière en Ligurie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile