testata inforMARE
Cerca
30 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:47 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Civitavecchia fa il punto sull'evoluzione del traffico crocieristico, cabotiero e merci
Lo scalo laziale intende sviluppare il suo ruolo di home-port crocieristico, che gli assicura entrate per 40 milioni di dollari all'anno
26 ottobre 2001
Nei primi otto mesi di quest'anno il traffico crocieristico nel porto di Civitavecchia ha fatto registrare un incremento del 13% del numero delle navi in arrivo (413) e del 32% del numero di passeggeri internazionali (397.577). Il trend di crescita - spiega una nota dell'ente portuale - è in linea con tutta la seconda metà degli anni novanta (30%), valore che dovrebbe mantenersi tale fino al 2005. Nel mercato del mediterraneo, l'offerta di crociera al 2001 oscilla intorno 1.664.000 posti letto, con una domanda di 1.635.000 consumatori, ed una copertura del 98% dell'offerta. Il porto di Civitavecchia intercetta il 24% del mercato dell'area mediterranea ed il 100% del corridoio tirrenico.
Il rating - sottolinea l'authority - evidenzia come Civitavecchia sia il secondo porto italiano per numero di passeggeri. Il primato appartiene a Venezia, che segna 426.000 passeggeri, tuttavia va sottolineato come almeno 25.000 passeggeri della città lagunare siano internazionali legati al traffico di short-sea con la Dalmazia e l'Istria.

Il porto laziale mantiene la prima posizione per numero di navi da crociera in transito, ma l'Autorità Portuale di Civitavecchia ritiene vi sia una potenzialità inespressa di almeno quattro milioni di europei, soprattutto tedeschi e britannici, legata ad una stabilizzazione dei costi e ad una riduzione dell'età dei passeggeri, in diminuzione dal 1992, passata dai 65 ai 40 anni di media del 2001.

Tra i vari fattori che contribuiranno ad una massificazione del mercato e all'ingresso degli europei vi è - secondo l'authority - la componente costituita dall'economia di scala prodotta dalla costruzione di navi sempre più grandi, da 70.000 tonnellate di stazza, che potranno trasportare fino a 3.000 passeggeri. Questo trend è osservabile anche dai dati del 2001 del porto di Civitavecchia, che mostrano come ad un forte incremento del numero dei passeggeri (+32%) non corrisponda un analogo incremento del numero di navi (+13%).
Questa corsa al gigantismo impone ai porti di dotarsi di idonee infrastrutture. Nel corso degli anni novanta Civitavecchia si è attrezzata con un nuovo un terminal crocieristico nelle banchine dell'antemurale Cristoforo Colombo, dotato di una capacità di oltre 2.000 metri lineari, di 80.000 metri quadrati di spazi retrostanti e di un terminal per la movimentazione del turn-around di 3.000 metri quadrati. Lo scalo può ospitare fino a cinque unità della classe Eagle; una capacità che già nel corso dell'ultima stagione è stata superata, con giornate in cui erano presenti anche nove navi da crociera in porto.

I tragici attacchi terroristici negli Stati Uniti dello scorso 11 settembre hanno provocato una contrazione della domanda di turismo a livello mondiale legata al traffico aereo. La componente integrata con questo mercato (fly and cruise) sembra, secondo gli analisti, avere un impatto negativo sull'economia portuale nel corso del 2002. Tuttavia - spiega l'authority - i dati di Civitavecchia mostrano un incremento nel mese di settembre 2001 rispetto allo stesso esercizio del 2000 del 18%, con 66.619 passeggeri nel 2001 rispetto ai 56.477 del settembre 2000.
Il trend del mercato è però valutabile in primo luogo con l'andamento delle prenotazioni: se in queste settimane le compagnie crocieristiche possono già verificare qual è la domanda per la stagione invernale, già all'inizio del prossimo anno avranno un quadro chiaro delle prospettive per l'intero 2002.
Attualmente però, secondo l'Autorità Portuale, è «difficile fare analisi corrispondenti alla realtà della domanda nel Mediterraneo che, dall'esperienza, sembra essere impermeabile a fattori esogeni . Ad esempio, le quattro variabili indipendenti degli anni novanta (anno 1989 Achille Lauro, anno1991 Guerra del Golfo, anno 1996/97 stretta fiscale e anno 2000 crescita dell'offerta caraibica, circa 400.000 letti in più), non hanno avuto effetti di rilievo sul mercato mediterraneo». «E' probabile - viene però ammesso - che gli eventi dell'11 settembre contribuiscano ad una flessione nella stagione 2002».

Civitavecchia - puntualizza l'Autorità Portuale - è orientata al ruolo di home-port, che consente di ricoprire il segmento più ricco del turn-around, cioè le operazioni legate alle crociere che iniziano e terminano nel porto e che necessitano della dotazione di un terminal e della vicinanza di un aeroporto internazionale. L'8 luglio è stato ufficialmente inaugurato il terminal provvisorio "Bramante", un'infrastruttura di 118 metri di lunghezza per un totale di 2.000 metri quadrati di superficie utile. All'interno vi sono strutture ricettive, dotazioni di sicurezza, apparati di telecomunicazioni, che consentono alle compagnie di effettuare in sicurezza e comfort per i passeggeri, le "turn-around operations". Sono proprio i passeggeri che effettuano le operazioni di sbarco ed imbarco rispetto a quelli in transito che fanno registrare la performance migliore: infatti, nonostante il terminal Bramante sia entrato in funzione soltanto da pochi mesi, i dati indicano un aumento del 95% rispetto all'anno precedente con 103.965 passeggeri "home" nel 2001 contro i 53.343 del 2000.

Attualmente Civitavecchia è essenzialmente un porto di transito. L'evoluzione in home-port sarà sostenuta da un consolidamento dovuto alla prossima realizzazione di un ulteriore terminal-stazione marittima di maggior superficie.
Le attività legate all'home-port, rispetto al transito vengono valutate in entrate per 40 milioni di dollari all'anno. La prima compagnia che effettua grandi operazioni di turn-around a Civitavecchia è la Royal Caribbean, che ha spostato nello scalo laziale da Barcellona la Grandeur of the Seas, varata nel 1996, che può ospitare fino a 1.950 passeggeri. La nave si è fermata nel porto di Civitavecchia per ben 33 volte ed ha sbarcato ed imbarcato non meno di 63.000 passeggeri durante il suo programma di 15 crociere.

Nel segmento del cabotaggio, legato ai collegamenti con la Sardegna operati attualmente da tre compagnie, il porto di Civitavecchia ha registrato nei primi otto mesi del 2001, con un totale di 1.417.660 passeggeri nazionali, un incremento del 3% rispetto all'esercizio precedente.
In crescita anche il traffico cabotiero merci, con un incremento del 10% nei primi otto mesi del 2001 del traffico dei mezzi pesanti, con un totale di 2.195.200 tonnellate.
Per potenziare le proprie infrastrutture in questo settore Civitavecchia, nell'ambito della legge 413 del 30/11/98, ha ottenuto 135 miliardi di lire che serviranno a realizzare infrastrutture finalizzate alla ricezione del naviglio di cabotaggio ro/ro. Durante il 2000, la dismissione della darsena petrolifera ha consentito di dotare lo scalo di altre due banchine destinate al settore.


Nel traffico merci invece - ricorda l'Autorità Portuale - Civitavecchia movimenta non meno di 10.500.000 di tonnellate di merce varia. Di questi, almeno 5.300.000 sono prodotti petroliferi, un volume di traffico che fa del porto il polo petrolifero dell'Italia centrale.
Durante il 2001 è stato completato il trasferimento della movimentazione dei prodotti petroliferi dalla darsena al terminal off-shore. La darsena è stata riadattata alla ricezione del traffico ro/ro.

La movimentazione delle merci complessiva nel periodo gennaio-agosto ha fatto registrare una perdita del 6%. L'ente portuale rileva però come, dal trend osservato nell'ultimo periodo, le prospettive di crescita degli ultimi mesi dell'anno facciano prefigurare un risultato nettamente positivo per l'intero 2001.
Le perdite totalizzate sinora sono da ascrivere al traffico petrolifero, che ha subito una caduta del 26% dovuta - puntualizza l'authority - a due fattori : il trasferimento del prodotto, che ha fatto segnare un fisiologico crollo della domanda, e la crisi petrolifera del 2000, dovuta ad un incremento del prezzo del greggio che ha provocato una contrazione dei consumi ed ha avuto una ripercussione su tutto il sistema trasportistico.
Il traffico container è cresciuto del 9%. Durante il mese di settembre - ricorda l'authority - è stato aperto il Taranto Container Terminal, con il quale l'Autorità Portuale ha siglato un protocollo d'intesa finalizzato all'attivazione di linee di cabotaggio con lo scalo pugliese, destinate a trasformare Civitavecchia in porto feeder dell'Italia centrale nel corridoio tirrenico. In proposito nel corso del 2002 saranno aperti i cantieri per la realizzazione di un nuovo container terminal di 350.000 metri quadrati nella zona di evoluzione del porto a nord delle nuove banchine commerciali.




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile