testata inforMARE
Cerca
5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 7-8/99 - LUGLIO-AGOSTO 1999

Trasporto marittimo

UASC: la sopravvivenza di un operatore di nicchia

"Dieci anni fa, noi eravamo i numeri uno del mercato del Medio Oriente, e oggi rappresentiamo ancora il più grande operatore della regione". Così ha parlato recentemente Abdulla Mady Al Mady, presidente e dirigente capo della UASC (United Arab Shipping Company) a difesa della strategia operativa della sua compagnia di navigazione.

E la regione del Medio Oriente non è un piccolo mercato. A dispetto dell'attuale recessione, nel 1998 sono transitati da e per la regione più di tre milioni di TEU. La concorrenza per questi carichi è dura, dato che è presente nella zona la maggior parte delle principali linee di navigazione a livello mondiale, di modo che conservare la posizione numero uno nell'ambito del mercato non è un impegno da poco.

In relazione al 1998 non sono stati ancora diffusi i risultati finanziari, ma Jorn Hinge, vice dirigente capo della compagnia di navigazione, ha fatto sapere che la UASC ha movimentato complessivamente 425.000 TEU, esclusi i containers trasportati per conto dei propri soci, e che da ciò si aspettava di realizzare un profitto operativo tra i 40 ed i 45 milioni di dollari USA. Nel 1997 la compagnia ha realizzato un impressionante profitto operativo di 51 milioni di dollari, che rappresentava il 7,5% del fatturato.

La compagnia è stata costituita nel 1976 dai governi dell'Arabia Saudita, del Bahrain, del Qatar, dell'Iraq, del Kuwait e degli Emirati Arabi Uniti e - malgrado una rapida espansione - continua ancora a considerare se stessa come uno specialista del mercato di nicchia. Come spiega Hinge, "non aspiriamo assolutamente a diventare un operatore a livello mondiale, ma soltanto a portare il mondo nel mercato del Medio Oriente".

La compagnia funziona per mezzo di una struttura amministrativa decentrata che fa capo all'ufficio principale in Kuwait. Il suo ufficio di Londra cura l'Europa settentrionale ed il Mediterraneo occidentale, mentre quello di Cranford (nel New Jersey) segue gli Stati Uniti, quello di Singapore tutti i mercati da Colombo all'Asia orientale e Dubai è responsabile dei mercati del Mediterraneo orientale, dell'Africa, della Costa Occidentale India/Pakistan e del Golfo medio-orientale.

Per quanto riguarda il livello operativo vero e proprio, la UASC funziona attraverso una rete di agenti indipendenti, tra cui la Berger & Zoon di Rotterdam e la Killick Martin di Londra. Essa al momento non ha in programma di modificare questo approccio al mercato. In un periodo in cui la tendenza della maggior parte dei principali soggetti odierni è quella di possedere una rete di agenzie proprie, tale politica potrebbe sembrare sorprendente, ma, come argomenta Hinge, "solo perché costruisci automobili, non è detto che tu debba costruirti in proprio anche le gomme".

Anche se l'opinione più diffusa è che le agenzie proprie mettono in grado i vettori marittimi di fornire servizi da porta a porta migliori, Hinge ribatte: "La maggior parte dei nostri clienti non desidera servizi da porta a porta completi, a dispetto delle grandi affermazioni in senso contrario, e comunque - laddove essi lo volessero - saremmo in grado di fornirglieli". Bisogna dire, in effetti, che la maggior parte dei termini di acquisto/vendita nella regione sembrerebbero ancora essere CIF o FOB (cioè, non da porta a porta). Hinge, tuttavia, deve ammettere che, nell'ambito del mercato odierno, le reti di agenzie indipendenti hanno bisogno di essere coordinate molto meglio di prima, particolarmente per quanto riguarda la logistica interna.

In relazione ai traffici containerizzati est-ovest, la UASC opera nel contesto della United Alliance insieme alla Cho Yang, alla DSR-Senator ed alla Hanjin Shipping Co (v. Tabella 1). In cambio di spazi-containers dall'Europa all'Asia, alla Costa Orientale U.S.A. ed al Golfo medio-orientale, nonché dall'Asia al Mediterraneo, la UASC offre spazi-containers dall'Asia al Golfo medio-orientale e dal Nord Europa al Golfo medio-orientale.

Comunque, qual è il passaporto per il successo della compagnia di navigazione in un mercato così difficile? La chiara identificazione del marchio è senza dubbio un'importante caratteristica. Come spiega Mady al Mahdy, "concentrandoci sul nostro mercato di origine della regione medio-orientale, siamo in grado di assicurare una gamma di servizi più completa di quella di qualsiasi altro operatore. Siamo ben affermati in tutta la regione e comprendiamo le esigenze dei nostri clienti".

Continua Mahdy: "Ad esempio, noi forniamo la maggior parte dei servizi di raccordo in ambito regionale, il che è importante".

Precisa Hinge: "Non si dovrebbe sottostimare neanche l'importanza dei nostri servizi rinfusieri. Molti dei nostri clienti hanno bisogno di servizi sia containerizzati che rinfusieri e noi siamo uno dei pochi operatori ad essere ancora in grado di fornirli entrambi".

TABELLA 1
I SERVIZI DELLA UNITED ARAB SHIPPING COMPANY
ServizioRotta FrequenzaNavi / Note
AECNord Europa / Medio Oriente / India / Pakistan / Asia Settimanale10 da 3.800 TEU
MIXMediterraneo / Mar Rosso / Medio Oriente / Pakistan / India Settimanale7 da 2.100 TEU
AMAMediterraneo / Mar Rosso / Medio Oriente /Asia SettimanaleSpazi swap
con la UA
FeederNell'ambito del Golfo medio-orientale Settimanale2 da 860 TEU
RinfuseNord Europa / Mediterraneo / Mar Rosso / Medio Oriente 3 al mesemultipurpose
Asia / Medio Oriente / Asia 1,5 al meseMultipurpose
Costa Orientale U.S.A. / Medio Oriente / Costa Orientale U.S.A. MensileMultipurpose
Note: UA = United Alliance
Fonte: UASC

La sua flotta di 31 navi multipurpose da 23.800 tonnellate della classe K a questo riguardo costituisce una forza formidabile. Continua Hinge: "Arrivano nel Golfo grossi quantitativi di carichi speciali, quali le attrezzature destinate alle raffinerie ed agli oleodotti, che non possono essere containerizzati facilmente. Alcuni clienti, inoltre, richiedono altresì che i carichi containerizzati ed alla rinfusa vengano spediti con una sola polizza di carico". Nel 1998, i servizi rinfusieri hanno rappresentato il 30% circa dei profitti della compagnia di navigazione. Una fonte di preoccupazione a tale proposito potrebbe essere costituita dal fatto che le navi di questo tipo stanno diventando vecchie, avendo tra i 19 ed i 24 anni di età, di modo che presto dovranno essere rimpiazzate.

Nei piani di sopravvivenza della compagnia al momento in atto, una parte rilevante rivestono i provvedimenti finalizzati al taglio dei costi. Sono stati realizzati notevoli risparmi mediante l'acquisizione di navi più grandi, la riduzione del subappalto all'esterno delle attività, il miglioramento del controllo dei contenitori ed una migliore utilizzazione delle navi. La compagnia, inoltre, utilizza sempre meno tonnellaggio noleggiato, com'è testimoniato dalla consegna lo scorso anno delle 10 navi da 3.800 TEU menzionate in precedenza.

Una ulteriore prova dell'impegno della UASC nell'armamento in proprio è costituita dall'introduzione, nell'ottobre dello scorso anno, di un nuovo servizio dal Mediterraneo al Golfo medio-orientale (MIX), che impiega sette delle navi da 2.199 TEU in precedenza utilizzate nell'ambito del proprio schema AEC. Come sottolinea Hinge, "altrimenti, queste navi avremmo dovuto venderle o noleggiarle ad altri".

Come accade per tutti i programmi di viaggio della compagnia, il servizio MIX scala il porto-nodo di Khor Fakkan (negli Emirati Arabi Uniti), appena fuori dello stretto di Hormuz, ma - a differenza degli altri casi - poi si dirige alla volta dell'India e del Pakistan. Così facendo, esso non solo migliora la copertura diretta del mercato da parte della compagnia, ma fa sì che gli altri servizi della UASC possano altresì utilizzare il collegamento feeder da Khor Fakkan a Karachi/Jawarhlal Nehru. La UASC si aspetta di risparmiare in questo modo da 6 a 10 milioni di dollari all'anno sui costi di raccordo.

Il principale porto della UASC nella regione del Golfo è Dubai. Essa attualmente scala il terminal di Port Rashid, ma è in trattative con l'Autorità Portuale di Dubai riguardo ad un possibile trasferimento al terminal di Jebel Ali.

La compagnia aveva preso in considerazione la possibilità di raccordare i carichi per Dubai tramite il nuovo terminal di Salalah, ma ha scoperto che quest'ultimo è troppo costoso. Come spiega Hinge, "anche se avevamo calcolato di poter eliminare una nave dal servizio AEC escludendo lo scalo a Dubai, risultava peraltro che il relativo risparmio sarebbe stato sopravanzato dai costi di raccordo aggiuntivi".

Tornando al lato commerciale dell'attività della compagnia, Mady Al Mady ha confermato che gli operatori globali vengono visti come una minaccia per il futuro della UASC, anche se non propriamente come una minaccia mortale. Chiarisce Hinge: "Noi non pensiamo in realtà che queste linee di navigazione possano contrastare la nostra esperienza e la nostra gamma di servizi nel mercato medio-orientale. Può darsi che ci siano alcuni grossi clienti che abbiano intenzione di fare a meno di noi a causa della necessità di dialogare con un numero minore di fornitori di servizio, ovvero di conseguire i benefici derivanti dalla contrattazione globale, ma ve ne sono molti altri che ancora sembrano volere specialisti come noi".

Hinge affronta la questione del commercio elettronico grosso modo nello stesso modo: "Anche se riconosciamo che gli scambi elettronici in futuro diverranno una realtà, e quindi stiamo facendo i passi appropriati al fine di far sì che la nostra compagnia non rimanga indietro a questo riguardo, bisogna dire che la maggior parte dei nostri clienti preferisce ancora dialogare con noi per telefono o fax". Detto ciò, praticamente tutti i sistemi di registrazione interna e di trattamento dei dati della società vengono ora fatti funzionare elettronicamente, come accade nella maggioranza delle altre linee di navigazione.

Come altri vettori marittimi, Hinge prevede che il futuro delle conferenze di linea sarà caratterizzato da una qual certa incertezza: "Noi facciamo ancora parte di alcune conferenze, come l'EMERA (Accordo Tariffario Europa/Medio Oriente), poiché esse forniscono a linee di navigazione come noi una struttura per farci cooperare, in particolar modo in relazione alle tariffe ausiliarie. Noi, tuttavia, abbiamo bisogno di apportare degli aggiustamenti ad alcune delle nostre relazioni".

Riguardo al futuro assetto finanziario della UASC, Mady Al Mady ha avvertito che non vi sono programmi nell'immediato finalizzati a fusioni con altre società od alla creazione di nuove compagnie, malgrado i suoi profitti siano calati del 16% rispetto all'anno precedente e vi siano poche prospettive di una pronta, significativa ripresa nell'attività del trasporto marittimo di linea a livello mondiale. C'è stato un momento in cui la UASC aveva pensato di fondere le proprie operazioni con quelle della NSCSA (National Shipping Company of Saudi Arabia), ma non se ne era fatto nulla a causa della preferenza della NSCSA per i servizi di tipo ro-ro. Per un po', comunque, le due compagnie avevano effettuato un servizio transatlantico congiunto.

Circa la questione delle fusioni in generale, Mady Al Mady riflette: "Noi pensiamo che la compagnia possa sopravvivere anche senza". Il tempo dirà se avrà avuto ragione. Un fattore importante della forza finanziaria della compagnia può essere il fatto che non occorre provvedere ad alcun accantonamento destinato al pagamento di tasse societarie, sebbene Hinge abbia sottolineato che si debbano pagare costi sociali più elevati per il fatto di avere sede nel Golfo medio-orientale.

Riguardo al futuro, una speranza per la compagnia può essere costituita dalla eventuale riapertura del mercato iraniano che, con una popolazione complessiva di più di 60 milioni di persone, fa apparire piccoli tutti gli altri Paesi del Golfo messi assieme (più o meno 25 milioni di persone). Gli americani stanno attualmente discutendo l'ipotesi di abolire le sanzioni agricole nei confronti dell'Iran, di modo che vi è spazio per l'ottimismo.

Anche l'Iraq potrebbe costituire una futura speranza, dato che questo Paese era solito assicurare il 30% circa dell'attività della UASC prima dell'inizio delle ostilità con il Kuwait poco meno di 10 anni fa. Sebbene il Paese sia ancora politicamente instabile, vi è la sensazione tra gli altri Stati arabi che le sanzioni commerciali su altre derrate potrebberoo essere presto abolite.
(da: Containerisation International, giugno 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile