testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019

PORTI

PORTI CONTAINERIZZATI: I PIÙ VELOCI, PIÙ TRAFFICATI E MEGLIO CONNESSI

Noti come "gli umili eroi" della globalizzazione, i contenitori vengono movimentati ogni anno in centinaia di milioni presso i porti containerizzati di tutto il mondo.

Porti containerizzati efficienti e ben connessi, abilitati da servizi di trasporto marittimo frequenti e regolari, sono essenziali al fine di minimizzare i costi dei traffici, compresi quelli di trasporto, collegando le filiere distributive e supportando i traffici internazionali.

Così, le prestazioni portuali sono un fattore decisivo in grado di determinare la competitività dei traffici dei paesi.

Ogni ora di tempo in porto risparmiata dalle navi si traduce in risparmi di spese in infrastrutture portuali per gli scali marittimi, di costi di capitale delle navi per i vettori ed in esborsi per il mantenimento delle scorte per i caricatori.

Riconoscendo l'importanza della misurazione delle prestazioni dei porti containerizzati, l'UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo) ha sviluppato lo LSCI (Liner Shipping Connectivity Index) nel 2004 per determinare le posizioni dei paesi nell'ambito delle reti globali di trasporto marittimo di linea; le ultime statistiche LSCI a livello di paese sono state pubblicate nello scorso mese di luglio.

Successivamente, il 7 agosto l'UNCTAD ha lanciato due nuove serie di dati:
  1. Lo LSCI dei porti.

    Questo indicatore attinge alle stessa metodologia applicata allo LSCI a livello di paese.

    Esso è sviluppato in collaborazione con la MDSTransmodal e copre più di 900 porti nel corso del periodo 2006-2019.
  1. Una nuova esaustiva tabella che rappresenta gli scali portuali per paese, i tipici tempi di lavorazione così come le dimensioni medie e l'età delle navi.

    Le statistiche vengono derivate dai dati dell'AIS (sistema di identificazione automatico) in collaborazione con la MarineTraffic.

    Il primo anno preso in considerazione è il 2018, con aggiornamenti in programma ogni sei mesi.
Le due nuove serie di dati integrano le statistiche marittime esistenti dell'UNCTAD e gli indicatori che misurano e seguono i progressi verso il conseguimento dei Traguardi di Sviluppo Sostenibili ed i loro obiettivi.

Le informative generate dai nuovi dati aiuteranno le aziende ed i governi ad individuare le tendenze globali per la connettività del trasporto marittimo di linea e l'efficienza portuale così come a monitorare la posizione dei propri porti nel contesto del panorama globale dei porti containerizzati.

Porti containerizzati: collegamenti e concorrenza

I porti dei paesi minori tendono a fornire servizi di trasbordo ai paesi vicini più grandi.

Spesso, le economie minori traggono vantaggio dalle limitazioni al cabotaggio nei paesi vicini più grandi, dal momento che queste limitazioni restringono le opzioni dei servizi di raccordo (feeder) lungo le coste, come ad esempio accade per Brasile, India, Giappone o Stati Uniti.

Colombo (nello Sri Lanka) ha uno LSCI più alto di qualsiasi porto indiano, Montevideo (in Uruguay) ha notevolmente migliorato la propria connettività, mentre lo LSCI di Santos (in Brasile) è rimasto stagnante.

Nei Caraibi, Balboa (a Panama), Caucedo (nella Repubblica Dominicana) e Kingston (in Giamaica) da tempo sono porti hub all'avanguardia.

L'espansione del Canale di Panama ha comportato variazioni nei modelli di servizio.

Lo LSCI di New York/New Jersey e di Savannah sulla costa orientale del Nord America è cresciuto di oltre il 20% dal 2016, mentre i principali porti sulla costa occidentale del Nord America hanno assistito ad una stagnazione del proprio LSCI.

La rotta completamente marittima da Shanghai alla costa orientale ha guadagnato competitività nei confronti del ponte terrestre e della rotta via Canale di Suez.

I porti di Panama e quello di Cartagena in Colombia hanno assistito ad un significativo incremento dei propri punteggi relativi allo LSCI.

Non esistono ancora grandi porti hub sulla costa occidentale del Sud America.

Nuovi investimenti attirano servizi in più.

La crescita degli investimenti (pubblici e privati, così come gli investimenti esteri diretti) nei porti generano nuovi servizi e nuove attività.

È degno di nota il fatto che il Pireo (in Grecia), le cui operazioni sono gestite dalla cinese COSCO, è diventato il porto meglio connesso nel Mediterraneo nel 2019.

Fra gli altri porti con investimenti cinesi che hanno visto crescere il proprio LSCI ci sono Colon (a Panama), Khalifa (negli Emirati Arabi Uniti) e Lomé (nel Togo).

I porti dell'Africa occidentale hanno attirato servizi diretti dalla Cina, cosa che ha comportato l'impiego di navi più grandi in queste rotte.

Africa

È una questione sia geografica che di riforme.

I porti meglio connessi in Africa sono quelli situati alle estremità nord-orientale, nord-occidentale e meridionale del continente, cioè i porti in Marocco, Egitto e Sudafrica.

In confronto, i porti dell'Africa occidentale mostrano livelli di connettività relativamente bassi data la loro ubicazione al di fuori del percorso delle più importanti rotte di trasporto marittimo nord-sud ed est-ovest.

Mombasa (in Kenya) e Dar es Salaam (in Tanzania) collegano il Burundi, il Ruanda e l'Uganda ai mercati d'oltremare attraverso corridoi dedicati; tuttavia, essi restano assai congestionati.

Asia

I porti della Cina presentano caratteristiche che li pongono in cima alla lista.

Shanghai è oggi il porto meglio connesso del mondo; esso ha superato Hong Kong (regione amministrativa speciale della Cina) che nel 2006 era il primo in classifica.

Ningbo ha raddoppiato il proprio LSCI dal 2006.

Al di fuori della Cina, i punteggi LSCI più alti sono stati registrati a Singapore ed a Busan (Repubblica di Corea).

La connettività a Kobe e Nagoya (in Giappone) è diminuita nel corso dell'ultimo decennio, riflettendo una più lenta crescita economica in Giappone ed il fatto che i suoi porti sono meno competitivi quali centri di trasbordo.

Pacifico

La difficile situazione dei SIDS (Piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo): i paesi delle isole del Pacifico mostrano alcuni dei livelli più bassi di connettività del trasporto marittimo di tutto il mondo.

Port Vila (a Vanuatu) riceve circa una portacontainer ogni tre giorni e ci sono solo quattro compagnie di navigazione che assicurano qualche servizio di trasporto marittimo regolare al paese.

A Kiribati, un solo operatore offre servizi regolari di trasporto marittimo di linea, con una nave in arrivo circa ogni 10 giorni.

Molti SIDS devono confrontarsi con un circolo vizioso in cui i bassi volumi di traffico scoraggiano gli investimenti che migliorerebbero la connettività del trasporto marittimo.

Allo stesso tempo, la bassa connettività si traduce altresì in traffici più costosi e meno competitivi.

Che cosa si può fare per migliorare la connettività di un porto?

Le seguenti sette misure politiche sono fondamentali per potenziare la connettività dei porti:
  1. Diventare digitali.

    La connettività digitale e quella materiale vanno di pari passo.

    Nel momento in cui i traffici traggono vantaggio dalle ultime tecnologie come l'intelligenza artificiale, internet delle cose e la catena di blocchi, anche i porti e le operazioni di trasporto marittimo traggono vantaggio dalla possibilità di cogliere le opportunità che derivano dalla digitalizzazione.
  1. Collegare le reti nazionali, regionali e globali.

    Le restrizioni relative ai mercati del cabotaggio regionale o nazionale limitano la capacità delle linee di navigazione di consolidare i carichi.

    Consentire alle linee di navigazione internazionali di trasportare anche traffici nazionali e carichi di raccordo potrebbe potenziare sia la competitività dei porti che l'accesso dei caricatori ai mercati d'oltremare.
  1. Assicurare la concorrenza.

    Un'analisi preliminare ponderata è richiesta prima di assegnare le concessioni portuali agli operatori terminalistici che sono associati alle linee di navigazione attraverso un'integrazione verticale.

    Da un lato, tali operatori possono attirare gli scali in porto da parte delle linee ed alleanze di navigazione associate.

    Dall'altro, tuttavia, tale integrazione verticale potrebbe scoraggiare le altre linee di navigazione dal fare scalo in porto e potrebbe limitare le scelte disponibili per i caricatori.
  1. Ammodernamento dei porti.

    I clienti dei porti, cioè le linee di navigazione e gli operatori commerciali, richiedono servizi rapidi, affidabili ed efficienti dal punto di vista dei costi per le navi ed i carichi.

    Occorre che i porti investano continuamente nelle proprie capacità tecnologiche, istituzionali e personali.

    La cooperazione fra pubblico e privato è fondamentale a questo riguardo.
  1. Ampliare l'hinterland.

    I porti dovrebbero puntare ad attirare i carichi dai paesi vicini e dai centri di produzione nazionali.

    C'è un comune interesse fra molti porti marittimi e gli operatori commerciali dei paesi vicini, specialmente quelli senza sbocco sul mare.

    Gli investimenti nei corridoi, nei mercati regionali dell'autotrasporto e nei traffici transfrontalieri, nonché nell'agevolazione dei transiti, possono contribuire ad espandere gli hinterland dei porti.
  1. Promuovere la sostenibilità.

    I portatori d'interessi portuali sono vari e possono includere linee di navigazione ed operatori commerciali, così come partner sociali e la comunità portuale cittadina.

    I portatori d'interesse domandano sempre più che i porti tengano fede ai propri obblighi di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
  1. Monitorare la connettività portuale.

    Occorre che i responsabili politici, le autorità portuali e gli investitori monitorino continuamente le tendenze nella rete marittima globale, la geografia dei traffici, l'impiego della flotta e le prestazioni portuali.

    La Rivista di Trasporto Marittimo dell'UNCTAD e le informazioni statistiche online complementari e i profili dei paesi supportano questo obiettivo di monitoraggio.
Scali portuali e tempi di lavorazione in porto.

Le portacontainer hanno i tempi di lavorazione inferiori.

Nel 2018, una determinata nave ha trascorso una media di 23,5 ore in porto, ovvero 0,97 giorni.

Le rinfusiere per carichi secchi hanno trascorso tipicamente 2,05 giorni durante uno scalo in porto, mentre le portacontainer vi hanno trascorso in media il quantitativo minore di tempo (0,7 giorni).

Le prestazioni hanno spaziato dai 0,23 giorni delle isole Fær Øer ai sei giorni e mezzo nelle Maldive.

La Figura 1 illustra la distribuzione globale degli scali portuali delle navi portacontainer ed il tempo medio trascorso nei porti.

Figura 1: Scali in porto delle portacontainer e tempi in porto (giorni) nel 2018


Nota: navi di 1.000 t.s.l. ed oltre. Fonte: calcoli dell'UNCTAD basati sui dati forniti da
MarineTraffic (https://www.marinetraffic.com/). Illustrazione prodotta da Julian Hoffman.

Un tempo più breve in porto è generalmente indicativo di un'elevata efficienza del porto e di competitività commerciale.

I dieci paesi nella parte inferiore della lista sono tutti paesi in via di sviluppo o paesi meno sviluppati, mentre le economie con i tempi di lavorazione più rapidi sono per lo più economie avanzate con grandi volumi (Norvegia, Giappone) o piccole economie che movimentano bassi volumi di carichi ad ogni scalo in porto.

Un tempo più lungo trascorso in porto non significa necessariamente che il porto è meno efficiente, dato che gli armatori possono scegliere di far sì che le proprie navi stiano più a lungo in un porto per acquisire merci o servizi.

I paesi con un numero maggiore di scali in porto solitamente hanno tempi di lavorazione inferiori.

Il nesso di causalità funziona in entrambi i sensi: se in un determinato porto la lavorazione è più veloce pur mantenendo lo stesso numero di ormeggi, questo significa che il porto può accogliere un numero maggiore di scali in porto.

Allo stesso tempo, un tempo di lavorazione più rapido è più allettante per i caricatori ed i vettori.

Di conseguenza, il numero degli scali in porto sarà più alto rispetto ad un porto concorrente che ha un tempo di lavorazione inferiore.

La Figura 2 illustra la correlazione fra il numero di scali in porto, le dimensioni delle navi portacontainer più grandi impiegate ed il tempo medio che le portacontainer trascorrono in porto.

Figura 2: tempo in porto (giorni) e numero degli scali in porto nel 2018 delle portacontainer


Nota: navi di 1.000 t.s.l. ed oltre. Fonte: calcoli dell'UNCTAD basati sui dati forniti da
MarineTraffic (https://www.marinetraffic.com/). Illustrazione prodotta da Julian Hoffman.

Se le navi sono più grandi, a parità di condizioni, i tempi di lavorazione sarebbero maggiori, dal momento che ci sarebbero più merci da caricare e scaricare.

Allo stesso tempo, i porti che possono movimentare navi più grandi solitamente saranno anche più moderni ed efficienti.

Esiste una correlazione negativa fra le dimensioni della nave più grande che scala un porto ed il tempo in porto delle navi e una correlazione leggermente positiva fra le dimensioni medie delle navi che scalano il porto ed il tempo in porto delle navi.

In altre parole, essere in grado di accogliere grandissime navi portacontainer potrebbe indicare che i porti sono veloci ed efficienti.

Tuttavia, il servizio a grandi navi che trasportano grandi volumi richiederà anche in media leggermente più tempo per il carico e lo scarico.

Inoltre, essere in grado di accogliere navi sempre più grandi può migliorare l'attrattività dei porti come hub.

Tuttavia, ciò può anche comportare minori servizi e scelte dei fornitori di servizio per i caricatori e indurre problematiche che compromettono il lato di terra delle operazioni, specialmente quando le navi più grandi arrivano fuori orario.

Ciò, a sua volta, potrebbe far salire i costi logistici complessivi da porta a porta e comprimere i volumi di traffico.

Che cosa si può fare per migliorare i tempi di lavorazione delle navi?

Tre misure politiche potrebbero contribuire a migliorare le prestazioni portuali:
  1. L'ottimizzazione dello scalo in porto: le navi dovrebbero arrivare solo al momento giusto, cioè quando occorre che esse arrivino, poiché arrivare troppo presto implica costi aggiuntivi nei porti, mentre viaggiare a velocità inutilmente alte genererebbe più emissioni nell'aria compresa la CO2 (anidride carbonica).

    Arrivare puntuali piuttosto che in tempo è il fine delle iniziative di ottimizzazione degli scali in porto.

    Fare uso della digitalizzazione significa che occorrerà scambiare i dati fra linee di navigazione, porti, caricatori e fornitori di trasporto intermodale.
  1. Agevolazione: una volta che la nave arriva ad un molo, le operazioni dovrebbero iniziare immediatamente, senza dover attendere che le autorità sbrighino le pratiche burocratiche.

    La Convenzione FAL della Convenzione Marittima Internazionale può essere di ausilio per quanto concerne la nave, mentre l'attuazione dell'Accordo per l'Agevolazione dei Traffici della World Trade Organization può contribuire ad accelerare le procedure di sdoganamento dei carichi, comprendendo misure quali l'automazione doganale, la lavorazione prima dell'arrivo e la cooperazione fra agenzie di confine.
  1. Operazioni portuali: operazioni rapide ed affidabili di carico e scarico richiedono investimenti in infrastrutture e sovrastrutture, così come capacità tecnologiche e personali.

    La privatizzazione delle operazioni e delle risorse portuali può essere di aiuto, ma occorre che sia pianificata attentamente con una chiara definizione dei ruoli dei settori pubblici e privati.

    Occorre che i costi logistici complessivi vengano presi in considerazione quando si valutano tali investimenti.
(da: hellenicshippingnews.com/unctad.org, 8 agosto 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile