testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
CALANO I TRANSITI DI PETROLIERE NEL CANALE DI SUEZ
Alla concorrenza dell'oleodotto Sumed l'Autorità del canale contrappone sconti sui pedaggi
8 marzo 1997
Il traffico di transito delle navi nel canale di Suez, i cui pedaggi ammontano a poco meno di 2 miliardi di dollari l'anno e rappresentano con il turismo la seconda fonte di entrate dell'Egitto (2 miliardi di dollari l'anno) dopo le rimesse degli emigrati (circa 5 miliardi di dollari) e prima dei guadagni dalle vendite di petrolio (1,5 miliardi di dollari), sta dando dei grattacapi alle autorità del canale. Infatti i transiti, specialmente quelli delle petroliere, stanno calando e a nulla valgono gli sforzi compiuti dal Cairo per capovolgere la tendenza. Nei primi dieci mesi del 1996 gli incassi sono stati di 1.481 miliardi di dollari contro 1,606 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Nello scorso marzo è stata completata la prima fase di approfondimento della via d'acqua da 56 a 58 piedi (da 17,06 a 17,67 metri) consentendo il transito delle navi da 180.000 tonnellate di portata lorda a pieno carico, contro le 150.000 tpl precedenti. Ed entro fine secolo la profondità del canale sarà portata a 62 piedi (18,9 metri), rendendo possibile la navigazione alle petroliere a doppio scafo di 250.000 tpl: i lavori proseguono alacremente ora che alle dodici unità di dragaggio presenti nel canale si è aggiunta la "Mashour", la più grande draga del mondo costruita nel cantiere olandese Ihc Holland di Kinderjik e costata 100 milioni di dollari.

Le autorità del canale hanno anche ridotto i pedaggi: all'inizio del 1996 hanno tagliato del 20% quelli applicati alle petroliere, ma senza successo e nel primo semestre dell'anno dell'anno il petrolio transitato nelle stive delle cisterne è calato del 16%. La contrazione dei transiti di cisterne è ormai una tendenza forse irreversibile. Iniziò a manifestarsi dal 1975, con la seconda riapertura della via d'acqua dopo la guerra tra Egitto e Israele, ma ormai molti armatori avevano fatto costruire petroliere di elevatissima portata che continuarono a compiere il viaggio Golfo Persico Europa via Capo, eludendo il canale, che comunque non avrebbe potuto consentire il transito di navi così grandi. Prima della chiusura le cisterne rappresentavano il 75% del tonnellaggio in transito, oggi sono il 30%. Nei cinque anni che vanno dal 1991 al 1995 il petrolio transitato è sceso del 32%, da 157 a 97 milioni di tonnellate.

Ma oltre alla tendenza alla costruzione di grandi petroliere che non possono transitare per la via d'acqua c'è ora un altro temibile concorrente, il Sumed, l'oleodotto Suez-Mediterraneo che appartiene in parti uguali all'Egitto e a un gruppo di nazioni del Medio Oriente produttrici di greggio. Le grandi cisterne che provengono dal Persico immettono il petrolio ad Ein el-Sukhna, all'imboccatura sud del Sumed e il greggio viene poi ricaricato su navi più piccole a Sidi Kerir, in Mediterraneo. Il presidente della Suez Canal Authority ha cercato di trattare con i gestori della pipeline, chiedendo che il Sumed non accolga i carichi delle cisterne che possono tranquillamente transitare nel canale a pieno carico, e che quelle di grande portata vengano allibate all'estremità sud della condotta di una parte del carico affinché possano poi risalire per la via d'acqua. Per queste navi è stata proposta una tariffa di transito supervantaggiosa che ammonterebbe, per andata e ritorno, ad un massimo di 50.000 dollari. Ma i gestori del Sumed hanno risposto incrementando la portata annuale della pipeline che è stata quasi raddoppiata a 177 milioni di tonnellate, con un sensibile incremento anche della capacità di stoccaggio ai due estremi della condotta.

E nel futuro del canale si profila anche la concorrenza della Tapline israeliana, che avrà una capacità di transito di 60 milioni di tonnellate l'anno.

L'Amministrazione del canale sta ora tentando tutte le vie per richiamare traffico e ora ha adottato una politica di sconti mirati: le società armatrici le cui navi quest'anno transiteranno nel canale trasportando da 1 a 2 milioni di tonnellate di greggio (precedentemente da 1 a 3 milioni di tonnellate) avranno uno sconto del pedaggio del 5% sia per le navi cariche che in zavorra. Lo sconto aumenterà al 10% per i carichi da 2 a 3 milioni di tonnellate (precedentemente da 2 a 5) e al 20% per i carichi oltre i 3 milioni di tonnellate (precedentemente 5 milioni). Sconti dal 25 al 35% anche per le gasiere. Queste riduzioni tariffarie s'aggiungono a quelle applicate l'anno scorso: dal 20 settembre le navi che trasportano container dal Mediterraneo ad Aqaba, in Giordania godono di una riduzione del pedaggio del 20%, con un massimo di 22.500 dollari; e se i container sono provenienti o destinati a un porto egiziano, lo sconto è del 25%. Inoltre le navi portacontainer di oltre 70.000 tsn pagano ora 1,38 diritti speciali di prelievo la tonnellata (precedente tariffa 2,42 dsp) quando sono a pieno carico e 1,56 dsp (invece di 2,06) se sono vacanti. Dal 23 settembre è stato ridotto anche il pedaggio per le navi dirette ad Aqaba con carico di grano: la riduzione del 10% - sperimentale - sarà valida fino alla fine del prossimo marzo. E tutti gli altri pedaggi sono stati congelati per il terzo anno consecutivo.

Ma l'Amministrazione del canale, nonostante i danni provocati dalla concorrenza e dalle minori entrate, guarda ancora con fiducia all'avvenire: l'anno scorso, in occasione delle celebrazioni del quarantennale della privatizzazione, il governo egiziano ha annunciato la firma del contratto per la costruzione di un ponte sul canale a Firdane, una ventina di chilometri a nord d'Ismailia. Il ponte autostradale e ferroviario lungo 600 metri (sarà il ponte doppio impiego più lungo del mondo) che collegherà Rafah nella parte settentrionale del Sinai, al confine con la Palestina, alla rete ferroviaria egiziana, sarà caratterizzato da due piatteforme girevoli per permetterne la mobilità e quindi il passaggio delle navi. Verrà costruito da un consorzio capeggiato dalla società tedesca Krupp Stahlbau e comprendente il gruppo egiziano Orascom e il gruppo belga Besix. Sorgerà sulle rovine del ponte costruito dalla Krupp nel 1962 e distrutto nel corso della guerra del 1967. Costerà 75 milioni di dollari. La costruzione sarà portata a termine nel 1999. E per quella data il governo egiziano spera che la via d'acqua riacquisti in pieno la sua importanza nel traffico marittimo internazionale, bilanciando magari con i maggiori transiti di portacontainer l'inevitabile calo di quelli di petroliere.



QUARANT'ANNI DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA


Il canale, controllato da interessi britannici e francesi, venne nazionalizzato dal presidente Gamal Abdel Nasser nel 1956, per poter finanziare con i proventi dei pedaggi la costruzione della diga di Assuan. Gran Bretagna e Francia imbastirono un'operazione militare per riprendere il controllo della regione, ma trovarono l'opposizione degli Usa e dell'Urss, e dovettero desistere. La via d'acqua rimase bloccata fino all'aprile del 1957 da alcune navi affondate. Dieci anni dopo, nel 1967, il canale venne nuovamente chiuso alla navigazione per la guerra arabo-israeliana dei sei giorni. Fu definitivamente riaperto il 5 giugno 1975.

Nei quarant'anni di amministrazione pubblica molte cose sono cambiate nella gestione e nelle caratteristiche fisiche del canale: il gettito dei pedaggi, che oggi è di circa 5 milioni di dollari il giorno, quarant'anni fa era di 90.000 dollari. Nel 1956 la lunghezza del canale tra Port Said e Port Tewfik era di 175 chilometri (152 chilometri nel 1869), oggi è di 195 chilometri, la larghezza è passata dai 60 metri del 1956 (44 nel 1869) a 210 metri (110 tra le boe).; la larghezza a 11 metri di profondità è oggi di 90 metri. Grazie all'accresciuta profondità (11 metri nel 1956, 17,5 metri oggi) ora possono transitare nel canale navi molto più grandi di quarant'anni fa: nel 1956 il limite erano le 32.000 tonnellate di portata lorda delle petroliere, oggi possono transitare le Suezmax di 140.000 tpl. Nel 2000 sarà di quasi 20 metri. La durata della traversata è di circa 15 ore (due convogli giornalieri verso sud e uno verso il Mediterraneo).


STEFANO BELLIO





TRANSITI DI NAVI E DI CARICHI NEL CANALE DI SUEZ GENNAIO 1995 - AGOSTO 1996


Periodo
SOUTHBOUND
NORTHBOUND
TOTALI
n. navi000 tsn merci
000 tonn
n. navi 000 tsnmerci
000 tonn
merci
000 tonn
1995
Gennaio6841857312257642147571354025797
Febbraio6521693913039574122471117724216
Marzo6861631213007613132361197124409
Aprile6701560212717604130531169224409
Maggio6441575111858610136271210123960
Giugno6881697413607560128811248126088
Luglio7071758513502539121621059724099
Agosto6521778812206591134131208024286
Settembre6061489510901647129221179122692
Ottobre6461621111503626143011319524698
Novembre6791748411411557130221195823369
Dicembre6931701713095582135751147024585
1996
Gennaio6571713712495625144911307725572
Febbraio5941456311289538125661017021459
Marzo6741765713423607136521171925142
Aprile6241448311698608131241112823026
Maggio6811685412567583131671080323370
Giugno6861615913039540121301039123430
Luglio6621687012199567132311073422933
Agosto6451572611469547128821082722296

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile