La compagnia di navigazione Euro Marine Carrier ha attivato un servizio di trasporto di autovetture tra i porti di Civitavecchia e Barcellona grazie ad un accordo con le case automobilistiche Nissan e Mazda. L'iniziativa ha principalmente l'obiettivo di migliorare la distribuzione dei veicoli delle due case produttrici in Italia, in particolare nel centro e nel sud della penisola.
Nei primi sei mesi d'attività il servizio avrà una frequenza bisettimanale; successivamente è prevista l'offerta di tre partenze settimanali.
Intanto il prossimo 6 aprile il gruppo Grimaldi di Napoli inaugurerà un nuovo collegamento settimanale tra i porti di Civitavecchia e Tunisi per il trasporto di carico rotabile e passeggeri. Sulla linea sarà impiegata la nave
Eurostar Salerno.
Dal porto di Civitavecchia il gruppo Grimaldi opera già un servizio per Barcellona, che dal prossimo 24 maggio sarà raddoppiato impiegando la ro-pax
Eurostar Barcelona a fianco della
Eurostar Roma, ed un servizio per Tolone avviato all'inizio di quest'anno in collaborazione con il gruppo francese Louis-Dreyfus.