testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:05 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 7-8/99 - LUGLIO-AGOSTO 1999

Trasporto intermodale

Il trasporto intermodale negli Stati Uniti: i viaggiatori della nuova era

L'avvento di una nuova era di pensiero nel trasporto intermodale statunitense è apparso evidente in occasione della recente Esposizione Intermodale Internazionale, svoltasi ad Atlanta, in Georgia, allorquando i principali rappresentanti delle associazioni delle ferrovie, degli autotrasportatori e dei porti statunitensi si sono riuniti al fine di discutere in merito alla produttività intermodale.

"Noi dei porti siamo senz'altro pronti a lavorare con i nostri partners allo scopo di soddisfare la domanda dei nostri clienti e di assicurare un efficiente sistema di trasporto intermodale" ha concluso Kurt Nagle, presidente e dirigente capo della AAPA (Associazione Americana delle Autorità Portuali).

"Solamente nell'ultimo decennio, più o meno, la ATA (Associazione Autotrasporto Americana) e la AAR (Associazione Americana delle Ferrovie) hanno cominciato a pensare in termini di partenariato" ha dichiarato Walter McCormick, presidente e dirigente capo della ATA.

Pertanto, quali sono le soluzioni che le diverse associazioni trasportistiche statunitensi ritengono possano migliorare la produttività intermodale? Allo stesso tempo, come hanno fatto queste soluzioni a riscuotere l'unanime consenso dei gruppi medesimi?

Ed Hamberger, presidente e dirigente capo della AAR, ha riconosciuto l'importanza dei settori sia dell'autotrasporto che dei porti nella catena trasportistica intermodale, ma ritiene che le ferrovie abbiano la "responsabilità vera e propria" della consegna dei prodotti intermodali.

Egli ha infatti confermato che attualmente le ferrovie statunitensi movimentano circa 3.000 unità intermodali ogni tre ore e che l'intermodale rappresenta il 17% dei ricavi totali del settore ferroviario.

Tuttavia, Hamberger è sicuro che ciò possa cambiare, poiché la futura crescita delle ferrovie medesime sta nell'intermodale. "Verrà senz'altro il giorno in cui i ricavi intermodali costituiranno il generatore di ricavi numero uno per le ferrovie" ha dichiarato.

Ciononostante, Hamberger ha citato le interruzioni del servizio ferroviario nel corso del 1997 e del 1998 come una conferma che vi è ancora molto da fare al fine di assicurare che l'intermodale abbia realmente successo. Egli ha confermato che in occasione dell'intenso periodo pre-natalizio dei mesi di ottobre e novembre 1998 sono stati movimentati 26.000 trailers e containers in più rispetto allo stesso periodo del 1997. Infatti, come ha sottolineato Hamberger, l'ultima settimana di ottobre si è rivelata la settimana di più intensa attività mai fatta registrare nella storia dell'intermodale, con 188.000 trailers e containers movimentati in tutto il Nordamerica. E, cosa ancora più importante, Hamberger ha annunciato che queste movimentazioni-record sono state conseguite "con efficienza e sicurezza".

Secondo Hamberger, lo sviluppo dei traffici registrato nel corso del 1998 è stato per lo più da attribuire a due fattori: le comunicazioni e gli investimenti. In vista dell'atteso aumento di traffico nel periodo natalizio, si sono svolti in tutti gli Stati Uniti incontri sui servizi da fornire alla clientela, ai quali hanno partecipato sia compagnie di navigazione di linea che caricatori, di modo che le ferrovie sono state messe in grado di prevedere (e quindi programmare) i maggiori livelli di traffico. Anche l'investimento per 7,5 miliardi di dollari - pari al 20% circa dei ricavi complessivi del settore - ha comportato benefici per l'intermodale.

Guardando avanti, Hamberger ha dichiarato che se la produttività intermodale dovesse continuare a migliorare ed a tenere il ritmo con la prevista crescita dell'industria, entro il 2020 dovrebbero essere spesi altri 162 miliardi di dollari.

Egli, tuttavia, ha affermato di avere una preoccupazione riguardo al futuro dell'intermodale. Ha infatti suggerito come la prospettata nuova sottoposizione a regolamentazione del settore ferroviario statunitense, e perciò del ritorno al controllo da parte del governo federale, comporterebbe "un colpo dritto al cuore della capacità di continuare ad investire, data la sottrazione dal tavolo di gioco di qualcosa come 2,5 miliardi di dollari". Hamberger è molto preoccupato del fatto che il settore ferroviario possa nuovamente essere gestito "dai burocrati di Washington" e ha continuato: "Ciò è già stato tentato in precedenza e non ha funzionato. Tanto è vero che tale situazione ha già un nome: si chiamavano gli anni '70".

Nagle della AAPA ha suggerito che i porti statunitensi, unitamente alle associazioni delle ferrovie e dell'autotrasporto, devono "costantemente adattarsi al mutamento delle esigenze della clientela e cercare il modo di fornire servizi a valore aggiunto allo scopo di incrementare le proprie prestazioni in termini di capacità di carico".

Egli ha confermato che i porti statunitensi hanno investito 7,5 miliardi di dollari tra il 1997 ed il 2002 al fine di conseguire tale risultato. Un esempio specifico citato da Nagle è stato quello della ferrovia sulle banchine. Egli ha dichiarato che i porti cercano di avere i binari sulle banchine al fine di ottenere "il miglioramento dei tempi ed un risparmio sui costi" per i clienti intermodali.

Nagle ha aggiunto che tutte le modalità statunitensi di trasporto hanno bisogno di riscuotere successo all'unisono. "Sono necessari buoni collegamenti tra le autostrade, le reti ferroviarie e gli scali marittimi ed i piazzali ferroviari intermodali al fine di incrementare la produttività e di massimizzare l'efficienza". Continua Nagle: "L'autotrasporto, le ferrovie, i porti e le linee di navigazione stanno tutti quanti cercando la maggiore efficienza possibile, allo scopo di tagliare i costi e di migliorare il livello dei servizi ai caricatori. L'unione die nostri sforzi assicurerà un sistema di trasporto intermodale efficiente".

McCormick ha detto che il pensiero creativo per movimentare più merci, che ebbe inizio nel corso degli anni '80, e con esso "la nascita dell'intermodalismo moderno", rappresentano una questione che l'ATA considera essenziale per il nuovo secolo. "All'ATA, ci chiediamo: quale genere di rete intermodale per il trasporto di merci servirà nel 21° secolo?" ha domandato.

Rispondendo a tale domanda, McCormick ha annunciato che l'ATA ha un obiettivo molto semplice: "Incrementare la produttività intermodale mediante l'efficienza, la sicurezza ed il controllo dei costi".

Egli ha aggiunto che l'associazione ha recentemente presentato un nuovo programma in otto punti sulla sicurezza che - a suo giudizio - potrebbe riuscire nell'intento. "I bravi autotrasportatori vogliono che quelli incapaci spariscano dalle strade. Noi non vogliamo che gli autotrasportatori incapaci rallentino la catena dell'offerta" ha sottolineato McCormick.

Il programma è finalizzato a ridurre la stanchezza dei guidatori, dato che richiede più ispezioni ai veicoli ed un inasprimento dei limiti relativi ad alcool e droghe. Inoltre, l'ATA vorrebbe l'effettuazione di maggiori ricerche e che fosse impartita in misura maggiore un'educazione relativa "all'uso condiviso della strada".

Allo stesso tempo, McCormick si è dichiarato pienamente consapevole delle limitazioni che l'autotrasporto intermodale ha dovuto affrontare. "Abbiamo limitazioni alla capacità, limitazioni infrastrutturali, esistono limitazioni autostradali e ferroviarie. Poi ci sono le limitazioni al personale, ed abbiamo bisogno di trovare altri autisti. Abbiamo inoltre dovuto far fronte alle pressioni ambientaliste, come le zone non raggiungibili dove semplicemente non è possibile inserire altro traffico" ha dichiarato.

Ciononostante, pur ammettendo che la ATA ha "una durissima battaglia da combattere di fronte a sé", McCormick sostiene che il cambiamento dell'atteggiamento - ad esempio - relativo alla AAR, che viene considerata un socio piuttosto che un avversario, potrebbe essere di aiuto nella lotta finalizzato all'incremento della produttività intermodale.
(da: Containerisation International, giugno 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
Lo scorso anno Fincantieri ha registrato valori record dei ricavi e dei nuovi ordini
Lo scorso anno Fincantieri ha registrato valori record dei ricavi e dei nuovi ordini
Trieste
Folgiero: raccolti i primi i frutti della nostra strategia e visione industriale
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono aumentati del +44,8%
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono aumentati del +44,8%
Shanghai
Nel periodo le portacontainer della flotta del gruppo cinese hanno trasportato 6,9 milioni di teu (+13,1%). In calo i contenitori sulle rotte Asia-Europa/Med
Porto Marghera, rinnovo della concessione a Terminal Rinfuse Venezia
Venezia
Nuovo contratto della durata di 25 anni. Previsti investimenti pari ad oltre 53 milioni di euro
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Miami
Positive le prospettive per la parte restante dell'esercizio 2025
Nell'ultimo trimestre del 2024 nei porti francesi è cresciuto il solo traffico dei container
Parigi
La ferrovia perde terreno nel traffico transalpino delle merci attraverso la Svizzera
Berna
Nel 2024 i treni hanno trasportato 25,7 milioni di tonnellate di carichi (-3,7%)
Lo scorso anno i ricavi della divisione portuale di CK Hutchison sono cresciuti del +10,8%
Hong Kong
Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
Amburgo
Nuovo record storico dei container trasportati dalla flotta
L'OPS serve anche per caricare le batterie delle navi mentre sostano in porto
L'OPS serve anche per caricare le batterie delle navi mentre sostano in porto
Bruxelles
Lo ricordano le compagnie di traghetti evidenziando la necessità di poter disporre di un'adeguata fornitura di energia elettrica
L'estensione dell'EU ETS al settore del trasporto marittimo non ha determinato importanti cambiamenti nel mercato dello shipping
Bruxelles
Lo afferma un rapporto adottato dalla Commissione Europea, che non ha rilevato prove di tendenze all'evasione o all'elusione della norma
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Barcellona è diminuito del -4,2%
Barcellona
Container in calo del -4,2% a causa della riduzione del -18,8% dei box trasbordati
Presentata una denuncia per frode e corruzione contro il gruppo Bolloré
Parigi
Accuse relative ad attività realizzate nell'ambito delle operazioni logistiche e portuali in Africa cedute nel 2022
La statunitense FMC mette sotto indagine i sette principali corridoi marittimi mondiali
Washington
L'agenzia federale minaccia il bando dai porti americani delle navi di bandiera panamense
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è tornato a crescere (+2,3%)
Wiesbaden
Risulta ancora inferiore al livello pre-Covid, così come il solo traffico dei container che è stato pari a 13,3 milioni di teu (+4,9%)
BIMCO, l'applicazione di specifiche tasse portuali alle navi cinesi che scalano negli USA si rivelerà un disastro per l'economia americana
Londra
Assai incerto l'impatto delle misure proposte sul predominio cinese nella cantieristica navale
Federagenti auspica un maggior coinvolgimento dei gruppi finanziari mondiali nella logistica, nei porti e nelle infrastrutture
HMM sperimenta la stampa 3D per la produzione di parti di ricambio in acciaio a bordo delle navi
Seul
L'obiettivo è di ridurre i costi e i tempi di manutenzione
Conclusi i lavori di consolidamento del Molo Fornelli nel porto della Spezia
La Spezia
La Spezia Container Terminal potrà installare nuove gru di maggiore capacità, aumentando i volumi di traffico
Evergreen ha sottoscritto con Hanwha Ocean l'ordine per sei portacontainer da 24.000 teu
Seul
L'inclusione dei cantieri navali cinesi nella lista nera degli USA - ha evidenziato l'azienda di Seul - avrà un impatto positivo sull'industria cantieristica sudcoreana
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
Nel 2024 le merci nel porto di Civitavecchia sono diminuite del -13,5%
Civitavecchia
Calo del -10,8% a Gaeta, mentre nello scalo portuale di Fiumicino i volumi sono cresciuti del +10,6%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
Nell'ultimo trimestre il calo è stato del -2,3%. Record delle crociere
Alcuni soccorritori sono saliti a bordo della Solong e della Stena Immaculate
Southampton/Londra
La collisione fra le due navi non sembra aver causato un inquinamento
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
Il completamento e raddoppio della Pontremolese è il sogno-incubo della community portuale spezzina
La Spezia
Fontana: non si trovano i soldi quando risorse enormi sono convogliate su linee ferroviarie di dubbia utilità
Hanwha ha acquisito il 9,9% del capitale della società navalmeccanica Austal
Sydney
Investimento del valore di circa 116 milioni di dollari USA
La flotta europea è in crescita ma le flotte concorrenti crescono ad un ritmo più sostenuto
Bruxelles
Raptis (European Shipowners): investire i ricavi dell'ETS in tecnologie e combustibili puliti per lo shipping
Trasportounito ha confermato il fermo nazionale dell'autotrasporto di merci
Roma
Proclamato per la durata di cinque giorni dal 31 marzo al 4 aprile
A febbraio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +9,1%
Hong Kong
Tuttavia, per la seconda volta negli ultimi 25 anni, il volume di carichi è stato inferiore al milione di teu
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2024
Pireo
L'aumento dei volumi trasportati sulle rotte nazionali ha compensato il calo del traffico con l'estero
Al container terminal di Vado Ligure una portacontainer da 21.000 teu a pieno carico
Vado Ligure
Approdata la Cosco Shipping Nebula che è lunga 400 metri
UIR propone un tavolo permanente per lo sviluppo dell'intermodalità
Verona
Compito principale, quello di costruire un programma di finanziamento dei progetti
Approvato il piano di ristrutturazione della compagnia spagnola Armas Trasmediterránea
Las Palmas de Gran Canaria
Respinto il ricorso dei creditori
A febbraio si è accentuata la flessione del traffico delle merci nel porto di Singapore
Singapore
I carichi containerizzati sono ammontati a 27,4 milioni di tonnellate (-3,6%)
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile