testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 6/99 - GIUGNO 1999

Trasporto intermodale

Passato, presente e futuro della Amtrak

"Credo fermamente nella teoria delle 100 scimmie, secondo la quale se 100 scimmie fanno la stessa cosa, allora ci sarà un cambiamento. Tutto ciò che serve è che 100 scimmie siano d'accordo, anche se queste 100 vengano prese in un contesto di 10.000 scimmie" ha dichiarato E. E. (detto Ed) Ellis, vice presidente della Mail & Express della Amtrak Intercity, nel descrivere le proprie speranze per il futuro della Amtrak Mail & Express.

Quando si pensa alla Amtrak, si pensa solo alla posta ed ai passeggeri? Beh, non del tutto. La Mail rappresenta gran parte dei carichi merci movimentati dalla Amtrak, ma il trasporto di passeggeri continuerà a restare l'attività principale della società. Tuttavia, la società ferroviaria per il trasporto di passeggeri intercity Amtrak è ora un'impresa alquanto diversa, con una meta chiara ed a breve termine: essere autosufficiente dal punto di vista finanziario entro il 2002.

La Amtrak è stata costituita nel 1971 quale fornitore di servizi di trasporto passeggeri a lungo raggio, con esclusione dei servizi di trasporto merci, dal momento che il governo federale statunitense aveva deciso che i due tipi di trasporto dovessero rimanere distinti. Proprio al fine di incoraggiare le imprese in questo senso, il Congresso degli Stati Uniti aveva approvato la concessione di finanziamenti destinati a sostituire i proventi derivanti dal trasporto passeggeri.

Allo scopo di conseguire l'autonomia finanziaria, nel 1995 la Amtrak ha elaborato un business plan strategico, il quale prevede l'utilizzazione della forza imprenditoriale dei servizi della Mail & Express quale componente-chiave. Essenzialmente, ciò ha significato l'uso delle proprietà commerciali, quali stazioni e magazzini, unitamente alle infrastrutture per le riparazioni, al fine di ingenerare proventi derivanti da attività di supporto. Tuttavia, si è dovuti poi passare ad una fase ulteriore (e ciò è avvenuto quando Ellis è entrato in scena nel 1996, v. la scheda sugli eventi-chiave della Amtrak Mail Express) che è stata quella di sviluppare sino al pieno potenziale le attività della Mail & Express allo scopo di controbilanciare le perdite comportate dalle operazioni di trasporto passeggeri. Ellis ha dichiarato di essere fiducioso circa il conseguimento di tale obiettivo. "Sviluppare le attività della Mail & Express entro il 2002 in modo da poter fare a meno dei finanziamenti statali non è un periodo di tempo troppo breve. Si può fare, e sarà fatto. La crescita delle attività è un indicatore-chiave del perché ciò si possa fare" ha affermato Ellis.

Pertanto, cosa sta facendo la Amtrak Mail & Express dal punto di vista dell'intermodalismo, e perché Ellis è fiducioso? Secondo Ellis, la Amtrak offre un prodotto intermodale veramente unico. La compagnia ferroviaria movimenta le merci agganciando diversi carri intermodali in coda ai convogli passeggeri che viaggiano a 79 miglia all'ora sulla maggior parte delle linee, e sino a 90 miglia all'ora in certi punti, e rispettano rigorosamente l'orario.

L'equipaggiamento intermodale della Amtrak consiste in una flotta di 456 unità RoadRailer, in otto carri ReeferRailer ed in otto carri refrigerati da 70 tonnellate da poco ristrutturati.

I RoadRailer sono stati immessi in servizio nel 1997 nell'ambito del disegno della Amtrak di massimizzare l'attività di trasporto merci della Mail & Express. Il servizio Trailerload Express utilizza le proprie unità bimodali ed è operativo da stazione a stazione, con accesso alle infrastrutture della Amtrak gestite sia dalla Amtrak stessa che da terzi.

AMTRAK MAIL & EXPRESS
Eventi-chiave
1971Costituzione della Amtrak come impresa di trasporto passeggeri a lungo raggio. Ricezione di finanziamenti dal governo federale.
1994Riduzione dei finanziamenti federali.
1995Destinazione di immobili commerciali e di infrastrutture per le riparazioni alle attività che contribuiscono a ingenerare proventi. Sviluppo dell'attività della Mail & Express.
1996Assunzione di E. E. (Ed) Ellis allo scopo sviluppare le attività della Mail & Express.
1997Introduzione del prodotto RoadRailer.
1997Entrate della Mail & Express pari ad 83 milioni di dollari. Secondo Ellis, crescita di mercato attorno al 19%.
1998Inizio dei servizi refrigerati. Inaugurazione del servizio intermodale da Filadelfia a Chicago. Primo servizio a raggiera su Chicago. Registrazione di una crescita a due cifre rispetto al 1997.
1999Annuncio di un programma di miglioramento dell'equipaggiamento della flotta.
2002A seguito della cessazione dei finanziamenti governativi, dovrà essere conseguita l'autosufficienza operativa.
Fonte: Amtrak Mail & Express

La Amtrak ritiene che l'unità RoadRailer sia il veicolo intermodale ideale a causa della sua bassa tara e della sua configurazione flessibile. L'equipaggiamento intermodale convenzionale consiste in un semirimorchio intermodale od in un container su pianale, che pesano dalle 35 alle 50 tonnellate. Tuttavia, una unità RoadRailer pesa solo 27 tonnellate. Ciò significa, come suggerisce la Amtrak, che essa è in grado di accogliere in modo ancora efficace le spedizioni di dimensioni tipo quelle dei semirimorchi senza compromettere la velocità od i tempi di viaggio dei treni passeggeri cui sono agganciati.

Oltre alla flotta RoadRailer, la Amtrak adopera altresì otto unità ReeferRailer per le merci che richiedono una temperatura controllata.

Nel contesto del programma di miglioramento della flotta portato a termine questa primavera, la Amtrak ha ristrutturato otto carri espressi refrigerati, di modo che possano essere utilizzati in coda ai convogli passeggeri. Le otto unità, che sono entrate in servizio nel corso del 1998, da settembre scorso vengono adoperate ad un tasso di utilizzazione prossimo al 100%.

Pertanto, la Amtrak dispone di una flotta di equipaggiamento intermodale più estesa e maggiormente flessibile. Ma quali nuovi servizi ferroviari può offrire? Ellis sostiene che "un numero in rapida crescita di caricatori sta traendo vantaggio dal servizio della Amtrak che va da Chicago a Los Angeles, il quale offre una consegna garantita in quattro giorni, per quattro giorni alla settimana. Inoltre, per la prima volta nella storia della Amtrak viene offerto un nuovo servizio negli stessi giorni da Filadelfia a Chicago. Sostiene ancora Ellis che il traffico è garantito poiché "la domanda per l'attività intermodale della Mail & Express su questa direttrice continua a crescere".

Tuttavia, non sono proprio i servizi nuovi a far registrare la crescita. La Amtrak ha assistito all'aumento della propria capacità terminalistica. Essa offre servizi terminalistici in 10 importanti città statunitensi tra cui Chicago, Los Angeles, Jacksonville (in Florida), Albany (New York) e Portland (nell'Oregon). Inoltre, ha fatto registrare un impressionante incremento del trasporto merci presso i propri magazzini di Dallas, nel Texas.

A luglio del 1997, la Amtrak ha movimentato meno di 15 carri carichi (ciascuno equivalente a tre carichi di semirimorchi), ma, alla fine del 1998, questa cifra era aumentata a più di 200 carri al mese. Ellis ritiene che ciò è stato dovuto ai caricatori che hanno tratto vantaggio dal suo servizio con consegna garantita ogni quattro giorni da Chicago a Los Angeles.

I magazzini di Dallas, gestiti dalla MCC Transport, società attiva nell'autotrasporto e nell'intermodalismo, erano in origine un'infrastruttura per la distribuzione di carichi inferiori ad un autocarro completo. Adesso Dallas è in grado di trasbordare simultaneamente sino a 14 carri al giorno.

Con l'espansione della flotta relativa all'equipaggiamento intermodale, e con l'aggiunta di altri servizi ferroviari a complemento dei suoi servizi passeggeri a lungo raggio da costa a costa, nonché con l'espansione terminalistica, Ellis confida che vi sia abbastanza crescita futura nel mercato intermodale. In relazione a tutta l'annata commerciale 1998, che è terminata il 30 settembre scorso, i proventi complessivi della Mail & Express sono stati pari a 83 milioni di dollari , con un incremento del 19% rispetto alla cifra di 73 milioni di dollari del 1997. Inoltre, l'attività di trasporto merci del 1997 ammontava a circa 40.000 carichi di semirimorchi completi, i quali di conseguenza nel 1998 sono aumentati a 87.000 carichi. Per il 1999, Ellis prevede che i proventi della Mail & Express possano crescere del 29% sino a 107 milioni di dollari, sebbene egli ammetta come "sia estremamente difficile mantenere una crescita al ritmo del 20% in una società che fondamentalmente è ancora molto burocratica".

Tuttavia, secondo Ellis, la questione è: "Quanto alla svelta può crescere la Amtrak per riuscire a riempire l'ulteriore capacità che è stata realizzata?".

La società ha già confermato che l'importante società statunitense agricola e di marketing Sunkist Growers sta programmando di utilizzare cinque dei suoi recentemente migliorati carri refrigerati allo scopo di trasportare agrumi freschi dalla Costa Occidentale degli Stati Uniti alla Costa Orientale sulla base di orari regolari.

Infatti, il mercato delle merci deperibili rappresenta un settore che la Amtrak intende "seguire con tenacia". La società ha dichiarato che questo mercato ingenera 15 miliardi di dollari di soli costi di trasporto ogni anno. "Le derrate deperibili e sensibili ai tempi costituiscono l'obiettivo primario a lungo termine della Amtrak poiché esse rappresentano uno dei trasporti a più lungo raggio possibile in tutti gli Stati Uniti" dice Ellis sull'argomento. Egli ha riferito che gli Stati dell'Unione produttori primari di merci deperibili sono il Texas e la Florida, mentre il principale mercato di consumo di questi prodotti è la Costa Orientale degli U.S.A. "Occorre far coprire una lunga distanza ad un prodotto che ha una vita molto breve" ha continuato Ellis.

La Amtrak sta inoltre mirando a prodotti più ingenti, quali arance, patate, carote, pompelmi e pere poiché "essi non richiedono molto spazio in termini di volume dentro un semirimorchio, il che significa che tre carichi di semirimorchi riempiono un carro Amtrak".

Un altro settore che a detta di Ellis potrebbe trarre particolare vantaggio dal servizio dell'Amtrak è quello del pollame fresco, che viene prodotto nel Maryland e nel Nord-Est degli Stati Uniti ma che dispone di un grosso mercato di consumo sulla Costa Occidentale U.S.A.

Ellis ha altresì confermato che la Amtrak è interessata allo viluppo della concezione FastShip. Una società con sede a Filadelfia sta proponendo un servizio transatlantico con navi in grado di viaggiare a 38 nodi al fine di assicurare un servizio sette giorni su sette da porta a porta dagli U.S.A. a città europee. Egli ha dichiarato che, dato che la Amtrak movimenta merci da costa a costa attraverso gli Stati Uniti in 66 ore, la combinazione della velocità della Amtrak lungo il continente americano con la velocità delle FastShip lungo il Nord Atlantico vorrebbe dire che le derrate deperibili e sensibili ai tempi potrebbero essere movimentate dalla Costa Occidentale U.S.A. al continente europeo nell'ambito del loro breve periodo di vita.

Non vi sono dubbi circa il fatto che il trasporto passeggeri resti l'attività principale della Amtrak. "La Mail & Express è intenzionata a fare un buon lavoro per l'attività passeggeri del gruppo, e sosterrà finanziariamente tale attività in futuro" ha detto Ellis. Un treno passeggeri della Amtrak è in grado di movimentare merci rapidamente e rispettando rigorosamente gli orari sulle lunghe distanze. Avvicinandosi il 2002, e data la necessità per la Amtrak di essere autosufficiente dal punto di vista finanziario, si vedrà presto se la Amtrak ha avuto successo in questa iniziativa.
(da: Containerisation International, maggio 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile