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ASSOCIAZIONE NAZIONALE
PROVVEDITORI APPALTATORI NAVALI



Relazione del Consiglio Direttivo
presentata dal Presidente Alfredo Tosato


Napoli, 30 Aprile 2010



Signore, Signori, Autorità, Cari colleghi, Cari Amici, gentili ospiti,

Un sentito saluto e un cordiale benvenuto a questa 39° assemblea Anpan che dopo tanti anni si svolge nella splendida cornice della città e del Golfo di Napoli.

È molto gratificante e significativo essere insieme in questa particolare occasione, sia per la discussione di alcuni importanti temi che affronteremo durante questa assemblea, ma anche per i lavori pomeridiani che ci vedranno impegnati nel rinnovo delle cariche sociali.

Come avrete notato si sono uniti a noi in questa assemblea annuale anche numerosi ed autorevoli rappresentanti della importante categoria dei dottori commercialisti, molto interessati in questa occasione a dibattere con noi e gli illustri ospiti, alcune normative relative al delicato tema dei "servizi" resi su navi, treni ed aerei, argomento che riguarda da vicino l'attività quotidiana di molti dei nostri associati.

Volutamente, quindi, abbiamo contenuto al massimo la presente e consueta relazione annuale, con il preciso scopo di dare tutto lo spazio possibile alla discussione sui temi che affronteremo e dei quali Vi darò di seguito un breve cenno.

Come a tutti noto dal Gennaio 2010 la Sede sociale è stata trasferita al nuovo prestigioso indirizzo di Piazzetta San Matteo in Genova, che oltre alla splendida cornice ambientale ci ha riportato a dividere spazi e lavoro con gli amici e colleghi dell'Associazione Ligure Commercio Estero.

Aldilà degli aspetti estetici e funzionali il ritorno con ALCE ci consente di avere un fronte immediato e qualificato per ricevere e trasmettere le continue circolari operative che possono essere di aiuto nell'evolversi quotidiano del nostro lavoro, e quindi voglio anche in questa occasione ringraziare il Presidente dell'ALCE Dott Paolo Cuneo ed il suo consiglio Direttivo, per la cortesia e sensibilità dimostrata nei nostri confronti.

Durante gli ultimi due anni, il lavoro svolto dal consiglio e dalla segreteria, è proseguito nel solco già tracciato in precedenza e si è concentrato nello sviluppo e nel rafforzamento dei rapporti con le istituzioni e nel consolidamento delle relazioni con “Ocean” e “Issa” che rappresentano la nostra categoria in Europa e nel mondo.

I rapporti con le istituzioni locali e ministeriali hanno subito un ulteriore rafforzamento, e grazie al serio e proficuo lavoro svolto, sia a Genova ma soprattutto a Roma, chi ci sostituirà troverà porte aperte e interlocutori attenti, sensibili e pronti ad ascoltare e valutare le nostre istanze.

Mi corre, il sentito obbligo di ringraziare il Ministero delle Finanze sia per quanto riguarda l'Agenzia delle Dogane che per la parte Agenzia delle Entrate, nonché il Ministero della Sanità per la divisione Veterinaria, per la grande attenzione e pronta disponibilità ad incontrarci in tempi rapidi, con grande spirito di collaborazione, e sempre nell'intenzione di portare a soluzione i vari temi rappresentati.

Un ringraziamento quindi alla nostra Vice Presidente Valentina Schiavi per l'eccellente lavoro svolto presso le istituzioni ministeriali romane, e voglio esternare un sincero apprezzamento ai Ministeri delle Finanze, divisione Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane, nelle persone del Dott. Spalletta, Ing. De Santis e Dott. Amelio, per la grande attenzione e cordialità sempre dimostrata.

Voglio anche ringraziare, tutti i componenti del consiglio direttivo che in questi due anni di mandato, pur in presenza dei propri impegni di lavoro, hanno sempre dimostrato disponibilità e grande impegno nell'affrontare le varie problematiche che hanno interessato la nostra categoria e i nostri associati, e chiaramente anche il nostro segretario che ha sempre diretto e organizzato tutto il lavoro con professionalità e precisione.

Analizzando la situazione generale del mercato, dobbiamo purtroppo constatare la prosecuzione di una fase difficile e contrastata con una timida ripresa dei traffici ma sempre in presenza di forti fattori negativi come l'alto costo del bunker e la mancanza di piani strategici e di sostegno agli armatori e alle infrastrutture.

I flussi del commercio mondiale pur con qualche segnale di ripresa sono ben lontani dal panorama degli anni 2007/2008 e conseguentemente ne soffre il livello dei noli che è ancora di bassissima redditività se non addirittura di segno negativo.

Il numero delle navi ancora ferme e disarmate in alcune zone strategiche del mondo è elevatissimo, e non si vede nel breve e medio periodo la possibilità che possano nuovamente rientrare in esercizio.

L'attenzione su ogni possibile risparmio dei cosiddetti "running cost" è nell'ordine giornaliero delle cose, con consumi e ordini che sono mantenuti a livello indispensabile, per un serio "safe running" della nave, ma con la conseguente grande sofferenza per le nostre aziende, che non riescono a recuperare volumi di lavoro se non di ridotta entità.

Come già detto, in aggiunta a questa congiuntura di “low level orders”, si sommano, il ridotto numero delle navi in esercizio, essendo infatti, moltissime ancora le unità ferme in disarmo, le innumerevoli navi avviate alla demolizione, ed in contemporanea, il mancato arrivo sul mercato di nuove costruzioni per le quali, giustamente, gli armatori hanno chiesto ai cantieri di posticiparne la consegna.

Altro segnale forte e negativo viene direttamente dalla cantieristica navale per il bassissimo numero di nuove costruzioni confermate che nel primo trimestre 2010 vede una flessione del 50% sul già ridotto volume delle navi ordinate in raffronto ai primi mesi del 2009.

Significativa la concentrazione della tipologia che vede quasi esclusivamente ordini per nuove Bulk Carrier, quasi nessuna Petroliera pura, mentre sono solo in completamento, i vecchi contratti per le navi speciali quali le LPG Carriers, lo scenario quindi, non si presenta certo incoraggiante.

Unica isola apparentemente felice, sembra essere il settore delle crociere e quindi delle navi passeggeri, dove l'Italia ha sicuramente una posizione di rilievo sia per gli approdi sempre turisticamente attraenti sia per la costruzione di navi ad alto valore aggiunto, che vede la nostra Fincantieri, seppur con un portafoglio ordini ridotto rispetto al passato, sempre leader incontrastata sul mercato.

I nostri associati che sono specializzati in questo tipo di segmento, sono quindi gli unici che, in qualche misura, hanno minori sofferenze, e pur non segnalando volumi in crescita almeno riescono ad assicurare continuità di lavoro al personale.

In questo panorama, che sicuramente possiamo definire grigio, gli armatori Italiani, nostro abituale punto di riferimento e nostri principali clienti, hanno dimostrato un coraggio ragionato e a nostro parere virtuoso poiché hanno quasi tutti investito massicciamente in nuove costruzioni tecnologicamente avanzate e in grado quindi di presentarsi alla "sperata" prossima ripresa del mercato con grande prontezza, qualità e competitività.

Rimane grande delusione nel constatare come ancora una volta le istituzioni non raccolgano la richiesta di nuove normative in grado di sostenere l'attività degli armatori italiani, con l'emanazione di dispositivi atti a ridurre pressioni fiscali, norme per migliorare l'operatività tecnica delle navi, nonché nuove e più snelle procedure per la gestione del personale.

Abbiamo visto proprio in questi giorni, infuriare la polemica, che si è sviluppata intorno alla nuova "riforma del sistema portuale", che così come approvata, rappresenta un altro segnale negativo per l'assenza di normative sostanziali, dirette a cambiamenti importanti e necessari, ma dove compare solo la centralità dei controlli e del potere decisionale.

La grande attesa è stata ancora una volta delusa, ed il commento più benevolo è stato il classico "la montagna ha partorito un topolino".

Facciamo quindi appello anche in questa sede affinché si mettano in moto progetti per infrastrutture portuali e retro portuali per rendere il sistema marittimo e logistico italiano, forte, efficiente e competitivo, in modo da attrarre traffici e merci non solo destinati al nostro paese ma anche diretto verso molti paesi del centro Europa, che sicuramente possono essere interessati a ricevere dalla "piattaforma Italia" servizi affidabili, sicuri e con tempistiche ridotte.

Segnaliamo come le nuove disposizioni da tempo a da più parti richieste dagli armatori, consentirebbe un esercizio delle navi più flessibile e competitivo, acquisizione di nuovi segmenti di mercato dove le navi di bandiera potrebbero aumentare la loro presenza, con il pronto ritorno di maggiore ricchezza prodotta e maggiori introiti per le casse dello Stato, per non citare i nuovi maggiori investimenti che conseguentemente tali meccanismi potrebbero innescare.

Esaminando le problematiche operative che ciclicamente ci affliggono, sia per normative nuove, sia per la disomogenea applicazione delle norme nei vari comparti doganali sparsi per l'Italia, ci troviamo in questo momento ad affrontare alcuni temi che possiamo identificare con:

  • Applicazioni pratiche e contabili circa l' imponibilità sui servizi resi a bordo di navi
  • Procedure Export per le merci destinate alle forniture di navi
  • Operatività del sistema doganale per fronteggiare l'ormai necessario servizio di 7 / 24.
Riteniamo che le problematiche operative scaturite improvvisamente dal 1° Gennaio relative alla nuova identificazione della territorialità dei servizi resi su treni, aerei e navi verrà rapidamente risolta, identificando le corrette interpretazioni delle norme e le conseguenti procedure.

Posso confermare che in tutta Europa, i nostri colleghi non hanno avuto alcun contraccolpo operativo, poiché immediatamente l'interpretazione data ha escluso l'applicabilità delle norme alla nostra categoria di servizi, e tale posizione appare confermata e suffragata dal testo di una nuova disposizione interpretativa, che dovrebbe andare in discussione e approvazione fra breve a Bruxelles, e che identifica chiaramente le aree di applicabilità ed i rispettivi soggetti coinvolti.

Per quanto riguarda le varie istanze relative alle problematiche e/o procedure doganali, siamo certi che anche in questo caso le nuove normative consentiranno ai nostri associati di poter operare con grandissima flessibilità ed efficienza e di poter soddisfare le richieste e gli ordini delle navi in arrivo o partenza senza impedimenti ed affanni.

Anche in questo caso, è stata approvata a Bruxelles, con ingresso operativo dal 1° Gennaio 2011, una nuova disposizione che identifica chiaramente e per la prima volta, le operazioni di fornitura di merci e materiali alle navi mercantili che vengono riconosciute come vere operazioni "Export", indipendentemente dalla destinazione finale della nave.

Come citato all'inizio abbiamo rafforzato i rapporti a livello internazionale e l'interscambio Anpan/Ocean è di eccellente livello, ed il nostro supporto al lavoro della segreteria di Bruxelles è molto apprezzato e la presenza del vice Segretario di Ocean qui con noi ne è la conferma ed una altrettanto solida testimonianza.

Mr Arne Mileken, che interverrà fra poco in rappresentanza del segretario generale Mr J. Luc Meriaux, vi porterà quindi un saluto diretto di Ocean e Vi relazionerà in dettaglio su quanto è stato fatto e sui risultati concreti ottenuti che si rifletteranno immediatamente sul nostro lavoro di tutti i giorni, presentandovi anche i già delineati futuri obiettivi di OCEAN.

Com'è ormai noto le leggi e le regole di tutte le attività che si svolgono nella comunità europea, nascono, si discutono e si approvano a Bruxelles, quindi è diventato essenziale essere presenti all'origine e partecipare immediatamente agli incontri e alle discussioni che poi si convertono nelle nuove disposizioni legislative comunitarie.

Vi confermo con grande soddisfazione, che la nuova modifica al codice doganale comunitario che entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2011, ha visto OCEAN partecipe e portavoce di numerose proposte, in larga parte accettate dalla commissione preposta e,per la prima volta nella storia legislativa Europea, contiene e si riferisce espressamente al lavoro delle nostre aziende, in altre parole si stabiliscono regole precise per l'attività dei fornitori navali.

Sentirete i dettagli di queste nuove disposizioni direttamente dalle parole di Arne Mielken.

È essenziale sottolineare come il lavoro di OCEAN abbia portato la presenza della nostra categoria all'attenzione delle varie commissioni europee doganali, fiscali e veterinarie, che sono preposte allo studio delle nuove normative e che la nostra attività sia ormai considerata componente importante e vitale della filiera del trasporto marittimo europeo.

Se solo due anni or sono qualcuno mi avesse chiesto se era possibile che, nel tempo, un fornitore navale avesse una considerazione ufficiale e potesse ottenere certi riconoscimenti operativi, avrei risposto che era un pio desiderio ad un sogno irrealizzabile.

Quindi, ancora un grazie da parte mia e da parte di tutti gli associati di Anpan per quanto OCEAN ha fatto e per quanto farà nel prossimo futuro.

Se i nostri rapporti con Ocean sono eccellenti, altrettanto possiamo dire per i rapporti con ISSA, che come ben sapete rappresenta la comunità dei fornitori navali in tutto il mondo, dove la nostra presenza è sempre costante e dove le nostre istanze influenzano profondamente tutte le decisioni che vengono prese.

Durante l'ultima riunione del Board di ISSA del 15 Aprile scorso, è passata quasi all'unanimità la proposta Anpan di ricostituire un comitato per l'acquisto a Londra, di una sede propria, poiché spendere 30,000 sterline all'anno per l'affitto di un “basament”, seppur nel prestigioso palazzo del Baltic Exchange, è veramente uno spreco inaccettabile.

Come più volte ricordato, riteniamo che le attuali importanti disponibilità finanziarie di ISSA, generate dalle ultime edizioni del catalogo, e quindi prodotte con il contributo di tutti noi, possano essere dissipate in progetti di poco conto e a beneficio di pochi, quindi preferiamo, anche in questa fase di mercato Immobiliare favorevole, finanziare, se possibile l'acquisto di una sede decorosa e rappresentativa della nostra categoria.

Con grande piacere abbiamo riscontrato, che con pochissime eccezioni, la proposta Italiana, dopo una vivace discussione è stata votata a grande maggioranza.

La nostra stima e fiducia nel presidente Jens Olsen, nel segretario Spencer Eade, nonché in tutto il consiglio esecutivo, è totale e siamo certi che anche in questo importante progetto, le scelte e le decisioni saranno quelle giuste.

ISSA ha recentemente pubblicato la nuova edizione del catalogo, che come avrete notato è finalmente presentato in una veste molto curata e molto più completa, rispetto all'edizione passata, e Vi posso confermare che la distribuzione procede con un buon successo di mercato.

L'attuale versione è stata curata dai nostri colleghi Tedeschi e già abbiamo iniziato a discutere le migliorie per la prossima edizione prevista per il 2012, dove già ho chiesto se possibile il ritorno ad un volume unico ( senza separazione fra materiali di Coperta e Macchina ), e dove vorrei inserire le eventuali modifiche che ognuno di voi riterrà di segnalare.

Abbiamo anche spiegato, che secondo noi, in futuro i proventi del catalogo sono destinati, a ridursi, se non a scomparire, poiché si dovrà necessariamente andare verso una versione fruibile gratuitamente on-line, come già oggi accade per cataloghi concorrenti.

Vi confermo quindi che la nostra associazione è considerata, come in passato, un importante pilastro dell'associazione mondiale, e che, come da sempre, l'immagine e la considerazione delle aziende italiane nel panorama internazionale è di assoluto primo piano.
Purtroppo le notizie che rimbalzano in Europa in queste ultime ore, non sono certo confortanti e di buon auspicio, e il quadro delle sofferenze che si sta, delineando, è fortemente preoccupante.

Questa volta la "crisi" non proviene da un sistema finanziario privato gestito senza regole e senza scrupoli, ma nasce dal collasso di sistemi finanziari pubblici, dove il livello dei danni e le relative conseguenze sono tali, da mettere in serio pericolo anche il sistema valutario europeo che grazie all'euro in qualche modo ha fatto da riparo a tutti i paesi della comunità in questi ultimi anni.

Potremo quindi, in concreto, prevedere un prossimo futuro ancora pieno di restrizioni e sacrifici, poiché il prezzo di questo nuovo salvataggio, potrebbe essere altissimo e gravare non solo sui paesi in difficoltà, ma sicuramente porterà via risorse un po' a tutti.

Comunque la nostra considerazione finale, sul nostro lavoro e sulle aziende italiane, che abbiamo l'onore di rappresentare contiene la certezza che, l'ottimismo e la determinazione che ognuno di noi riverserà quotidianamente nel proprio lavoro, avranno ragione anche di questo periodo costellato di grandi incertezze e che come in passato ci faremo trovare pronti a ricoprire con serietà, e professionalità il nostro ruolo nella importante catena del sistema portuale e del trasporto marittimo Italiano.

Grazie per l'attenzione.
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DESDE LA PRIMERA PÁGINA
En 2023, el tráfico de transporte marítimo de corta distancia entre España e Italia cayó un -5,2% por ciento.
Madrid
Las autopistas del mar se han elevado a diez en comparación con siete en 2022
En el primer trimestre de 2024, el beneficio neto de Yang Ming creció en +173,1 por ciento.
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Keelung
La junta ha deliberado la compra de nuevos contenedores
Leonardo firma acuerdo vinculante para la venta de Armamento Subacuático & Sistemas a Fincantieri
Roma
Valor total de transacción de un máximo de 415 millones de euros
Uiltransport, bien la enmienda para los trabajadores de las agencias para el trabajo portuario de Gioia Tauro y Taranto
Roma
Prevé la prórroga de la asignación hasta diciembre
Para desarrollar su resiliencia el puerto de Livorno mira a la orilla sur del Mediterráneo
Livorno
El próximo mes un acuerdo con el puerto egipcio de Damietta
La descarbonización del transporte marítimo podría crear hasta cuatro millones de empleos en la cadena de suministro de energía
Copenhague
Estudio de la Coalición de Getting to Zero
En los primeros tres meses de 2024 el tráfico de mercancías en el puerto de Venecia disminuyó un -9,8%
En los primeros tres meses de 2024 el tráfico de mercancías en el puerto de Venecia disminuyó un -9,8%
Venecia
Crecimiento de graneles líquidos y graneles giratorios. Disminución de graneles sólidos y contenedores
ISS-Tositti e intergroup han establecido la nueva agencia ISS-Tositti
Rasmussen (Bimco): Cuando los barcos vuelven a cruzar el transporte marítimo de Suez el envío en contenedores tendrá que contar con un exceso de revuelo
Copenhague
Actualmente el impacto de las entregas récord de los portacontenedores se absorbe por la capacidad adicional necesaria para la ruta alrededor de África
Intermarine de EE.UU. entra en el segmento de las riendas
Houston
Establecido el Intermarine Bulk Carriers que gestionará los graneleros del grupo alemán Harren
Presidente de la Región de Liguria, ex presidente de la AdSP de Liguria Occidental, y el empresario Spinelli
Génova
Entre los alcanzados por las medidas, el presidente de Ente Bacini
WWF, la planificación sostenible para las zonas marinas más grandes de la UE está fragmentada e incompleta
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Bruselas
El escenario más desconsolador es el de la cuenca mediterránea
En el primer trimestre se inició el rendimiento del transporte combinado en la UE
Bruselas
Disminución del tráfico de contenedores, huelgas, trabajo en infraestructura y débil economía entre las causas
Maersk advierte que la expansión del área de crisis en el Medio Oriente aumenta los costos de envío
Copenhague
Se informó de una reducción del 15 -20% en la capacidad en la ruta del Lejano Oriente a la Europa del Norte/Mediterráneo
FS Logistics Pole ordena a Alstom 70 nuevas locomotoras con la opción de comprar más 30
Go Ligure
Se compromete desde más de 323 millones. Tomando la entrega para ir Ligure una locomotora para el transporte de mercancías
COSCO activa un sistema de comercio electrónico para proporcionar repuestos y servicios al sector naval
Shanghai
Está dirigido a clientes nacionales y extranjeros
Joint venture de Autamarocchi y Cosulich para la logística sobre el caucho al servicio de la industria del acero
Génova
Irán anuncia la liberación de la tripulación del buque contenedor MSC Aries
Teherán
Ministro de Relaciones Exteriores confirma que a los marinos del buque incautados se les permitirá salir del país.
Merlo (Federlogistics) relanza la alarma sobre el impacto del puente sobre el Estrecho de Messina sobre el tráfico naval
Palermo
En los tres primeros meses de este año, el tráfico marítimo en el estrecho del Bósforo aumentó un 9,3%.
En los tres primeros meses de este año, el tráfico marítimo en el estrecho del Bósforo aumentó un 9,3%.
Turquía
Crecimiento de los tránsitos de todas las principales tipologías de naviglio
En los primeros tres meses de 2024, el tráfico de cruceros en las terminales de Global Ports Holding aumentó un 30% por ciento.
Londres
El consorcio liderado por GPH ha sido seleccionado como postor preferencial para la terminal de cruceros Casablanca
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo Maersk cayeron un -13,0% por ciento.
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo Maersk cayeron un -13,0% por ciento.
Copenhague
Aumento del 7,0% en los costes operativos del transporte en contenedores
Norwegian Cruise Line Holdings anota los resultados del primer trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings anota los resultados del primer trimestre
Miami
También se registra el nivel más alto de reservas en la historia
En los primeros tres meses de este año, los puertos chinos han manejado 76,7 millones de contenedores (+ 10,0%)
Pekín
El tráfico global de mercancías con el extranjero ha crecido un 9,5%
De los 80 mil millones necesarios de inversión en los puertos de la UE en la próxima década, una cuota relevante es para la transición energética.
Bruselas
Financiación pública indispensable para poder ejecutar los proyectos previstos
En los primeros tres meses de 2024, los Ingresos del Grupo de Armadores COSCO de China volvieron a subir.
En los primeros tres meses de 2024, los Ingresos del Grupo de Armadores COSCO de China volvieron a subir.
Shanghai
En crecimiento sensible (+ 10,5%), los cargamentos en contenedores transportados por la flota con excepción de los de la ruta Asia-Europa (-9,2%)
En la reanudación del tráfico de contenedores en las terminales de Eurogate-Contship Italia en el último trimestre de 2023
En la reanudación del tráfico de contenedores en las terminales de Eurogate-Contship Italia en el último trimestre de 2023
Hamburgo
Disminución de los volúmenes de acontecimientos en Alemania. Crecimiento en Italia y registros de actividad en terminales de Tanger Med y Limassol
En los primeros tres meses de 2024, el tráfico de contenedores manejado por COSCO Shipping Puertos aumentó un 9,2%
Hong Kong
Ingresos del 1,4%
ECSA, bien el objetivo de producción de la UE del 40% relativamente al combustible limpio para el transporte marítimo
Bruselas
Raptis: Vamos a trabajar para asegurar que este punto de referencia se traduzca en acciones inmediatas
Puerto Marghera, de acuerdo a la renovación de concesión en Terminal Intermodal Venecia
Venecia
Expirará en 2050. Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Adriático Norte
En el primer trimestre de 2024 el tráfico de contenedores en las terminales portuarias del CMPort de China creció un 9,0%
Hong Kong
Excepcional primer trimestre del año para Royal Caribbean Cruises
Excepcional primer trimestre del año para Royal Caribbean Cruises
Miami
Récord histórico de pasajeros embarcados. Aumento del rendimiento económico para el período. Libertad: La que está en progreso es la mejor temporada de olas de la historia
En el tercer trimestre de 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la UE disminuyó un -6,5%
Luxemburgo
Las cargas al aterrizar y al embarque bajaron un -7,2% y -5,4%, respectivamente.
La actuación de Bureau Veritas en el sector del transporte marítimo y offshore está creciendo.
París
Registro de la cartera de pedidos y el valor de flota en la clase
Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Mar Tirreno del Norte
Livorno
El año pasado el número de trabajadores portuarios en Livorno y Piombino disminuyó en 46 unidades al caer a 1.767, de los cuales 1.499 estaban operando (1.632 en 2022) y 268 administrativos (181)
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
Oslo
La propuesta, por valor de unos 653 millones de euros, fue aceptada por la Junta de la compañía noruega y sus principales accionistas.
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el varo del crucero noruego Aqua noruego
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el lanzamiento del crucero Noruega Aqua
Trieste/Miami
Tiene 322 metros de largo y tiene un arqueo bruto de 156.300 toneladas
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Marsella
El primero de mayo se hará cargo en Romain Vigneaux
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
Hamburgo
Su red conecta puertos en Hamburgo, Amberes, Bremerhaven, Koper, Rotterdam y Trieste.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
Schindellegi
En crecimiento la manipulación de volúmenes de transporte marítimo y aéreo
Vard construirá dos buques de operación de servicio de puesta en servicio
Trieste
Están destinados a una empresa en Taiwán
La nueva estación marítima del puerto de Termoli está funcionando.
Termoles
En 2023 el escalador de Molisan manejó más de 217mila pasajeros (+ 5%)
Nueva línea de CTN que une los puertos de La Goulette, Livorno, Salerno y Rades
Génova
Será inaugurado el 21 de mayo
En los tres primeros meses de 2024 los ingresos de Wan Hai Lines crecieron un 8,1%
Taipei
Beneficio neto de aproximadamente 143 millones de dólares
La tendencia de crecimiento de los taiwaneses Evergreen y Yang Ming continúa.
Taipei/Keelung
En abril, aumentó un 42,4% y un 35,3%, respectivamente.
Evergreen ordena 10.000 nuevos contenedores
Taipei
Comprometido 32,3 millones al Contenedor Internacional Dong Fang (Hong Kong)
Vard construirá un buque Ocean Energy Construction Vessel para Island Offshore
Trieste
Se entregará en el primer trimestre de 2027. Opción para dos buques más
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Lombardía entre las regiones más virtuosas del transporte de alimentos
Milán
Más del 50% de los vehículos a temperatura controlada se matriculan en las clases 5 y 6
Resultados económicos trimestrales positivos de Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi en el 5,12% del capital de los Autoliners Höegh
En los primeros tres meses de 2024, el tráfico de contenedores en Nueva York aumentó un 11,7%.
New York
En marzo, el crecimiento fue del 22,1%
Inaugurado el camino de conexión con las nuevas áreas del puerto de Piombino
Sumir
La infraestructura costó 10,1 millones de euros.
Las dificultades del primer trimestre del año para Finnlines
Helsinki
Aumento acentuado de los costes operativos
En 2023, el volumen de negocios de Fercam disminuyó un -6%
Bolzano
Establecida una empresa en Lituania
ICTSI registra un rendimiento económico trimestral récord
Manila
En el primer trimestre de este año, el tráfico de mercancías en los puertos albaneses aumentó un 3,4% por ciento
Tirana
Los pasajeros disminuyeron un -1,9%
Acelerar los tiempos para hacer el puerto del Spezia y su retropuerto la primera ZFD
El Spezia
Piden agentes marítimos, oficiales de aduanas y transitarios
Servicio de enrutamiento aéreo y de pasajeros en los puertos de Olbia y Gulf Aranci
Cagliari
Será gestionado por el Roman Italpol Servicios Fiduciarios
Decisión de bajar -15.1% por ciento de los bienes en el puerto de Taranto en el primer trimestre
Taranto
Las cargas en el aterrizaje disminuyeron un -21,0% y las de embarque de -8,7%
Este año se celebrará en Padua el foro nacional del transporte ferroviario de mercancías Mercintrain
Padova
Tendrá lugar dentro del ámbito de la Exposición de Logística Verde
Inaugurado en Safaga, Egipto, una fábrica para la construcción de remolcadores
Safaga
Diez unidades navales serán llevadas a cabo para la Autoridad del Canal de Suez
Nuevo servicio Italia-Libia-Egipto de Tarros y Mesina
El Spezia/Génova
Se inaugurará a mediados de junio y se hará con dos barcos
Mañana PSA Venecia abrirá la terminal veneciana a la comunidad portuaria y la ciudad
Venecia
Hannibal planea activar un enlace ferroviario entre Italia, Hungría y Rumanía
Melzo
Se inaugurarán dos rotaciones semanales para finales de 2024.
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 de la AdSP de Tirreno Central
Nápoles
Annunziata: los próximos años, fundamentos para finalizar la inversión europea del PNRR
Sensible aumento de la producción y venta de cajas secas CIMC
Hong Kong
La empresa china responde al crecimiento de la demanda
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 de la AdSP del Sur Tirreno y Jónico
Alegría Tauro
6 de mayo reunión en el MIT sobre el futuro de la Gioia Tauro Agencia Portuaria
El presupuesto de 2023 del East Ligure Sea AdSP muestra un superávit primario de seis millones
El Spezia
En el año nuevas inversiones de alrededor de 17 millones de euros
El beneficio neto trimestral de Cargotec a 81,2 millones (+ 11,8%)
Helsinki
En los primeros tres meses de 2024, los ingresos cayeron un -1,7% por ciento.
La tendencia negativa del desempeño económico del ONE continúa, menos marcada.
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Singapur
En los primeros tres meses de 2024 las mercancías en contenedores transportados por la flota aumentaron en 15,6%
El Mesina Genovese ha tomado la entrega del barco más grande en su flota
Génova
El "Jolly Verde" es un buque contenedor de 6.300-teu
La inclusión del puerto de Civitavecchia en la red principal de la red RTE-T es definitiva.
Civitavecchia
El miércoles el OK del Parlamento Europeo
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
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RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
En 2023, las mercancías transportadas por Rail Cargo Group disminuyeron un -11%.
Viena
Ingresos en declive de -1,8%
Crecimiento trimestral sostenido de los nuevos pedidos adquiridos por Wärtsilä
Helsinki
En los primeros tres meses de este año, los ingresos del grupo cayeron un -9,8% por ciento.
DIS ordena dos nuevos petroleros más nuevos LR1
Luxamburgo
Nuevos compromisos en la Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Un buque contenedor de MSC dirigido con misiles y drones en el Golfo de Adén
San'a ' Portsmouth
Ningún daño al buque ni a la tripulación
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 de la Central Adriática AdSP
Ancona
En el primer trimestre de 2024 las órdenes de los medios portuarios producidos por Konecranes cayeron un -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha tomado la entrega del ro-ro polivalente Gran Abiyán
Nápoles
Es el cuarto de seis barcos de clase "G5"
Baltimore atribuye al propietario y al operador del buque Dali la culpa del colapso del puente de llaves
Baltimore
Se habría establecido la disfunción a la fuente de alimentación a bordo que causaría un apagón
Grimaldi e IMAT han renovado el acuerdo quinquenal para la formación de tripulaciones
Castel Volturno
Centrarse en las nuevas tecnologías instaladas a bordo de los buques
El rendimiento económico trimestral de DSV sigue disminuyendo
Heddesheno
En el primer trimestre de este año, el valor del beneficio neto disminuyó un -27,2%
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 del AdSP del Mar de Cerdeña
Cagliari
Un superávit de la administración de 530 millones de euros, de los cuales más de 475 atados por obras en curso
Las importaciones estadounidenses de mercancías peligrosas han sido penalizadas durante la pandemia.
Washington
Encuesta de la Oficina de Responsabilidad Gubernamental
En 2023, el Interport de CEPIM-Parma registró un crecimiento del 6,8% del valor de la producción.
Bianconeses de Fontevivo
Beneficio neto di788mila euro (+ 223,2%)
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo UPS cayeron un -5,3%.
Atlanta
Beneficio neto-41,3%
Grendi ha perfeccionado la compra del barco Wedellsborg
Milán
Se renombrará con el nombre de "Grenching Futura"
Grimaldi consolida su presencia en China con nueva sede en Shanghai
Nápoles/Shanghai
Inaugura las oficinas de la Agencia naviera Grimaldi Shanghai
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 del Western Ligure Sea AdSP
Génova
La nueva dotación de la planta orgánica de la institución prevé 50 contrataciones, incluyendo tres puestos directivos.
Primera planta para la distribución de GNL y GNC a los vehículos en el puerto de La Spezia
El Spezia
Se ha instalado en ubicaciones de Stagnoni
Acuerdo entre MSC, MSC Foundation y Mercy Ships para la construcción de un nuevo buque hospital
Ginebra/Lindale
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
Acuerdo de Asociación-STI Academia G. Caboto para la formación en los sectores marítimo, portuario y logístico
Roma
En el primer trimestre de 2024, el puerto de Algeciras manejó 1,2 millones de contenedores (+ 8,1%)
Algeciras
El tráfico de bienes en general aumentó un 3,3%
En los tres primeros meses de este año en Valencia, el tráfico portuario de contenedores creció un 12,1% por ciento.
Valencia
En marzo, el incremento fue de 15.7% por ciento.
El Spezia y Carrara tratan de romper el campanario y solicitar la cooperación en los puertos de Génova y Savona
El Spezia
Resumen: Es necesario presentarse en el mercado como un sistema coordinado
Suiza y Suiza cortaron el comercio entre Italia y Suiza.
Bern
En los primeros tres meses del descenso de 2024 en las exportaciones suizas. Importaciones estables
Puerto de Nápoles, la huelga del ferry rápido Isla de Procida contra un muelle
Nápoles
Cerca de treinta heridos leves entre los pasajeros
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
Zúrich
Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Director: Bruno Bellio
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