testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 2/99 - FEBBRAIO 1999

Trasporto marittimo

L'espansione dei traffici nella regione del Baltico

Nel 1997, mediamente 73 navi al giorno operavano nel Mar Baltico (in traffici relativi a merci generali, rinfuse e contenitori), trasportando più di 80 tonnellate - circa il 7% dei traffici globali di origine marittima - di cui approssimativamente un quarto era costituito da carichi containerizzati. Il Mar Baltico ed i Paesi che lo circondano rappresentano un'area di imponente crescita per i traffici containerizzati nel prossimo millennio, consentendo l'apertura di nuovi traffici da e per il Nord Europa. La rivista International Container Review ha esplorato questo potenziale, soffermandosi anche sulla crisi economica russa e sul suo impatto sui traffici del Baltico.

Nel contesto dell'espansione dei mercati dei traffici negli Stati baltici, vi è una crescente tendenza verso la containerizzazione e verso l'abbandono del trasporto tradizionale camionistico basato su rimorchi/ro-ro. Le linee di navigazione, gli operatori dei porti ed i fornitori intermodali stanno rispondendo a questo cambiamento, mirando a rafforzare i traffici nell'ambito del Baltico, ma anche ad assicurare servizi alternativi competitivi alla volta dei mercati dell'Europa centro-orientale.

Di conseguenza, Stati come la Lettonia hanno fatto registrare un generale incremento dei traffici (containerizzati o meno), tanto che ci si aspetta che i volumi raggiungano i 50 milioni di tonnellate in Lettonia, malgrado la crisi russa. Un certo numero di porti, tra cui Ventspils (il maggior porto lettone) sta adesso lavorando in prossimità della capacità massima e gli investimenti in potenziale presso gli altri porti promettono un brillante futuro per il trasporto marittimo di containers nella regione, relativamente alle condizioni di traffico.

Iniziative regionali

Un certo numero di organismi e di iniziative regionali stanno contribuendo a proteggere e ad espandere i traffici nel Baltico. I programmi regionali supportano gli investimenti effettuati dalle singole imprese, incrementando la concorrenza ed assicurando una transizione liscia dalle operazioni di trasporto statali a quelle privatizzate. Di seguito vengono elencate solo alcune delle iniziative in atto nel Baltico.

Il CBSS e la Baltic 21

Il CBSS (Consiglio degli Stati del Mar Baltico) è stato istituito a marzo del 1992 su iniziativa tedesco-danese. Ne fanno parte Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia, Svezia e la Commissione Europea.

L'idea era quella di costituire una forum per la cooperazione dei soggetti impegnati nei traffici emergenti intorno al Mar Baltico. Il suo scopo è quello di realizzare uno sviluppo veramente democratico nella regione ed una maggiore unità tra i Paesi membri, nonché quello di assicurare uno sviluppo economico vantaggioso. Sebbene in origine non fosse un organismo internazionale, il Consiglio successivamente è divenuto una piattaforma internazionale per i ministri degli esteri dei Paesi membri e per la Commissione Europea. Nel 1998 il CBSS ha costituito una segreteria permanente a Stoccolma, con il compito di incoraggiare ulteriormente la cooperazione.

Inoltre, i ministri hanno adottato a giugno la Baltic 21 - per esteso Agenda 21 per la Regione del Mar Baltico - vale a dire un programma di iniziative completo per lo sviluppo sostenibile nella regione, inerente alla maggior parte dei settori imprenditoriali, tra cui i trasporti.

Dar voce alle problematiche regionali

La BCCA (Associazione Camere di Commercio del Mar Baltico) funge da complemento al ruolo maggiormente orientato al settore marittimo del CBSS. Anch'essa istituita nel 1992, la BCCA riunisce 52 Camere di Commercio situate in Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia e Svezia. Costituita al fine di dare alla comunità imprenditoriale baltica una voce comune in ordine ai problemi condivisi, la BCCA ora rappresenta più di 400.000 imprese in tutta l'Europa settentrionale e nord-orientale.

La Libera Comunicazione Portuale del Baltico

Il progetto BOPCom (Libera Comunicazione Portuale Baltica di Base) rappresenta uno dei maggiori progetti - quanto a dimensioni - relativi ai trasporti marittimi nel contesto del 4° Programma Strutturale per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico della Commissione Europea. La piattaforma per le comunicazioni accrescerà le opzioni pratiche per tutti coloro che sono impegnati nel settore marittimo del Baltico di pervenire ad una maggiore cooperazione, supportando le piattaforme organizzative della BCCA e del CBSS.

L'obiettivo primario del BOPCom è quello di incrementare l'efficienza del trasporto marittimo in Europa. A questo scopo, il BOPCom, che coinvolge 30 partecipanti appartenenti a 10 Paesi, sta sviluppando alcune applicazioni portuali inerenti a registrazione, movimentazione delle merci pericolose, movimentazione navi, gestione degli ormeggi, collegamenti con l'hinterland e trasbordo. Il programma utilizzerà un interfaccia comune unitamente ad un'innovativa architettura telematica aperta al fine di mettere in grado i sistemi applicativi portuali (sia esistenti che nuovi) di scambiarsi le informazioni in modo più efficace.

I soci di primaria importanza TZL (Technikzentrum di Lubecca) ed ISL (Istituto di Economia e Logistica Marittima) stanno implementando una piattaforma aperta, al fine di pervenire alla massima flessibilità. Nell'ambito del BOPCom un nuovo strumento denominato "Gestione Interconnessione" è in grado di collegare le attuali applicazioni senza necessità di modificare le applicazioni medesime (BOPCom Direct). Ciò sarà particolarmente utile per i porti di piccole e medie dimensioni e le imprese non dotate di sistemi applicativi appropriati che desiderano collegarsi servendosi della tecnologia Internet (BOPCom Online).

Tra gli utenti si possono annoverare caricatori, vettori di merci, operatori portuali, autorità portuali, armatori e spedizionieri. Sebbene il Baltico costituisca il centro focale di tale iniziativa, in questo programma pan-europeo sono impegnati anche soggetti dell'Europa meridionale e del Mediterraneo.

L'impatto della crisi russa

Gli anni '90 hanno dato luogo ad una serie di iniziative regionali. Tuttavia, le relazioni della Russia con gli Stati baltici e gli effetti della svalutazione del rublo non dovrebbero essere trascurati. Pekka Sutela, Capo della Banca dell'Istituto Finlandese delle Economie di Transizione, ha fornito un'analisi dell'economia e della politica russa in occasione del Bulkforum a settembre. Sutela ha indicato che il debito accumulato a causa del deficit fiscale annuo del PIL pari al 5-8% dal 1993 ad oggi non è più sostenibile. Tuttavia, le implicazioni per il trasporto marittimo ed i traffici con i vicini baltici della Russia non sono tutte sfavorevoli. In primo luogo, Sutela ha sottolineato che non vi saranno fondi a disposizione dei progetti logistici miranti a bypassare il Baltico. Di modo che, malgrado la crisi, la Russia manterrà un elevato livello di traffici con l'estero, per i quali si servirà delle ferrovie, delle strade e degli scali baltici.

Le cattive notizie sono rappresentate dal fatto che il livello delle esportazioni baltiche alla volta della Russia è calato e continuerà a farlo, a causa del rublo debole. La Russia rappresenta un importante partner commerciale della regione, di modo che la sua crisi economica avrà inevitabilmente effetto, in un certo qual modo, sui Paesi vicini.

L'impatto negativo della Russia sui suoi vicini baltici, tuttavia, sarà limitato al breve termine. Questo enorme Paese, dotato di scarso accesso ai mercati dei mari liberi dai ghiacci, assicura un ruolo vitale al trasporto marittimo nella regione baltica. Questa nicchia, consolidata da investimenti nella regione, sia nazionali che esteri, finirà per tracciare nuove rotte concorrenziali alla volta dei Paesi dell'Europa orientale e centrale.

Traffici in equilibrio

Gli squilibri commerciali, naturalmente, hanno conseguenze sui prezzi del trasporto marittimo di contenitori. Come descritto da Jorma Taina, professore presso il dipartimento di marketing della Scuola di Economia di Turku, nel corso del Bulkforum a settembre, i traffici di origine marittima in uscita dal Baltico consistono per lo più di spedizioni di rinfuse attraverso la Russia ovvero i porti statali baltici. Tuttavia, il traffico di merci generali attraverso il Baltico in gran parte consiste di merci importate, molte delle quali attraverso i porti finlandesi. Questo modello di traffico rende difficile combinare le spedizioni in importazione ed esportazione sulla stessa nave. Volendo spingersi oltre le argomentazioni di Taina, lo stesso può dirsi per le linee di navigazione containerizzate che devono assorbire il costo del trasporto dei containers vuoti, il quale viene aggravato dallo squilibrio delle importazioni/esportazioni risultanti dalla crisi russa.

Sviluppi portuali

Noncuranti delle sfide economiche a breve termine, le autorità portuali hanno adottato un punto di vista più a lungo termine, allo scopo di raccogliere i benefici del potenziale marittimo non ancora sfruttato della regione. I dati citati da Rikumatti Levomäki del Centro Formazione Marittima dell'Università di Turku si riferiscono complessivamente a 14 iniziative portuali nella regione baltica, tra cui sette in Russia e due in Finlandia. Tra di loro vi sono progetti inerenti all'accrescimento della capacità portuale a S.Pietroburgo, a Kaliningrad, a Muga (in Estonia), a Riga ed a Ventspils (in Lettonia) ed infine a Klaipeda (in Lituania). Nel contempo, le autorità portuali hanno in programma la costruzione di un nuovo porto containerizzato a Kotka/Hamina, in grado di movimentare ogni anno 350.000 TEU. Questi sviluppi sono stati descritti nel contesto della presentazione di Jorma Taina su "Trasporto marittimo, logistica e sviluppo portuale" in occasione del Bulkforum.

Prospettive a lungo termine

Sembrerebbe che la crisi russa sia superabile; certamente, non ha smorzato gli entusiasmi relativi ad ulteriori sviluppi del trasporto marittimo containerizzato nella regione, data la persistente conversione alla containerizzazione in linea con il resto d'Europa. Le iniziative regionali governative ed i programmi privati d'investimento hanno dominato gli anni '90, tanto è vero che i costi del trasporto sono divenuti un'importante problematica nelle economie decentralizzate dell'Est europeo. Ulteriormente rafforzata dagli investitori stranieri, intenzionata ad ampliare le proprie reti continentali, la regione marittima del Baltico continuerà a diventare sempre più forte.
(da: International Container Review, autunno/inverno 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile